Uchu Kyodai – Space Bros, anime della primavera 2012

di Zyund 2

Oggi vi parlerò di un’opera che avevo adocchiato quando ho visto le proposte per la stagione primaverile e, devo dire che, anche se sono ancora agli inizi, mi è davvero piaciuta, vi parlerò di Space Bros.
L’opera nasce come manga scritto da Chūya Koyama, pubblicato da Kodansha su Weekly Morning e, ad oggi, conta 17 volumi. Vi è stata una trasposizione come Live-action nel maggio del 2012 e in seguito, l’opera, è stata trasportata in anime, diretto da Ayumu Watanabe, con le musiche di Toshiyuki Gotou sotto lo studio A-1 Pictures.

Protagonisti dell’opera sono due fratelli, Hibito Nanba e Mutta Nanba. Da piccoli si sono scambiati la promessa di andare nello spazio, ma la vita ha deviato le loro strade. Hibito è diventato uno degli astronauti selezionati dalla NASA per far parte della prima missione a lunga permanenza sulla Luna; Mutta è diventato un designer in un’azienda e, a causa di un comportamento poco professionale verso il suo capo, che aveva insultato il fratello minore, viene licenziato e si trova senza lavoro e senza un soldo. Anche se loro strade si sono divise, in entrambi è sempre rimasto il desiderio di mantenere la promessa di raggiungere lo spazio insieme. Mutta dovrà quindi impegnarsi e,anche se lo aspettano prove durissime, provare a raggiungere il fratello minore.

Devo dire che come serie l’ho trovata davvero interessante sia disegni che animazione sono ottimi. In particolare apprezzo molto il tratto che mixa stilizzazione e realismo, mantenuto nella trasposizione animata. Se dovessi trovare una pecca all’opera sono di sicuro le sigle, sia opening che ending hanno davvero poco carattere, in particolare credo che l’opening sia pessima per aprire una serie di questo tipo. E voi cosa ne pensate? Avete iniziato a seguire questa serie? Vi piace il tratto caratteristico, simile a quello di Beck Mongolian Chop Squad?

  • monky

    bello bello bello :w00t:
    devo dire che le sigle a me piacciono. aspetto con trepidazione di poter vedere il live-action! penso che ci vorr qualche mesetto per.. :\

  • Io sto seguendo il manga, e devo dire che uno di quelli che al momento seguo pi volentieri.
    Non credo in realt per che guarder l’anime, proprio perch ho gi letto il manga. Se non l avete gi letto per guardatelo, se fatto bene penso ne possa valere la pena!
    Cmq Space Bros terribile come traduzione Sembrano una gang…