Yu-gi-oh! record di vendite per il gioco di carte

di Silvia Letizia 3

La Konami Corporation, una delle più popolari case di progettazione e sviluppo di videogiochi, fondata nel 1969 a Osaka da Kagemasa Kozuki, ha annunciato che il gioco di carte di Yu-gi-oh! ha stabilito un nuovo record nel Guinness dei Primati con il maggior numero di carte mai vendute. Al 31 Marzo di quest’anno, infatti, il gioco ha venduto ben 25,175,567,833 di carte in tutto il mondo. La serie ha battuto il suo stesso record di 22,587,728,173 carte stabilito nel 2009, in occasione del decimo anniversario del gioco.

Yu-gi-oh! è un popolare manga e anime giapponese ideato da Kazuki Takahashi incentrato su personaggi che giocano un gioco di carte chiamato Duel Monsters, anche se nel manga, inizialmente, ci si riferiva a questo gioco come Magic & Wizards. Il gioco, che segue i criteri classici dei giochi di carte collezionabili, prevede che ogni giocatori acquisti e assembli il proprio mazzo con mostri, magie e trappole e sfidi un avversario cercando di batterlo.

Il manga è stato pubblicato dal 1996 al 2004 sulla rivista Weekly Shonen Jump edita dalla Shueisha ed è stato raccolto in quarantaquattro volumetti. Gran parte del successo del manga è legato proprio al gioco di carte illustrato al suo interno. Gioco che ha avuto sempre più spazio nella trama proprio a causa delle richieste dei lettori e che ha portato, di conseguenza, alla nascita nel 1999 a opera di Konami del gioco di carte stesso.

Il manga di Yu-gi-oh! ha visto in Italia una vicenda editoriale piuttosto  travagliata a partire dal 2000 e la sua pubblicazione è stata interrotta per un certo periodo di tempo. Tuttavia al momento, grazie anche al successo dei vari adattamenti animati della serie trasmessi anche nel nostro paese, le sorti della manga sembrano essere migliorate e la pubblicazione degli ultimi volumetti sta procedendo senza ostacoli a opera di Panini Comics.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

  • Lord LOL

    Quanti soldi che ho speso dietro queste carte :D per fortuna oraa ho smesso ^^

  • ichigo_rulez

    mi da un fastidio yu-gi-oh! Cio….se non ci fosse stato l’anime che continuava nel frattempo, le opzioni sarebbero ste 2:
    1. un successo molto minore (+ probabilmente)
    2. non avrebbero nemmeno fatto il gioco di carte

  • pagliaccio

    per nn parlare dei anime copia che na hanno fatto, mi sembrato che un certo periodo ci fossero solo anime di carte O_O