Phi Brain: Kami no Puzzle, anime dell’autunno 2011

di Zyund 2

In quest’articolo ho deciso di parlarvi di un’anime che mi ha colpito per la base della sua trama, non avevo mai visto, e neanche pensavo possibile, basare un’anime sui puzzle; oggi vi parlerò di Phi Brain: Kami no Puzzle.

L’opera di cui parlo oggi è un’anime originale, cioè non si basa su nessuna trama di light novel, game o manga, ma nasce come opera in se.
Sotto lo studio Sunrise l’anime è stato diretto da Junichi Sato, la trama della storia è stata scritta da Mayori Sekijima e le musiche sono di Akio Izutsu. Phi Brain: Kami no Puzzle conta in totale venticinque episodi in questa stagione.

L’opera ha come protagonista Kaito, un ragazzo amante dei puzzle e dotato di un’intelligenza superiore e, proprio grazie alle sue capacità analitiche, è selezionato dal preside della sua scuola come uno dei candidati per avere un braccialetto che gli farebbe usare il cento per cento del suo cervello e, quindi, gli permetterebbe di dare il massimo nel risolvere i puzzle. La sua spalla è una sua amica d’infanzia che non presenta incredibili abilità logiche ma che, invece, è dotata di molta memoria (con una sola occhiata riesce a ricordarsi la cartina di un labirinto) e ha un carattere un po’ forte, tanto che più volte mette Kaito in difficoltà quando lo blocca con qualche presa.

L’opera è davvero ben realizzata, ha una trama interessate e sia disegni che musiche sono di ottimo livello, purtroppo credo che lo studio abbia cercato di accelerare i tempi della narrazione, pur essendoci un numero di episodi considerevole e, nel primo episodio, trovo alcune soluzioni attuate molto banali, sia come si esce da labirinto che neanche Albert Einstein era riuscito a risolvere ( se uno lo fa con calma avrebbe notato che gli stemmi erano diversi, anche perché si sarebbe chiesto come mai c’erano tutti quegli stemmi); inoltre trovo troppo sintetiche le scene con cui il protagonista ottiene l’oggetto che lo potenzierà, essendo la base della trama si poteva realizzare meglio. Mi è piaciuta particolarmente l’opening anche se l’ho trovata un po’ troppo spoilerosa per i miei gusti. Voi che ne pensate? Avete visto qualche puntata?

[Via| Wikipedia]

  • tanakin

    anch’io ho visto la prima puntata e devo dire mi aspettavo un p di meglio! concordo con te che potevano almeno trovare una soluzione un p piu ingegnosa al labirinto..
    cmq non so a te ma a me ha ricordato molto yugi-oh, sia come grafica sia come tematiche, anche se ovviamente le carte non centrano niente!

    • Zyund

      Si ci hai preso benissimo, anche a me ha ricordato tantissimo yu-gi-oh, anche nel disegno del bracciale ricorda un po’ gl’oggetti del millennio di yugi…