One Piece 646, Bleach 473: Recensione

di Ciampax 74

Non avrei mai pensato di poter affermare una cosa simile, ma la mancanza di Naruto, questa settimana, l’ho proprio sentita!

One Piece 646 – Rana. Se ancora qualcuno poteva nutrire dei dubbi in proposito, credo che questo capitolo li abbia debellati dal primo all’ultimo: vedere gli “ufficiali” della ciurma di Hody cadere uno dopo l’altro per mano dei potentissimi (eccavolo, sono davvero potentissimi!) Mugiwara, decreta, senza ombra di dubbio, l’imminente fine dei combattimenti e, di conseguenza, il termine di questa lunga (lunghissima, orma una cinquantina di capitoli) saga, che ci accompagna sin dalla ripresa dopo il salto dei 2 anni. Alcune osservazioni d’obbligo sui poteri dei vari membri della ciurma: Usop è divenuto più letale che mai, ora le sue strategie non si basano più solo sul colpire con il proiettile giusto, ma grazie alle Midoriboshi (stelle verdi) è in grado di piazzare trappole e costruire tattiche molto più complesse; Zoro pare avere acquisito una potenza enorme, anche se ancora difficile da misurare (credo che solo lo scontro con un personaggio altrettanto letale ci potrà confermare il livello del nostro spadaccino); Sanji pare diventato un supereroe, vola, si incendia e distrugge tutto (Johnny Storm reincarnato????); Chopper ha acquisito capacità inarrivabili grazie al controllo della sua forma Berserk; Franky è divenuto una perfetta macchina da guerra; infine Brook ha acquisito una piena padronanza di un potere che trascende la realtà per sconfinare nell’occulto. Abbiamo visto, un paio di capitoli fa (forse qualcosa in più), di quale potere sia dotata Nico Robin: l’unica che ancora non ci è stata mostrata in tutto il suo splendore… combattivo è la navigatrice della ciurma… ma ho idea che presto Oda ci svelerà qualche cosa di sconvolgente sui nuovi poteri della dolce Nami. E adesso l’atto finale: la sconfitta di Hody e la distruzione della Noah. Oppure Oda ci stupirà con qualche stramba trovata?

Bleach 473 – Enemies in the dark. Lo dicevo qualche settimana fa: da un po’ di tempo One Piece e Bleach sembrano proseguire presentando analogie nella storia. Anche qui, come nella storia di Oda, vediamo tutti gli shinigami riuniti dopo aver sconfitto i propri avversari, mentre, solitario, resta solo Ichigo ad affrontare il vero architetto di questa elaborata messa in scena: Ginjou Kuugo. Mi è molto piaciuto il modo in cui Kenpachi apostrofa Madarame Ikkaku: più che un rapporto Capitano/subordinato, sembra una gara a chi ce l’ha più lunga (o a chi la brandisce meglio)… la zanpakuto! E ho trovato molto divertente (anche perché rende alla perfezione la psicologia del personaggio) il fatto che Toshiro si riferisca a Byakuya e Rukia chiamandoli entrambi per cognome… così da seminare incomprensione! Ed eccoci poi alla parte finale del capitolo: ora che  Tsukishima non esercita più il suo potere, torneranno tutti normali, e quindi, effettivamente, ha ancora senso combattere? Eppure credo che quando Ichigo scoprirà la verità sul suo nemico gli verrà ancor più voglia di spaccargli la faccia, non credete? Ho come l’impressione che dopo questa rivelazione arriveremo ad una svolta epocale… e perché no, magari sarebbe davvero la volta buona che il pendolo ricominci a far sentire i suoi rintocchi (a partire dal novantasettesimo!).

  • Pathik

    di solito odio quando iniziano i flashback ma questa volta non vedevo l’ora che ne iniziasse una, cos da spiegare bene la storia di Ginjou

  • Pagliaccio

    manca naruto e ci sono pochi commenti :asd:

    • bluclaudino

      Nel bene o nel male, Naruto ha sempre argomenti su cui discutere..

  • Giankammy

    Vorrei fare davvero i miei complimenti alla redazione di Komixjam oramai poco pi di un annetto che vi seguo e sono sempre soddisfatto a pieno dagli articoli che proponete…particolarmente questa rubrica dal triplice argomento che attendo ogni settimana pi del capitolo stesso^^

  • bluclaudino

    Sar perch l’unico che mi appassiona davvero Naruto, ma posso dire solo una cosa: noia.

    One Piece: il capitolo piuttosto logorroico, una saga inutile, inutili lungaggini per far vedere la smisurata potenza dei nostri amati protagonisti.. In mezzo alla banalit pi estrema (i poteri di Sanji, Franky e Brook sono troppo scontati! Sanji diventato praticamente Ace, intangibilit a parte, una boiata..) Usop e Chopper spavaldeggiano che una meraviglia! Vedere il nasone fiero e cazzutissimo, all’altezza del padre se non meglio, stato un piacere smisurato. Stessa cosa per Chopper che finalmente mette da parte ogni insicurezza e spacca tutto! “Tutto il resto noia..”

    BLEACH: continuo a non apprezzare come si sta sviluppando la saga. Mazzate, mazzate, mazzate, strategia zero, emozioni zero, cooperazione zero, non vedo nulla di stimolante.. Solo Ikkaku e Kenpachi, ad ogni apparizione, risollevano il manga, davvero due personaggi della madonna! Giustamente stereotipati!
    “tutto il resto .. una palla..”

    • gcesare89

      io concorrdo provo a leggere gkli altri due ma non mi appassiono

    • ningen

      Mi sa che tu Op lo odi a prescindere, mentre di Naruto giustifichi e dai per buono, tutto quello che fa Kishi, anche quando non sarebbe il caso…

      • bluclaudino

        Lo comprerei se lo odiassi? ;)

        OP era il mio manga preferito ed stato il primoc che ho iniziato a comprare e leggere (prima che mi appassionassi a Naruto), nonostante odiassi i disegni mi appassionava molto (e lo fa ancora in parte), per col tempo mi ha abbastanza stancato, soprattutto a partire da Skypiea (Eneru secondo me il miglior Villain del manga).

        Cosa non mi piace? L’impostazione alla Dragonball: il nemico della forza giusta arriva al momento giusto (Mihawk a parte: ma voi ancora considerate Occhi di Falco un nemico? No dai, siamo seri, Orochimaru voleva distruggere la foglia ed ammazzare tutti gli abitanti, Mihawk nemmeno uccide Zoro, non ci sono paragoni). Cosa sarebbe successo se nella prima saga Rufy si fosse imbattuto in Crocodile o nel pi cinico Akainu al posto che quei due deficienti che si ritrova contro? Rufy il Goku della situazione, e i suoi nemici arrivano quando ha forza sufficiente per combatterli..
        In Naruto tutta un’altra storia! Perch assieme a lui ci sono, dal primo numero del manga, dei compagni eccezionalmente forti (Kakashi, Jiraya, Hiruzen, i Jounin) che possono combattere i nemici pi ostici (Zabuza, Kabuto, Orochimaru, Itachi e Kisame..), Naruto se fosse stato solo con la sua ciurma dall’inizio, sarebbe bello che schiattato nel secondo volume contro Zabuza e Haku.

        Ora mi dirai, che ne dici di Shanks il Rosso? Dico che la scelta, palesemente a posteriori, di inserirlo nei 4 imperatori l’ho trovata da subito oscena! Uno dei 4 che perde un braccio contro un banalissimo Re dei Mari? Ma se perfino Zoro ne ammazza a volont quando vuole, ben prima dei due anni! Maddai..

        Cosa mi piace di Naruto? Che pianificato con una meticolosit maniacale, ogni tassello si incastra con l’altro prima o poi checch sene dica (vedi polemiche sui cloni Kyubi mode), in OP non accade perch oda non calca sul fattore razionale ma su quello emozionale (cosa che Kishimoto fa meno), e questo non mi piace..

        Dici che il mio un parere di parte?

      • bluclaudino

        P.s. Ricordi quando Hanzou venne sconfitto? Io ricordo che criticai pesantemente Kishi per la scelta pessima, anche se poetica, di fargli fare Seppuku.. Non si pu liquidare cos un personaggio pompato da centinaia di capitoli come Hanzou delle Salamandre.. Ho ancora del rancore sopito..

      • ningen

        Almeno su questo sono d’accordissimo :biggrin:

      • ningen

        Questione di gusti, e di scelte degli autori, potrei anche dirti che in Naruto, incontrando tutta quella gente forte sarebbero dovuti morire tutti ma non successo, come ad esempio quando incontrano Orocioccolato, nella foresta dell’allenamento e questo poteva facilmente sbarazzarsi di Naruto e non l’ha fatto (almeno non fisicamente, ha preferito un sigillo tolto poi in 2 sec da Jiraya).
        Cmq a me piacciono tutti e 2, fra alti e bassi che hanno entrambi, ma Naruto non cosi perfetto come spesso traspare da quanto dici nei tuoi commenti, come Op non cosi schifoso come vuoi fare apparire imho.

      • bluclaudino

        Beh guarda, Orochimaru se vai a rileggere non lo uccide per paura di perdere la gallina dalle uova d’oro, il Jinchuuriki del Kyubi, un jinchuuriki stabile (grazie al sangue Uzumaki, gi allora si potevano intuire certi sviluppi).
        Decide in seguito di farlo fuori poich scopre i piani di Alba che vuole catturare la volpe e farne un arma, quindi non pi un obbiettivo perseguibile. (gi a quel tempo, capitolo 100 circa, si sente parlare di Akatsuki, ovvero attuale nemico dell’alleanza nella Grande Guerra! Se permetti, c’ una coerenza stratosferica nel progetto di Kishimoto, una totale discordanza con la classica suddivisione in saghe poich ha costruito l’intero manga su un filo unico).

        Comunque non ritengo che Naruto sia perfetto, anzi, mi piacerebbe che Kishi ad esempio seguisse i commenti dei suoi lettori perh sene sentono davvero di ottime in giro (di idee)..
        Ad esempio a me piacerebbe un Mangetsu VS Kakashi Team, non un Mangetsu “normale” ma ad esempio con 6 braccia (4 costruite con la tecnica dell’idratazione) con cui impugna le due “Zanne”, le due “Spaccaelmo”, “Ago da Cucito” e “Spruzzo”, dimmi che una cosa cos non sarebbe assurda! A quel punto potremmo capire l’affermazione di Suigetsu “Mangetsu, colui che ha padroneggiato tutte e sette le spade”, chiss che non intendesse CONTEMPORANEAMENTE!
        O che ne so, Tsunade che al posto di usare il sigillo per curarsi lo usa per potenziarsi, Bee che si fonde con Samehada (ahah)..

        P.s. Non cerco affatto di far passare OP come un brutto manga, esprimo solo come vorrei che continuasse o cosa non mi piaciuto, ma anche quel che ho apprezzato, ad esempio un super Usopp’n in questi ultimi capitoli..
        Solo che One Piece personalmente non mi stimola a studiarmi i capitoli addietro per ipotizzare i futuri, non mi lascia a sbavare sul monitor in attesa degli spoiler, Naruto si..
        I gusti sono gusti, OP resta un grande manga ed i dati lo provano, cos come Bleach, ma io preferisco Naruto a qualsiasi altro..

        Certo, se Kishi mi liquida Madara in 4 e 4 8, Idem tobi, oppure non mi fa vedere la tecnica di Dan, oppure non mostra nuovamente quel beneamato Kakashi e Gari e Pakura, allora un pochino mi invipero XD

      • Cherub

        Avversario giusto al momento giusto?
        Ma i capitoli di Sabondi, Inpel Down e Marineford le lette con gli occhi tappati?

      • bluclaudino

        Dai, li analizzo per scrupolo:

        Sabaody: i nostri si trovano ad un certo punto, all’improvviso, contro Kizaru, ma cosa succede? Come all’improvviso arriva lui, cos arriva Rayleigh a salvare la situazione, per non parlare dell’entrata in scena di Kuma.. Ora, fare in questo modo non vale: non vale presentare dal nulla nemici fortissimi, e poich i protagonisti non sono abbastanza forti presentare, sempre dal nulla, degli alleati altrettanto forti.. Avrebbe avuto pi senso un intervento di Shanks a quel punto piuttosto che il vecchio Silver..

        Impel Down: qui non ci vedo nulla di diverso da quello che ho detto sopra, cos come Magellan compare dal nulla venendo precedentemente nominato si e no due volte, cos si viene a scoprire della presenza/esistenza di Ivankov, che puntualmente salva Rufy e la situazione con lui.. Insomma, com’ che questa beneamata provvidenza la noto solo io?

        Marineford: qui la situazione diversa, la saga era gi stata avviata da Impel Down, quindi la parte precedente servita a rendere credibile la guerra nella piazza..

        Secondo me c’ una buona dose di incoerenza mista a comportamenti illogici: insomma, perch Mihawk non li ha ammazzati tutti quella volta? Perch Rayleigh non si mostrato prima, ma casualmente viene presentato proprio quando serve il suo aiuto? Perch Hancock si innamora proprio di Rufy, casualmente? Perch Jinbe ha un debito proprio con Newgate/Ace fratello di Rufy casualmente? Come mai Kuma amico proprio del padre di Rufy, casualmente?

        Tutto ci, non ti lascia un velo di “maddai, tutte a lui?”

        Non ritiriamo in ballo Naruto per, per quello se volete fate un commento a parte sen personalmente non riesco a seguire tutto..

      • ningen

        Veramente sono cose che succedono in tutti gli Shonen, non vedo dove sia l’incoerenza… E Naruto non fa eccezione (ecco l’ho nominato). :biggrin:

      • Cherub

        E soprattutto,
        senza una buona dose di “provvidenza”, la storia non abbastanza interessante da essere raccontata.

        In ogni caso, Naruto e One Piece non soffrono della sindrome di dragonball, in cui non c’era ragione per Majin-Bu di non svegliarsi ai tempi del Red Ribbon.

        Naruto non soffre particolamente di questo problema, per i motivi gi spiegati.

        One Piece ha buone spiegazioni, ovvero i nemici pi forti sono nel Nuovo Mondo e lungo la rotta maggiore, e di conseguenza aumentano di livello insieme ai protagonisti.
        E secondariamente, Rufy da Sabondi in poi perde, o le piglia (le piglia gi da Moria…).

        Ovviamente il primo capitolo di ogni manga fa eccezione: non sei serializzato, sei precario non sei nessuno, devi far partire la storia. Alla luce dei fatti, non ha senso che Naruto riesca a rubare il rotolo al terzo Hokage, e che quel tipo l venga sconfitto semplicemente dalla moltiplicazione superiore. Come non ha senso che Rukia venga sconfitta da un hollow di infimo livello, o che Shanks perda un braccio.
        Ma la storia deve pur partire, Bakuman insegna che quando pubblichi il primo capitolo, non pensi dal 400esimo.

      • NicoGuitar

        riguardo il braccio di Shanks ricordo che lui confessa a Barbabianca durante il loro incontro di averlo “scommesso” (il braccio) perch credeva in Rufy…serviva una scena forte per “educare” e infondere in Rufy quel pizzico di determinazione che l’avrebbe accompagnato per tutta la sua vita…non ci vedo niente di strano…
        Naruto figlio del quarto Hokage, allievo di Jiraya (che uno dei ninja pi forti del manga e guardacaso conosceva Minato alla perfezione), porta dentro di s il pi forte dei bijuu, ha il sangue Uzumaki, una fonte di chakra immensa come Jiraya e diversamente da tutti gli altri ninja… biondo, occhi azzurri, si fa amici in ogni angolo della terra, sta simpatico a tutti…”maddai, tutte a lui?”
        …queste sono le linee generali di uno Shonen…anche Ichigo ha le sue fortune…figlio di un capitano, mezzo umano (pu controllare quindi diversi poteri…fullbring, hollow, shinigami…) ha forza e resistenza sovraumane, diventa forte proprio quando ne ha bisogno…
        va bene strapreferire un manga…sono gusti…ma criticare gli altri manga sulla base di niente non il massimo dell’oggettivit…

      • bluclaudino

        Ma come, abbiamo passato la met del manga a ritenere Naruto un debole, inetto, inutile, e solo perch ora si scoprono le sue origini vi sembra strano? (origini che non possono interferire pesantemente sul presente come fanno Dragon, Jimbe, Hancock ecc..).

      • bluclaudino

        Beh, per secondo me c’ una certa differenza tra Shanks (uno che potenzialmente tra i personaggi pi forti del manga a questo punto) e Mizuki (un Chuunin qualsiasi, esaminatore dei preliminari per diventare un semplicissimo Genin!)..

        Comunque, forse OP non ha propriamente la sindrome da Dragonball, per secondo i miei gusti ci andato vicino troppe volte per discolparsi con poco.. Ora possiamo dire comunque che ha preso una rotta differente, diciamo da Eneru in poi..

        Comunque critiche a parte un gran manga anche per chi non lo apprezza pienamente come me, ed ora spero solo in una cosa: Oda finisci sta cavolo di saga e parti per il nuovo mondo!

      • vegeta82

        ma scusa…ma cosa hai contro il padre di tutti i shonen….critichi un po’ troppo dragon ball……….forse sei della nuova generazione…..ma sappi che chi legge FUMETTI da oltre venti anni venera DRAGON BALL come una pietra miliare..come punto di confronto coi nuovi manga….
        se ami i fumetti e non sei un semplice lettore di storie riguradati bene da criticare una delle opere piu’ belle mai create…..

      • bluclaudino

        Avendo 22 anni Db lo veneravo quando avevo 7 anni (nel ’96) rivedendolo poi numerose volte..

        Ora sinceramente mi sembra un manga carino ma decisamente pieno di stranezze.. Oltre alla sindrome del “nemico giusto al momento giusto” che segue tutto il manga, vi anche quella del “nemico che diventa buono”, e diversamente che in Naruto dove la “conversione” di Gaara sofferta ma anche dettata da esigenze politiche (Gaara era malvagio perch cresciuto come un arma di distruzione), in Db quelle di Junior e Vegeta sono per me, ingiustificabili.

        Comunque, senza doverci mettere a fare inutilmente una parentesi su Db, io lo trovo un manga mal costruito e mal disegnato (i personaggi hanno TUTTI lo stesso profilo facciale!).

  • Akat-Suki

    One piece mi piaciuto davvero molto , anche l’effetto ricorrente con cui si sono viste le tavole … Bello !
    Bleach , ora c’ l’ansia per il prossimo … Ora si riveler che il vero nemico la Soul Society … Ma Tsukishima pu modificare il passato “non intromettendosi” ? Cio potrebbe scrivere ricordi in cui lui non c’ ?

  • One

    Devo iniziare a leggere sto Bleach…

  • crisp

    sanji che diventa di fuoco :blink: :cwy: :sick: e come direbbe fantozzi questa una ca**ta pazzesca!

    • crisp

      a davvero con l’haki permettere l’autocombustione questa non la sapevo allora la domanda sorge spontanea ma a che servono i frutti del diavolo ????

  • The Fedo

    Ma sbaglio o il nuovo colpo di Franky assomiglia moltissimo al raggio che sparano i pacifisti???

    • malavon

      certo..ha studiato i progetti di vegapunk per 2 anni..mi pare il minimo che si sia inserito certi tipi di armi

      • Logan_alle_Hawaii

        uhmm in teoria potrebbe essere un errore visto che viene detto che Vegapunk se ne va da quell’isola prima di iniziare a lavorare per la Marine quindi prima di studiare il raggio laser (creato copiando il potere del frutto di Kizaru) non escluso cmq che ci fossero studi generali sui frutti e Franky avendo gia affrontato i robottoni abbia pensato di copiarlo a sua volta

  • Mirokusama

    Come non pensavi di sentire la mancanza di Naruto,Naruto un grande manga e poi in un momento che ogni capitolo gasa all’infinito,personalmente ho sopportato pi la mancanza di One Piece settimana scorsa che quella di Naruto in questa,perch che gli scontri di One Piece fossero decisi in partenza si sapeva,era solo questione di quanto tempo ci volesse per concluderli,in realt bastato il primo attacco serio dei mugiwara per sconfiggere gli ufficiali di Hody,magari si poteva fare anche prima…..comunque questa “abilit” di Sanji non la capisco e non mi piace tanto,mi sembra una banalit,che prenda “idealmente” fuoco per sottolinearne il carattere focoso (pardonXD) in una scenetta comica ci sta ma fargli prendere veramente fuoco dal nulla non lo accetto,Ace che cavolo l’ha mangiato a fare quel frutto del diavolo allora,gli saebbe bastato incaxxarsi,a lui come a chiunque altro,spero in una spiegazione migliore francamente….

    • Blackjoker

      Da una parte ti d ragione, il fatto che Sanji prenda fuoco non ha moto senso. D’altra parte, se ci pensi, gi lo faceva prima del salto temporale con le tecniche Diable Jambe. Certo, gli prendeva fuoco solo la gamba (anzi, diventava incandescente), ma se prendiamo per buono questo fatto, i nuovi sviluppi non mi sembrano molto incoerenti.
      Ripeto, se ragioniamo in modo logico non ha molto senso che un comune essere umano possa resistere ad una tale temperatura senza battere ciglio, per questo One Piece e ci piace proprio per questo, tutto sommato :biggrin:

      • crisp

        ma la Diable Jambe ha un senso “logico” Girando vorticosamente su s stesso Sanji rende la sua gamba incandescento invece lautocombustione come si spiega ??

      • Sinceramente io non capisco dove troviate il problema. Sanji aveva gi un potere che lo rendeva infuocato (solo su una parte del corpo): questo era dettato dalla velocit di esecuzione dei calci che (per attrito con l’aria) incendiavano la sua gamba. Ora, mi vorrete dire che secondo voi il fatto che “voli in cielo” (e quindi che riesca ad acquisire una velocit di frizionamento maggiore) non possa permetterli di infuocarsi tutto? Dai, fisica elementare! (Cherubino dove sei????)

      • Cherub

        Sono qui…

        In quanto eminente fisico posso dire che Sanji prende fuoco…
        A causa del suo carattere focoso!

        Non vi basta come spiegazione?
        Affari vostri! :P
        E’ un opera di fantasia, non la realt.

      • Morzan

        Tanta stima per Cherub :wink:

      • bluclaudino

        Per dai, obbiettivamente, bisogna dare una giustificazione plausibile non credi? Gi il fatto dei frutti discutibile, ma una causa plausibile in un opera di fantasia, ma il fatto che prenda fuoco cos, per autocombustione spontanea, a me pare leggermente esagerato, per quanto sia comunque esteticamente piuttosto fico devo ammetterlo..

        Ma comunque, nessuno che gode a vedere Usop cos in balla? Io una delle cose che aspettavo di pi! E’ FA-VO-LO-SO! E che dire di Chopper.. Sono piaciuti tanto solo a me?

      • Cherub

        Usop mi ha gasato tantissimo.
        Ho riletto tutto One Piece questa estate, e l’evoluzione di Usopp fantastica.

        Riguardo alla giustificazione plausibile…
        Se ho accettato fiumi che scorrono verso le montagne, navigazione con bussole che seguono il magetismo delle isole, isole in cui ogni stagione diversa, isole che galleggiano in cielo, un’isola in cui sempre giorno, la navigazione subacquea, un abero che pare una fibra ottica lunga 10 km, gente che sviene vicino a persone ambiziose, un tipo con 3 teste e 9 braccia che parla con una spada in bocca, una ragazzina che crea miraggi con un phon e uno scambiatore di calore, una renna laureata in medicina, un tamarro con le catene dentro le braccia, uno scheletro che parla e fa la cacca, gente che perfora i muri con le dita, e gente che vola agitando le gambe…
        Accettare un tipo che prende fuoco senza apparente motivo mi pare estremamente plausibile.

      • ningen

        Quoto Cherub.

      • Blackjoker

        Esatto la penso proprio come te! :w00t: :w00t: :w00t:
        Ancora mi chiedo come faccia Brook a fare la cacca :w00t: Genialata pura!

      • bluclaudino

        Beh, ineffetti se mela metti cos gira.. Per qui parliamo di una delle abilit di uno dei co-protagonisti.. Se ad esempio sembrano plausibili le bolle elettriche di Nami, il laser di Franky, le piante di Usop, questa del fuoco non riesco a digerirla, cio perch Ace s’ dovuto pappare un frutto del diavolo a sto punto? Boh, sar comunque che il diable jinbe di Sanji l’ho sempre trovato banale soprattutto rispetto agli altri!

      • vegeta82

        quoto

      • Logan_alle_Hawaii

        scusate ma penso che la soluzione sia in realt molto piu banale, l’infiammarsi di Sanji puramente scenico e non fisico, per rendere meglio l’idea del dramma che prova ogni volta che pensa ai due anni passati da Ivankov… come quando lo vediamo diventare di pietra o con gli occhi a cuoricino, o con la fiamma della passione nelle pupille…
        oppure l’Haki che a quanto sembra permette svariate cose (se pu indurire come ferro potra pure infiammarti)

        poi giustamente come viene detto, vediamo le cose pi impossibili, a partire da un tizio che tiene una spada con la bocca e ha nella masciella e mandibola la forza pari a quella che ha nelle braccia…potr mai esserci qualcosa di pi difficile da credere? :lol: :cool:

  • kiriam

    “Anche il Sangue congela nel vento dell’inferno — e spero che questo sollevi anche qualche gonnellina…”
    Ecco una nuova citazione mitica da OP! E che spettacolo la faccia (ma se non ha una faccia!) di Brook cattivissima!

    Ora, questa saga effettivamente lunga, piena di testo, infarcita di tante piccole cose, appositamente troppe, come al solito, per poterle ricordare tutte. L’insieme di questi dettagli serve per entrare nel nuovo mondo: dove tutto sar incredibile ed insaspettato (cosi ci hanno detto)! c’ bisogno di creare una trama che si intrecci ancora di pi lungo tutta la storia. Oda se la sta prendendo comoda, stende bene ogni filo con calma, di certo non punta pi a concludere per il numero 1000 o 1200! Qui si rischia/programma di arrivare Molto OLTRE!
    Prima di risalire nel nuovo mondo bisogner chiudere una buona met delle porte aperte qui, salutare chi resta (ma se tutto viene distrutto?), leggere il Poignee Griffe, catturare il Caribuu, salutare le sirene (e per qualcuno non sar facile), ecc, ecc.

    Una saga bella lunga, certo, oppure no? ma come?
    Questa saga, come Oda ci ha fatto notare qualche volta, speculare a quella di skypea (che rileggendola mi sempre piaciuta parecchio) quindi ci si pu anche aspettare un numero di capitoli simile, ovvero quanti? Sessantacinque (237-302)! Cavoli! E adesso a quanto siamo? 50? no, dal 608 a oggi (646) siamo a 38.
    Il ritmo pi pesante, secondo me proprio perch oda sta STRINGENDO alcune parti e ne risulta un po di confusione in pi del solito.
    In conclusione: Oda ha finito le idee? temo il contrario, il nuovo mondo sembra essere oltre la nostra (la mia di certo) immaginazione!
    PS
    Sanji, a mia memoria. comincia a prendere fuoco -Diable Jambe- intorno al numero 415 (415. Heat Up – lotta contro il CP9) Questa sua evoluzione naturale in sintonia col suo carattere focoso! XD! E la sua Skywalk lo rende il mio personaggio favorito! (Ho corso per cosi tanto che alla fine…presi il volo!) XD

    • Una sola nota: io direi che puoi considerare parte integrante della saga anche “l’introduzione” della parte ambientata a Sabaody, dopo i 2 anni. Per cui direi che siamo proprio a 46 capitoli.

      • kiriam

        ma se mi consideri l’introduzione, dovresti poi conteggiare anche la lunghissima e indispensabile (visto che tra l’altro parliamo proprio della stessa isola) introduzione a skypea…
        aggiungendo ai 65 altri 15 capitoli… in effetti il parallelismo torna anche a livello matematico! X=D

      • Loooollll!! :w00t:

  • kilanw

    io non le vedo ste lungaggini nel capitolo di OP ho visto solo tecniche che meritavano standing ovation! era ora e lo trovo naturale serviva un crescendo per far capire che in 2 anni nn sono stati a pettinare le bambole!!!cmq non sottovaluterei tanto il discorso arca… in finale ancora non distrutta
    bleach invece ci f capire che ishida inutile come yamcha e crilin in dragon ball! non si vede per niente e sta combattendo anche lui si vede che un po nullo!

    • CorNix

      In DB Crili tutt’altro che inutile (almeno fino alla saga di Cell)…

    • Cherub

      CorNix, penso che tu confonda Crilin con Tenshin-han.

    • CorNix

      No: lui certamente ha avuto il suo momento di gloria quando ha fermato Cell col Nuovo colpo del cannone dell’anima e si ripetuto quando ha salvato Dende e Mr Satan da Super Majinbu allo stesso modo, ma per Crili basti pensare a tutta l’odissea di Namecc, senza contare poi alcune scelte che fa durante la saga di Cell e che condizionano il proseguimento della storia… E poi se vogliamo “grazie” alle sue morti se Goku diventa Super Sayan e se nel GT C-18 va a salvare Goku da Super C-17 e lo aiuta a sconfiggerlo… OK basta OT su DB :silly:
      P.S.: vedo che finalmente stata fatta un po’ di “pulizia” della spazzatura da cui era stato innondato questo articolo (faccina che fa clap clap) :whistle:

      • Cherub

        Scusa CorNix, ho confuso il tuo nome con kilanw.

        La frase giusta era “kinlaw, penso che tu confonda Crilin con Tenshin-han”.

        E guai a voi se osate paragonare Crilin con l’inutile Yamcha e il futile Tenshin-han.

  • CorNix

    Ma com’ che ‘sta settimana non uscito Naruto, Kishimoto ha fatto una pausa? Va be’, giustamente una settimana salta il capitolo di OP e quella dopo quello di Naruto (la prossima quello di Bleach!) :silly:

    • gcesare89

      io rimango della mia idea le pause sono decise dal jump

      • B, su Bakuman spiegato perch, di tanto in tanto, alcuni autori si prendono delle pause: un po’ dipende da loro, un po’ da scelte di mercato. Ma non sto a riassumere tutto il discorso che si fanno Akito e quell’altro con il loro responsabile: dovrebbe essere un dialogo che si trova nel capitolo 6equalcosa (nella sessantina!).

      • Logan_alle_Hawaii

        anche vero che quando diventano famosi i mangaka possono fare un po come vogliono mentre prima vengono messi sotto e DEVONO far uscire per forza tutte le tavole (Adachi insegna :lol: )
        Non si spiegherebbe altrimenti come non vengano fustigati Yoshiki Takaya (Guyver), Miura, Buronson e Hara (ma deve ancora uscire l’ultimo n di ken le origini o sono io che me lo sono perso???) ecc

  • NicoGuitar

    Sanji il personaggio pi improbabile che la fisica (di One Piece) possa concepire, per nn ha senso lamentarsi sull’andamento della saga…Oda avr le sue ragioni e le sue sorprese, non credo ci abbia mai delusi da questo punto di vista…al massimo possiamo cercare di comprendere i suoi piani (e complimenti a kiriam per la sua analisi :biggrin: ) …se la saga analoga a quella di Skypiea, il fatto che gli scontri sembrino conclusi non indica la fretta di Oda…anche i sacerdoti furono sconfitti relativamente presto…Rufy anche allora era decisamente il pi forte, ma l’astuzia di Ener e la minaccia del suo Raigou hanno alzato ugualmente la tensione fino all’ultimo…gli ufficiali di Hody sono stati sconfitti, la velocit degli scontri d’obbligo, vista la necessit di mostrare i progressi della ciurma…per Noah sta ancora precipitando, e Hody probabilmente combiner qualcos’altro…Oda secondo me non ha fretta…sta allentando la tensione proprio dove non deve essercene (nessuno si aspetterebbe un Mugiwara sconfitto) per poi stupirci con qualche trovata…questo One Piece :biggrin:
    Bleach mi piace…mi piace e basta :biggrin: sia per la comicit, sia per queste domande esistenziali che farebbero riflettere anche un bradipo :biggrin:

  • Avviso:
    i commenti di “non ho una mail” sono stati rimossi e lo stesso stato bannato dal commentare sul blog. Questo per i seguenti motivi:
    1) appena ha iniziato a commentare (tra l’altro tradendosi immediatamente in quanto la sua mail e IP corrispondono ad un altro utente da poco bannato) si riferito al sottoscritto con il termine “Maxicap Locu!” (provate a fare l’anagramma!), ma visto che, fortunatamente, il sottoscritto dotato di intelligenza umana, ha lasciato correre (poverino, mi faceva pena, era il massimo che riusciva a fare per attirare la mia attenzione).
    2) E’ stato avvisato, in queste settimane, di smetterla di “intasare” i commenti con interventi poco sensati (e qui ce ne sono stati alcuni, tipo “Ci sono pochi commenti perch non li faccio io” oppure quando si chiesto se “Ginkou non sia un nome strano”… e qui uno dovrebbe chiedersi se Bleach lo abbia mai letto anche solo una volta, dal momento che non conosce il nome del nemico principale della saga attuale!)
    3) si dimostrato, nonostante tutti gli avvisi, poco propenso a comportarsi in maniera adeguata nonostante io (e altri membri dello staff) abbiamo lasciato correre.

    Ma a tutto c’ un limite: per cui “non ho una mail” ti saluto definitivamente e mi auguro che tu ti diverta in Giappone (o in qualsiasi luogo la tua mente contorta ti faccia credere di trovarti!).

    • Blackjoker

      E io dico alleluia!! :w00t: Tra l’altro il post dove chiamava Ginjou con il nome Ginkou l’avevo visto e ho pensato subito la stessa cosa ma per evitare di dargli corda ho preferito non ribattere e ignorarlo. Cmq avete fatto benissimo, era ora di bannarlo :lol:

      • bluclaudino

        Beata pazienza black, insegnamela io sono un’emerito irruento :(

        Comunque fra un po’ saluteremo anche bluclaudino che si far bannare per insulti plurimi al nuovo flooder che si presenter XD

      • Manuel

        Blucaudino sei stato avvertito anche tu, far finta che questa sia la SECONDA volta che ti richiamo per i tuoi sprezzanti commenti da cavaliere senza macchia e senza paura.

        Commenta l’articolo e obietta in maniera civile, come hai fatto in passato e come vorrei continuassi a fare o farai compagnia agli altri bannati in poco tempo.

        E non venire a scrivere “di cosa stai parlando?” come faceva -non ho una mail- perch rispetto la tua intelligenza in proposito, non farmi cambiare idea.

      • bluclaudino

        Ma quale cavaliere senza macchia, io sono un leopardo altroch :D Comunque sono obbiettivo, so bene di cosa stai parlando e non ribatto..

        Scusate se ho usato toni poco concilianti.

      • Perch? il motivo si chiama “rispetto”. Lui, come molti altri nel corso degli anni sono stati esclusi dalle discussioni perch semplicemente non hanno rispettato il nostro lavoro. Nel suo caso insultando gratuitamente un admin, in altri creare pi account ed inondarmi di domande al solo scopo di farmi perdere tempo(riuscendoci tra le altre cose). Quando si verificano certi episodi ci perdiamo tutti: noi il tempo e la pazienza, voi il fatto di dover assistere a tali scene. Tutti noi dello staff preferiremmo occupare il nostro tempo in modo diverso, magari scrivendo pi articoli o curare pi la qualit del sito ma spesso e malvolentieri ci troviamo difronte a queste persone, il cui scopo divertirsi seminando zizzania e cercando di far perdere le staffe a qualcuno di noi.
        Per questo motivo non ho nessun rimpianto per la recente “perdita” anzi. Vorrei semplicemente che la gente incominciasse a trattare gli altri come se li avesse di fronte a s e non solo attraverso la sicurezza e l’anonimato di un pc.

      • Non ho una mail, sai che io uno pi fesso di te ancora non l’ho incontrato? Ma lo vuoi capire o no che vedo il Tuo IP??? Akito, e tu gli rispondi pure???? :w00t: Ora ditemi voi: cancello il commento di maurizio/non ho una mail oppure sono libero di insultarlo per la sua demenza (come dite? Gi lo sto insultando? Ma chi, io? L’uomo pi buono e dolce dell’Universo?) :w00t:

      • Cherub

        Ciampax, se uno de coccio de coccio.
        E a 13 anni (et stimata per “non ho mail”) io non sapevo cosa fosse un indirizzo ip.

  • ningen

    A me il cap di Op piaciuto, ed ho trovato magnifiche le tavole a doppia pagina.
    Mi son piaciute sopratutto quelle di Brook (con annessa epica frase :biggrin: ), e Usopp, che diventa ancora di pi il mio personaggio preferito. Ma anche le altre tavole sono notevoli. Una cosa certa, la ciurma diventata potentissima, ed pronta per il nuovo mondo.
    Sulla questione di Sanji, non ne farei un dramma, anzi secondo me un’evoluzione che ci sta alla grande :biggrin:
    Aspetto di vedere i poteri di Nami…

    • bluclaudino

      Oh grazie al cielo, qualcuno ha notato il grande Usopp’n! La sua tecnica davvero fica stavolta! Ed anche come disegnata la “crescita del lupo” eccellente!

  • Logan_alle_Hawaii

    Veramente forti, non si pu negare l’evidente efficacia dei 2 anni di allenamento per tutta la ciurma, come evidente che anche se sono state mostrate varie mosse non abbiamo visto la vera potenza di nessuno poiche neanche uno dei nemici ha minimamente messo in difficolt i Mugiwara.
    Nami a pensarci bene un paio di mosse le ha mostrate tanto quanto gli altri, sia “l’invisibilit” sia la “frusta elettrica”
    Nel prossimo cap ci starebbe bene che Ruffy usasse una “mega axe” con l’haki per tagliare in due l’arca

    Per Bleach invece ci sta tutto che Ginjo cerchi di “fregare” Ichigo con i dubbi, vedendo la cosa in modo superficiale effettivamente una volta tolta la sua influenza nelle menti degli altri la molla che ha fatto scoppiare lo scontro sarebbe risolta ma in realt tutto nato da un piano di Ginjo quindi finche ci sta lui in giro niente impedisce che ripeta la cosa
    Spero che Tite non dipinga “fragolino” cosi tonto…e soprattutto voglio vederlo scatenato!!!

    • ningen

      Ci sarebbe ancora in giro Caribou da sistemare, e chi lo sa che non ci sia una sorpresa ed entri in scena Big Mama, un p come avvene nella saga di Thriller Bark, con Kuma…

      • bluclaudino

        Beh devo ammetterlo, vedere Big Mom mi gaserebbe non poco dopo cos tanti capitoli un decisamente blandi..
        Ma pi che lei, io voglio vedere Kaido! Sto tizio mi ha messo un Hype tremendo, cosa sar successo a Drake dopo essere andato a cercarlo?

      • Logan_alle_Hawaii

        non trovere impossibile che uno come Caribou riuscisse ad aggregarsi alla ciurma di Barbanera (per fortuna escludo sia da quelle parti) o di una delle supernove…Kid non mi sembra si farebbe troppi problemi ad aggiungere uno come lui…

  • Cherub

    Gente, spero che il pendolo inizi a muoversi indietro.

    Pur conscio che Bleach un’opera di fantasia, non sto nella pelle per scoprire i legami tra Ginjo, la Soul Society, Kurosaki Isshin e il Pap Quincy.

    • bluclaudino

      Si abbastanza sbavo, potrebbe decisamente alzare il livello attuale..
      Io intanto spero solo in una cosa: in dei nemici, Ginjou a parte, davvero temibili, qualcosa per cui valga la pena che i capitani del gotei13 utilizzino i loro Bankai, voglio vederli!
      Non siete maledettamente curiosi di vedere Shunsui e Jushiro all’azione coi loro Bankai? Hanno mostrato gli Shikai pi tattico-tecnici e meno sgravati fino ad ora, sono troppo curioso di vederne l’evoluzione!

      Premetto che secondo me Tsukishima non affatto schiattato..

      • Quoto assolutamente la tua ultima osservazione: Tsukishima riserva ancora delle sorprese, ne sono certo!

      • Cherub

        Avete fatto caso che il potere di Tsukushima complementare a quello di Inoue?

        Inoue pu rifiutare un evento del passato di una persona.
        Tsukushima pu inserire un evento nel passato di una persona.

        Chiaramente, con tutti i limiti dovuti alla reiatsu, e alle regole del Fullbring (Inoue rigetta il passato di persone o cose dentro il S?ten Kisshun, Tsukushima inserisce se stesso nel passato di una persona trafitta dalla spada segnalibro).

        A mio avviso per il potere di Tsukushima non funziona esattamente come ci stato raccontato…