Promozioni e nuove alleanze – Memorie di One Piece 60

di Caesar VII 19

Questo è un piccolo approfondimento su alcune novità importanti estratte dall’ultimo capitolo: continua, infatti, la timida sequenza di nuove informazioni sul Nuovo Mondo e sui suoi naviganti che Oda ci continua a regalare con il contagocce. In particolare si è soffermato su alcune nuove alleanze, di cui una avvolta nel mistero, e  su due nuove promozioni prestigiose all’interno della Marina.

Vice Ammiraglio Smoker e Capitano Tashigi

Poco da dire sulla quasi cieca Tashigi, se non che in questi due anni è diventata tanto bella quanto è migliorata nell’arte della spada. Ora ne usa ben due, chissà se anche la seconda è una spada prestigiosa requisita a qualche pirata che non ne faceva il giusto utilizzo. C’è molto da dire invece sull’ex Commodoro Smoker: è evidentemente cambiato. Non solo nell’aspetto fisico, che tuttavia ancora non possiamo ancora vedere nella sua interezza, ma anche in forza, come suggerisce il suo nuovo titolo di Vice Ammiraglio. Come viene spiegato a Kobi alla fine della guerra di Marineford, condizione necessaria ma non sufficiente per essere un Vice Ammiraglio è saper usare l’haki. Smoker è un rogia e il punto debole di questi Frutti, come ricorda Pekoms proprio in quest’ultimo capitolo, è la loro eccessiva fiducia nei loro poteri, che possono essere “facilmente” contrastati dall’uso dell’haki dell’armatura. Se ora Smoker è in grado di usarla e di proteggersi da questa, ciò lo renderà ancora un avversario più temibile per Rufy di quanto non lo fosse precedentemente.  Se Rufy è destinato a diventare il nuovo Re dei Pirati, Smoker è il nuovo Garp: potente ma onorevole e rispettato anche dai suoi nemici.

Non è un caso che Oda l’abbia collocato proprio dinanzi l’ingresso del Nuovo Mondo: come Smoker era l’ostacolo da sormontare a Rogue Town, la città dell’Inizio e della Fine nel Mare Orientale, per entrare nella Prima Parte della Rotta Maggiore, ora è l’ostacolo per la ciurma di Rufy per l’entrata nel Nuovo Mondo. Non è detto che la base in cui è dislocato, la G-5, si trovi proprio lì, dove invece dovrebbe trovarsi il nuovo Quartier Generale della Marina. Probabilmente, in quanto ultimo avamposto della Marina nel Nuovo Mondo, si troverà ben più avanti. Da notare i marines di quella base, che vestono e operano al di fuori delle regole della Marina: sarei curioso di vedere il comandante di quella base, se non lo è diventato Smoker stesso …

Dal punto di vista fisico, è da segnalare una nuova acconciatura con i capelli all’indietro che, con quel sigaro in bocca, ricordano tanto lo stile di Crocodile, ma soprattutto una nuova cicatrice sul volto. Non è la prima volta che Smoker mostra nuove cicatrici, come potete notare da queste due immagini:

 

 

 

 

 

 

 

 

Quindi già nella Rotta Maggiore qualcuno aveva superato l’ostacolo dell’intangibilità del fumo, ma come?

Jinbe, nuovo membro della ciurma (per ora)

Una cosa finalmente è certa: vedremo Jinbe salire sulla Sunny e accompagnare Rufy fin nel Nuovo Mondo. Ma nel futuro che ne sarà di lui? Ebbene io non credo che sarà a lungo un abitante della Sunny: come Oda ci ha ricordato in questo capitolo, Jinbe è ancora il capitano di una ciurma di pirati, i Pirati del Sole, costretti ad unirsi alle flotte di Big Mom, come prezzo e garanzia della protezione dell’imperatrice. Ora che Big Mom ha smesso di proteggere l’isola, è ora che la ciurma del Sole ritorni a sventolare la sua bandiera in libertà. Jinbe aiuterà Rufy, viaggerà con lui e lo assisterà nei combattimenti sia contro la Marina sia contro Big Mom se necessario, ma una volta liberati non può abbandonare i suoi compagni: ecco perché io credo che Jinbe non sarà il decimo Mugiwara effettivo. Sarà sempre un alleato della ciurma, isserà a fianco della bandiera col sole quella con le teschio col cappello di paglia, forse verrà perfino aggiunto nelle cover ad inizio capitolo, quando Oda le dedica a Mugiwara ma non di più. Insomma io reputo il suo caso molto simile a quello di Bibi, anche lei costretta a non seguire la ciurma per doveri che non potevano essere trascurati ma comunque considerata per sempre una di loro. Voi che ne pensate? Jinbe si o Jinbe no?

Caribo

Quest’uomo non smette mai di sorprendere; il suo ruolo è stato un’incognita tutta questa saga e ora scopriamo che nasconde qualcosa in più. Parla, infatti, di rivelare le importanti informazioni apprese origliando Robin e Nettuno riguardo l’arma Poseidon ad un certa persona. Ora la domanda è ovviamente: chi è tale personaggio?Un’ipotesi si è fatta strada ultimamente e che io condivido: Donquijote Doflamingo. Il motivo in realtà è uno solo: Caribo ha dimostrato più volte di saper bene i prezzi della Case D’aste  di schiavi di Sabaody, segno che vi si è recato qualche volta. È in queste occasioni che può aver conosciuto Doflamingo, che a quanto ne sappiamo la gestisce ancora. Sappiamo anche che Doflamingo mira a qualcosa di più che essere un semplice cane del Governo e forse possedere un’arma ancestrale potrebbe essere utile ai suoi scopi. Altre ipotesi? Le possibilità sono molte …

  • argiope

    Bell’articolo, come sempre…
    Su Tashigi credo che ti sia sbagliato, la spada sempre una sola! in una vignetta si vede la spada e il fodero che forse hanno generato confusione.
    Smoker lo vedo come il primo serio ostacolo per i mugiwara. L capiremo che i progressi che hanno ottenuto non sono ancora sufficienti per affrontare il NM. E forse il suo scopo sar proprio questo… Sulle ferite poco da dire, anche sulla rotta maggiore ci sono utilizzatori di haki. O magari stata un’arma di algamatolite.
    Jimbe in effetti potrebbe essere come Bibi ma chi lo sa, magari diverr un mugiwara in tutto e per tutto. Solo Oda conosce la risposta a questa domanda…
    Riguardo a Caribo ritengo a questo punto che la sua partecipazione alla saga sia stata fatta solo per far giungere all’orecchio di chi-sa-lui la notizia dell’arma ancestrale. E magari la futura distruzione dell’isola.

    • Su Tashigi hai ragione… A mia discolpa sulle anticipazioni parlavano di due spade ed effettivamente cos sembrava dall’unica immagine che era uscita… Poi non ho pi pensato di controllare anche nelle altre vignette :tongue:

  • kilanw

    do flamingo non ha pi la casa d’aste!
    :cheerful:

    • Non detto… Dopo l’incidente con i draghi Celesti, si semplicemente disinteressato della questione, poich in vista c’era qualcosa di molto pi importante della sua gestione, ossia la guerra contro barbabianca. Non credo l’abbia semplicemente regalata a Disco.

  • daemonfrog

    Mi piaciuto molto l’articolo ..estremamente chiaro e arguto da buon osservatore e appassionato.
    L’analisi su smoker la trovo corretta o meglio per me sara proprio lui il vero marine antagonista di Luffy da qui alla fine come lo stato Garp x Gol d roger !:)
    E per quanto riguarda i gradi dei marines b stato spiegato che spesso il grado non direttamente proporzionale alla forza e ci sono diversi esempi su tutti sempre Garp.. he

  • kilanw

    do flamingo non ha pi la casa d’aste!

  • One

    nella sigla iniziale si vedono i Mugi alle prese con molte navi della marina e Rufy che con i pugno gigante distrugge un paio di navi, secondo me un’anticipazione di quello che vedremo non appena emergeranno dall’isola degli uomini pesce :whistle:

  • Erik91

    Bello l’articolo ma farai mai una cosa del genere anche per altri manga come Naruto o Bleach ??? :cheerful:

    • bluclaudino

      Caesar un superseguace di OP, bisogna trovare un mod/blogger fedelissimo a Naruto, per quanto mi riguarda :D

      • Erik91

        Allora perch non lo fai te :w00t: ??? Queste rubriche io le trovo fatte benissimo

      • bluclaudino

        Non sono un mod io, ne parte dello staff blogger :tongue:

      • Erik91

        Dai entra a farne parte cos ci sar anche la rubrica per naruto :w00t: !!!!!!!!!

      • Naruto e Bleach non hanno tanti dettagli e finezze come OP che permettano rubriche fisse come questa, maestri come Oda non crescono sugli alberi :biggrin:

      • CorNix

        In effetti vero, una rubrica su Naruto ci potrebbe stare, magari non ne verrebbero fuori tanti numeri come quella su OP ma sarebbe bello approfondire alcuni aspetti, per esempio i riferimenti alla mitologia giapponese che compaiono un po’ in tutto il manga… Si potrebbe cercare fra i moderatori narutofili qualcuno che prepari articoli del genere, o magari anche fra i semplici utenti che ne sanno abbastanza su Naruto e che potrebbero proporre a qualche articolista ufficiale il proprio testo, quindi magari anche tu bluclaudino, o Erik91, se ve la sentite potreste proporre un’articolo di qualche tipo, ovviamente solo se vi va di farlo! Su Bleach non mi esprimo perch praticamente non lo seguo.

      • Erik91

        secondo me seguendo la tua idea si potrebbe fare una rubrica su naruto partendo dai personaggi e dalla loro controparte nella mitologia si potrebbero fare un bel po di numeri gi solo 9 con i cercoteri, mettici poi i 3 sannin, e i vari personaggi il primo che mi viene in mente deidara che ispirato alla mitologia dei giganti gi cos verrebbero fuori 10 numeri sarebbe interessante per chi segue il manga io ad esempio ho cominciato a legger one piece proprio grazie a quello che scrive Caesar VII prima non lo trovavo molto interessante :happy:

  • Son Anthony

    lo so che non questo il luogo giusto per dirlo ma ho appena letto l’ultimo capitolo di Naruto, per me da brividi!

    • crisp

      prima o poi mi aspettavo che succedesse

    • Cherub

      Kurama e Naruto come Ushio e Tora!

  • Sgr

    JInbe purtoppo non salito sulla Sunny, rimasto sull’isola…