Naruto 548, Bleach 457: Recensione

di Ciampax 27

Che devo dirvi? Sarà il caldo, sarà il vento che soffia da due giorni e che mi sta facendo uscire di senno (stare 48 ore con il suono della bufera che allieta tutta la tua giornata non è il massimo), sarà la mancanza di One Piece (ve lo ricordate che questa settimana non esce, vero?), ma sti due capitoli mi hanno dato un po’ una sensazione di “contentino”, quasi che avessero voluto dirci (gli autori): “Ecco, ragazzi, è estate, siamo in ferie, pigliatevi questo e non ci rompete!”. Diciamo che in linea di massima non sono malaccio, ma un po’… superficiali, ecco, credo sia il termine giusto (e tanto, tanto, tanto riempitivi!). Ecco a voi la recensione.

Naruto 548 – Naruto contro Itachi!! Che voi sappiate, di sti tempi in Giappone c’è un’usanza tipo “Primo Aprile”? No, perché questa sarebbe l’unica spiegazione per questo titolo! Voglio dire: apri il capitolo con una pagina a colori che mostra i “redivivi” Itachi e Nagato (che non so voi, ma a me paiono una coppia gay ultranovantenne! con tutto il rispetto per i gay!) vagare “nonsisadove”; metti una pagina doppia con il titolo di cui sopra… e poi ti ricordi di far “scontrare” i due personaggi menzionati nell’ultima pagina di 20??? Ma intitola il capitolo: “Lo scontro dei Kage”, “Gaara VS quello stronzo di papà!”, “Ti voglio bene, figliolo!”, “Gaara piange!”, “L’ultimo lascito della sabbia!”, “Un bambino differentemente amato, ragion per cui poi è impazzito ed ha cercato di fare il culo a mezzo mondo!”… ma non intitolarlo “Naruto contro Itachi”!! Tra l’altro il rampollo degli Uchiha non dice manco una parola quando si trova davanti Naruto, “Fox mode-on”, mentre Nagato pare pronunciare le sue ultime parole (per la seconda volta… un record!). A parte questo, due cose sulla vicenda del vero protagonista del capitolo, Gaara: 1) tutto il flashback con zio Yashamaru è preso paro paro da un vecchio capitolo (ora non mi ricordo quale, ma confido che qualcuno di voi se lo andrà a guardare e ci linkerà qui le immagini), ergo Kishi non s’è sforzato molto per circa 2/3 pagine; 2) mi è piaciuta davvero tanto la full-page con Gaara in lacrime, una immagine davvero d’effetto, che mi sono guardato con attenzione per circa 20/30 secondi. Almeno, da questo punto di vista, Kishi s’è fatto perdonare.

Bleach 457 – End of the Bond 3. Ok, Kubo ha ricominciato: probabilmente vedremo un fatto nuovo in questo scontro attorno a “EOTB 13”, per cui per una decina di capitoli dovremo aspettarci: 1) Ginjou che si ricorda quanto era felice una volta, prima del Fullbring; 2) Ginjou che si ricorda quanto era felice una volta scoperto il Fullbring e aver conosciuto Tsukishima; 3) Ginjou che si ricorda quando ha trovato altra gente dotata di Fullbirng e quanto era felice per questo; 4) Ginjou che cercherà di contrastare il potere di Tsukishima, ma vi soccomberà e inizierà a pensare di essere il suo fidanzato e di quanto è felice con lui (oggi mi sono sembrati tutti un po’ gay, non me ne vogliate!). Intanto Ichigo impazzirà definitivamente (nel frattempo Ishida si fermerà a comprare un arco nuovo, una tunica nuova, a bere un caffé, mangiare del Ramen e dare una rammendata a Kon), arriverà Mayuri con un’ambulanza per portarlo nell’Ospedale psichiatrico allestito nello Hueco Mundo, ma il nostro Shinigami dai Capelli Arancioni riacquisterà i suoi poteri Hollow, gli verrà fuori una maschera da Gnù con 4 paia di corna e farà a fettine Tsukishima, prima che Hisshin e Hurahara possano intervenire. Ok, lo so, sto delirando… ma sto capitolo era un delirio! Comunque se non altro abbiamo capito due cose: i poteri fullbring del tizio rasato a zero sono possibilmente più pericolosi di quelli del suo capo, in grado di sovvertire la probabilità (e qui mi sembra di ricordare una certa Scarlett, figlia di un certo Magneto, sorella di un certo Quicksilver), mentre a quanto pare il potere fullbring di Ichigo contiene, in qualche modo, i suoi poteri shinigami, dal momento che riesce a sprigionare il “getsuga tenshou” (o almeno qualcosa che pare assomigliarvi molto) senza problemi. Mi chiedo infine da che parte starà Ishida: anche lui manipolato da Tsukishima? Oppure, nonostante tutto, la sua capacità di razionalizzare lo renderà immune da questo potere? Vedremo, anche perché, a quel che sembra, il Quincy è l’unico che, fino ad ora, è stato realmente affettato dalla spada di Tsukishima… e questo vorrà pur dire qualcosa!

Alla prossima settimana, gente!

  • Telecinesi

    In effetti il titiolo del cap. di Naruto ci azzecca solo di poco col contenuto.

    Questo e il precedente capitolo sono un regalo di Kishi ai fan di Gaara, tra cui ci sono io, e che personalmente ho molto apprezzato, perch arricchisce di particolari la storia del personaggio, e inoltre ritengo che Kishimoto abbia trovato un buon compromesso tra un “lieto fine” (Gaara scopre che l’amore della madre era vero) e il fatto che il padre non si sia rivelato un “finto cattivo”, ma abbia ammesso di aver fatto degli sbagli.

    La scena di Gaara in lacrime poi stupenda secondo me.

    Per il flash -back, in effetti quasi uguale a quello del capitolo 130, di cui ho trovato delle immagini:

    http://i3.mangareader.net/naruto/130/naruto-1566497.jpg
    http://i23.mangareader.net/naruto/130/naruto-1566498.jpg
    http://i4.mangareader.net/naruto/130/naruto-1566499.jpg
    http://i24.mangareader.net/naruto/130/naruto-1566500.jpg
    http://i30.mangareader.net/naruto/130/naruto-1566501.jpg
    http://i30.mangareader.net/naruto/130/naruto-1566502.jpg

    Come si pu vedere per, Kishimoto ha ridisegnato quelle immagini.

  • ichigo2

    io mi aspetto che anche Ishida si schieri contro Ichigo, e restando da solo diventi esso il villain della situazione :D
    MA CAVOLO UN CAPITOLO INTERO CON ISSHIN E URAHARA KUBO CE LO VUOI FARE O NO?????
    diamine :w00t: :w00t: :biggrin:

  • luciano

    bei capitoli entrambi sulla coppia itachi-nagato dai ciampax non sembrano uan coppia gay sono solo due personaggi malaticci che hanno bisogno di sostenersi.

    • tregua87

      Ma sono l’unico che vedeva in quella coppia qualcosa di rievocativo?
      Come coloro che hanno fatto ereditare a Naruto e Sasuke la rispettiva volont del proprio Clan?

      Itachi stato quello che ha dato la svolta cattivissima a Sasuke
      Nagato stato quello che ha dato la svolta di salvatore a Naruto

      Ed entrambi sono i discendenti dei relativi clan (anche se per Nagato c’ ancora qualche dubbio in proposito)

      Non so voi ma a me han dato di che pensare messi li. Mi sembrato di vedere Naruto e Sasuke da grandi, ormai vecchi e sfiniti, che si sorreggono assieme :) :)

  • kiriam

    Manca OP e’?!, …. specialemente quando Naruto e Bleach non mettono contenuti speciali…
    Parlando in generale Naruto lo trovo piu’ interessante di Bleach, ma va’ letto a volumetti (Tankobon) altrimenti si rischia di incappare (frequentemente) in capitoli come questo, dove ad ogni pagina si puo’ aggiungere un sospiro di sottofondo che recita “vabbe’, si, e allora?”…
    Bleach non mi garba, alcune parti moolto belle… ma manca non regge, e non si regge leggerlo settimanalmente perche’ prima di arrivare ad un punto topico bisogna sfangare una storia che non va’ da nessuna parte…… .

  • Logan_alle_Hawaii

    Naruto effettivamente con sti flashback ha abbastanza stufato, ok ci ha fatto vedere un Gaara veramente umano e nn solo a parole ma qua si cerca troppo di far passare tutti i personaggi come tragici…uff, unica cosa simpatica i kage che aiutano i ninja dicendogli le loro tecniche e come sconfiggerli
    non mi pronuncio su itahi e nagato…no qualcosa la dico, ma in che razza di condizioni resuscitato nagato? e tutto per avere un ninja col rinnegan? kabuto avr rosicato non poco vedendo Madara darlo agli altri cosi facilmente :lol:

    bleach a differenza di molti mi piaciuto, e posso dire FINALMENTE! decisamente mi sono emozionato con questo capitolo. Oltre allo stress visibile di Ichigo nel trovarsi gli amici in mezzo alle scatole e la frustrazione del “che sono diventato a fare forte per proteggervi se non vi fate proteggere?”
    Seguita dal Getsuga Tenshou! non me lo aspettavo proprio! wow!!! sembrava lo sfogo di un disperato! il MIO sfogo, dopo centinaia di capitoli inutili e pallosi!!!
    E il finale con Ishida…perfetta chiusura! io spero sia dalla parte di Ichigo. Ritengo che non sia un caso sia l’unico ad essere stato ferito veramente, credo che la questione dei ricordi impiantati sia qualcosa legata al reiatsu e i Quincy sono maestri nel controllo di questo quindi Tsukishima ha dovuto adottare metodi diversi per toglierlo momentaneamente dalle balle.
    Una cosa mi hai fatto ricordare con quest’articolo…ma Kubo si totalmente dimenticato di Kon!!! il personaggio piu divertente del manga e me lo fa sparire nel nulla??? ora che tutti in famiglia sanno sarebbe stato troppo forte vederlo girare per casa e fare casino!!! lanciarsi sulle tette di tutte quelle che passavano, litigare con Yuzu ecc!!

  • Sini

    OP manca xk Oda sta male!

  • ningen

    Ma perch Kishi s’ messo in testa di fare sti salti assurdi nella trama? Ma dico ha iniziato lo scontro con i Kage, perch non concluderlo? Adesso finir come per lo scontro con gli spadaccini della nebbia, cio stoppato e chi si visto se visto? Non voglio essere pignolo, ma ci sono troppe cose in sospeso e Kishi continua a lasciarne indietro come se niente fosse. Stiamo arrivando all’assurdo che uno per comprendere un p cosa sta succedendo, deve tornare indietro di 20 cap? Solo a me questo modo di narrare crea confusione?
    Stendiamo un velo pietoso poi sulla scelta del titolo, che proprio col capitolo non c’appizza nulla. Per in qualche maniera il prossimo cap se sar incentrato su Itachi e Nagato potrebbe avere degli spunti interessanti, sempre che Kishi non decida di cadere in facili moralismi, e ammesso che riceva il dovuto spazio (ormai non ci credo pi neanche io).

    • luciano

      ningen la stessa cosa varebbe per naruto e bee se li avesse lasciati in sospeso la storia ha delle priorita e kishimoto a deciso di mandare avanti gli avvenimenti con naruto e bee poi torneremo in quegli avvenimenti lasciati in sospeso =)

      • gcesare89

        sono d’accordo in fondo staccare un po’ sui personaggi va bene ricordo ancora il volume 51 dedicato a sasuke e danzo che due pa**e

      • ningen

        Appunto perch fare avanti e indietro con la storia? E’ difficoltoso riuscire ad apprezzare e seguire la storia in questo modo, troppo frammentata e frettolosa certe volte.
        Lo schema narrativo che sta usando in questa saga questo:
        -Introduzione frettolosa dei nuovi personaggi.
        -Scaramucce tra ninja, non li definirei scontri veri e propri vista la loro durata infima.
        -Passaggio ad altri scontri o altre situazioni.
        -Si ritorna al primo punto.
        In mezzo si mette qualche cap riempitivo, magari con flashback pi o meno lunghi. Onestamente questo modo di narrare mi irrita parecchio, sempre IMHO.

  • Cherubino

    Ciampax,
    le persone acculturate si riconoscono da piccoli dettagli. ;)
    Quello di Scarlet il potere che ho sempre desiderato!

    Toto molteplicit capitoli:
    end of bound sar pi degenere di deicide?
    Spero che Kubo si stufi presto…

  • Logan_alle_Hawaii

    ma avete cancellato il mio commento?? sparito! >.<

    Naruto con sto ennesimo flashback continua nell'inutilit…utile solo per vedere che Gaara prova dei sentimenti, ma non che possiamo avere solo personaggi tragici strappalacrime in sto manga e dai!!!
    Divertente vedere i Kage che danno consigli su come farsi sconfiggere :lol:
    Nagato unico sfigato che resuscita mezzo morto…tutto per avere uno col rinnegan da accoppiare a uno con lo sharingan? kabuto si sara mangiato le mani a vedere poi i jinchuriki con tutti e 2 gli occhi di Madara

    Bleach! finalmente un buon cap dopo 1000 inutili piatti e pallosi!!!! Ichigo super ultra frustrato che vede tutto buttato nel cesso, si potenziato per difendere i suoi amici e loro gli impediscono di essere difesi metendosi in mezzo
    Il tizio delle probabilit credo sia un po diverso da Scarlet, non credo possa scegliere cosa far succedere ma spingere in quel senso (Scarlet di un "livellino" piu cazzuta :tongue: )
    Godimento massimo con il Getsuga Tenshou!!!! non me lo aspettavo in questa forma!!! e la rabbia con lui lo lancia!!!
    Mi aspetto Ishiad si unisca a lui, penso che Tsukishima faccia una sorta di manipolazione del Reiatsu (tutte le persone coinvolte non sono normali umani, ma possono vedere Hollow e simili) e i Quincy essendo decisamente maestri nel controllo di questo non credo siano facili da influenzare…altrimenti perch lui lo ha veramente ferito e gli altri no? doveva metterlo fuori gioco ma uccidendolo avrebbe accellerato troppo la furia di Ichigo

    • shikaku

      Era finito in moderazione il commento sorry :p

      • Logan_alle_Hawaii

        e xch? avevo scritto qualcosa di strano??

      • shikaku

        Boh, ho imparato a non sindacare le scelte delle macchine…accetta come me il loro dominio…

    • ningen

      E’ vero ultimante troppe storie e discorsi strappalacrime e poca azione o per lo meno azione troppo breve per essere definita tale.

  • Lettore

    In effetti questo capitolo lascia un’attimo con l’amaro in bocca e la cosa che ho trovato pi assurda il fatto che il Secondo Mizukage evochi una vongola/cozza, quel che l’, e Temari che cerca di parlare con il Raikage durante lo scontro, oltre al fatto che questo dice a tutti di allontanarsi tranne gli utilizzatori dell’elemento della terra: perch ha detto una cosa del genere se Kishi l’ha menata con una saga sulle propriet del chackra? L’arte del fulmine batteva l’arte della terra (Kakashi distruggeva un cuore a Kakuzu quando questi si stava proteggendo con una tecnica di Terra). Per il resto do ragione a chi si lamenta sull’interruzione dello scontro tra i Kage; bisognava per lo meno concludere quello tra Onoki e Muu prima di gettare altra carne sul fuoco, il Secondo troppo pericoloso per essere messo da parte. La mia paura che Kishimoto voglia lasciare molto lavoro filler ai produttori dell’anime che sicuramente si lanceranno come avvoltoi su questi momenti allungandoli all’infinito.

    • ningen

      Esatto proprio quello che ho pensato anchio, sembra che Kishi abbia quasi paura a mostrarci certi personaggi in azione.

  • luciano

    alla fine kishimoto non puo neanche cancellare naruto dalla storia e abbastanza normale che i capitoli vengano dedicati a lui e bee con l’aggiunta di gaara. Sul fatto che ci sono solo personnaggi strappalacrime e una caratteristica di questo manga fin dall’inizio e stato cosi e continuera ad esserlo.

  • Logan_alle_Hawaii

    non deve cancellare naruto, proprio x quello!!
    il problema di fondo non passare da uno scontro all’altro, ma che ha messo troppi scontri
    i 7 spadaccini
    i 2 gemelli oro e argento
    l’akatsuki
    i kage (che si sono divisi in 2 gruppi)
    i jinchuuriki
    itachi e nagato
    asuma e dan

    ne ho dimenticato qualcuno?

    e mancano circa la met di questi scontri…troppi, decisamente troppi

    • Lettore

      Beh alcuni scontri come quello dei fratelli Kin-Gin si concluso ma in generale hai ragione. Kishimoto mi da sempre di pi l’idea che la conclusione sia sempre pi vicina e che per questo voglia fare dei “regali” d’addio ai fan. E con regali intendo la volont di spiegare e far luce su alcuni avvenimenti e fare fan-service su alcuni personaggi. Se personaggi come le 7 Forze portanti, i due fratelli della nuvola, Dan, Nagato, Itachi, Muu e Sasori possono essere in qualche modo utili al fine della trama (il marionettista perch mostra il limite dell’Edo Tensei, ovvero se chi applica la tecnica non particolarmente forte l’anima del resuscitato pu fuggire nell’oltretomba) tutti gli altri sono un inserimento gratuito. I sette della nebbia sono presentati perch altrimenti non ci sarebbe stato pi modo di rivelare questo gruppo, che difatti Kishimoto a presentato come disciolto durante questo periodo; Hanzo perch doveva far crescere l’hype per questa saga; Asuma e Kakuzu per far vedere cosa sarebbe Choji; il Terzo Kazekage per far aumentare l’empatia verso il povero Gaara. Tutti gli altri sono personaggi di contorno, carne da cannone di alto livello. Noto con tristezza che pochi mangaka moderni possiedono una delle poche abilit che bisognerebbe invidiare al Maestro Kurumada: capacit di alternare momenti di pathos pi bassi con vette di altissimo livello, anche a costo di sacrificare personaggi che sulla carta sarebbero fortissimi e qui gli aneddoti spuntano come funghi, basta citare le disavventure di Aldebaran Gold Saint del Toro (si scontra con i bronzini e li lascia passare, messo fuori gioco dal General Marine Siren e ucciso da uno Specter di infimo livello) e il fatto che ben due Giudici dell’Inferno muoiono in maniera ridicola.

      • Telecinesi

        Credo anch’io che Naruto sia prossimo alla fine, e se Kishimoto vuole sfruttare la guerra per chiudere il cerchio su alcuni personaggi o vicende lasciate in sospeso, ben venga per quanto mi riguarda!
        Anche se ammetto che la vicenda di Hanzou avrebbe potuto sfruttarla meglio, mi ha fatto piacere vedere i Sette Spadaccini, e confido di vedere ancora qualcosa su questo scontro…

      • Lettore

        Ti do ragione in parte perch da grande appassionato di Naruto anche a me alcune scelte come quella di mostrare i sette piaciuta assai tuttavia preferisco che certe cose siano sorvolate se devono essere mostrate male. Per farla breve voglio dire che trovo gradite tutte quelle cose che posso aumentare e migliorare la comprensione e la visione dell’Universo di Naruto e che condanno ogni altra che solo puro fan-service e che rovina altri momenti pieni di pathos. Mi riferisco in particolare allo scontro tra Asuma e il suo team, scontro che serve solo a omaggiare i fan del trio, e di Choji in particolare, andando in parte a rovinare quella che era stata una delle vette pi alte dell’intero manga. Adesso vedremo come svilupper lo scontro tra il dream-team e le due forze portanti sperando in un evento che non sia solo autocelebrazione.

  • Logan_alle_Hawaii

    stavo riflettendo su Bleach
    a meno di traduzione errata dei poteri di Tsukishima (ma l’ho letto sia in ingle che ita) evinco che lui non va realmente a modificare i ricordi ma inserisce la sua presenza in quelli esistenti, convincendoti cosi che lo conosci da tempo…ci non spiega come mai per la gente si dimenchiti di essere stata affettata da lui o i ricordi piu recenti delle discussioni fatte CONTRO di lui…Inoe inizialmente i dubbi se li poneva, perch poi no? e poi se veramente lo ritengono un amico, perch lo difendondo dagli attacchi di Ichigo ma non si fanno minimamente il problema che abbia mandato al’ospedale Ishida???
    Qua mi sembra un enorme forzatura di Tite Kubo…ma proprio grossa…ha decisamente ideato male il potere di questo

  • luciano

    comunque ragazzi adesso sta raccontando le vicende di naruto e bee sono sicuro che gli scontri lasciati in sospeso li riprendera piu avanti nella trama e solo questione di priorit vedrete che sveler i finali delle varie battaglie anche perch siamo alla conclusione di questo manga e normale che allunga la storia lasciando degli scontri in sospeso.

  • Logan_alle_Hawaii

    sono in astinenza da OP…e visto che Oda sta male non detto se anche questa settimana salti :cwy: