One Piece Revelations – Memorie di One Piece (56)

di Caesar VII 51

Nonostante abbia fatto recentemente un articolo “Ricapitolando”, dopo tutta la mole di informazioni che sono state rivelate nell’ultimo capitolo (il 650, come al solito i numeri tondi portano bene) è già di fare un ulteriore punto della situazione, soprattutto sulle conseguenze che queste notizie hanno.

Akainu nuovo Grand’Ammiraglio e Aokiji dimissionario

La promozione di Akainu (abituiamoci ora a chiamarlo Grand’Ammiraglio Sakazuki) sinceramente non è stata una sorpresa. Se vi ricordate in qualche articolo avevo detto come un’azione così energica come quella di spostare il nuovo  Quartier Generale della Marina nel Nuovo Mondo fosse adatta solo ad un tipo bellicoso come Sakazuki … Quello che sorprende è la modalità con cui questa è avvenuta e soprattutto le conseguenze: Aokiji (abituiamoci ora a chiamarlo semplicemente Kuzan) ha lasciato la Marina. Con le sue dimissioni e con quelle precedenti di Garp e Sengoku (che comunque, pur rinunciando al comando, dovrebbero ancora far parte della Marina) le forze della Marina si sono notevolmente indebolite. Tuttavia, da come ne parla Jinbe, la Marina non è mai stata così pericolosa.

Che generi di poteri ha concesso il Governo Mondiale a Sakazuki? Chi ha rimpiazzato i due posti vacanti di Ammiraglio?  

E Kuzan come influirà ora nella storia? Passerà dalla parte dei pirati? O, meglio ancora, di quella dei rivoluzionari? È mia opinione che Kuzan non si sbilancerà con nessuna fazione: sciolto dai vincoli imposti dal suo titolo ora è libero di pensare con la sua testa e agire di conseguenza, secondo il suo giudizio, ma io non credo lo vedremo mai tra le fila dei rivoluzionari, anche se potrebbe aiutarli in futuro …

Barbanera nuovo Imperatore e nuove informazioni sulla sua abilità

Nemmeno il nuovo titolo di Teach ha stupito molto ma se non altro ha confermato che il titolo di Imperatore viene attribuito dall’opinione pubblica sulle basi dei successi che un pirata ottiene nel Nuovo Mondo. Sbalordisce però la sua abilità: Barbanera è in grado, dopo aver ucciso il possessore di un frutto del diavolo, di impadronirsi dei suoi poteri , violando il limite di al massimo un frutto per persona. È un po’ presto per fare teorie troppo azzardate su questo, anche perché non si capisce se a beneficiare di questi Frutti rubati sia solo Teach o anche il resto della ciurma. Le ipotesi su questa abilità si sprecano … Qualcuno pensa sia addirittura un’arma ancestrale … Voi cosa ne pensate?

 

Nome della terza (e ultima) Arma Ancestrale: Uranus

Dopo Pluton e Poseidon (la cui identità è stata la rivelazione principale dello scorso capitolo), veniamo finalmente a conoscenza dell’ultima (salvo sorprese) Arma Ancestrale. Il nome non è casuale poiché le tre armi prendono il nome da tre divinità greco-romane che rappresentano rispettivamente il (sotto)suolo, il mare e il cielo. Se Poseidon è grado di controllare il Re del Mare e Pluton è una nave verosimilmente in grado di distruggere un’intera isola, Uranus, che c’entra qualcosa con l’aria, cosa sarà in grado di fare?

Mistero Scrigno di Urashima e pillole energizzanti

Sono due misteri che si sono rivelati essere uno il complementare dell’altro: le pillole che la ciurma di Hody assumeva con abbondanza e che donano una grande forza, poi anche se la riprendono portando ad un rapido invecchiamento. Nettuno parla di un tesoro custodito da molto tempo dalla dinastia reale anche se le origini di questo non si conoscono ma forse non c’è altro da sapere … Almeno questo mistero (sembra) risolto.

Accenno di Haki

Non voglio dilungarmi più di tanto ma per la prima volta, dopo i due anni di separazione, Zoro e Sanji hanno dimostrato il primo accenno evidente di Haki. Sembra che siano riusciti, tramite l’haki dell’osservazione, a percepire la presenza pervertita di Caribo … È lecito pensare quindi che conoscano anche l’altro tipo di haki, quello dell’armatura, che però Oda non ha ancora voluto mostrare. Spero però che la cosa non si limiti solo a loro due, ma mi piacerebbe se l’intera ciurma (senza sconvolgere troppo gli equilibri e modificare radicalmente lo stile di combattimento) dimostrasse di saperla usare, almeno nelle basi … Per esempio Robin mi sembra naturalmente portata per l’haki dell’osservazione e i proiettili di Usop rivestiti dell’haki dell’armatura sarebbero il massimo  …

 Big Mum

Non proprio un mistero svelato, quando una conferma: Big Mum influirà sulla saga corrente, come avevo più volte insistito sull’argomento. Forse non proprio in prima persona ma magari per mano dei suoi due emissari, il Barone Tamago e Ser Bocoms (da notare i titoli nobiliari)che verosimilmente vedremo nel prossimo capitolo, potrebbero movimentare la situazione nell’isola. Già nello scorso articolo parlavo di come secondo me gli ultimi capitoli costituivano un falso finale di saga e di come presto si sarebbe verificato un qualche evento che avrebbe portato Rufy a distruggere l’isola. Non ci resta che aspettare nuovi sviluppi.

 

 

Domenica è Natale, pertanto vi faccio ora i miei auguri di un sereno Natale e di un buon Santo Stefano !

  • tappoxxl

    se Shiraoshi dovesse entrare nella ciurma, rufy e compagni acquisterebbero il potere di un’arma ancestrale e, in una fantomatica battaglia finale contro Barbanera(che a quanto pare diventato il nemico finale), credo proprio che questo nuovo potere, che gli permette di rubare i frutti dei morti, possa rivelarsi proprio un’arma ancestrale…quindi avremo due ciurme speculari e con il potere delle armi ancestrali che si sfideranno per il tesoro finale…per il tutto mi sembra fin troppo scontato…bo!?…

    • Sul fatto che BN possa rappresentare il Final Boss non ci metterei la mano sul fuoco.
      A mio parere l’ultimo nemico della ciurma non potr che essere il governo mondiale.
      Per quanto riguarda la distruzione dell’isola degli uomini pesce la butto li: rufy dannegger l’isola per fornire una giusitficazione al mancano invio della fornitura mensile di caramelle :w00t:

      • The8

        hahahaha in effetti questo proprio un ragionamento da Rufy, distruggere l’isola per salvare gli uomini pesce dalla furia di Big Mom XD

  • Fabrytom89

    In effetti ultimamente One Piece parecchio generoso riguardo a rivelazioni e spunti interessanti!
    Le armi ancestrali per sono le cose che mi lasciano pi perplesso… Shiraoshi Poseidon, pu o deve usare Noa per essere considerata a tutti gli effetti un’arma ancestrale? Nel senso: con il potere di controllare i Re del mare, non inutile una nave? Tanto pi se una sirena ad utilizzarla?
    L’arma Uranus, collegata al cielo, pu benissimo essere collegata all’arca Maxim di Ener, era una nave volante molto simile a Noa, un collegamento sarebbe sicuramente plausibile, anche se non cos scontato.
    L’accenno di Haki poi Zoro lo aveva gi dimostrato in passato (per come la vedo io), il poter tagliare qualsiasi cosa (vedi duello contro Mr1) ed il moltiplicarsi per usare nove spade, se non Haki non so cosa sia…
    Per il resto non ho particolari teorie anche perch potrebbe capitare ancora di tutto con Big Mum. :smile:

  • Orion

    Un idea pazza, se Aokiji fosse il decimo mugiwara? potrebbe farlo anche per il solo fatto di dare la caccia a BN

  • IlSenSei

    …Ruffy fa finta di distruggere l’isola per salvare gli uomini pesce dall’ira di Big Mama e scappano con il coup de burst :/

  • Emanuele

    concordo sulla distruzione dell’isola per salvarla

    non concordo per nulla invece sulla speranza che tutti conoscano l’haki … e che cavolo ma mica siamo in Dragonball: c’ un nemico 100 volte pi potente? > aspetta vado ad allenarmi 10 minuti > OK ti ho superato :whistle:

    l’haki vi ricordo lo usavano giusto 2 capitani di Barbabianca e le amazzoni, ed era una cosa praticamente rara che molti sconoscono… ora cos’ improvvisamente anche il pi pirla lo impara?

    • Orion

      non proprio esatto, tutti possiedono l’haki lo si deve solo risvegliare ed allenare almeno per quando riguarda le prime due forme

    • Fra

      Avresti dovuto leggere con pi attenzione i precedenti capitoli di OP.

      L’haki un’abilit che TUTTI possono utilizzare (esclusa quella del re conquistatore). Poi uno si specializza in quella per cui pi portato.
      La ciurma del futuro re dei pirati dovrebbe essere composta da compagni che possano sfruttare anche questi poteri (FONDAMENTALI, come si detto pi volte). Non mi sembra che si stia parlando dei “pi pirla”!
      Basti pensare che nella ciurma di Roger c’erano il vice e un MOZZO che avevano (e hanno) l’haki del re conquistatore… per quello che sappiamo ora, cio conoscendo solo 5 membri mi sembra (Crocus, Rayleigh, Shanks, Roger….. Bagy un personaggio a parte! eheh!).

      Il problema dell’haki che devi allenarti… quindi normale che tutti non la utilizzino a tutti gli effetti. Come dire che ogni essere umano pu sollevare 100kg, ma solo quelli muscolosi e forti ci riescono… quelli magri e smilzi no! Eheh!

      Altro errore: “vado ad allenarmi 10 minuti”….. ehmmm… volevi dire 2 ANNI!? Eheh!

      Ovviamente chiedo scusa se sono io quello che ha capito male. :biggrin:

      • Graci

        Grande :wink:

      • Emanuele

        si daccordo ma allora cadiamo “nell’errore” di DB: tutti possono diventare forti con l’allenamento, per stranamente finch non arrivavano il Mago Piccolo, Vegeta, Freezer, Cell e Majin Bu, erano dei normali esseri umani forti, poi di colpo tutti superman

        Lo stesso vale in OP: se una questione di allenamento che anche gente come Nami ad esempio impara, ma mi spiegate allora secondo quale criterio nemmeno i pi potenti capitani della marina o persino gli shikibukai incontrati finora non lo utilizzassero? E che cavolo ma mi volete dire che Nami vale pi di Crocodile o Ace ? ma smettiamola suvvia

      • Fra

        Non sbagliato il discorso che fai (secondo il mio parere personale). Io stesso non ho mai sopportato questa cosa evidentissima in DB… per qui la situazione mi sembra diversa. Per esempio l’ambizione un potere che si vede fin dal primo capitolo, mentre in DB appariva una stanza all’improvviso in cui un anno durava un giorno normale. O apparivano SSJ di 1-2-3 livello a casaccio!

        Per va beh.. i nemici che diventano sempre pi forti la base dello shonen quindi ci sta. Anche se, in OP, i nemici non arrivano in ordine, come abbiamo notato pi volte. Altrimenti, ad esempio, non avremmo ancora visto la guerra di Marineford (ammiragli, Barbabianca, Barbanera, ecc…).

        Per come stato impostato OP, noi sappiamo che la seconda parte del viaggio di Rufy&co. sar quella pi difficile, quella dove sono i migliori, dove combattono coloro che vogliono diventare i successori di Roger… quindi anche scontato che “il nemico” sia pi forte. Come passare dalla serieB alla serieA in pratica.
        Quando sali di categoria devi cambiare la preparazione, allenarti in modo migliore, devi avere allenatori migliori, preparatori migliori, assistenti migliori, ecc…

        Nel manga si dice che dai vice-ammiragli in su sanno usare tutti l’ambizione… quindi non vero che i pi potenti della marina non la usano.
        Della flotta dei 7 c’ Boa Hancock che ha addirittura quella del re conquistatore e gli altri non hanno mai avuto modo di metterla in mostra (anche se, ad intuizione, si potrebbe pensare che Mihawk, Jimbe e Orso ne abbiano almeno un tipo). Moria un cretino e ha giusto il potere del suo frutto, Do Flamingo non l’abbiamo praticamente visto, Barbanera non ne ha bisogno (non gli serve l’armatura perch risucchia i poteri dei rogia ad esempio), Crocodile possessore di un rogia quindi ha gi un potere assurdo (il mio cattivo preferito).
        Nessuno dice che Nami vale pi di Ace o Crocodile (per seguire l’esempio)… anche perch l’ambizione dev’essere potente per poter combattere contro gente di quel livello, ti ricordo…
        Non basta averla e diventi invincibile… devi averla POTENTE! Eheh!

        Quello che hai scritto nel primo post sembrava il commento di uno che segue OP di sfuggita sinceramente, per quello che ci tenevo a precisare alcune grandi inesattezze.
        Per va beh… ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni. A me non sono piaciute altre cose di questo manga, ma questa storia dell’ambizione mi sembra una cosa molto coerente. :wink:

      • NicoGuitar

        Ragazzi, dimenticate che stiamo leggendo uno Shounen…:D certo che si pu diventare pi forti semplicemente allenandosi!…l’impegno e la determinazione sono i requisiti fondamentali…persino Usopp ha perso millantanove chili ed diventato muscoloso…non c’ niente di male a raccontare personaggi che si pongono un obiettivo e lo raggiungono! anzi una cosa che fa sorridere e riflettere molti di noi…

      • Emanuele

        Si ma Usopp era un cecchino (OK dai facciamo finta che lo fosse :P ) e giustamente dopo i due anni di allenamento si specializzato in quel campo ed ora un cecchino molto pi potente di prima… poi su quell’isola doveva necessariamente fortificarsi e ci sta tutto anche quello quindi

        Nami era l’esperta navigatrice… va su Wetheria e giustamente ne impara tutti i segreti > perfetto… giustissimo cos

        Ma non mi va gi l’idea che oltre a quelle loro peculiari specializzazioni, ora anche loro imparino ad usare l’haki solo perch nel nuovo mondo gli avversari son potentissimi… sappiamo che i mugiwara non sono tutti guerrieri… alla bisogna si arrangiano certo, ma non sono tutti guerrieri… ecco perch logico che Rufy e Zoro (per altro solo grazie all’aiuto di maestri del calibro di Raylight e Mihawk ) lo imparino e lo usino come punto di forza, lo mooooooolto meno se ad usarlo fossero Nami, Robin o Franky invece, che con l’haki non avrebbero nulla a che spartirci

        Discorso a parte per me merita Sanji: per me non sbagliato che uno come lui lo abbia imparato, ma il punto come? Ivankov non ha mai mostrato di saperlo usare, n gli altri newkama (utilizzavano invece tecniche pi vicine alle Rokushiki, che infatti Sanji ora usa), quindi secondo me stata un po’ forzata sta cosa

        Insomma per farla breve: ovvio che in uno shonen i personaggi diventino pi forti… sbagliato per che in uno come OP diventino pi forti tutti nello stesso modo perch cos facendo Oda romperebbe il patto di complicit che ha stretto con i lettori quando ha scritto i primi capitoli

      • wanty992

        aspetta.. riguardo a Iva, il Death Wink non dovrebbe essere altro che un occhiolino impregnato d’haki… poi essendo uno dei pezzi grossi dell’armata rivoluzionaria soddisfa pure la condizione di avere dei maestri “di un certo livello” che avevi posto :cheerful:

      • The8

        beh, per quanto riguarda Sanji, pu essere semplicemente successo che gli si sia risvegliato l’Haki allo stesso modo in cui si risvegliato a Kobi, solo che lo shock nel suo caso stato il ritrovarsi circondato da gays XD

  • Orion

    per quanto riguarda big mum, e se fosse lei la madre di Laura? ovvero quella brutta piratessa incontrata a Thriller bark? :sideways: nami dovrebbe avere ancora la vivre card. se fosse di big mum?

    • ningen

      Credo che sia una delle teorie pi probabili, anche per il lato bruttezza che sembra accomunare entrambe :biggrin:

  • Blackjoker

    Non so perch tanta gente si ostina a voler vedere armi ancestrali laddove evidente e provato che non ce ne sia manco l’ombra. Tanto per chiarire, l’Arca Maxim non un’arma ancestrale, sebbene somigli molto a Noah (la cui funzione non stata ancora chiarita) ma una “semplice” nave progettata e costruita da Ener utilizzando l’oro della citt perduta di Shandora.

    • Fabrytom89

      Hai ragione in effetti abbastanza forzata come cosa :sad: , ma devi ammettere che per costruire una cosa come l’arca Maxim sono necessarie certe conoscenze che pochi nel mondo di One Piece dispongono e per quanto mostrato, Ener non era di certo un intellettuale o gran sapiente. Se poi vogliamo metterci a fare i pignoli il suo potere, unito a quello dell’arca gli avrebbe permesso di distruggere tutta Skypea, quindi un potere degno di un’arma ancestrale. Poi va bhe probabilmente sono io che vedo cose che non ci sono. :ninja:

      • Blackjoker

        Capisco l’incommensurabile potenza dell’Arca ma non solo definirla Arma Ancestrale una forzatura, palesemente falso dato che nel manga stato spiegato che stata costruita e progettata da Ener. Un conto ipotizzare ed eventualmente forzare un po’ le cose per cercare di spiegare un mistero di One Piece (chi non lo fa? normale :biggrin: ), un altro “ignorare” i fatti. Mi scuso se sembro polemico, non mia intenzione, ma credo ci siano gi parecchi misteri in One Piece, inutile crearne di nuovi quando sono gi stati abbondantemente spiegati e non lasciano spazio ad interpretazioni (come in questo caso).

      • NicoGuitar

        inoltre l’arca Maxim si dimostrata potente solo sulle nuvole…contro il warth (la terra) non riusciva a fare granch…cos come i fulmini sulla terra…quindi il suo potere era enorme solo nel contesto in cui si trovava…

    • vigeo

      Condivido.

  • joseph84az

    nella ciurma del bianco tutti i comandanti sapevano usare l’haky,nel NW se non sai usare i due tipi di haky basilari sei letteralmente tagliato fuori, non dico che ora tutti lo sapranno usare ma penso che il monster trio e probabilmente anche franky la sappiano usare o almeno conoscono quest’abilita’

    • tutti non lo sappiamo, di sicuro qualcuno si
      ma stiamo anche parlando di personaggi di un certo livello, i mugiwara forse sono arrivati adesso a quella potenza (zoro e sanji certamente, gli altri non credo) ma hanno una cosa dalla loro molto piu importante, un’esperienza molto pi lunga che fa tantissimo la differenza, ed con quella che possono aver sviluppato l’haki
      chopper leggendo libri di medicina non pu aver scoperto l’haki idem Nami studiando il tempo

  • joseph84az

    P.S. sul fatto del conoscere l’haky era riferito a Franky e al resto della ciurma (Rufy-Zoro-Sanji e sicuro che lo saqnno usare)

  • Gilles

    Posto qui un mio commento al forum:
    non mi piace per niente l’idea di un Barbanera che strappa via i poteri agli altri per collezionarli, tenendoli per se o per i suoi compagni.
    Mi sa di trovata troppo inflazionata, troppo sentita gi da altre parti.
    In quasi tutte le storie shonen c’ uno capace di rubare i poteri agli altri, o almeno capace di imitarli… One Piece non ha bisogno di ripetere questo andazzo, perch si va soprattutto verso l’esagerazione.
    I paletti che vanno piantati a inizio storia vanno rispettati, al massimo possono essere spostati di poco.
    Gi 2 super-poteri bastavano per BN, ora francamente un’esagerazione che non tollero.

    • One

      Francamente se davvero fosse come dici tu, la cosa darebbe fastidio anche a me. Fortunatamente Oda non ha ancora ben chiarito la cosa, non si capisce se si tratti di una voce che circola o se si tratti proprio della realt, se ne capace solo lui o tutta la ciurma, io spero che sia diverso da Saylar di Heroes ad esempio, xch non avrebbe molto senso un combattimento tra un multi fruttato e uno che ha un frutto e l’Haki o addirittura solo l”Haki come nel caso di Zoro e Sanji :pinch:

      • ah! sarei proprio curioso di vedere BN contro Zoro…se non riesce ad usare un attacco terremoto da lontano farebbe una bruttissima fine… :devil:

    • tappoxxl

      spero solo che ci sia una specie di limite a questo potere…

    • ningen

      Ancora ne sappiamo talmente poco, che impossibile formulare ipotesi su questa storia della ciurma di BN. Non da escludere che i poteri assorbiti abbiano un qualche limite, ad esempio gi il fatto che BN fugga da Akainu, nonostante abbia 2 frutti (ed aggiungo 2 tra i pi temibili), una cosa che un p puzza.
      Vedremo cosa tirer fuori Oda…

  • Graci

    Grande :wink:

  • gabriele

    Cmq anche nello scontro fra Ace e Barbanera quest’ultimo dice di avere anche il potere di inghiottire temporaneamente i poteri di un possessore del frutto..Quindi gi si poteva ipotizzare che uccidendolo ne avrebbe acquistato i poteri..Spero anche io che ci sia un limite a a questo potere ma d’altronde se Barbanera non ne uccide il possessore non ne pu acquisire il potere quindi questo potrebbe essere un limite alla sua cleptomania da frutto del diavolo!!

    • Nabucodonosor

      Con i poteri che ha acquisito pu uccidere la maggior parte dei possessori dei frutti…

      • One

        mi sembra un limite risicato, visto che cos com’ Barbanera + forte di moltissimi fruttati, avrebbe giusto qualche problema con gli ammiragli e con gli imperatori ma x il resto…

  • La fila di ex marine che non condividono i loro metodi e la mentalit si allunga sempre di pi
    Non escluderei che almeno provasse a contattare Drake, ma effettivamente piu ci penso piu non vedo Aokiji come pirata. Sicuramente sar un alleato di Ruffy in qualche momento di difficolta, o direttamente contro il Governo/Marine o contro qualcuno tipo Teach.
    Su Bn mi sono gia espresso, ho pure messo i miei dubbi sul forum :) escludo pero che possa assorbire piu di due poteri

  • Discorso Haki, trovo difficile ed anche poco logico che tutti inizino ad usarlo, pi probabile che ogniuno si inventi un metodo suo per colpirli in modalit intangibile.
    Brook con quel suo attacco ghiacciante o gia fa uso de haki o cmq efficate contro tutti, l’unico che poteva essere problematico era Aokiji (guarda il “caso”)
    Nami usa il fulmine, invisibilit ecc tranquillamente pu colpire a sorpresa ed in modo devastante
    Usop fra conchiglie e semi pu tirare fuori quello necessario per contrastare ogni elemento
    Franky peggio di Terminator ahahah

    Rimangono solo Robin e Chopper, insomma ci pu stare (dire che incontrare gi 7 rogia tutti insieme sia alquanto improbabile, che poi se li trovino proprio loro contro…)

    • One

      Usop si allenato con Heracles che non l’ultimo arrivato quindi x me lui l’Haki la sa usare, certo non a livello di altri ma uno di quelli che x via delle sue caratteristiche di attacco ne ha bisogno

      • Fauno

        Ma poi ricordiamoci che il figlio del cecchino del Rosso…Insomma anche lui un “predesinato”…

      • vista la sua inventiva non vedo proprio la necessita che impari l’haki

      • One

        Usop fino al salto temporale era uno dei + scarsi della ciurma, la sua inventiva certamente lo aiuta ma permettimi di dire che contro un rogia non c’ inventiva che tenga o riesci a colpire il vero corpo o le prendidi santa ragione x cui come x le amazzoni che avevano le frecce da scagliare lui deve avere l’Haki xch le piante x quanto particolari possano essere dubito che riescano a colpire un rogia. Cmq staremo a vedere Oda ci ha abituato a non dare mai niente x scontato

  • Loth

    e se Uranus fosse la Luna (dove Ener sta cazzeggiando)?

    • nightimare rufy 00

      e come la userebbero ? un satellite anche su onepiece :tongue:

      • Loth

        pensa alla morte nera di star wars…

  • NeoGTO

    Io dico che Uranus ci stata gi mostrata…
    Molti capito addietro, c’ una vignetta che raffigura Capone “Gang” Bege (supernova) risucchiato da una sorta di nave volante gigante…episodio che non stato mai “chiarito” con altre immagini…secondo me Ener si impossessato di Uranus che si trovava sulla luna…e con essa sceso nuovamente sulla terra…lo rivedremo nel nuovo mondo…sto andando troppo in l con la fantasia? XD

  • nightimare rufy 00

    scusate vorrei sapere come leggere le sbs del volume 4 di one piece :cheerful: :alien: :angel:

  • The8

    in effetti Oda nel capitolo 650 ci ha rivelato parecchie cose…
    l’unica cosa che non ha chiarito la nuova composizione della flotta dei 7, da quel che ricordo io ne avevamo persi un paio durante la guerra…
    Chi pu aver preso il posto di Barbanera e Moria (che oltretutto scomparso nel nulla)?

    • io ipotizzavo che potevano aver eliminato la carica, anche perch in teoria Orso pesantemente danneggiato e non ci stato detto sia stato (ancora) riparato, in pi anche Jimbe non fa piu parte quindi sono rimasti solo in 3 membri attivi (Boa, Mihawk e Doflamingo), insomma pi della met si sono rivelati inaffidabili, perch continuare?

      • The8

        B considerando quel genio di Vegapunk, per me Orso gi bello e riparato… Aggiungendo poi quel diavolo di Bagy ne mancano “solo” 2….
        Non mi sorprenderei se hanno dato quei 2 posti a 2 delle Supernove…

    • Blackjoker

      Per quanto mi riguarda, sono sicuro al 100% che Bagy sia entrato nella Flotta dei 7 dopo la guerra a Marineford, vista la lettera recapitata dal Governo Mondiale.