Shamo ritorna?

di Lillyth 3

Il primo articolo da me pubblicato si intitola Che fine ha fatto Shamo?. È un pezzo dedicato al bellissimo manga di Akio Tanaka e Izo Hashimoto, la cui pubblicazione si è interrotta senza preavviso nel 2007.

La sospensione del manga è giunta tanto più inaspettata considerando che l’ultimo volume pubblicato in Italia annunciava il numero successivo, ovvero il 20, per il novembre dello stesso anno. In realtà la serializzazione è ferma da anni anche in Giappone (al volume 25), ma nell’articolo mi dispiacevo, più che di questo stop, di quello italiano, con ben sei volumi di anticipo rispetto alle edizioni europee e a quella giapponese. Parlavo, quindi, del volume venticinque come del conclusivo e giustificavo questa scelta dicendo “dubito seriamente che la storia giungerà a una conclusione vera e propria”.

Non sono mai stata più felice di dire che potrei essermi sbagliata…

Panini non promette ancora nulla, ma avvisa sul suo sito che qualcosa si sta muovendo. Kodansha ha infatti annunciato, sulle pagine della sua rivista Evening che ha ospitato il manga in Giappone, che intende realizzare una nuova edizione di Shamo – Nato per combattere, che includa anche i primi 19 tankobon pubblicati fino ad oggi solo da Futabansha. L’uscita del primo volume di questa attesissima edizione è prevista per il 23 giugno: tra neanche un mese!

Non possiamo fare a meno di chiederci se ciò si rifletterà in qualche modo anche in Italia. Significa forse che il contenzioso legale tra i due autori si sta risolvendo? Vedremo finalmente la conclusione del manga e la ripresa della pubblicazione italiana?

Sicuramente è presto per rispondere a queste domande, ma Panini rassicura, e qui cito testualmente: “Questa buona notizia non ci coglie impreparati, e insieme a Kodansha stiamo già pianificando il da farsi per far riprendere la serie quanto prima”. Che dire, aspettiamo fiduciosi.

[Fonte| Planet Manga]

  • Atreiu86

    sarebbe veramente bello se shamo finalmente avesse un finale e magari ritornasse anche in italia.
    speriamo bene

  • kratos

    Ooooh, meno male! speriamo solo di non dover aspettare la ri-pubblicazione giapponese (o peggio, una nuova edizione italiana) dei primi 19 volumi per vederlo ripartire in Italia! XD

    • Atreiu86

      Eh, mi sa proprio di si.
      Un po’ come hanno fatto per Shaman King immagino