Naruto 572, One Piece 655: Recensione

di Ciampax 93

Sapete una cosa? Io faccio una fatica immane a ricordare i nomi della gente nuova che conosco: a meno che questi non ripetano il proprio nome per almeno 20 volte di seguito nel giro di un’ora! E adesso come faccio?

Naruto 572 – Nomi. Per prima cosa, in questo capitolo termina la versione Dragonball: le prime 3/4 tavole ricordano molto poco vagamente l’esplosione della Genkidama che ammazza Majin Bu! Detto questo mi è molto piaciuta questa incursione in questo “mondo metafisico” all’interno del quale non solo i Jinchuuriki ma anche i Bijuu possono accedere: una sorta di piano astrale per eletti (in questo mi ha ricordato alcune cosucce di un fumetto italiano dal titolo “Gea”) che, se vogliamo dirla tutta, è una cosa più dafumetto occidentale che da manga orientale (e in questo, Kishimoto merita un plauso). Al di là della parentesi comica con il quarto mizukage, ci sono due cose che mi hanno fatto riflettere: in primis, l’aspetto dell’eremita dei “Sei sentieri” con quella strana “decorazione” del mantello (Nove Tomoe dello sharingan e una “rondella” che potrebbe richiamare tanto il Rinnegana, quanto lo “Uzumaki”, il vortice!) e le lacrime del piccolo Kurama (questo personaggio mi piace sempre di più!); dall’altro mi ha colpito il fatto che, l’eredità che i Bijuu vogliono lasciare a Naruto sia “semplicemente” quella di rivelargli il loro nome. Ora, avanzo un’ipotesi che potrebbe risultare fantasiosa, ma che mi è subito balenata in mente quando ho visto questa scena: in Giappone, come dicevo tempo fa in uno degli articoli sui tre Big Manga, la scelta e determinazione dei nomi non è qualcosa di “casuale” ma, anzi, si basa su attentissime scelte legate alla tradizione, ai significati, alla possibilità di scrivere e pronunciare lo stesso nome in modi differenti, così da fornirgli, nel contempo, significati diversi. In relazione ai riti Buddisti, così come alle discipline delle arti marziali, la capacità di pronunciare certi termini, di avere un certo “vocabolario” e di conoscere dei significati “arcani” di parole anche semplici, rende lo “sciamano” o il “combattente” in grado di manipolare poteri incommensurabili. Mi chiedo se, dal momento che a quanto pare le nove “bestie” sono a conoscenza di un certo “qualcosa” di cui era a conoscenza l’Eremita stesso, questa “conoscenza onomastica” non si riveli fondamentale per poter, effettivamente, manipolare il “potere definitivo” che Tobi sta cercando di ottenere: non sarebbe male ritrovarsi in una situazione (in questo caso più “forte”) simile a quella dell’evocazione di Polunga su Namecc, nella quale occasione si scopre che solo un Namecciano (e quindi chi conosce i “segreti” della lingua Namecciana) può parlarci. Se così fosse… la vedo davvero male per Tobi! E a proposito di Tobi: possibile che, nonostante tutta questa “manifestazione” di potere da parte del nemico, continui a non battere minimamente ciglio? Che diavolo di asso nasconde nella sua manica?

One Piece 655 – Punk Hazard. Ho trovato molto interessante il titolo: da una parte mi fa pensare ad una citazione da “Resident Evil” (“Bio Hazard” nella versione originale) e anche l’aspetto esterno di questa “fantomatica” base (che poi sarà stata veramente una base? Secondo me la recinzione ce l’hanno costruita dopo per evitare che uscisse fuori quel… coso!) sembra richiamare l’idea di qualcosa che è meglio lasciare lì ed evitare di toccare! D’altra parte il termine “punk” che, oltre alla traduzione “classica” potrebbe essere tradotto come “da due soldi” mi fa pensare che Oda ci stia tendendo un altro tranello: possibile che in realtà, tutto quel caos sia una sorta di montatura? E poi questa strana sensazione di Nami, che scorge nuvole di “bufera” al di là della tempesta di fuoco e la strana richiesta d’aiuto dell’uomo che viene attaccato dai Samurai in un posto freddo mi convincono che ci troviamo di fronte ad una ennesima “Odata” di quelle che porteranno a qualche fondamentale rivelazione. Certo che se questa fosse effettivamente la terra d’origine dei Samurai (e in particolare di quello che Zoro affrontò a Thriller Bark) e se la presenza del mostriciattolo finale avesse a che fare con altri tipi di Draghi, questa saga che va ad iniziare potrebbe, probabilmente, iniziare a fornirci serie informazioni riguardo i 100 anni di buio. Infine una domanda che mi attanaglia e che riguarda proprio il drago dell’ultima tavola: per prima cosa, osservate che Oda (almeno a me così sembra) non fornisce un nome ma lo chiama, semplicemente, “abitante di Punk Hazard”, come se, in qualche modo, dovrebbe essere chiaro che quella è la terra dei Draghi. Ma in particolare, secondo voi, il drago parla… oppure è solo Rufy che lo sente? Vi saluto e vi do appuntamento alla settimana prossima…. sperando che, per il caldo, Nico Robin si tolga qualche altro indumento!

  • Lettore

    Capitolo interessante quello di Naruto. Vengono rivelati i nomi dei biju, bello il mini-dialogo tra Roshi e Son e sopratutto le parole di Rikudo Sennin che predice la riunione in un unico essere dei demoni, o almeno cos mi parso leggendo le scan tradotte che ho trovato.

  • Pat Bateman

    Ciao Ciampax, offri sempre spunti interessanti, complimenti per questa rubrica che seguo sempre volentieri.
    Parto subito da Naruto: capitolo che mi piaciuto di pi rispetto a quello precedente, ove chiaro come gi scrissi che Naruto rappresenti non tanto l’erede quanto il compimento del lavoro del rikodou sennin.
    Su Tobi per la penso come te, ovvero questa perenne calma che lo attraversa da N cap a questa parte nonostante tutto e dico veramente TUTTO gli vada storto e qui mi spingo oltre ossia nella caratterizzazione del villain, a mio avviso poco carismatico, poco incisivo, poco in tutto.
    Per fare una sommaria cronologia abbiamo visto dall’attacco della volpe a Konoha, passando per la conversione/morte di Nagato, arrivando al VERO Madara nella bara (piccola digressione…ho una gran voglia di vedere il vero madara e non suo fratel…oooops volevo dire Tobi) in cui tutto non andato come nelle sue speranze ma continua a dire che in ogni caso non c’ problema, ha l’alternativa, l’aveva previsto ecc ecc. Posso dire che come villain mi manca un sacco Orochimaru? Lui si caratterizzato veramente bene.
    OP: son l’unico che ha notato una sospetta similitudine con fukushima? Il che porterebbe a pensare che Oda non avesse previsto l’arco narrativo che stiamo per cominciare strutturato con queste modalit e ci mi spaventa…il maggior pregio di OP l’ho sempre visto come una storyline ed un intreccio costruito a priori e non “in corsa” con aggiustamenti vari e nuove idee, speriamo bene…
    Poco da dire sul resto, se non che dovrebbe prospettarsi una saga con protagonista Zoro (visti i samurai) e sicuramente un’altra sorpresa ma troppo presto per avanzare ipotesi.

    • un po difficile far trapelare le emozioni attraverso la mascera…

      • Pat Bateman

        Certo, ma indubbio che manchi di carisma, ci che non mi capita quando vedo l’edomadara o orochimaru o nagato/pain, tutti e tre avevano personalit e carisma (ognuno a modo proprio) da vendere.
        E’ da quando abbiamo visto la “trasformazone” da pirla e bonaccione a psuedo-cattivone che non gliene va dritta una neppure per sbaglio, non c’ mai stato un momento in cui abbia inflitto un colpo decisivo.
        Ricordiamo che Pain ha ucciso niente meno che Jiraya, orochimaru ha fatto fuori il terzo hokage, insomma i loro momenti di effettiva superiorit li hanno avuti, mentre questo Tobi non affonda mai il colpo, vuoi per incapacit sua o di altri ma gli manca sempre l’ultimo scalino

      • Fabrytom89

        Tobi ha scatenato una guerra mondiale in cui sono morti pi di 40.000 ninja, fino ad ora. OK nessuno che fosse rilevante per i lettori, ma bisogna riconoscergli il fatto che nessuno prima di lui era giunto a tanto. Non si pu dire che sia stato un colpo decisivo, ma sicuramente ha fatto molto pi male di tutti gli altri che abbiamo visto fin’ora.

      • Pat Bateman

        Ok, questi morti che citi contribuirebbero ad innalzare il suo carisma? NO, al limite la pericolosit o la pazzia ma analizziamo la cosa:
        1 perch ha scatenato la guerra? per via del DOPPIO fallimento nella cattura delle ultime bestie codate
        2 in quali modalit? Spifferando in maniera “geniale” il tutto ai kage in modo da poterli fare preparare con anticipo
        3 con chi? l’idea di Kabuto non lo sfiorava neppure lontanamente, nonostante grazie a lui si sia trovato in una situazione prima di vantaggio e poi di svantaggio (almeno fino ad ora), facendo non una gran figura ne dal punto di vista di leadership ne da quella di stratega e quindi di ninja.
        4 chi? di suo non ha ucciso neppure una zanzara….e come hai giustamente detto tu quei 40 mila nell’ottica di un manga shonen, trattasi di carne da macello, nessuno di rilevante ai fini del manga morto e dire che ci speravo su sakura :tongue:
        Poi per carit, la guerra non conclusa ecc. ma per quello che abbiamo avuto modo di vedere e leggere fino ad ORA sono una serie di fallimenti clamorosi e unica cosa che gli rimane di interessante proprio la suddetta maschera, mi pare poco per per caratterizzare un cattivo, tanto pi dopo gli OTTIMI lavori svolti con orochimaru e Pain a cui aggiungo anche Madara, seppur lo abbiamo visto poco, ma per quel poco da una spanna a tobi su tutto.

        N.B. non sto criticando il manga, anzi, critico solo questo personaggio che non mi trasmette nulla.

      • Fabrytom89

        Ha costretto il quarto Hokage e Kushina a sacrificarsi per sigillare la volpe in Naruto. Anche quello fu un fallimento perch il suo piano non riusc, ma direi che i suoi danni li ha fatti e non su carne da cannone, ha inoltre dato inizio all’odio verso il clan Uchiha, ha poi fatto in modo che tutto il piano organizzato da Itachi per far tornare Sasuke a Konoha fallisse. Se metti insieme tutto ci che ha fatto non roba da poco, semplicemente sempre stato dietro le quinte a tirare i fili, come si addice ad un vero cattivo con una mente brillante. Poi va be son punti di vista :lol:

      • Pat Bateman

        Colui (o almeno per quanto Kishi ci ha fatto intuire fino ad ora) che ha tirato i fili stato in realt il vero Madara e che Tobi non solo abbia pasticciato nel compimento del piano orginale ma l’abbia anche compromesso in modo rilevante, tanto dal portarmi a dedurre che sia un mero esecutore o compartecipe al piano ma non di certo l’ideatore, gli indizi Kishi ce li ha messi tutti sotto al naso…a scanso di clamorosi colpi di scena.
        Poi io ho iniziato parlando di mancanza di carisma, e sottolineo come abbia avuto bisogno di spacciarsi per un altro, millantando di essere Madara ed infatti si vista la reazione dei kage (cui aggiungo anche Muu) quando han visto l’edomadara in azione, sprizzava non solo potenza o arroganza fine a se stessa (come Tobi appunto) ma soprattutto personalit, carisma, chiamatela anche “figaggine” se vi piace, da tutti i pori!
        In ogni caso dai, ora sto andando veramente troppo OT sia dal capitolo che dalla recensione, si capito che ho una voglia matta di vedere lo scontro tra i 5 kage e l’edomadara vero? :lol:

      • ningen

        Tranquillo anchio voglio vedere lo scontro con Madare, piuttosto che questo per ora in corso…

  • Emanuele

    OP: Robin che si spoglia vale da sola il prezzo del biglietto :wub: … a parte questo (ed a parte la fusion tramite potara che deve esserci stata nei 2 anni passati fra Smoker e Crocodile :tongue: ), capitolo molto interessante e che finalmente mi pare riportarci il vecchio Oda, quello che si diverte ad imbastire elementi per saghe che magari si concluderanno fra 80 isole (un po’ come all’ingresso nella Red Line)… per lo meno questa la mia impressione… non mi piaciuto invece l’aver sfruttato Brook per fornirci cos, papale papale, la spiegazione sui Samurai… OK poteva saperlo, ma perch mai Zoro avrebbe dovuto chiederglielo cos a colpo diretto? non ha senso… avrebbe avuto pi senso chiederlo alla studiosa del gruppo Robin semmai :sleeping:

    Naruto: bello certamente, finalmente ci siam ripresi dopo mesi di sonnolenza, per secondo me ormai Kishimoto partito troppo per la tangente sulla questione Rikoudo = Naruto… no davvero, spiegatemi perch Naruto dovrebbe essere ad es uguale all’eremita quando usa il chakra di Kurama… insomma Naruto era quello che si spaccava ill culetto ad allenarsi per raggiungere gli altri, ora invece sempre e cmq “il prescelto” …

    – Rasengan: solo tu Naruto puoi completare questa tecnica che gentucola come Jiraya, Yondaime e Kakashi nn hanno completato
    – modalit sennin= solo tu Naruto puoi farcela xk c’hai il chakra supermegaultra
    – controllo volpe= solo tu puoi farcela xk… boh, sei pi simpatico dei tuoi predecessori probabilmente?

    boh

    • fauno

      Robin si la studiosa della ciurma ma, studia i cento anni di buio e ci che attorno ad essi gravita. Brook sicuramente il pi esperto in questa materia essendo in primo luogo un abile spadaccino ed in assoluto (se non sbaglio) il pi anziano personaggio del manga (ha pi di novant’anni). ragionevole credere che in passato possa aver avuto a che fare con i samurai.

      Naruto per forza il “prescelto” in quanto protagonista della storia.

      1) Solo Naruto pu completare la tecnica del Rasengan per il semplice fatto che lo Yondaime Hokage, Minato Namikaze (“yondaime” significa semplicemente “quarto” non il nome del padre di Naruto), ideatore della tecnica stessa, ha affidato proprio a suo figlio il compito di completarla grazie al chakra della Volpe.

      2) la modalit “sennin” non un’esclusiva di Naruto; abbiamo visto che Jiraya il primo personaggio nel manga ad utilizzarla. Se poi mi dici che Naruto la utilizzi meglio del proprio maestro, la spiegazione pu stare nel fatto che avendo Naruto a disposizione una quantit di chakra superiore alla media (questa una prerogativa del clan Uzumaki), si aiuta con la Kage Bushin No Jutsu per diminuire il tempo di immagazzinamento del chakra della natura, attraverso pi copie di se.

      3)L’ultima evoluzione che vediamo nel manga, quella che tu chiami “controllo volpe”, non un controllo, bens una mutua collaborazione fra i due. La differenza fra Naruto e le sue due predecessore, sta nel fatto che lui sia l’unico che abbia voluto comprendere Kurama e non controllarlo, stabilendo con egli un legame profondo. Naruto non pi simpatico, pi altruista.

      4)(Questo punto lo aggiungo io) Se non hai capito tutte queste cose da solo, significa che sino ad ora hai letto un altro fumetto e quindi mi viene da dirti:

      “Che cosa ti metti a commentare storie che nemmeno conosci?”

      Addio.

      • ningen

        Non capisco perch rispondere, con cosi tanta arroganza…

      • Emanuele

        hihi… dai stato anche divertente leggere un commento cos stizzito XD … mi fa quasi venir voglia di trollare :tongue: (no Ciampax tranquillo, sto scherzando)

      • Emanuele

        OK che ci siam detti addio, ma una risposta la scrivo uguale :D

        Secondo me un errore madornale l’aver trasformato Naruto nell’erede del rikoudo (anche esteticamente!) … questo sbagliato, IMHO, perch Naruto se ci rifletti un attimo ti accorgi che ha FINALMENTE raggiunto con Kurama semplicemente il rapporto che Bee ha con Hachibi da sempre… tu Bee lo vedi tutto folgorante col mantello, le “corna”, e tutti gli addobbi natalizi dell’eremita dei 6 sentieri? … Io no, quindi…

        PS
        se dici che Naruto per forza il prescelto significa che davvero tu Naruto l’hai letto/visto solo per la parte figosa/sbrilluccicosa fatta di rasengan e tecniche superfighe…

        A presto :P

      • fauno

        :cheerful: Che bello! Qualcuno che sta al gioco! SOMMA STIMA!

      • fauno

        Scusa, non ti ho risposto…In realt dico che Naruto per forza il prescelto perch cos in qualsiasi libro/fumetto/film o comunque storia di qual si voglia genere…E’ una convenzione che il protagonista della narrazione sia il superfigo di turno, parlando strettamente di shonen, sempre cos!

        Solo per questo dico che Naruto per forza il predestinato.

    • Cherub

      Geniale!
      Anche io ho pensato a una fusion tra Croco-boy e Smoker.

      Riguardo a Brook e i Samurai:
      Brook e Zoro hanno avuto a che fare con un Samurai zombie (Ryiuma), e quindi naturale che Zoro chieda pi spiegazioni proprio a Brook.

  • gabriele

    dico solo

    naruto con il jubi vs sasuke con il rinnegan..

    zoro vs i pi forti samurai..

    il dragetto come decimo mugiwara..

    se nico robin si spoglia ancora diventa un hentai!

    • ningen

      Siamo sulla strada giusta per l’hantai. Nello scorso capitolo Nami ora Robin :biggrin: Oda vecchio pervertito :devil:

      • kiriam

        Decisamente, dopo aver visto Nami discinta nello scorso capitolo, quando adesso Robin ti toglie la giacca…non che proprio sia rimasto colpito. Se vero che i sondaggi erano in calo (tra le vecchie saghe e quella appena passata) ecco che Oda introduce tutti gli stilemi classici per riportare alla vita Sanji e per risollevare i lettori.

  • ningen

    Genkidama!!! Ah no quello era dragon ball… Concordo con Ciampax quella sfera ricorda fin troppo la Genkidama (oltre ad avere la forma di un balloon vuoto). Ormai mi sono quasi abituato a vedere nel mezzo dei capitoli queste scenette pseudo-comiche che non fanno ridere neanche sotto tortura, sono inutili e fastidiose, messe li forzatamente, quasi a voler obbligare a farci ridere per forza. Missione fallita Kishi…
    Molto bella la scena con l’eremita dei sei sentieri, anche se Kishi praticamente ci ha detto che Naruto un discendente diretto dell’eremita (di spalle sembra quasi il quarto hokage).
    Mezzo pasticcio combinato invece, tra anime e manga, con il personaggio di Utakata, che nel manga pare completamente sconosciuto a Naruto, mentre sappiamo cosa successo invece nell’anime.
    Non posso farci nulla questo scontro fin’ora mi ha pi deluso che altro… Meno male che finalmente i Bijuu si son tolti dalle scatole, cosi magari vedremo uno scontro fra ninja finalmente, e non tra pokemon.
    Op invce sembra essere partito con il piede giusto, per questa nuova saga. Io credo che l’isola di Punk Hazard possieda due climi estremi, la parte calda abitata dai draghi, la parte fredda abitata dai samurai (che fremo di vedere!!). Smoker sembra che stia per andare su quest’isola, e ne vedremo delle belle secondo me.
    Mi venuto un piccolo sospetto, leggendo questo capitolo, che l’isola con la pioggia di fulmini costante sia la nuova casa di Eneru? Si spiegherebbe anche perch smoker era ormeggiato li nelle vicinanze, come nel sorvegliarlo per impedire che prenda iniziative troppo pericolose. E’ ancora presto per esprimere giudizi, meglio attendere i prossimi capitoli.

    • omnislash90

      Voglio ricordare che nell’anime c’ una saga intera sul sanbi e di certo il bambino che si vedeva (non era il suo jinchuriki ma era legato comunque al sanbi) era tutto fuorch il mizukage, visto che in realt doveva ancora occupare il suo posto nel villaggio della pioggia. Di conseguenza non mi preoccuperei molto della distanza anime-manga.

      • ningen

        Ma infatti non mi preoccupavo della distanza anime-manga, ma della piccola incongruenza che si venuta a creare con questo personaggio. Cmq forse intendevi villaggio della nebbia?

      • ningen

        Ma poi che cacchio c’entra il sanbi, Utakata il jinchuriki del 6 code, stai facendo confusione…

    • Blackjoker

      @Ningen

      Piacerebbe anche a me rivedere Ener ma nel capitolo si legge che Smoker era appostato davanti all’isola Raijin perch era una delle tre isole che succedono quella degli uomini pesce nella Rotta Maggiore ed era quella pi pericolosa (quella indicata dall’ago che vibrava maggiormente e quindi meta pi probabile per Rufy & co, vista l’indole del capitano). Quindi niente sorveglianza speciale per via della presunta presenza di Ener sull’isola.

      • ningen

        Beh quella era una mia pensata, vedendo quell’isola piena di fulmini, non mica detto che deve essere per forza cosi. Per la considerazione su smoker non la esclude a priori… Mi son detto fra me e me, Oda aveva manifestato l’intenzione di riprendere il personaggio di Ener, e quale miglior isola per rimostrarcelo se non l’isola Raijin (Dio del tuono), calzerebbe a pennello… Forse sto correndo per troppo con la fantasia, aspettiamo e vediamo cosa tira fuori Oda.

    • sark

      anch’io quando hanno nominato l’isola dei fulmini ho pensato subito ad eneru!! secondo me lo rivedremo presto!!!

    • fauno

      Naruto un discendente dell’Eremita ma indirettamente; in passato si detto che il clan Uzumaki era imparentato col clan Senju che sappiamo avere come capostipite il figlio minore dell’Eremita. Spiegata la somiglianza :smile:

      • ningen

        Questo vero, per farlo somigliare ad ogni costo a Naruto, sembra quasi un’investitura ufficiale da parte di Kishi, come nuovo Eremita dei sei sentieri.

      • fauno

        Boh, penso che avremo una visione pi chiara a riguardo, nel momento in cui ci verr mostrato il volto dell’Eremita.

      • ningen

        A questo punto non credo manchi molto, al momento in cui ce lo mostrer, visto l’accelerata degli eventi, a cui abbiamo assistito negli utlimi tempi.

      • fauno

        Non si pu mai dire…Magari ci che abbiamo visto sino ad ora ci baster per tirare le somme della attuale saga quando sar finita…

  • Fabrytom89

    Complimenti per l’articolo Ciampax, non preoccuparti non sei l’unico che non ricorda i nomi anche se appena letti!
    Naruto stato veramente bello, per non sorge il dubbio che adesso che Naruto rimasto senza energie, Tobi usera Shukaku (che tra l’altro l’unico rimasto escluso dalla riunione di Biju e Jinchuuriki, poveretto.) oppure nuovamente la statua? Anche se in definitiva il Naruto sta diventando troppo potente troppo in fretta :sad: .
    One Piece, mi ha esaltato come non succedeva da un po’! Sono l’unico che alla fine ha pensato al samurai Ryuma (non quello di thriller bark, ma del prototipo di Zoro uscito anni fa in una storia autoconclusiva. Anche se poi alla fine lo zombie di thriller bark era lo stesso che aveva ucciso il drago in quella storia, l’unica differenza palese era l’occhio mancante, guarda caso proprio lo stesso che ora manca a Zoro :whistle: )

    • fauno

      Ricordo di aver letto che Oda aveva confermato in una SBS che il Ryuma di One Piece fosse esattamente il medesimo personaggio a cui fai riferimento

      • inoshikacho

        in uno dei capitoli/episodi in cui presente Ryuma viene chiaramente detto che si tratta del samurai che in vita aveva ucciso un drago: quindi l’esistenza dei draghi viene affermata gi durante la saga di Moria!

  • Davide

    I capitoli veramente interessanti!!!!

    Il drago assomiglia tantissimo al “Incubo Orrendo” il drago di Dragon Trainer ! haha :D

  • kilanw

    finalmente nuovo mondo!!! e si parte col botto! si vede dalla nuvoletta che parla mi stupirebbe il contrario cmq nel mondo di one piece niente di strano vedi orso pirata, cmq pi che 100 anni di misteri mi sa che una saga tipo whisky peek ovvero far da preambolo a qualcos’altro!
    grande oda!

  • NicoGuitar

    Complimenti per l’articolo :D in Naruto mi piaciuto molto vedere i piccoli bijuu, e quel Kurama felice non altro che l’espressione del rapporto speciale che esisteva tra le bestie con la coda e il loro jinchuuriki…quindi anche io ritengo che la rivelazione dei propri nomi a Naruto sia in realt un rito solenne che porter a sviluppi importanti per il nostro impassibile Madara…In One Piece ho apprezzato l’inizio scottante di saga :D come sempre tanta carne al fuoco (mi chiedo se i punti interrogativi siano commestibili)…anche io ho avuto l’impressione che a sentire il drago sia stato solo Rufy…per quanto riguarda la telefonata e l’ipotesi di Nami, penso che ci sia davvero una zona ghiacciata dell’isola…misteri misteri e misteri…resteremo a vedere…e la prossima settimana se non sbaglio dovrebbe tornare bleach! :D speriamo benee

  • Tulipanzo

    Secondo me quell’isola gi stata visitata. Infatti le supernove sono state sulle stesse isole e bisogna ricordare che li abbiamo gi visti nei capitoli 594-595.
    Kid e Killer: isola piovosa
    Scratchmen Apoo: isola con cinghiali furiosi
    X Drake: isola invernale
    Bonney e Barbanera: isola infuocata
    Urouge: isola con pioggia di fulmini (Raijin Island molto probabilmente)
    Basil Hawkins: Foodvalten (forse, o comunque isola nel territorio di Barbabruna)
    Capone: mare aperto, risucchiato da una specie di massa nera
    Trafalgar Law: non ancora partito
    L’isola dove erano Bonney e Barbanera potrebbe essere proprio Punk Hazard e magari potrebbe essere un isola con dall’altro lato l’isola invernale dove era X Drake.

    • ningen

      Io vedendo quel clima infernale ho pensato ad Akainu, che sia l’isola che fu teatro dello scontro tra Akainu ed Aokiji? Tutto combacierebbe, parte ghiacciata e parte infuocata, potrebbe essere plausibile.

      • Emanuele

        hanno anche accennato ad un “incidente” di qualche anno fa che ha chiuso l’isola… potrebbe essere

      • Blackjoker

        Non dovrebbe trattarsi dello scontro Akainu vs Aokiji perch (almeno sulle scan che ho letto) si parla di un incidente avvenuto 4 anni prima, non 2. Quindi antecedente allo scontro in questione.

      • ningen

        Hai ragione era un dettaglio che mi era sfuggito. Ma d’altronde Oda ci fa fantasticare parecchio :biggrin:

  • gabriele

    i simboli del mantello di rikudou sennin

    uno il rinnegan non il vortice del clan uzumaki..

    i 9 “tomoe” sono come quelli che ha naruto in modalit kyubi una sorta di collana, come ha anche rikudou sennin, non son sicuro che siano tomoe dello sharingan anche perch hanno un buchetto in mezzo che lo sharingan non ha..

  • vin100

    scusate, ma a nessuno venuto in mente un possibile legame punk hazard/vegapunk?
    in fondo sull isola c’ una specie di base(non si capisce cosa sia di preciso) che potrebbe essere uno dei suoi laboratori. Il fuoco (e anche il misterioso freddo) potrebbe essere dovuto ad esperimenti del dottore, o potrebbe essere una sorta di difesa dai pericoli. Il drago potrebbe essere una macchina. Certo non ci azzeccano nulla i samurai, e tutta la teoria un p campata in aria. Ma prima o poi oda deve pur iniziare a farci scoprire qualcosa su questo importante personaggio. Che magari questo sia una sorta di antipasto?

    Concordo con ningen: quando ho letto dell’isola dei fulmini il pensiero stato subito uno: Ener! Dubito tuttavia che le tempeste siano causa sua. Del resto si sapeva da tempo delle impervie climatiche del mare del nuovo mondo

    p.s. strip di nico robin :w00t: :3

    • ningen

      Intendevo non che erano opera sua, ma che l’isola potesse essere la sua casa proprio per via dei fulmini che sembra che la colpiscano naturalmente.

    • Mila

      Oooohhhhh….. meno male…. :shocked: cominciavo a credere d’essere l’unica ad aver pensato a Vega Punk! :w00t:

      Prima Nami e ora Robin… per me tutto un piano di Oda per distrarre voi maschietti da questo tipo di ragionamenti (in realt da qualunque ragionamento :tongue: ) e il bello che funziona alla grande! :lol:

      Scherzi a parte sono anch’io curiosa di saperne di pi sullo scienziato pazzo. Che l’isola sia il risultato di un suo esperimento, magari finito male?! :ninja:

    • kiriam

      #22kiriam1 febbraio 2012, 14:23
      “Intanto gi uscito il nuovo Cap Davvero bello.
      Spero si avvicini lentrata in scena del prossimo Mugiwara
      e della spiegazione circa i frutti del diavolo.”

      A me venuto in mente subito :-D (il commento nel thread sulla saga pesce)

  • omnislash90

    In one Piece credo che la citazione di nami sulla bufera collegata con la sensazione di freddo da parte del malcapitato al lumacofono e la considerazione di Robin ci vogliano dire che, anche se l’isola infuocata, in realt essa in origine era un’isola autunnale. Ergo, potrebbe essere benissimo il territorio in cui and X-Drake, per esempio. Bisognerebbe vedere il perch del fuoco. Io azzarderei un incidente con i nobili mondiali, motivo per il quale il governo e la marina hanno deciso in passato di chiudere il sito e di sgomberare chiunque vivesse l rendendo il mistero di pi difficile lettura creando il fuoco intorno all’isola. Per anche cos non spiegherebbe perch il log pose non individua l’isola. Le parole di Smoker ci fanno capire che neanche un marine di rango quale un vice-ammiraglio conosce abbastanza di quel posto. Vedremo.

    • omnislash90

      *isola invernale, sorry.

  • crisp

    secondo me il drago e un fruttato.ps zoro chiede a brook cosa sono i samurai??? :blink: e lui e lui cos ‘ !!!!

  • crisp

    secondo me il drago e un fruttato.ps zoro chiede a brook cosa sono i samurai??? :blink: e lui cos ‘ !!!!

  • Daniele

    b’ il nome dei “demoni” di naruto.

    tradizione vuole che conoscere il nome del demone averne il controllo…
    ottimo l’esempio di gea. il piano astrale per eletti fa molto fico.

  • Mila

    Per quanto riguarda Naruto, in realt questa storia dei nomi e del loro “potere” una cosa che viene fuori spesso nei manga (vedi xxxHolic, l’ultimo che mi viene in mente).
    Si, concordo con Ciampax, questa cosa sar molto importante!!! :happy:

  • strefier

    se per questo anche conoscere i nomi delle zampakutou (se si scrive cos) ha i suoi effetti, ma appoggio la tesi che da a chi conosce i nomi dei codati di controllarli in qualche modo…forse anche un modo per spezzare la creazione del juubi, chiss solo il tempo potr darci spiegazioni.
    io vorrei tanto che naruto battesse il signor nessuno, o quanto meno di farci rivelare chi realmente si cela dietro la maschera, almeno quello vi prego! su naruto si era sempre detto che in lui c’era la reincarnazione del saggio, anche perch lo si ricollegava sempre al 1 hokage come sasuke a madara stesso e al tempo stesso anche questi venivano definiti come la reincarnazione dei due figli del saggio. poi mi venuta in mente anche un’altra osservazione, non inerente al discorso precedente, ma se il rinnegan frutto dello stadio finale dello sharingan come pu questa arte oculare essere debole alle arti illusorie se lo sharingan invece ne faceva un capo saldo? mistero…
    Per quanto riguarda one piece eheh usoop, il solito fifone XD, per quanto riguarda nami ci sono rimasto male… costume integrale ? MA DAAAAI ! le piatte e le vecchie, non tutte purtroppo, lo portano…. ultima nota,
    il prossimo mugiwara potr essere chiunque ma io voglio assolutamente e dovr essere cos… che nella ciurma si unisca anche l’uomo panda ! merita XD a e un ultimissima cosa… eneru sulla luna.

    • Pat Bateman

      *Robin :tongue:

    • era pain ad esserne debole.

  • Elijah

    Ma un uomo di gomma, passando da un ambiente caldo ad uno freddo, non si dovrebbe vulcanizzare e “rompere” facilmente?

    • fauno

      :w00t: geniale!

  • Franky

    Mammolo, cucciolo, dotto, pisolo, brontolo, eolo…cavolo me ne dimentico sempre uno (sono peggio di Ciampax)….asp mi sta che sto sbgliando qualcosa…..
    Cooomunque, scherzi a parte due bei capitoli!
    OP: A DO RO i draghi, sono cos teneri :pinch: anchio avevo pensato a vegapunk, ma non credo ida ci riveli qualcosa dopo che franky appena stato letteralmente a casa sua (che scroccone) :getlost:
    NARUTO: aspetto con ansia la mossa di tobi, naruto attualmente troppo forte, l’ha detto pure il polipetto, e non mi piace quando ci sono troppe disparit!!!

    • ningen

      Io pensavo che era “cavolo” il settimo :biggrin:

      • Franky

        Ahahaha si forse era lui :lol:

  • Super Saimon

    Citando Leo Ortolani, negli ultimi capitoli Oda sta usando le tre A: Azione, Avventura… ATETTE!!!

  • Cherub

    Che capitoloni!

    Vogliam parlare di One Piece?
    Un inizio interessantissimo per questa nuova saga.
    Un’isola che il Governo Mondiale, la Marina, e un’altra entit (l’icona con le corna) stanno coprendo, un drago, samurai, il paese di wa-no che non fa parte del Governo mondiale… Tutto sembra puntare verso una saga piena di pepe.

    E vogliamo parlare di Smoker che ormai il mastino di Rufy e ne prevede le azioni? Ormai il loro rapporto sta diventando molto simile a quello tra Garp e Roger.

    E vogliamo parlare di quanto mi fa schiattare Rufy quando risponde ai lumacofoni con “Sono Rufy. Diventer il re dei pirati”? Mi aveva fatto morir dal ridere lungo la corrente Tiara tra ID e Marinford, e anche adesso.

    • Daniele

      in realt penso che il 3 smiblolo sia pi stile biohazard o pericolo radioattivo. se noti, il triangolo che circonda il simbolo opposto a quello del governo e della marina.

  • dago

    ragazzi io mi ricordo di aver gi visto quell’ingresso…ricordo nn molto kiaramente x drake ke arrivava all’ingresso ,il portone si apriva e si presentava qualcuno a lui e ricordo anke ke lui si trasformava in drago….mi sbaglio???

    • tafu

      quella era un’isola territorio di kaido ;)

      io penso che i mugiwara siano finiti in una zona non visitata da nessuna supernova. quest’isola(???) NON segnalata dal log pose e il cancello era intatto…

  • Morzan

    Telefonata di Naruto a Kushina:
    “Mamma! Pare che sono santo!”

    Scherzi a parte, anche io storco un po’ il naso davanti a Jesus Naruto, un po’ gonfiata come cosa. Credete che vedremo mai il volto di Tobi o sar una roba tipo 20th century boys (spero proprio di no)? E come hanno detto alcuni, mi mancano i cari vecchi scontri tra ninja

    Il capitol di One piece mi piaciuto un sacco come non accadeva da un tot a questa parte. Apre un mucchio di interrogativi interessanti.
    Forse il freddo dovuto a una qualche tecnica del samurai?
    Comunque un po’ assurdo che un maestro di spada come zoro non abbia idea di cosa sia un samurai, una domanda simile me l’aspettavo pi da rufy.
    Che i draghi centrino qualcosa coi draghi celesti?
    Lo scopriremo la prossima puntata

  • Jazz137

    Quando ho visto Kurama cucciolo mi sono emozionato, nn mi sarei mai aspettatto che i Bijiu avessero uno sviluppo di crescita normale, ho sempre pensato che fossero sempre nati con le loro forme attuali

    • Mila

      Quoto

  • Jazz137

    Incredibile, Nico Robin ha provato stupore, questo pi sconvolgente di qualsiasi stranezza si possa trovare nel Nuovo mondo :lol:

    • tafu

      stupore e sudore!!! :ninja:

  • Ragazzi, solo una osservazione: ma quanto @$$0 scrivete? :w00t: :w00t:

    Bravi, bravi… continuate cos che il vostro admin felice! :devil: :devil: :devil:

    • ningen

      E manca pure gente che di solito commenta… Non potete lamentarvi :wink:

  • CorNix

    Aspetto sempre l’uscita di un qualsiasi capitolo in Italiano prima di leggere quello nuovo…
    Interessante la storia della “dimensione interiore”, anzi “intima” dei Cercoteri (fra l’altro “Teriosfera” mi piace un sacco come parola, un raro caso in cui usiamo le lingue classiche al posto dell’inglese per dare il nome a qualcosa!) :lol: e del fatto che sono stati anche loro “bambini”, e mi piace molto l’ipotesi di Ciampax sui nomi! Per quel che Son ha dato a Naruto non solo il suo nome ma anche un po’ di chakra, come viene detto nel capitolo, forse lo stesso avranno fatto anche gli altri 5. Mi venuto in mente che il fatto che i Cercoteri avessero un nome si doveva sapere gi dai tempi di Gaara: infatti era stato detto che il Monocoda si chiama Shukaku! Sul fatto che Naruto sia il “prescelto” o “l’eletto”, da un lato abbastanza ovvio come accade nella maggior parte degli shonen (anche Rubber per esempio ha la D nel nome, l’ambizione del re conquistatore e la capacit di sentire la voce delle cose come Gold Roger (oltre che il suo cappello) no?), dall’altra bisogna tener conto che se arrivato dov’ ora non perch il prescelto Naruto Uzumaki, ma perch ha sempre scelto di non arrendersi mai, di rialzarsi quando falliva, di continuare ad impegnarsi per realizzare il suo sogno di diventare Hokage, e se Minato e Kushina non si fossero mai conosciuti in determinate circostanze Naruto non sarebbe neanche nato, senza contare che hanno scelto (pi Minato che Kushina in realt) di affidare a loro figlio il futuro del mondo e di credere in lui: non era affatto scontato che Naruto diventasse l’erede dell’Eremita delle 6 vie (o come si chiama), anzi, nessuno avrebbe puntato una lira (figuriamoci un euro!) su di lui… Quanto a Tobi, concordo che come “cattivo” (“villian” mi fa un po’ pellagra :sick: ) non vale molto, almeno, non ha lo stesso fascino di un Pain o di un Itachi (quando sembrava cattivo), ma d’altra parte bisogna riconoscergli di essere bravo a manovrare gli altri, forse il suo fascino sta proprio nel fatto che di per s non fa niente ma riesce a scatenare eventi di portata mondiale come la 4^ GMN. :ninja: Comunque bella anche la parentesi “Dragon Ball” fra la fine dello scorso e l’inizio di quest’ultimo capitolo, ci stava a livelli di uno scontro fra demoni di chakra! E mi ha fatto troppo ridere la batutta sul bacio: “Naruto, va’ che neanche tu hai mai baciato una ragazza… Per hai baciato Sasuke! Com’era?” :w00t:
    Vediamo che cosa succeder nel prossimo, ho grandi aspettative, spero che Kishi non le tradisca.

    • genetico

      ma la volpe adesso fa anche battute su naruto?
      da odio ad amici, spero che adesso non diventi una gara a chi c’ l’ha pi grosso questo manga, mi spiace kishimoto ma i tuoi personaggi sono piatti, e cambiano idea da un momento all’altro in maniera forzata allo scopo della trama. e poi naruto veramente un persoaggio odioso, ma odioso, forse pi di sasuke… leva l’attenzione da questo pagliaccio biondo e facci vedere gente seria, sar pure un figlio d’arte ma i power-.up gratuiti non si spiegano… spero vivamente che venga ucciso da tobi…

      • CorNix

        Chiss come mai questo commento proprio in risposta al mio mi ricorda tanto un vecchio troll di mia conoscenza…

      • genetico

        solo un commento in risposta al tuo, ma grazie per averci deliziato col tuo sarcasmo, non ne vedevo l’ora. Comunque Gantz un manga che dimostra come si possono costruire dei combattimenti senza che un’unico personaggio (del resto costruito in maniera assolutamente fuori da ogni schema reale), debba risolvere qualsiasi situazione o sia per forza il prescelto. questa situazione che si creata da un po’ a questa parte con naruto mi disturba non poco, e ho cominciato a considerare che kishimoto sia tutto al di fuori che un genio… ha iniziato con delle premesse molto promettenti ma che hanno portato a un finale scontato (e per finale ritengo quello che sta succedendo fino ad adesso, e come sembri andare lineare verso una direzione abbastanza plausibile).
        Detto ci me ne vado in bagno, ciao a tutti!

      • Fauno

        BLA BLA BLA

      • CorNix

        Giusta risposta, lasciamolo rosicare da solo per essere stato bannato 2 volte ed essersi visti cancellati pi volte i messaggi di flame, facciamogli capire che non neanche in grado di farci arrabbiare e che non perdiamo nemmeno tempo a leggerci i suoi commenti idioti, cos che a crepare di rabbia alla fine sia lui! :kissing:

      • Manuel

        Siete pregati TUTTI di smettere di rispondere in questi toni da ORA in avanti!

        Grazie

      • CorNix

        Sorry Manuel.

      • genetico

        se non leggi il mio commento la cosa non mi dispiace affatto, eviter di ricevere un tuo commento in risposta (o di fauno che libero di seguirti) al massimo… e la cosa non mi dispiace affatto…

      • Manuel

        genetico,

        parlo anche con te!
        STOP!

      • E io che pensavo che, approvando il commento, avrei evitato insulti o commenti sarcastici del tipo che sono un nazista. Vedete? Alla fine ci che dico vero: la gente merita di essere maltrattata. Bene, se questo che volete dal sottoscritto, vi accontenter senza problemi.

      • genetico

        basta che usi la dialettica e non banni i commenti che risultano opposti ai tuoi… poi puoi maltrattare chi vuoi… e manuel ho risposto a una provocazione, senza aggiornare il sito, quindi il tuo commento non l’avevo visto, se ci fai caso sono solo a 10m… quindi anche tu non ti scaldare… se mi si dice che sono un troll e non si parla di manga bisogna essere bannati

      • Manuel

        Ripeto che i toni devono stare nei termini civili.

        Essere considerati TROLL sempre una provocazione, o si risponde civilmente o non si risponde altrimenti troll ci si diventa inesorabilmente.

  • Neim

    Ciao Ciampax ti seguo da un sacco di tempo ma non ho mai scritto niente quindi ne approfitto per farti i complimenti per il lavoro e la passione che metti nella gestione del blog. Tutta questa tiritera per dirti “GRAZIE”!

    Vi espongo qualche domanda:

    1 – Non possibile che su l’isola di Punk Hazard ci sia Aokiji e che il drago e tutte le fiamme siano li per evitare che lui esca?

    2 -Oppure,visto che non ha pi buoni rapporti con la marina, venga trovato da qualcuno, magari propio da rufy diventando il 10 mugiwara?

    E’ il mio primo commento non bastonatemi troppo!
    Un saluto a tutti coloro che seguono il blog e complimenti anche a voi per tutte le teorie e la fantasia che avete sulle sorie di questi manga.

  • ilburchiello

    Pi che per il Dr. Vegapunk punto di pi per l’isola teatro dello scontro Aokiji-Akainu. Non ci star con gli anni ma un’ipotesi molto allettante.

  • Framax

    Con un capitolo che sembrava quasi demenziale Oda ha sollevato il solito gran polverone!! L’idea dello scontro Akainu Aokiji su punk hazard decisamente intrippante! per considerate che Akainu usa la lava non il fuoco avrebbe sciolto tutto, mentre vedo la presenza di Aokiji dalla parte opposta pi probabile visto che una delle poche isole dove il governo non ci mette pi piede e magari sta in mezzo alle fiamme per allenarsi chiss.. L’ipotesi di Eneru come nakama invece sempre molto attuale e affascinante, ha tutto per essere uno dei migliori candidati amato dai fan stato spesso ricordato nel corso del manga per via dell’haki e le vicende di skypea, oltretutto la sua forza bilanciata visto che quando stato sconfitto era pi forte di rufy andrebbe a formare il terzetto con zoro e sanji! :) P.s. Smoker si vede che tortura un tipo ma non riesco a capire chi sia magari appartiene a qualche ciurma delle supernove… Boh!?

    • ningen

      Eneru nuovo membro della ciurma? Non so se sarebbe il tipo, sarebbe pi plausibile Aokiji, sebbene ad entrambi manchi un vero motivo, e un sogno per entrare nella ciurma.
      Cmq non ci avevo pensato ad Aokiji rifugiato a Punk hazard, ci potrebbe stare.. Io pensavo che l’isola era teatro dello scontro con Akainu, ma l’anno non quadra, quindi da scartare…

    • Blackjoker

      Non so se Smoker che tortura quel pirata o se un’iniziativa dei marinai del G-5 (come sembrato a me). Infatti subito dopo si vede Tashigi che li rimprovera, segno che disapprova i loro metodi violenti. A questo punto mi viene da pensare che le voci sui marinai del G-5 sollevate nei capitoli scorsi, secondo le quali si comportano come cani sciolti che se ne fregano delle regole e delle direttive della Marina, non siano solo voci circolanti tra i pirati per impaurirli ma corrispondano proprio a verit. Il che mi fa credere che Smoker, ligio alle regole e alla propria morale, non vada molto d’accordo con i suoi uomini e che abbia rinunciato ad avere un gruppo di sottoposti dalla morale simile alla sua pur di catturare Rufy.
      Cambiano argomento, invece, mi sembrato che il cartello con il teschio con le corna accanto a quelli di divieto di ingresso per Governo e Marina richiamasse molto la forma della testa di Oars e Oars jr. Il fatto, poi, che Punk Hazard sia collegata ai Samurai del Paese di Wa mi ricorda la vicenda di Ace che, proprio nel Paese di Wa, impara a tessere un cappello per l’amico Oars jr. Che ci sia un collegamento tra la stirpe di Oars, il Paese di Wa e Punk Hazard?
      L’idea che ci sia anche Aokiji nel punto freddo dell’isola, inoltre, non mi dispiace anche se non ce lo vedo nella ciurma come decimo mugiwara. E continuo a sostenere che lo scontro tra Aokiji e Akainu sia sia tenuto altrove, visto che le date non corrispondono (a meno che non abbiano sbagliato a tradurre, visto che si parla sempre di un “incidente”).

      • tafu

        mi piace il G-5 …..sono dei bastardi che se n “impipano” delle regole… :devil:

        anche io sono d’accordo sul fatto che aokiji non diventi il decimo: decisamente troppo forte ed uno che conosce il nuovo mondo.