Ricapitolando (4) – Memorie di One Piece (55)

di Caesar VII 22

 

Nello scorso Ricapitolando (vediRicapitolando (3)  ) ci eravamo lasciati nei capitoli precedenti gli scontri. Le botte ci sono state e la vittoria dei Mugiwara fulminea e schiacciante. L’arca Noah è poi stata fermata grazie all’intervento dei poteri di Shirahoshi, poteri che si sono rivelati essere quelli tipici dell’arma ancestrale Poseidon: ogni tot secoli nasce un principessa sirena Poseidon ed ora è Shirahoshi (detta anche Deboloshi) ad avere il potere che permette di dominare i mari … Ma non è di questo che voglio parlare qui: pur essendo la rivelazione più importante sulla storia antica dai tempi del flashback di Ohara, preferisco aspettare qualche altro capitolo per un approfondimento specifico.  Voglio in particolare soffermarmi sugli altri eventi che sono accaduti in questi ultimi capitoli.

Capitolo 648

È uno dei capitoli più controversi di One Piece: tanto odiato quanto amato dai suoi lettori … Io mi pongo nel mezzo però devo dire che anche io ho un po’ storto il naso, non tanto per la rivelazione di un altro fattore del destino che accomuna Rufy a Roger, ma quanto piuttosto alla scena finale che riguarda la trasfusione.

La questione dell’abilità di sentire “le voci” l’ho già trattata in un precedente articolo dove, seppur eccedendo in fantasia, avevo intuito che l’abilità era da ricondurre alla stessa di Roger. Molti l’hanno visto come un ulteriore (e inutile) segno della predestinazione di Rufy: dopo aver avuto lo stesso cappello di Roger, avere la D. nel cognome,avere la rarissima ambizione del re conquistatore (che probabilmente lo stesso Roger aveva), avere una nave fatta dello stesso legno con cui era costruita la Oro Jackson sembra inutile favorire ancora Rufy, già favorito per una serie di amicizie prestigiose e aiuti preziosi che ha ricevuto durante il suo viaggio (Shanks, Rayleigh, Dragon, Crocus ecc.) Io dico che è troppo presto per lamentarsi, non conoscendo nulla di questa abilità. Io, inoltre, do quasi per scontato che si possa ricondurre alla famosa volontà della D.: quindi tutti quelli che hanno questa D. nel cognome potrebbero possederla … Chissà quanto ancora dovremo aspettare prima di avere qualche informazione più precisa …

Il fatto che non è piaciuto a molti, me compreso,  del penultimo capitolo, è stata la donazione di sangue. Ora, appare chiaro che è l’immagine più adatta a chiudere il cerchio di discriminazione Uomini-Uomini pesce viste la vicenda Fisher Tiger, ma proprio perché molto scontata, è risultata ancora più banale poiché piuttosto forzata nella logica del manga. Rufy, infatti,  non ha mai avuto bisogno di trasfusioni di sangue: a lui bastavano carne e riposo per riprendersi da ferite ben peggiori. Quindi io la ritengo piuttosto forzata come scena, che ha banalizzato il messaggio che Oda voleva inviare … Sinceramente l’ho un po’ valutata come una caduta di stile … Voi invece come l’avete trovata?

Jinbe in ciurma

Sempre nel famoso capitolo è arrivata il tanto atteso invito di Rufy: Jinbe, vuoi far parte dei Mugiwara?  La risposta nel capitolo dopo e stata un “per ora no, ma grazie lo stesso”. Ora, e odio Oda per voler far ancora il sibillino su questa faccenda, come va interpretata questa frase? Io preferisco interpretarla come la stessa risposta che diede Bibi alla ciurma: mi piacerebbe, ma ho degli impegni da onorare prima”. Io preferirei che Jinbe rimanesse un alleato esterno alla ciurma, proprio come lo fu per Barbabianca ma anche qui Oda prende tempo e ci lascia sospesi.

Fine della Saga

Ormai la saga dell’Isola degli Uomini Pesce sembra agli sgoccioli: i nemici sono stati sconfitti, l’arca è stata adagiata di nuovo nel fondale, i Mugiwara hanno già iniziato a festeggiare la vittoria. Eppure c’è qualcosa ancora di inspiegato: la profezia di madame Shirley secondo la quale Rufy distruggerà l’isola. Non penso che Oda l’abbia introdotta per poi lasciarla nel dimenticatoio, ne tantomeno credo all’ipotesi della “distruzione morale” dell’isola. Quale colpo di scena dovremo aspettarci dai prossimi capitoli? C’è sempre poi l’inquietante presenza di Caribo e Big Mum nello sfondo: due personaggi entrambi legati all’isola ma che per ora hanno agito nell’ombra …

  • vin100

    Pi che Caribo, a me ha insospettito molto l’assenza (sar davvero cos?) dell’imperatrice Big Mum. Non dico che doveva presentarsi lei di persona, ma possibile che non abbia mandato nemmeno un suo sottoposto a controllare la situazione? O in realt c’era e se ne stato nascosto osservando le gesta dei mugiwara?

    Per quanto riguarda la profezia, io ho pensato sin dal primo istante che la fantomatica disrtuzione sia da intendere in senso metaforico. Vedremo.

    Jimbe che rifiuta la proposta di Rufy stata una decisione azzeccata da parte di Oda. Per la trasfusione non mi voglio esprimere

    La rivelazione che Shirahoshi sia l’arma ancestrale Poseidon mi ha colpito, ma non so dire se in positivo o in negativo. Forse non riesco ancora a realizzare bene come potrebbe essere cos devastante il suo potere

    p.s. per tornare al discorso delle assenze ingiustificate, c’ qualche matto come me che pensa che prima della fine della saga possa comparire il sig. Arlong? pensateci. Si parlato molto di lui. Anche se non presente fisicamente un personaggio importante in questa saga. Ci stata presentata sua sorella. Ma la cosa che mi ha colpito di pi che da quando stato pestato dai Mugiwara, e in seguito arrestato, la marina non ha mai parlato di lui, e non era presente ad Impel Down. Non che magari era gi riuscito a fuggire dalle grinfie della marina?

    • The Fedo

      Uhm…se non ricordo male, in uno dei capitoli passati (non ricordo quale >_<) si vede Kizaru, in una flash back antecedente allo scontro tra Arlong e Rufy, parlare proprio con Arlong…magari c' sotto qualcosa…

      • fauno

        Si, se non sbaglio gli stava facendo una proposta…

  • gre

    Personalmente credo che questa saga abbia ancora qualcosa da dire sia sul piano “fisico” che “intellettuale”…
    mi spiego meglio: per quanto sia stato bello vedere i mugiwara con le nuove tecniche non li abbiamo ancora effettivamente visti combattere soprattutto rufy che a mio avviso come nuove tecniche (spero) si sia scoperto poco, e la presenza di un sicario di bigMum o chicchessia sarebbe una bella prova.
    Per quanto riguarda l’isola in se ci sono ancor cose da scoprire e spiegare,vedi madame Shirley!
    per quanto riguarda il decimo sono contento che Jinbe abbia procrastinato l’entrata in ciurma, ma rimango convinto che il prossimo sar un nano o Shiraoshi stessa.
    Dico questo perch dopo i recenti sviluppi sulla vera potenza della principessa non credo che possano lasciarla li nell’isola alla merc del primo che passa dato che, diciamocelo, questi uomnini pesce sono un po scarsetti…..
    opss mi sa che mi sono dilungato troppo… cmq cosa ne dite??

  • Bilaze

    Hai assolutamente ragione, pi che altro io ebbi una sensazione simile quando seguii la saga di Impel Down quando, man mano che vedevo nemici noti apparire in ogni nuovo capitolo mi domandavo quando fosse apparso lui…

  • fuso92

    Mah…il fatto che jimbe avrebbe rifiutato l’offerta di rufy per me era moooolto palese, anche la motivazione lo stato, per siccome a me piace fantasticare ho un piccola ipotesi su quello che potrebbe essere il futuro del manga:
    – in una prossima e secondo me probabile guerra jimbe arriver sia come alleato di rufy e sia come capitano di una “nuova” ciurma di uomini pesce, come nave ovviamente utilizzeranno la noah ( l’unica nave che pu trasportate la principessa shirahoshi per dimensioni ) e ovviamente saranno seguiti dai re dei mare e utilizzeranno il loro “potere” per fermare la guerra o per salvare qualcun’altro ( 0.0 ).
    Passando all’argomento trasfusione, io adesso non ricordo bene e non ho la possibilit di tornare a rileggerlo, ma jimbe aveva avvisato rufy di non combattere contro hody, quindi, un motivo valido c’…se qualcuno mi pu soffermarsi su questo messaggio glie ne sarei grato =). passo e chiudo per ora

  • drax93

    Oggi in classe si propria alzata la questione del nostro jimbe, ci siamo posti una domanda x quale motivo oda fa tutto questo intorno al cavaliere che alla fine va a rifiutare anzi a posticipare la sua entrata. Abbiamo visto un forte legame tra ruffy e jimbe,la trasfuzione la possiamo vedere come un “patto di sangue” credo che in un futuro nn troppo prossimo l’uomo pesce possa fare possa fare una brutta fine(mettiamo corna), in classe i principali indiziati di questa estrosa idea sono: barbanera(la miccia che far iniziare lo scontro), big mom, don flamingo oppure un nuovo boss dove partir una saga stile enis lobby ma questo dopo l’arrivo di un altro membro sono convinto che se devono arrivare dei nuovi membri avremmo un massimo di altri due

  • Tanuki chin

    Ho sempre avuto il massimo rispetto per le scelte di Oda sensei, ma devo ammettere che gli ultimi due o tre avvenimenti mi hanno un lasciato un p l’amaro in bocca.
    Mi riferisco certamente alla donazione di sangue, su cui gi stato detto parecchio e nn ritengo sia il caso di insistere.
    Ci metto dentro poi la “lentezza” che ha carattarizzato in alcuni punti questa saga (vedi le presentazioni degli scontri stessi, le piccole scaramucce, che poi, come doveva essere fin dall’inizio, si son concluse con uno sputo ben assestato).
    Non ho poi gradito molto neppure la rivelazione inerente Scarsoshi, che a tuttora nn sono effettivamente in grado di comprendere a fondo, ma che mi ha fatto reagire con un “e quindi?”. Non so, ma speravo che Poseidon fosse qualcosa o qualcun altro, nn certo una principessina tutta lacrime e frignamenti, ma del resto, staremo a vedere.
    Lascio infine per ultima la questione Jinbe. Personalmente ritengo che il cavaliere del mare possa tranquillamente divenire il primo vero membro esterno di quella che sar la futura flotta del Re dei pirati. Un p come lo erano i capitani di Barba Bianca, che governavano un loro equipaggio ed una loro nave, pur rimanendo “sottomessi” al loro “padre”. Probabilmente nn sar cos, e Jinbe si unir in pianta stabile quale membro effettivo dei Mugiwara (che del resto nn avranno una vera flotta al seguito, seppure riceveranno certamente l’aiuto di tantissimi potenti alleati in quella che sar una delle pi grandi guerre del nuovo mondo, quando Rufy, si scontrer definitivamente con la marina o con qualcuno degli imperatori).
    E di Joy Boy che vogliamo dire??? Nulla, mi son dilungato troppo!

  • gallo

    di roger ha anche lo stesso cappello di paglia..

    Si, confermo non mi piaciuta la forzatura della trasfusione di sangue per concludere come ogni favola che si rispetti, la morale di fondo antirazista in questo caso..mi chiedo, se abbia qualche ritorsione futura su corpo di rufi..

    comunque l’assenza di jimbe non la escluderei totalmente, potrebbe arrivare un bel colpo di scena come un rapimento di shiratoshi con conseguente ricerca di lei da parte della ciurma e di jimbe (i rapitori magari potrebbero far parte di quelle “faccendine” per cui non pu unirsi alla ciurma, sistemandoli anche grazie a rufy..).
    La vedo molto plausibile, i colpi di scena sono tipici di Oda, e magari il prossimo nemico verr combattuto nel nuovo mondo (un subordinato di big Mum..), offrendo alla ciurma una sfida un p pi tosta di quei quattro pesci drogati di prima, abbastanza lunga da far capire al mondo (e ai lettori), che ora rufy pi tosto e importante di jimbe..
    Escludo Shira nella cirma troppo ingombrante e troppo forte, sar probabilmente un tassello chiave per la storia, ma non un membro effettivo..

  • Gilles

    Il mio parere su questa saga abbastanza negativo. Ritmo troppo lento, poi prevedibile in troppe cose e per concludere coi capitoli finali anch’io non ho digerito la trasfusione.
    Anzi, proprio stavolta che ha preso si e no un morso da un nemico, ha bisogno di sangue!?

    Il rinvio di Jimbe mi puzza, spero che non sia semplicemente per farlo entrare in un momento clou un domani (magari per un salvataggio inaspettato di uno dei nostri..), ma per farci vedere qualche altra cosa al suo riguardo… magari altri segreti o avvenimenti.

    Poi non capisco come il potere di Shirahoshi possa essere devastante. Come gi detto da qualcuno, i re dei mare vengono usati come colazione da molti personaggi forti (anche non fortissimi), quindi cosa ci sarebbe di devastante pi di ogni altro?!
    Che ne evochi un numero spaventoso o che nel Nuovo Mondo ce ne sono di molto pi potenti e quindi ne basterebbero un paio ??

    Mah… comunque con Jimbe forse sospeso e questa rivelazione-Poseidon, credo che la quota della principessa come decimo componente scenda parecchio.

    Per concludere questa saga mi aspetto un po’ di pepe da questa vicenda arma ancestrale-joy boy, caribo e lo scrigno magico e la “fine dell’isola”…
    speriamo bene che oda si riprenda dopo questo anno deludente (salvo flashback commovente di jimbe e otohime)

    • The8

      non mangiavano i re dei mari, bens semplici mostri marini =)

  • davideago

    Secondo me ci pu stare che rufy abbia perso una montagna di sangue e quindi abbia avuto bisogno di una trasfusione visto che la ferita si apriva continuamente e sempre di pi a causa della mitragliatrice gum gum e soprattutto perche stava utilizzando il gear third, e tra l’altro il tutto immerso in acqua. ok un po’ una cosa spinta ma non mi pare una esagerazione

  • NicoGuitar

    Caduta di stile, forse si!…un po’ come per Sanji…per c’ da dire che per come si svolta la saga, modi migliori per “suggellare” questa fratellanza tra le razze non ce ne sarebbero stati molti altri…per il resto sono fiducioso…non credo render banali gli avvenimenti collegati a Big Mum, Poseidon e la distruzione dell’isola…secondo me vedremo la Noah in azione…anche se, distruggere l’isola degli uomini pesce significa rendere pi ostico il passaggio verso il nuovo mondo…in questo caso le strade possibili sono parecchie :D credo che Oda sceglier le pi sorprendenti come sempre!

  • fuffolorik

    secondo me rufy molto legato alla figura di joy boy e questo lo porter a mantenere la promessa del passato e probabilmente alla distruzione dell’isola degli uomini pesce. dopotutto madame shirley non ha mai sbagliato una previsione e non ha detto che la distruzione doveva avvenire a breve!
    P. S. non vedo l’ora che si svolga il reverie!

  • gearxx

    per me rufy stato trasfuso in modo da garantirgli una ripresa immediata.
    Tutto ci ha un motivo, l’imminente arrivo di Big Mum, o quantomeno di un suo forte sottoposto.
    La saga dell’isola degli uomini pesce appena iniziata.

  • Fauno

    E’ uscito il nuovo capito…Qualcosa mi fa pensare che ci sia ancora TAAAAAAANTO di cui parlare!

  • vin100

    come volevasi dimostrare. Mi sa che avremo presto a che fare Big Mum

    In quanto ad Akainu c’era da aspettarselo che sarebbe andata cos. Mi ha colpito per il ritiro di Aokiji dalla marina :O

  • Son Anthony

    Aokiji nuovo membro della ciurma!

    • Blackjoker

      Ammetto di averci pensato anche io, appena dopo averlo letto, ma sarebbe troppo figo e troppo stupido allo stesso tempo :lol:

  • Cherub

    Aokiji nuovo rivoluzionario!
    O nuovo newkama :)

  • la trasfusione perfettamente giustificata, per quanto piu forte Ruffy oltre alla ferita alla spalla aveva fatto uno sforzo notevole cercando di distruggere l’arca…sono cmq ad una profondita non indifferente quindi mi sembra giusto che si prendano le precauzioni per averlo nelle migliori condizioni per la risalita soprattutto dopo aver visto tutti quei mostri marini (loro non sanno che la principessa e ruffy possono capirli)
    il fatto che poi sia anche un mezzo per creare un punto di incontro fra le due razze meglio! avendo parlato di quel problema se Oda non trovava una maniera per dire che come legge veniva tolta mi avrebbe molto deluso

  • bocca

    Devo dire che il fatto della trasfusione, fino da quando rufy ha iniziato a perdere sangue in abbondanza, era scontato, vista la storia precendente delle due razze.
    Forse un p tirato in quanto abbiamo visto in passato rufy in condizioni ben peggiori che con una mangiata e una dormita era di nuovo sano e in piena forza.
    Quindi mi pare un p “tirata” sta storia della trasfusione, scontata ma forzata.
    L’unica cosa che mi pu aver idotto a pensare che rufy ora non recuperi cos bene come in passato sono gli eventuali effetti che la guerra di due anni fa pu aver lasciato sul suo corpo.
    Ricordiamo che ha fatto uso degli ormoni di Ivankov in largo eccesso e oltretutto non sappiamo se i danni subiti da Akainu siano completamente ristabiliti,o magari essendo che erano ferite molto gravi il buon dottore ha rimesso in piedi rufy che per a causa di quelle ferite non sar mai pi quello di prima in termini di resistenza ai danni fisici. Boh solo le battaglie future ci diranno se era una semi forzatura o rufy da quel punto di vista cambiato!