Volume 63 & SBS – Memorie di One Piece (38)

di Caesar VII 25

Ad Agosto è uscito in Giappone il volume n.63 di One Piece. È il numero dei record: non solo la sua tiratura iniziale ammonta a 3,9 milioni di copie (superando il primato che apparteneva al volume 61 sempre di One Piece) ma contiene ben 12 capitoli ed è quindi il volumetto più grande della serie. Oda ha voluto, infatti, che il flashback di Otohime e Fisher Tiger fosse contenuto tutto all’interno dello stesso volume mantenendo però sempre lo stesso prezzo … Ecco i dati:

Data di uscita in Giappone: Agosto 2011

Titolo: “Otohime e Tiger”

Numero Capitoli: 12 (615-626)

Cover:

Come vedete l’impostazione della cover è piuttosto classica, con Shirahoshi che ne fa da protagonista. Vengono rivelati i colori di Otohime (bionda) e Fisher Tiger (rosso, come d’altronde è il pesce cui deriva). La sottocopertina presenta invece un’impostazione diversa e più originale, che in realtà avrei preferito …

 

SBS

L’uscita di un volumetto è molto attesa anche per la presenza delle SBS. Le SBS (Shitsumon o Boshū Suru “faccio domande”) sono domande poste dai lettori a cui Oda risponde in prima persona. Molte volte sono domande sciocche e molte pagine sono occupate da battute (spiritose o meno) fatte dai lettori giapponesi, ma molte volte Oda fornisce anche interessanti informazioni sul manga. In realtà questa volta Oda è piuttosto avaro di informazioni veramente importanti, ma sono comunque presenti spunti interessanti.

Fra le più interessanti impossibile non citare questa pagina:

Oda ci disegna gli otto membri della Flotta dei Sette così come erano da bambini. Ecco alcune considerazioni per ognuno di loro.

Jinbe: lo vediamo mentre pratica l’arte marziale degli Uomini Pesce. È interessante notare una cosa: da bambino Jinbe ha i capelli bianchi, che poi progressivamente nel corso degli anni si scuriscono (vedi Jinbe insieme a Fisher Tiger e il Jinbe attuale) … Insomma il processo inverso di ogni uomo normale!

Drakul Mihawk: niente d segnalare se non che lui doveva essere già piuttosto pericolo anche a quell’età.

Gekko Moria: sembra uno spaventapasseri. Nel corso dei suoi 48 anni di vita, Gekko è molto cambiato: oltre ad essere ingrassato (mantenendo però sempre gambe scheletrite) ha subito anche qualche operazione chirurgica al collo, che da ragazzo era normalissimo …

Boa Hancock: niente da segnalare (anche per abbiamo già visto la principessa serpente da ragazza) Sempre bella comunque …

Crocodile: assomiglia molto ad Ace … Magari anche lui ha dei problemi con la sua famiglia … In questa immagine si vede benissimo che è un ragazzo maschio, e questo dovrebbe smentire tutte quelle teorie che lo vedevano come una ragazza in origine, poi mutata da Emporio Ivankov (il famoso segreto di Crocodile accennato dal regino …)

Orso Bartholomew: è la prima volta che lo si vede senza occhiali (e senza capelli) mentre lo vediamo sempre con un libro in mano. Sembra provenire da una situazione di estrema povertà … È per questo che si è unito all’armata rivoluzionaria?

Donquijote Doflamingo: sembra un ragazzino viziato e ribelle per la sua età (già fumava). A differenza di Bartholomew lui sembra provenire da una condizione agiata.

Marshall D. Teach (Barbanera): triste e solitario, Teach fa quasi tenerezza in questa immagine. Da cosa deriva il suo isolamento? Forse quella condizione di diversità accennata da Marco a Marineford?

 

Per il resto delle SBS riporto alcune cose interessanti:

  1. Oda conferma che il bambino che Makino ha in braccio è proprio suo, mentre “rivela”  che il padre è proprio “quella persona”. Oda non aggiunge altro … Da questa mezza risposta però si capisce una cosa: quello del bambino non è un dettaglio trascurabile e assumerà molta importanza in futuro. Quella persona potrebbe essere chiunque, ma in realtà sono poche quelle probabili, Shanks in testa …
  2. Viene mostrato lo schizzo che Robin fa del Kraken nel capitolo 605 … Notiamo quindi che Rufy è in buona compagnia come abilità di disegno …

 

  1. È proprio Octopako quella del capitolo 612 (l’avevo notata anch’io QUI ). Oda spiega che Octopako è cresciuta a Beverly Gills e sognava di sposare uno dei principi.
  2. Oda rivela che la coda dei tritoni non si divide e molte sirene dopo i 40-50 anni vanno a vivere in superficie (proprio come Kokoro)
  3. Chopper non ha abbandonato il suo vecchio cappello, ma è ancora presente sotto l’attuale …

 

  • Kona

    ahahah il kraken di Robin bellissimo, riguardo a Barbanera da piccolo, a vederlo cos il suo passato adesso mi incuriosisce.

  • crisp

    2 domande 1)ma Orso Bartholomew non e un uomo di colore??? 2) potra essere una mia impressione ma a me sembra che Otohime somigli molto a lady gaga forse oda a dato alla regina delle sirene la fatezze della famosa popstar italo americana!!

    • Sicuramente di carnagione scura, ma di colore no… Tra l’altro sono praticamente inesistenti le persone di colore in OP…
      Sinceramente non vedo in Otohime non vedo molta somiglianza con Lady Gaga… Anche perch di solito se Oda prende ispirazione da un personaggio realmente esistente, lo fa capire esplicitamente (copiandone tutto il look e il carattere)

      • crisp

        allora presumo che neanche aokiji sia un uomo di colore!! la faccenda di lady gaga era solo una mia sensazione comunque grazie per la risposta :wink:

      • Credo, se non ricordo male, che per i tre ammiragli Oda si sia ispirato ai suoi tre attori preferiti, tutti e tre giapponesi e interpreti di film cult degli anni 70/80. Ci dev’essere un vecchio articolo che lo dice proprio qui su Komixjam.

      • No, nemmeno Aokiji lo … Ogni tanto compare qualche personaggio mulatto, con una carnagione pi scura, ma quasi nessuno di colore in OP… Solo due personaggi finora si avvicinano di pi ad esserlo: Miss Monday e Brandnew (capitano della Marina addetto alle taglie)
        L’articolo sui tre ammiragli questo cmq: http://www.komixjam.it/i-tre-ammiragli-memorie-di-one-piece-5/

  • Doflamingo sembra pi un piccolo boss di periferia…

    • Logan_alle_Hawaii

      quoto, difatti molto sporco anche lui quindi difficilmente un riccone

    • Mila

      Vedendo queste immagini m’ venuto uno strano flash: non vi sembra che Doflamigo assomigli un p a Sabo?! :ninja:

      • Non ci stiamo con le et.
        Riguardando le immagini pare che il pi agiato sia invece Moria, bello sorridente, pulito e agghingato.

      • Mila

        L’ho detto, era solo un flash…. per… ma si conosce l’et di Doflamingo?! :blink:
        A vederlo sembra abbastanza adulto ma… mai dire mai :ermm:

      • Si, io credo sia decisamente pi vecchio di sabo

      • IORI_17

        Doflamingo ha 41 anni attualmente. Invece a me Moriah d l’idea di un bambino felice e solare anche nella povert e probabilmente nella discriminazione (non dovrebbe essere umano ma un serpicollo), non mi pare proprio di condizioni agiate. Mi incuriosisce tantissimo il passato di Barbanera, lo vedo come dice Caesar.

  • Nena88

    se quello fosse veramente il figlio di Shanks..b il primo sviluppo che mi possa venire in mente che in un futuro non molto lontano ci sar la scomparsa del rosso magari sotto gli occhi di Rufy…e concluder con una cosa del tipo..prenditi cura di lui…spero veramente di no cadrebbe sul banale e non da One Piece…mah chi lo sa

    • crisp

      io la butto li se invece fosse figlio di ace!!!

      • Diffile che quel beb sia il figlio di una persona morta due anni prima…

        Non so se pu essere figlio di shanks (come cavolo avrebbe fatto a raggiungere inosservato il mare orientale?) ma credo che quel bambino sar il prossimo ad eriditare il sogno e il cappello di paglia di Gold Roger. dopo shanks e Rufy, credo che il testimone passer a quel bambino… :ermm:

      • crisp

        x Caesar VII secondo me i tempi combaciano un gravidanza dura 9 mesi e il bambino potrebbe avere un anno e 3 mesi forse mentre ace cercava barba nera e tornato al villaggio di foosha !!

      • Mila

        Appunto, significherebbe che stato concepito 1 anno f e non 2 :blink:

      • Mila

        Scusa ho letto male, ma non a caso, da mamma ti dico che, per come disegnato, quel bambino ha pochi mesi (3-4, non di pi). Un bambino di 1 anno e 3 mesi gi cammina, non piagnucola in fasce in braccio alla mamma. :wassat:

  • argiope

    Il bambino di Makino la cosa che mi incuriosisce maggiormente, da come disegnato dovrebbe essere appena nato, quindi per me impossibile che possa essere figlio di Ace… Anche perch sembra avere i capelli chiari, il che escluderebbe anche Dragon. Resta la possibilit che il padre sia Shanks che mi sembra la pi probabile, ma potrebbe anche essere il figlio di Sabo… E se fosse di Zoro? :ninja:
    Che Crocodile da bambino sia un maschio molto probabile, anche se dall’immagine non che sia proprio certo al 100%. Certo vedere un Teach cos triste anche strano… :cwy:

    • Che Crocodile sia un bambino lo si capice dagli occhi. Oda disegna gli occhi dei maschi alla occidentale, con solo un puntino nero, mentre per le femmine mantiene lo stile nipponico disegnando tutto l’iride ecc. Basta vedere la differeza con gli occhi di hancock bambina….

  • Chrystchief

    ora mi spiego tutte le immagini che ho visto che ritraevano crocodile in versione femminile! :shocked: Illuminazione! grazie tante! io non ci avevo fatto caso!

  • Nat

    il titolo parla di vol. 62 e poi nel contenuto si parla di vol. 63?

  • wolf

    che dire…ancora una volta stupisce…e crea domande…
    1)teach..grazie a quella vignetta abbiamo capito che in un fututo affronteremo anche il passato di BN..che non deve essere stato dei migliori…magari lui..come tutte le D. era buono..ma deve essere successo qualcosa
    2)kuma..beh di solito i personaggi sono sempre molto simili a quando erano bambini..lui invece completamente diverso..altre spiegazioni ci attendono(penso si parta da li per poi arrivare alla sua trasformazione in cyborg)
    3)beh..il figlio di makino..ora diventa interessante..all’inizio non ci avevo dato tanto peso…per con queste parole…”di quell’uomo”..