Yattaman il film in arrivo nelle sale italiane

di Silvia Letizia 6

La Tatsunoko Production è una storica casa di produzione di animazione giapponese fondata nell’ottobre 1962 da Tatsuo Yoshida.
Tra gli anime più famosi prodotti dalla Tatsunoko, al fianco di Hurricane Polymar, Chobin o Kyashan figura sicuramente la serie delle Time Bokan, le macchine del tempo. Time Bokan è anche il titolo del primo anime della serie, lanciato nel 1975, al quale hanno fatto seguito numerosi titoli. Uno dei più noti anche qui in Italia, (la prima serie è del 1977, ma nel 2008 ne è stata prodotta una seconda, ancora inedita da noi), è Yattaman.
Yattaman condivide con gli altri anime della serie Time Bokan l’umorismo e lo stile parodistico volto a sovvertire tutti gli stereotipi degli anime che andavano per la maggiore negli anni ’70 e ’80.

Abbiamo così robot molto diversi dai vari Mazinga, Goldrake o Jeeg, protagonisti giovani, ma solitamente allegri e privi di qualunque passato tragico, e avversari che non riescono mai a essere veramente cattivi, ma sembrano piuttosto perseguitati dalla sfortuna, il tutto condito da canzoncine demenziali e pupazzetti parlanti, come il “maialino portafortuna”.
Molti sostengono che i veri protagonisti della serie delle Time Bokan siano proprio i tre cattivi. I giovani eroi di turno, infatti, vanno di serie in serie a confrontarsi con un trio malvagio composto di norma da una donna avvenente, un uomo basso o robusto e uno alto e smilzo.
Nel caso di Yattaman, abbiamo dalla parte del bene Ganchan e Janet (Ai-chan in originale), rispettivamente Yattaman 1 e Yattaman 2, e i loro robot dalle sembianze animali (Yatta Can, Yatta Pellicano e molti altri) e come avversari il trio Drombo composto da Miss Dronio, Tonzula e Boyakki guidati dalla voce misteriosa del Dottor Dokrobei.

Nel 2009 il regista Takashi Miike ha realizzato una versione cinematografica dal vivo di Yattaman che uscirà nei nostri cinema la prossima settimana, con protagonisti, nei panni di Ganchan e Janet, il membro della band giapponese Arashi Sho Sakurai e l’idol Saki Fukuda.
Miss Dronio è stata interpretata dall’attrice e modella Kyoko Fukada, Boyakki dall’attore Katsuhisa Namase e Tonzula dal comico Kendo Kobayashi.
Giovedì 20 gennaio è stato rilasciato online il trailer ufficiale doppiato, quando già qualche giorno prima erano state svelate le voci italiane dei personaggi del film.

Sbirciando dietro le quinte troviamo Paolo De Santis (Yusei Fudo in “Yu-Gi-Oh! 5D’s” e Kiba Inuzuka in “Naruto”) nei panni di Ganchan e Loretta Di Pisa (Seira in “Mermaid Melody – Principesse sirene” ) in quelli di Janet.
Debora Magnaghi (Amy/Sailor Mercury in tutte le serie di “Sailor Moon”) è la voce di Miss Dronio, mentre Pietro Ubaldi (Artemis in “Sailor Moon”, ma anche Hector Barbossa nei film de “I Pirati dei Caraibi”) doppia Tonzula e Luca Bottale (Usopp in “One Piece – All’arrembaggio!”) Boyaki. È possibile ascoltare le voci dei tre doppiatori alle prese con la canzone del Trio Drombo “Tensai Dorombo”, in un video rilasciato online in questi giorni.

Per quanto riguarda la trama del film, vedremo i due Yattaman rispondere alla richiesta d’aiuto della giovane Shoko che chiede loro di ritrovare suo padre e, con lui, la Dokrostone, una pietra che, una volta ricomposta, sarebbe in grado di manipolare il flusso del tempo.
Agli ordini del Dottor Dokrobei anche il Trio Drombo si metterà alla ricerca dell’artefatto, scontrandosi con gli Yattaman e i loro robot.
Il film sarà disponibile nelle sale italiane dal 28 gennaio.

Fonti [comicsblog 1, 2, 3, antoniogenna.net, wikipedia]

  • Zanzy

    Gi visto subbato…molto bello…e anche il doppiaggio mi sembra carino…unica pecca del film l’orgasmo con cui muore la robottona….e chi l’ha visto so di cosa parlo :P

  • Cisky

    secondo me i doppiatori italiani sono i migliori al mondo, pero la canzone dovevano lasciarla in giapponese!!!

  • SkYaCt

    Scusami … ma il tuo nn si definisce per caso Spoiler !? … o meglio unica pecca del tuo commento … gran brutto vizio eh -.-”
    _

  • SkYaCt

    Muore !?

  • Skyact

    Muore !? -.-”

  • Zanzy

    Ops scusate !