One Piece 66 & SBS – Memorie di One Piece (77)

di Caesar VII 20

Eccomi con il resoconto del volume 66 di One Piece, uscito ad inizio Maggio e già nuovo record di copie stampate e vendute (più di 4.000.000 in pochi giorni !)

Copertina:

Data di uscita: 2 Maggio 2012

Numero di pagine: 216

Capitoli: 647 – 656

Titolo: Verso il sole

Commento alla copertina:  a me è piaciuta molto. È la solita copertina alla Oda, piena zeppa di personaggi e colori ma la trovo stilisticamente più interessante delle precedenti riguardanti la saga dell’isola degli Uomini Pesce. L’immagine centrale con Jinbe e Rufy appoggiati tra di loro con dietro Shirahoshi è molto azzeccata. Un po’ deluso dai colori del Barone Tamago, vestito di rosa shocking dalla punta dei piedi fino al cappello (perde un po’ quel spirito “old british gentleman” che mi aveva trasmesso nel manga). Anche il leone Pekoms sembra vestito di rosa e a questo punto penso che tutti gli uomini di Big Mom abbiano questi colori …

SBS

L’appuntamento forse più atteso di ogni volume sono le SBS, dove Oda risponde ad alcune domande poste dal suo pubblico di lettori. Devo ammettere con dispiacere che da un po’ di tempo a questa parte sono molto deluso dal genere di domande poste: le SBS hanno perso la nota interessante che le caratterizzava in passato e sono diventate solo un momento di delirante dialogo tra Oda e alcuni pazzi lettori. È un peccato perché una volta Oda rivelava molte cose utili e interessanti oppure risolveva dubbi e correggeva imprecisioni. Anche in questo volume le cose veramente importanti o curiose sono molto poche e pertanto tralascerò le varie assurde domande che sono state poste ad Oda (tanto per intenderci, cose del tipo: Kizaru può trasformare il pene in luce?)

Della serie “com’erano i vari personaggi da bambini?” ecco che questa volta Oda disegna i personaggi di Thriller Bark

Manca Gekko Moria perché presente nelle SBS dedicate alla Flotta dei Sette da bambini. Nell’immagine vediamo già Hogback provetto dottore, Cindry già provetta donna di spettacolo, Perona già provetta schiavista di animali peluche e Absalom che guarda triste l’immagine di un leone di cui in futuro prenderà le sembianze. Tra l’altro già a Thriller Bark era comparso uno zombie leone con la faccia da umano, che quindi potrebbe essere a tutti gli effetti il vero volto di Absalom cresciuto (il naso è lo stesso!)

Lo zombie con il corpo da leone e il volto umano.

Oda aggiunge anche la versione giovane della sirena Kokoro.

Come potete vedere la dipendenza da alcool ha questi effetti.

 

L’ultima SBS utile riguarda Chopper. Come tutti avevamo notato al tempo, Chopper durante la traversata verso l’isola degli uomini pesce mangia una Rumble Ball per entrare in Guard Point. Tuttavia durante lo scontro contro li Uomini Pesce, Chopper rivela di poter assumere le sei forme diverse del suo Frutto senza bisogno di assumere una RB, tranne per la forma Monster Point. La cosa gettò in confusione un po’ tutti. Intanto perché, con l’introduzione del Kong Fu Point, le forme in cui Chopper si poteva trasformare salivano in totale a 9 e poi perché non si capiva a cosa servisse la RB in quel frangente.

Oda nelle SBS in pratica ammette il suo errore dicendo, scherzando, che Chopper non dovrebbe mettersi a mangiare normali caramelle a forma di RB proprio in quei momenti per metterci in confusione.

 

Oda conferma poi le 7 forme  in cui Chopper è in grado di trasformarsi:

  • Brain Point,
  • Walk Point,
  • Heavy Point,
  • Guard Point,
  • Kung Fu Point,
  • Horn Point
  • Monster Point (solo con Rumble Ball)

Nessuna menzione per i vecchi Jump e Arm Point, il che potenzia la mia vecchia ipotesi, ossia che le due trasformazioni siano state inglobate in un’unica, il Kung Fu Point.

Le trasformazioni originali di Chopper. La 4 (Jump Point) e la 5 (arm point) potrebbero essere state inglobate nel Kong Fu Point.

Una curiosità poi sui gruppi sanguigni dei vari personaggi:

  • Rufy F
  • Zoro XF
  • Nami X
  • Usopp S
  • Sanji S〔RH-〕
  • Chopper X
  • Robin S
  • Franky XF
  • Brook X

Interessante che Brook possa dire di avere ancora un gruppo sanguigno. Oda ha poi chiarito che i nomi dei gruppi cambiano da Paese a Paese, alcuni usano A, B e 0 …

Per queste SBS è tutto, speriamo in qualcosa di più sostanzioso nelle prossime.

  • Troppo forte Absalom da piccolo, ora si capisce perch si fatto rifare da Hogback ! :lol:

  • Principe Oscuro

    Mooolto interessante! :smile:

  • ningen

    Quindi se ho capito bene le forme in cui chopper si pu trasformare sono 7 di cui solo 1 necessita di RB?
    Come ha fatto Kokoro a ridursi in quel modo, porca p@##* :angry:

    • Sai com’, l’ alcool fa questo effetto, vedi Barbey Grumble.

    • Devib

      Anche Dadan si ridotta una schifezza per via di fumo e alcol.
      Davvero,Oda dovrebbe fare delle campagne contro la dipendenza da fumo e alcol usando kokoro e Dadan. XDDDDDD

      Divertente la cosa del pene di luce di Kizaru: a letto dev’essere un balenio. XDDD

      • E non solo : Oda ha anche confermato che Jaws ha il pacco di diamante, e Bugy scomponibile.

      • super law

        sti giapponesi sono0 dei pervertiti :w00t:

  • zor(r)o

    scusate eh?
    ma chi se ne frega d chopper?!
    il personaggio pi inutile x one piece!!!

    dai oda dicci qualcos’altro!!

    • Jacopo

      Mah.

    • Fra

      Ma se vuoi trollare almeno fallo bene, no?!

      Uff……

      • zor(r)o

        nooooooo, nn voglio trollare!
        ke lo odio veramente!
        t giuro ke tra tutti i personaggi assurdi e incredibili ke ha creato oda avrei voluto un dottore all’altezza della ciurma…

        a volte mi stupisco d essere uno dei pochi che vuole vedere chopper morto!

        uno spreco mettersi a parlare d quello sgorbio IMHO…

  • Jacopo

    Comunque sia, il Kung Fu point davvero brutto.
    A differenza di Arm Point e Jump Point che erano le 2 forme pi cool!
    Chopper e Robin sono quelli che pi si sono imbruttiti dopo il time skip.

  • MV

    Vedendo quell’immagine del vecchio Chopper mi piange il cuore :cwy: , farlo diventare la mascotte dell’opera stato secondo me il pi grande errore che Oda abbia mai commesso. Ora come ora veramente ridicolo e serve solo per vendere robaccia “kawaii” alle fangirl pi accanite. Il vero Chopper morto a Enies Lobby.

    • Pat Bateman

      Beh non esageriamo ora, d’altra parte Chopper come peculiarit di Mascotte l’aveva anche prima del timeskipe non tanto per noi lettori quanto per il mondo di OP (la taglia la dice lunga), ora controlla anche se limitata nel tempo la trasformazione berserk diciamo cosi, non trovo quindi una forzatura in questo.

      • MV

        Guardati un’immagine di Chopper per esempio ad Alabasta e una sua immagine per esempio a Thriller Bark: purtroppo la differenza si vede. Ora poi che 2 delle sue forme pi “mascoline” come l’arm point e l’horn point sono state completamente stravolte si nota ancora di pi. Inoltre con il fatto che adesso riesca a controllare il monster point guadagna molti punti a livello di forza in combattimento, ma a mio parere ne perde moltissimi in fascino.
        In One Piece Green Oda stesso sostiene che il personaggio stato modificato dai produttori dell’anime che ne hanno addolcito i tratti e assegnato una doppiatrice con una voce troppo infantile. Cos afferma di aver “liberalizzato” l’immagine di Chopper come mascotte dell’opera giustificandosi con il fatto che, carino o no, rimanga comunque un personaggio a tutto tondo e per nulla piatto (e io sono d’accordo, ma continuo a preferire l’originale).

  • Robyssj

    Secondo me i componenti della ciurma di Big Mom sono tutti vestiti di rosa per sembrare delle enormi caramelle… Visti i gusti dell’imperatrice! :pouty:

  • Pat Bateman

    Una piccole riflessione che esula dall’articolo:
    ma perch rufy non appare minimamente cambiato come aspetto fisico dopo i due anni? Capisco che sia un manga e non si possano pi di tanto traslare aspetti della vita reale come barba, muscoli ecc. ecc.
    Ma viene il dubbio legittimo che il frutto lo faccia invecchiare almeno esteriormente meno della norma, tutti gli altri della ciurma (persino Robin che meno giovane di Rufy) son cambiati fisicamente e non poco.
    E’ cambiato il capello, sformato dall’averlo lasciato sullo spuntone di roccia, ma non lui…

  • luffy

    scusate. so che non centra niente pero vi ricordate quando rabber diceva di capire quello che diceva il drago,quello che hanno incontrato prima di entrare prima di entrare nel grande blu e poi nell’isola degli uomini pesci i re dei mari dicono che rabber sembrava capace di capirli, forze il ragazzo
    della profezia scritta sul poigne griffe dell’isola e proprio rabber

    • luffy

      e poi volevo dire, perch ad alabasta hanno fatto vedere due poigne griffe, uno lo a letto robin ma l’altro rimasto li senza che qualcuno lo avessi visto, tranne rabber, zoro e chopper .non ha senso far vedere che c’ un poigne griffe che non hanno letto poi dovranno tornare indietro se era davvero importante

      • Mi hai citato due scene, entrambe filler cio sono scene aggiunte sono nell’anime ma che non sono presenti nel manga.
        Nel manga Rufy (o rUbber nella versione italiana) non incontra nessun drago fino a Punk Hazard e ad Alabasta presente un solo Poigne Griffe ossia quello letto da Robin. Nell’anime non hanno mai spiegato perch hanno voluto aggiungere quell’altra scena…

        I filler pertanto vanno presi con le pinze…