Perché un pirata rimane sempre un pirata – Memorie di One Piece (71)

di Caesar VII 23

Perché un pirata rimane sempre un pirata.

Questa frase fu detta da Smoker nel lontano capitolo 159. L’allora capitano della marina aveva già intuito come i membri della Flotta dei Sette non fossero da ritenere in nessun caso degli alleati e difatti i fatti gli hanno dato ragione. Ma allora quali sono i motivi che gli hanno spinti ad accettare questo titolo?

Ho diviso i 9 membri della Flotta dei 7 finora conosciuti in gruppi in base al motivo: per alcuni è assodato, per altri bisogna ricorrere all’ingrediente principale dei miei articoli, ossia tante ipotesi.

Proteggere se stessi e la propria isola.

È il motivo che ha spinto Jinbe, capitano della ciurma del sole, e Boa Hancock, capitano delle piratesse Kuja, ad unirsi al Governo che entrambi avevano validi motivi per odiare. Non c’è molto da aggiungere su questo punto.

 

 

 

 

 

 

Aumentare la propria forza militare e aspettare il momento giusto per tornare alla ribalta.

È il caso di Moria e di Crocodile.

Moria ha subito una cocente sconfitta nel Nuovo Mondo alcuni anni fa: L’imperatore Kaido ha sbaragliato la sua ciurma, uccidendo tutti i suoi sottoposti e distruggendo il suo sogno di diventare Re dei Pirati. Moria non si è dato per vinto però: con la sua notevole taglia da 330 milioni di Berry è riuscito ad entrare nella Flotta dei 7 dove ha potuto cacciare pirati, con il beneplacito del Governo, per poter rubare loro l’ombra e creare così una ciurma di zombie immortali. Tuttavia Rufy ha fatto naufragare questi progetti e il Governo ha ritenuto che Moria nuocesse all’immagine di forza che la flotta dovrebbe esercitare e l’ha così estromesso forzatamente,

Anche Crocodile ha subito umilianti sconfitte nel Nuovo Mondo. Per esempio sappiamo che ha combattuto contro Barbabianca, perdendo; umiliazione che ancora oggi li brucia. Entrando nella Flotta ha potuto raccogliere informazioni  sull’arma ancestrale Pluton. Con l’aiuto di Nico Robin, Crocodile intendeva scoprirne l’ubicazione e per farlo ha soggiogato un regno per molti anni, facendolo sfociare in una sanguinosa guerra civile. Con Pluton Crocodile non avrebbe più dovuto temere né il Governo né Barbabianca e sarebbe riuscito a coronare il suo sogno di diventare il re dei pirati. Anche i suoi proetti però sono naufragati miseramente.

Spiare il Governo in favore dei Rivoluzionari.

Non c’è nessuna certezza in questo, ma la ritengo l’ipotesi più probabile e che, inizialmente, avrebbe spinto Orso Bartholomew ad unirsi all’odiato nemico dei rivoluzionari. Ho detto inizialmente, poiché le cose non sembrano essere andate come Orso voleva, visto che è diventato il burattino dell’organizzazione che tanto odia. Orso è stato ricattato? Fa tutto parte di un suo piano?  Un giorno lo sapremo.

 

Sfruttare il titolo per ottenere più facilmente ciò che si vuole.    

Sto parlando di Barbanera. Nessuno più di lui ha sfruttato così audacemente i privilegi del suo titolo, ottenendo informazioni, ottenendo qualcos’altro (che Oda ancora non ha rivelato) e permettendogli di entrare più facilmente ad Impel Down, per arruolare la ciurma più pericolosa vista finora. Una volta ottenuto ciò si è sbarazzato del titolo, il tutto così velocemente che Barbanera si guadagna il primo premio per l’uomo che ha conservato il titolo di “flottaro” per il più breve periodo possibile (probabilmente meno di un mese). Quindi, a parte quel tocco di mistero che oda ci ha lasciato, direi che più o meno i motivi della sua scelta sia chiari.

Motivi insondabili

Ciò riguarda due personaggi: Doflamingo e Mihawk.

Per il primo sappiamo che ha un certo scopo in comune con una certa frangia del Governo e per questo non esita ad eseguire i loro ordini (come uccidere Moria). Quale sia questo scopo comune non si sa, però sappiamo che obiettivo finale Doflamingo ha intenzione di creare una nuova era, composta dai soli individui più forti e determinati e non certo dagli illusi pirati sognatori.

 

Mihawk invece è decisamente misterioso: come mai un tipo talmente indipendente (esegue solo gli ordini che più gli aggradano) e talmente famoso e potente (rivaleggia con l’imperatore Shanks) ha acconsentito ad essere definito cane del Governo? Come Doflamingo, forse anche lui ha degli scopi, non meglio precisati, in comune con il Governo.

A tal proposito ripropongo un’immagine che avevo già pubblicato, su un possibile collegamento tra Doflamingo e Mihawk.

 

 

Come vedete entrambi sono “in borghese” e portano un simbolo che sembra identico. Fra i due caratterialmente non sembra esserci molta affinità, ma non si sa mai …

I motivi di Law

Trafalgar Law, se possibile, è ancora più incomprensibile degli altri. Il suo comportamento è ambiguo fin dalla sua prima apparizione: presentato come lo spietato chirurgo della morte, famoso per non risparmiare i suoi nemici, ci stupisce tutti rischiando al vita pur di salvare Rufy. Oda ci lascia intendere che ci sia un bel motivo dietro queste sue azioni, ma non ci è dato ancora saperlo.

 

Fin dalla sua prima apparizione, appurato che è un medico, sono comparse altre teorie sul suo personaggio, come questa che lo vede come persona in contatto con Barbabianca:

(Cliccate sull’immagine per ingrandirla) Le infermiere dell’ormai trapassato imperatore hanno stivali con un motivo leopardato che è lo stesso poi di  Law (questo secondo me non significa assolutamente nulla) ma soprattutto la flebo di Barbabianca ha quello che sembra il Jolly Roger di Law capovolto e questo è molto curioso.

il Jolly Roger dei Pirati Heart

Se Law buttasse alle ortiche subito il suo titolo, sarebbe molto simile a Barbanera e io non credo che Oda voglia ripetere questo. Secondo me dietro agli ordini di Law sta quindi  un reparto segreto del Governo, la cui esistenza è tenuta nascosta al resto del mondo. Si spiegherebbe la frase di Law detta a Smoker sul che quest’ultima non ha un’ampia visione di quello che accade a Punk Hazard. Quindi secondo me lo scopo di Law non c’entra del tutto con ciò che avviene a Punk Hazard ma a qualcos’altro comunque collegato all’isola (Vegapunk?) Io insomma non credo nell’aria da cattivo persecutore di bambini che Law ha lasciato trapelare in questi capitoli.

Comunque è ancora presto per farsene un’idea chiara, ne riparleremo di certo in futuro.

  • ningen

    Emh forse manca l’immagine con Doflamingo e Mihawk in borghese… :tongue:

    • ningen

      Ah ok ora spuntata… Interessante il possibile collegamento tra BB e Law, un dettaglio che mi era sfuggito, questo della lavanda…

      • NeoGTO

        Idem…sono rimasto cos: :shocked:

  • Franky

    Credo che Orso si sia sentito costretto a diventare un automa, mi spiego: la marina sicuramente conosceva il fatto che un uomo cos potente facesse parte dei rivoluzionari, e l’ha inserito nel progetto di Vegapunk, un rifiuto sarebbe stato troppo strano, o magari l’hanno minacciato di revocargli il titolo qualora non avesse obbedito…
    Su Mihawk non so che dire, magari voleva semplicemente farsi conoscere dal mondo intero come lo spadaccino pi forte, sperando di trovare un giorno un degno rivale..
    Doflamingo sicuro avr altri interessi personali molto pi rilevanti..
    Riguardo a Law, credo ancora nella sua bont e non me lo vedo come cane della marina, spero di scoprire presto il vero motivo.
    L’analogia tra BB e Law spaventosa, solo un mostro l’avrebbe notata.

    • Emanuele

      beh bont… staimo parlando del chirurgo della morte, presentatoci come uno dei pi sadici pirati su Sabaody… io credo che sia semplicemente uno che ha un ruolo chiave in tutta la storia di OP e degli intrighi che ci son dietro… staremo a vedere

      Sulla questione Law e BB: considerando che l’imperatore se ne stava nel nuovo mondo e Law non ci era mai stato all’epoca possiamo escludere per certo un rapporto fra i 2… quindi mi vien da pensare: e se Law fosse un figlio d’arte? ;) … magari nel nuovo mondo il padre un famosissimo pirata(medico o quel che … cos si spiegherebbero le similitudini

      • Franky

        Con bont non intendo che un bravo ragazzo, uno di quelli che aiuta le vecchiette ad attraversare la strada, ma uno che sta dalla parte di ci che giusto e quindi sicuramente non da quella della marina!

      • Pat Bateman

        C’ anche da dire che in OP non tutto bianco o nero, anzi…se partamo dal presupposto che i cattivi dovrebbero essero i pirati e sappiamo bene (rufy in primis) non essere una legge assoluta, cosi come la Marina i cosiddetti buoni ma al soldo di un Governo Mondiale che appare come un vero insieme di porcherie (un po’ come tutti i governi poi ahahah) ed anche li vediamo ideali di giustizia profondamente diversi tra loro.
        Senza ombra d dubbio Law un personaggio enigmatico in cui una sua collocazione al momento quasi impossibile, ci occorrono pi info, voglio pi capitoli :tongue:

      • Franky

        Concordo Oda ci rende una sua visione del mondo molto particolare, dove chi dovrebbe essere dalla parte del giusto non lo e viceversa…infatti in OP ci che giusto SOLITAMENTE viene fatto/rappresentato dai pirati, quante volte la gente si ricrede sull’ideale di pirata dopo aver incontrato rufy?!?! (vedi nami, bibi ecc..) oppure BB (vedi l’isola degli uomini pesce…)
        anche vero che esistono marine che operano per buone cause, smoker potrebbe esserne un esempio…
        Tuttavia Law ci stato presentato come un buono/giusto, stile rufy, tanto da averlo salvato a MF, poi magari ha cambiato rotta e lo si scoprir pi egoista, chiss…io per non credo..

      • Emanuele

        ma il punto proprio questo: Law non ci stato presentato affatto come buono/giusto! … anzi ci stato detto l’esatto contrario e difatti si sottolineava la stranezza nel suo comportamento nei confronti di Rufy (da cui io deduco che Rufy rappresenta qualcosa di importante per Law, magari correlato alla D …) … non so io ho il sospetto che Law sia uno che ne sappia a pacchi di tutti questi misteri :ninja:

      • super law

        per quanto riguarda la spietata fama di law, ricordiamoci che la fama di rufy non era molto diversa e del tutto immeritata. comunque il jolly roger di law leggermente diverso da quello sulla flebo… il jolly degli heart pirates ha degli strani segni intorno, e quello sulla fiala mostra un leggero ghigno

  • Fabrytom89

    Un’altra cosa che, secondo me, potrebbe collegare Law a Barbabianca, proprio il nome della sua ciurma: Pirati heart (cuore), ovvero l’opposto di Ace: Spades (picche). Esisteranno anche i pirati dei fiori e dei quadri? :ninja:

    • kaito

      si sfideranno a colpi di all in? :lol:

  • tommy_13

    io dico la mia…… mi frulla un’idea strana….. e se Law vuole scoprire cosa Vegapunk abbia fatto ad Orso?? Dal dialogo con Smoky porge la stessa domanda…. ovvero:”e voi della marina cosa avete fatto qui?” :ninja:

  • kiriam

    Grande il dettaglio di che collega Law a WB ! Per il resto le illazioni sono troppe e variopinte. tocca aspettare che Oda ci riveli qualche novit!

  • Pat Bateman

    Complimenti per il colpo d’occhio! Non mi sarei mai accorto del jolly roger nella flebo di Newgate.
    In effetti Law definirlo ambiguo dire poco ed proprio per questo che affascina tanto come personaggio!
    Rimane poi da capire soprattutto come una nuova leva al tempo come Law potesse avere tante info ed aver compiuto scelte strategiche tanto lungimiranti.Che ci sia un’ulteriore fazione oltre al governo e ai rivoluzionari? Non so pi veramente che pensare, Oda vienici in soccorso :lol:

    • Eiichiro Oda

      Lo scoprirai a tempo debito, giovane jedi. :ninja:

      • Pat Bateman

        Ti ringrazio per il giovane :tongue:

  • Garp

    Niente da fare i tuoi articoli sono davvero grandiosi :happy: …
    Una cosa mi sfugge per: quando viene fatto intuire che Teach dal titolo di flottaro avrebbe ottenuto “qualcosaltro (che Oda ancora non ha rivelato)” ??? Non mi viene proprio in mente.

    • Emanuele

      Lo dice a Marineford parlando con Sengoku se non ricordo male, dicendo che il motivo per cui era andato ad ID era procurarsi la ciurma e “un’altra cosa” … ma su questa questione ho sempre avuto forti dubbi onestamente….. anche se la scelta del governo di non diffondere la notizia sul disastro ad Impel Down potrebbe essere una prova a favore

      • kiriam

        in traduzione ufficiale gli dice proprio “l’unica ragione”…quindi probabilmente sarebbe da verificare….leggendo il resto della storia.

  • _TheRock

    Cmq nn sappiamo con esattezza da qnto tempo Law fosse gi un flottaro…sbaglio?!?! :lol:

  • mrfn

    Un possibile intreccio fra Law e i Rivoluzionari potrebbe esser sottolineato dalle somiglianze fra il cappello del primo e quello di Kuma. Sembrano aver la stessa trama…

  • hawkeyes89

    Bel articolo. Grande per aver notato il dettaglio del Jolly roger sull’ aflebo. Anche se sottosopra evidentemente quello il simbolo di Law, dato che l’ aflebo bisogna girarlo no? Penso che Law non abbia dei legami solo con BB, ma anche con Shanks, perch ho notato che nella saga di marineford Law abbia avuto uno strano comportamento ( oltre quello di aver salvato Jinbe e Rufy), ho notato nel suo sguardo un senso di nostalgia quando apparso Shanks. Vorrei fare un’ ultima supposizione su Law, e se lui fosse stato un alievo di Crocus?, dato che quest’ ultimo stato il medico pi famoso ai suoi tempi. Infine vorrei fare una considerazione su Mihawk e Doflamingo, e se i due in passato avessero fatto parte di una ciurma e il braccialetto fosse un simbolo di essa?