Bestemmioni in dialetto austro-ungarico pre e post Kaguya

  • Questo topic ha 102 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da kant.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 103 totali)
  • Autore
    Post
  • #634590
    Bunta-sama
    Partecipante

    Visto che il forum è tornato attivo da pochissimo, mi pare opportuno ricominciare a parlare di manga quanto prima.
    Quale modo migliore per farlo se non recuperando i commenti sugli ultimi capitoli del biondo shinobi della Foglia?

    Bene, io direi di soffermarci un po’ sulle scelte di Kishimoto in merito all’arrivo sulla scena della “dea coniglio”.
    Premetto che, a mio avviso, avendo intuito già a suo tempo dove Kishi voleva andare a parare nel finale, ci sta tutta la sua comparsa sulla scena. Tuttavia, è innegabile il fatto che, dopo aver dedicato innumerevoli capitoli a Tobi/Obito/Juubito, l’aver liquidato così improvvisamente Madara abbia fatto storcere il naso a non poche persone.
    In seguito, in modo altrettanto sbrigativo, il buon Masashi si è liberato pure di Kaguya. Uhhmmm…
    Diciamo che, vedendo gli ultimi sviluppi, se ne può pure intendere il motivo, non volendo estremizzare eccessivamente uno scontro portato avanti con poteri “ultraterreni”. Ciò non toglie che il tutto avrebbe potuto essere gestito decisamente meglio.
    E già questo potrebbe far partire le prime invettive contro il nostro mangaka ninjesco.
    Se poi c’aggiungiamo anche l’utilizzo decisamente inappropriato di un personaggio (Kakashi per chi non l’avesse capito)… beh, direi che non sarà stato facile per nessuno trattenere gli insulti.

    Siete del mio stesso parere o, invece, a voi il tutto è piaciuto così come Kishi ce l’ha disegnato?
    O, peggio ancora, avete pensato di rompere in mille pezzi i monitor dei vostri pc mentre leggevate i capitoli relativi al complete Susanoo di Kakashino???

    #999093
    gcesare89
    Partecipante

    No, la battaglia contro kagura non mi è piaciuta affatto (naruto che vola, che schifo di capitolo), Madara si.Scelte strane a parte (kakashi da 2 sharingan a 0 come cavolo è successo?)e…invece vi stupirò. Dopo aver tirato giù improperi sulla scelta dell’emo per quattro settimane (con pause etc) l’ultimo capitolo ha riabilitato le scelte del “nostro emo preferito” capisco il ruolo da pharmacon (capro espiatorio, ma questa strada ha già distrutto hitaci. IL quarto hokage era (quasi) vivo e lottava insieme a loro. Scusate i pensieri sparsi ma mi vengono così. Pensate che sono stato quasi contento (pessima tempistica come ho detto prima) dell turn heel di Sasuke (era mai turnato face..) non per le sue “prime” parole, che ho stigmatizzato, ma almeno non è finito col volemose bene a tutti i costi. Niewnte resurrezioni però, sto ancora piangendo per neji, ma è giusto che sia morto Forza sasuke che in 4 capitoli devi schiattare (manca poco). Anche a questo proposito, Naruto mi mancherà, ma era giusto finirlo. Non è un capolavoro, mi ha perplesso a volte (Nagato e Danzo su tutti), ma rimane il mio manga preferito. (quando finirà vi racconterò una roba…tanto i topic non serviranno più)OT: finito Naruto quale manga verrà pubblicato? si sa già

    #999104
    chaplin
    Partecipante

    Che la guerra e il suo contorno sarebbe stata solo una parentesi l’avevo inizialmente ipotizzato…
    sebbene la mia convinzione ha vacillato per la notevole estensione di quella parentesi…
    Il finale si rivela essere quello che mi aspettavo… :sisi:

    #999107
    Jiraiya92
    Membro

    Siamo stati fermi 5 mesi, quindi parlare del solo arco di Kaguya penso sia un po’ riduttivo.Sono intenzionato ad aprire topic di discussione dei capitoli “a gruppi”, cercando magari di raggrupparli per mini archi narrativi. I capitoli persi sono ben 19.Da quando infatti il forum è stato chiuso ho continuato a recensire i singoli capitoli come da abitudine. Mi piacerebbe condividere con tutti le mie considerazioni.Poi pian piano tutti gli altri utenti se vorranno potranno esprimere i loro pareri sui singoli capitoli.

    #999109
    gcesare89
    Partecipante

    SWi però vedi è come dicevo prima. 3 settimane fa a singolo capitolo “rivoluzione” avrei dato un giudizio molto negativo cambiato per la continuità che Kishi ha saputo dare alla scelta. Diciamo che il giudizio sui singoli capitoli sarebbe falsato. Ti ricordi quando (anni fa) si commentava la battaglia itachi e sasuke? Per 5 capitoli il commento era…ancora lotta basta!!! Rivisto nel volumetto è più piacevole. idem la guerra contro i boss. non so se ha senso commentare i capitoli precedenti

    #999110
    Jiraiya92
    Membro

    SWi però vedi è come dicevo prima. 3 settimane fa a singolo capitolo “rivoluzione” avrei dato un giudizio molto negativo cambiato per la continuità che Kishi ha saputo dare alla scelta. Diciamo che il giudizio sui singoli capitoli sarebbe falsato. Ti ricordi quando (anni fa) si commentava la battaglia itachi e sasuke? Per 5 capitoli il commento era…ancora lotta basta!!! Rivisto nel volumetto è più piacevole. idem la guerra contro i boss. non so se ha senso commentare i capitoli precedenti

    Sì. Per esempio nel mini arco di Kaguya c’è qualche capitolo che ho valutato positivamente però alla fine la percezione generale è negativa.Quando si commentano i singoli capitoli si commenta il singolo capitolo e basta. Solo dopo si può fare una valutazione generale di un gruppo di capitoli.La stessa cosa si può fare con i topic di cui ho accennato: recensioni capitolo per capitolo e pensiero generale finale, o altrimenti si può dare direttamente una considerazione generale del determinato gruppo di capitoli (se non si vuole fare una recensione punto per punto).Il capitolo “Rivoluzione” in sè è brutto perchè collegato ancora con la fine della guerra (la frettolosità è stato il punto debole), però senza considerare la guerra, quindi considerando quel capitolo come inizio di una nuova saga, “rivoluzione” e i capitoli seguenti sono belli (contrariamente a quanto dicono tutti in giro ormai per partito preso, molte volte senza aver letto a fondo il capitolo).Questi ultimi capitoli estrapolati dalla guerra (che di fatto si è chiusa con il ritorno del team 7 dalla dimensione parallela, la morte di Madara e lo scioglimento degli ultimi edo) non sono affatto brutti.

    #999113
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    Il mio timore da un paio d’anni è che la guerra era troppo lunga, narrativamente parlando. Anche se riesci a farla bellissima, perde un po’ di tensione.
    Mettiamoci tutta la roba di Madara, trasformazioni varie, comprese quelle di Obito, Kaguya ecc… e il tutto poteva essere trattato con molti meno capitoli. Mi ha dispiaciuto l’inserimento di Kaguya perché mi è sembrato inutile e nocivo. I messaggi che volevi dare li hai dati, a che serve risalire all’origine di tutto, dispensando ancor più tamarraggine, e mettere in mezzo pure lei? I messaggi erano: “ci vuole pace e armonia interiori, altrimenti se sei troppo forte diventi stronzo e ti fai riempire d’odio”, “sii razionale”, “non fare il dittatore e porgi l’altra guancia”. Si erano capiti più che bene con l’accoppiata Obito-Madara.
    Tutto il piano malefico per ingannare i ninja e deviarli mi è piaciuto poco, io avrei lasciato che fosse accaduto tutto da solo.
    In definitiva, troppe cose tamarre, troppe cose non spiegate o non-facilmente comprensibili, troppe trasformazioni che anche se coerenti tecnicamente sanno un po’ di pagliacciata shonen per ragazzini.
    Gli ultimi capitoli sono belli, ma ‘sta cosa che a metà novembre finisce mi puzza… non mi convince… Una manciata di capitoli per lo scontro finale e la chiusura di tutto?? Tutto il manga col ritornello di chi sarà hokage e poi non ne parlerai adeguatamente a fine scontro?!

    #999118

    Alla fine penso che Obito, data la sua resistenza a mille tecniche, se si fosse beccato da noi un’atomica in testa sarebbe ancora qui a raccontarcelo! Quante volte, quante, non è stato lì lì per salutarci per sempre? Anche quando si è disintegrato in mille pezzi con le ossa magiche di Kaguya ancora, sotto forma di spirito (si era mai vista come cosa?) è entrato in Kakashi trasformandolo in dio uchica crea Susanoo completi a cazzo. La guerra doveva finire con Madara, è evidente (vedi il ruolo della giara sigillatrice e di Ten Ten) ma Kishi si è “inventato” mamma Kaguya che ha liquidato in pochissimo tempo senza approfondirla più di tanto. E poi rimangono i grandi dubbi: e Orochimaru? e i Kage? e manovro-il-legno che non mi ricordo come si chiama? Certo poi, questi ultimi due capitoli (più non l’ultimo ma quello prima) non sono stati male, anzi, ma si vede che QUESTI li aveva già pensati! Tra Naruto-Gesù salva Gai [e poi solo in altri manga i personaggi non muoiono (e non prendetela come una critica ma come una BATTUTA! Capito? Non incazzatevi, ridete! RIDETE!)], Sakura super-pugno e Emo-vogliodivenatrehokageadessosoloperrovinartiilsognocosìimpariNarutodimerda i capitoli di quest’ultima battaglia sono stati PESSIMI perchè,a mio avviso, confusi ripetitivi e poco avvincenti (eh già, dimenticavo, assurdi). Tuttavia ci si avvia alla fine di un manga oggettivamente storico e quindi, chiudendo un occhio (anzi tre) su quest’ultima parte mi aspetto grandi cose da qu al 5 novembre: Kishi non deludermi sul VERO finale!

    #999120
    Jiraiya92
    Membro

    Non mi capacito infatti di questa scelta.In 5 capitoli non hai tempo per nulla. Anche se lo scontro dovrà essere risolto a parole (e quindi ci saranno pochi cazzotti) 5 capitoli non sono sufficienti.C’è da parlare di troppi altri personaggi. Alla fine Kabuto che è ritornato sul campo di guerra non si è più visto, e non si vedrà più probabilmente.Come si fa in 5 capitoli a trattare dello scontro finalissimo, delle conseguenze della guerra, dei nuovi rapporti tra villaggi, di spiegare se Killer Bee è morto o no, di spiegare la questione di Yamato, di far vedere Gai e Lee, di spiegare ciò che è stato lasciato in sospeso con Orochimaru, di spiegare il destino finale dei biju, di far vedere la dissoluzione dello tsukuyomi infinito (sono ancora tutti addormentati), di spiegare la risposta finale di Naruto alla pace, della faccenda dell’elezione del nuovo Hokage, di fare un resoconto finale (doveroso) di ogni altro personaggio comprimario (quindi tutti i team, Gai, Kakashi, Tsunade, Konan, Yamato e Orochimaru come detto sopra, i samurai, Gaara, Kurenai e il suo bambino, Konohamaru, Bee, Sakura, ecc, ecc, ecc, ecc…..). La lista è troppo lunga. Una conclusione così affrettata per un manga così corale e intrecciato è assolutamente impossibile. O nel prossimo capitolo fa subito un flashforward o altrimenti è sicuro al 100% che qualche parte sarà saltata e che sarà gestita male, senza considerare che un flashforward frettoloso sarebbe anch’esso schifoso. Ho comunque deciso di non leggermi gli ultimi 5 capitoli settimana per settimana. Aspetterò ti averli tutti per leggerli insieme. Lo consiglio a tutti caldamente.

    #999122

    Hai avuto la mia stessa idea (o io ho avuto la tua) per quanto riguarda la lettura del blocco degli ultimi 5 capitoli. Solo non hai considerato la cosa peggiore che potrebbe accadere: esce il nuovo film di naruto con i personaggi proiettati nel futuro. Ora, da quello che ho capito è su un’altra linea temporale (tipo: cosa sarebbe accaduto se…) MA non vorrei che fosse un prequel o lasciasse intravedere o portasse a… un nuovo Naruto. Eh già, spero che non sia questa una trilogia (Naruto+Shippuden+?) ma che si giunga alla fine per quanto frettolosamente (e non va comunque bene). Altra cosa molto cattiva che potrebbe accadere è una “resiuscitazione” generale di tutti i morti nella guerra /anche se non so chi potrebbe fare una roba simile. Diciamo che ha tempo per rovinare tutto ancora di più (i soldi chiamano) o per salvare il salvabile da una gestione finale così fallimentare (a conti fatti, per i motivi da te esposti, un po’ lo è).

    #999123
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    La cosa strana è che non vende poco e Kishi non dovrebbe essere malato, quindi perché tagliare così?! Per giunta dopo aver gestito una guerra lunghissima in cui alcune cose sono tagliate e altre allungate. Mi sa mi sa che il Jump ha fretta di lanciare il suo nuovo manga (di Kishi).
    Su Kakashi si è abbastanza esagerato. Era figo per tante caratteristiche, ma una di queste era il suo essere limitato. Intelligentissimo e forte, ma con poco chakra!
    Qua d’improvviso tira fuori una montagna di chakra tale da evocare il Susanoo definitivo. Come se raddoppiando lo sharingan quadruplichi il chakra… e mi pare che finora non erano queste le regole.
    Avevo scordato Kabuto! Nel migliore dei casi Kishi gli dedicherà mezza vignetta facendoci capire che farà l’eremita in giro, diventando un agnellino.
    Orochimaru è stato, al momento, davvero rovinato. Non gli fai muovere un dito perché sta aspettando il momento giusto per agire e… resta fregato! Che figuraccia

    #999125
    kant
    Membro

    un finale deludente senza pensarci troppo, alla fine ha fatto saltare tutto con scelte troppo discutibili, non che prima non ve ne fossero state, ma erano isolate e con qualche salto mortale si riusciva a chiudere la questione, dopo l’albero invece è stato tutto un susseguirsi di scelte forzate che ha portato a quella brodaglia fra madara, kaguya i suoi figli, obito e kakashi fino a questo scontro finale che dalla brevità di capitoli difficilmente potrà essere soddisfacente, si vede che c’è stata una fretta di chiudere, troppe cose sono rimaste approssimative, almeno che non intendano usare le spiegazioni per “spremere” lettori in altre pubblicazioni

    #999127
    Bunta-sama
    Partecipante

    A mio modo di vedere, sia ben chiaro, Kishi non poteva in alcun modo, a rigor di logica, lasciare che il boss finale fosse Madara. Che abbia gestito male (nel senso dei tempi) il passaggio Obito-Madara-Kaguya è fuori discussione: al primo è stato dedicato un tempo decisamente esagerato rispetto a quello dedicato agli altri due.
    Tuttavia, stando al messaggio che Kishi (attraverso il nindo di Naruto) vuole trasmettere, non poteva lasciare che una fazione fosse l’unica responsabile degli avvenimenti presenti e passati. Il personaggio di Kaguya è stato creato appositamente, secondo me, per accollarsi completamente la malvagità pura che potrebbe compromettere gli intenti di Naruto. Non essendo stato un ninja di questo o quel villaggio ad aver dato origine al tutto, nessuno potrà mai sollevare questioni verso gli altri villaggi (qualora ancora avessero ragione di esistere come li conosciamo). Ripeto, il tutto è stato gestito male, ma il personaggio non è affatto inutile.

    Inutile, sempre a mio avviso, è stata la scelta di dare a Kakashi un potere eccessivo che neppure lo stesso Obito (dopo essere stato resuscitato da S. Naruto) ha mostrato. Il susanoo perfetto è stato una scelta, puramente scenografica, del tutto sbagliata. Sarebbero bastati due semplici kamui ben assestati, ed un semplice smaterializzarsi, per avere lo stesso risultato.
    Come, per il passaggio di potere dal morente Obito allo stesso Kakashi, sarebbe bastato far usare all’Uchiha un semplice genjutsu tipo quello di Itachi su Sasuke. La scenetta con Rin nell’aldilà si sarebbe potuta fare lo stesso, con qualche piccola modifica che non ne avrebbe inficiato il senso.
    Altra cosa che sinceramente mi ha fatto storcere il naso non poco è stata la presenza di Sakura, ed il suo fondamentale apporto, nel corso dell’operazione che ha portato a sigillare Kaguya. Vabbene la coralità dell’atto ma, dato il livello soprannaturale degli altri 3 personaggi, a lei non poteva che toccare una particina marginale come quella di Kakashi e non di stare al centro della scena.
    Cosa che il buon Kishi avrebbe potuto far digerire meglio anche solo disegnando un’ombra alle spalle della kunoichi, lasciando così anche solo ipotizzare che il fratello di Hagoromo (del quale non si hanno notizie) potesse aver avuto anch’egli un ruolo nello scontro. Sarebbe stata di sicuro una motivazione razionale per accettare che la “triade” del team 7 fosse determinante nella sconfitta della dea coniglio.

    Per lo scontro in atto, vorrei far notare che, in definitiva, non si tratta di un confronto tra chi vuole il potere e chi invece vuol salvaguardare il mondo. Si tratta di uno scontro tra due modi di concepire il bene collettivo. Uno vuol perseguirlo fidandosi delle persone, l’altro invece no, dubitando del fatto che gli uomini possano imparare degli errori del passato.

    #999136
    CorNix
    Partecipante

    Il 1° capitolo di Naruto risale all’8 novembre 1999: temo che stavolta non sia la solita trollata di Kishi… [A CAPO] Per quanto riguarda quest’ultima saga, in parte concordo con voi. È vero che si aveva a che fare con una Dea, ma la battaglia è stata qualcosa di troppo “oltre”… Anzi, forse proprio perché ci si era spostati su un livello letteralmente divino addirittura in un’altra dimensione mi ha dato l’impressione che fosse una cosa “staccata” dal resto del manga. Guardando i singoli capitoli, ci sono stati alti e bassi: Obito che ritorna dall’aldilà grazie al potere del suo Kamui m’è parsa una cosa che non stava né in cielo né in terra, soprattutto in un manga come Naruto (anche se già Dan riusciva a controllare la propria anima), però quando ho visto Kakashi col Susano’o di Obito ammetto di aver pensato: figata! Al diavolo il chakra di kakashi! Usa l’arma più potente del tuo migliore amico! Be’, nel complesso non è stata una grande (mini)saga, l’idea che tutto il mondo di Naruto fosse stato frutto di una manipolazione ancestrale è stata originale ma non se ne sentiva il bisogno, in questo modo fra l’altro Madara non è nemmeno stato “sconfitto”, era solamente un’altra pedina di Kaguya. Il modo in cui è stato fregato e colpito alle spalle per me non è come quando viene massacrato da Gai, lì si che me l’ero goduta. Kaguya invece non esprime chissà che personalità, praticamente non parla e lascia parlare lo Zetsu nero al posto suo (quanto mi stava sulle…); di Kaguya mi è piaciuto invece l’aspetto con quei capelli e quelle unghie lunghe. La scena migliore per me è stata quella in cui Sakura assieme ad Obito che cercavano di far tornare Sasuke dalla dimensione desertica finisce il chakra e pensa di aver fallito ma viene sorretta proprio da Sasuke, è stata una delle poche che mi ha emozionato. Ecco, di positivo posso dire che si sentiva sulla pelle che bastava un singolo errore da parte dei protagonisti e tutto sarebbe stato perduto, d’altra parte ciò implica che… Come diavolo ha fatto Kaguya a perdere? Poteva per esempio risbattere Sasuke in una dimensione diversa come prima, non sarebbero riusciti a riportarlo indietro un’altra volta. Ad ogni modo, questa parte del manga è finita. [A CAPO] Gli ultimi capitoli invece sono stati migliori, anche perché certamente Kishi li aveva già dettagliatamente in mente da anni. L’espressione di Sakura di 2 capitoli fa (non c’è nemmeno bisogno di specificare di quale parlo!) è un capolavoro, il discorso sulla “via dell’Hokage” di Sasuke veramente ben fatto (cioè, Sasuke rimane un co…ne, ma l’idea che un personaggio voglia unire tutto il mondo nell'”odio” verso di lui, come Madara attraverso Obito aveva indirettamente unito il mondo ninja contro di lui, e per far ciò spezzare anche l’ultimo legame che ha con qualcuno, sarà anche un discorso utopico ma completamente diverso dai soliti sulla pace e l’amore). Ed ora manca solo lo scontro che ci si aspettava dalla fine della 1^ serie: se davvero sono soli 5 capitoli, spero che siano veramente intensi. Ho paura di come possa concludersi: Naruto aveva detto a Sasuke che se si fossero scontrati sarebbero morti entrambi… E non mi sembra possibile che Naruto riesca a far rinsavire Sasuke con le parole, quindi… Poi è davvero un peccato che molte sottotrame, molti personaggi verranno lasciati nel dimenticatoio e non avranno lo spazio che avrebbero meritato prima di salutarci. È possibile che l’ultimo capitolo non sia della solita quindicina di pagine ma che sia lungo mezzo tankobon? Potrebbe essere l’ultima speranza per non veder sprecati i suddetti personaggi. Vedremo, fra 5 settimane potremo dare un giudizio definitivo a quest’opera. Non serve incrociare le dita perché verosimilmente i capitoli saranno già stati disegnati.

    #999138
    gcesare89
    Partecipante

    La mia cultura manga fa abbastanza schifo ma può capitare che i capitoli finali abbiano più pagine del solito. Avendo letto solo death note che di suo era lungo e FMA che era mensile non ho idea se questo può accadere

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 103 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.