Naruto 547, One Piece 632, Bleach 456: Recensione

di Ciampax 23

Questa settimana i capitoli sono particolari: se dovessi usare un aggettivo per definirli, sarei tentato di usare il termine “introspettivo”, anche se questa introspezione è portata avanti in maniera strana, basandosi su un dialogo tra figure principali che tira un po’ le fila di ciò che sta accadendo in questo momento. Iniziamo da Bleach che tra i tre è quello con meno “rivelazioni” e che, ciononostante, sta aprendo la via ad uno scenario alquanto terribile.

Bleach 456 – End of the Bond 2. Ci sono due cose che mi portano a pensare “male” in questo momento: da una parte, il potere di Tsukishima sembra essere più letale di qualsiasi lama o arma, colpendo direttamente il pensiero della gente (alla faccia della semplice illusione) e, così come è presentato, pare difficile eradicarlo: vi rendete conto che la gente pensa che Tsukishima era tra i salvatori di Rukia, prima, e di Orihime, dopo? Questa non è una semplice ipnosi: questa è davvero una “Inception” stile ultimo film con Di Caprio! D’altra parte, mi chiedo chi sia, come Ginjou, l’alleato di Tsukishima e quale potere abbia: per certi versi, mi sembra di stare a leggere uno dei capitoli della terza e quarta serie di Jojo, in cui tutto stava nel comprendere come agissero i poteri stand per poterli battere. Infine, una cosa: che Chad avesse aumentato ed allenato i suoi poteri, era risaputo… ma Inoue? Non vi sembra che la sua capacità di guarigione, così come la sua “barriera” risultino più forti? Non so, mi aspetto nuovi sconvolgenti rivelazioni nei prossimi capitoli!

Naruto 547 – Le cose davvero importanti! Come l’altra volta, credo che il titolo migliore per questo capitolo sia quello che ho scritto (io non so voi, ma l’attuale traduttore dei Mangastream mi lascia alquanto perplesso!): alla luce di ciò che accade all’interno di questo capitolo, mi sembra di vedere un ulteriore paragone, in forma molto particolareggiata, tra Naruto e Gaara: qui, come per il nostro protagonista, scopriamo che anche la mamma del giovane Kazekage lo protegge ed è con lui fino alla fine, in ogni istante. Permettetemi di aprire una parentesi su questo fatto: come avrete letto dall’articolo precedente a questo (e se non lo avete fatto, vi consiglio di farlo immediatamente) ieri ho assistito alla proiezione dell’ultimo film di Harry Potter. Nel film c’è una scena che mi ha fatto pensare, inevitabilmente, al momento di “calma” interiore in cui Naruto parla sia con suo padre che con sua madre: ho visto da sempre un certo parallelo tra il manga di Kishimoto e la saga della Rowling, soprattutto per la “concertazione e programmazione” degli eventi e per il fatto che niente è lasciato al caso. Dopo la visione del film di ieri, mi sono definitivamente convinto che Kishimoto si sia ispirato, per certi versi, a questa storia, modificandola però in maniera fondamentale (Harry è amato, Naruto è odiato) e creando così un plot narrativo innovativo e unico. Chiusa questa parentesi, una cosa che mi ha colpito del capitolo è il tono quasi “giocoso” con cui i vari Kage (a parte l’ex Kazekage) parlano: consci di essere manovrati, sono pronti a sacrificarsi (!!) pur di non creare problemi ulteriori… vedremo se Kabuto darà loro la possibilità di andarsene così facilmente o se, invece, non verrano trasformati in qualche demone sanguinario!

One Piece 632 – Già lo sapevo. Che fosse stato Hodi a compiere il gesto più nefando che avesse mai colpito l’isola degli uomini Pesce, credo fosse chiaro a tutti (e se non lo era, credo che in ogni caso un minimo di sospetto sia venuto a chiunque). Che Shiraoshi “già lo sapesse”, sinceramente, non me lo sarei mai aspettato… e questo fatto apre una serie di nuovi scenari e possibilità: in primis, supponendo che avesse la forza di “punire” il vero colpevole, non avrebbe potuto scatenare tutti i mostri marini possibili e immaginabili? Se non lo ha fatto, una ragione ci sarà…e soprattutto questo porta a pensare che il suo controllo sui Re del Mare, a questo punto, non sia più “incosciente” ma completamente sotto controllo! Qual è, allora, il vero segreto della principessa delle Sirene? Inoltre, che razza di potere è quello di Van Der Decken che riesce a “scagliare” addirittura la nave “Noir”… e soprattutto, cos’è questa nave che pare, tanto, l’arca di Noè? Infine una domanda: Rufy e compagni, dove diavolo sono finiti? Vi ricordo che la prossima settimana, causa influenza (a luglio???) di Oda, One Piece sarà in pausa e tornerà tra due settimane!

  • jimbe

    per one piece e naruto niente da ridire (anch’io ieri ho visto harry potter, vero non stato malaccio, ma non so perch mi aspettavo qualcosina in pi), ma per bleach devo discutere sul potere di Tsukishima, vero potente (non abbiamo capito ancora se reversibile o no)ma non pu essere paragonato in battaglia a quello di aizen; quest’ultimo durante uno scontro era in grado di spingerti a fare qualsiasi cosa con la stessa naturalezza con cui uno respira. certo fuori dalla battaglia il potere di Tsukishima superiore (anche solo in preparazione alla battaglia o poco dopo di essa). questa abilit ti permette di difenderti facendoti scudo dei compagni dell’avversario ma non ti da un potere tale da contrastalo, a differenza del potere di aizen (senza contare che anche la sua un’illusione che pu durare a lungo nel tempo)

  • ningen

    Nooooo, sul pi bello Oda doveva ammalarsi, porcaccia miseria a lui.
    Cap ricchi di rivelazioni, sia quello di Naruto che quello di Op (pi il secondo che il primo).
    Per il cap di Op, quello che tutti sospettavamo si avverato, ed a quanto pare anche l’altro sospetto, cio che alla fine sia Van der Decken a distruggere l’isola degli uomini pesce, si sta verificando. Onestamente mi sono sorpreso per un p di cose, Jimbe che cade in trappola come un allocco, Shirahoshi che sapeva chi aveva ucciso sua madre, e madame Shirley che sorella di Arlong (se non sbaglio era una cosa che non si sapeva), oltre al fatto che Hodi ha ucciso Otohime. Ora mi aspetto un’entrata spettacolare di Rufy e la sua ciurma, come quella che fecero in Strong world.
    Per quanto riguarda il cap di Naruto, penso che tra un p Kabuto entri in scena e assoggetti completamente i Kage, visto l’intenzione di spifferare tutti i punti deboli. Non ho capito bene le occhiaione nere del padre di Gaara, una specie di stato in cui entra per effettuare le sue tecniche (stile modalit eremitica) oppure servono per controllare l’ichibi? Spero che il combattimento con i Kage non venga liquidato in pochi cap ma che abbia il giusto spazio.

  • Blackjoker

    Vorrei discostarmi un po’ dal tema principale ed esprimere una mia curiosit, sperando che qualcuno di voi possa rispondermi. In One Piece, l’isola degli uomini pesce, come si pu vedere nel cap 607, racchiusa in una bolla enorme, in cui possibile respirare. Ma come fa allora Megalo, ad esempio nell’ultimo capitolo, a nuotare a mezz’aria?? :tongue: Mi sono perso qualcosa?

    • Jazz137

      Se guardi bene, intorno alla coda di megalo c’ un specie di bolla che gli fa da sostegno (una sorta di salvagente al contrario) che oltre a permettegli di nuotare a mezz’aria gli consente anche di respirare fuori dall’acqua.
      Se guardi il capitolo 608, anche il quintetto Killifish ce l’ha.
      Questa soluzione viene utilizzata sull’isola per far muovere i mezzi di trasporto come per esempio Hoe (la balena di re Nettuno), oppure la gondola reale dei principi

      • Blackjoker

        Ah ecco mi sembrava! Lo sapevo che c’era una spiegazione! Grazie mile del chiarimento :biggrin:

      • Logan_alle_Hawaii

        in teoria cosi potrebbero volare tutti…non c’ neanche bisogno dei mezzi o di megalo e simili…

  • tanakin

    si vede che anche in giappone hanno i treni con l’aria condizionata a palla! anch’io mi sono ammalato!

  • Cherubino

    Il paragone con Lily Potter dovuto!

    Kubo riesce a giocare magistralmente con gli sguardi di Inoue.

    Oda ha preso gusto a non mostrare i mugiwara. Sar una mossa teatrale per far crescere le aspettative sui nuovi poteri?

  • crisp

    hai proprio ragione il paragone tra naruto e harry potter c tutto io o sempre pensato ad orochimaru come ad un lord voldemort in salsa ninja!!per quanto riguarda one piece ma solo io ho avuto la sensazione che jimbe si sia fatto catturare con troppa facilita’( e pur sempre un ex membro della flotta dei 7 ed e uno dei pochi ad essere evaso impel dawn ) allora le cose sono 2 o jimbe ha in mente qualcosa e quindi si e fatto catturare di proposito oppure oda sta perdendo clamorosamente colpi!!!!!

  • luciano

    kishimoto ha dato un colpo di scena degno dei suoi nessuno si sarebbe immaginato che la madre di gaara lo proteggesse in effetti anche harry e orfano come naruto. Comunque il finale scontato con il quale harry sconfigge voldemort e il classico finale degno di uno shonen qualche morto la castrofe totale pero alla fien il protagonista la passa sempre liscia

  • Jazz137

    Non so voi ragazzi, ma a me questa saga di OP mi sta un po rompendo le scatole! Troppo lenta e noiosa inoltre penso che Oda la stia tirando troppo per le lunghe; per carit non dico che nn sia importate approfondire la figura degli uomini-pesce/sirene/tritoni e il loro rapporto con gli umani ma nn dimentichiamo che i protagonisti del manga sono i Mugiwara. Era dai capitoli di Amazon Lilly che nn vedevo l’ora di rivedere tutti i membri della ciurma insieme a far macello e ora che c’ ne l’opportunita li si f separare di nuovo e gli si lascia poco spazio?
    Oltre tutto (tranne questa volta che giustificato per i problemi di salute) secondo me Oda sta facendo troppe pause, se continua con questo ritmo, questa saga la far finire fra quattro anni.

    • wolf

      meglio una pausa di una settimana ogni 2 o 3 mesi che pause di anni come HxH o Berserk

  • Logan_alle_Hawaii

    One piece, mi sembra che non fossimo in molti ad essere convinti della colpevolezza di Hodi nella morte della regina, anzi
    Cmq credo che la principessa non abbia il minimo controllo sulla sua capacit con i mostri marini oltre al fatto che penso abbia paura si possano far male. Peccato i principi siano stati sconfitti cosi facilmente…

    Naruto, cap carino ma ormai non ne posso piu dei flashback…baaaaaasta

    Bleach, ok adesso sappiamo esattamente del potere di Tsukishima, sta spiegazione cosi piu dettagliata necessitava di un intero capitolo? Cmq il comportamento di Chad e co ha poco senso, anche se adesso sono convinti di avere Tsukishima come amico avevano una consapevolezza di qualcosa di strano e quindi dovrebbero farsi dei dubbi che attaccare Ichigo che il loro migliore amico (e anche amore nel caso di Orihime) e il motivo per cui sono diventati forti e loro subito si mettono contro? pessimo modo di scrivere secondo me, reggerebbe usando personaggi diversi

    • ningen

      Almeno questa volta diciamo che i flash-back erano un minimo interessanti, a differenza di quelli scorsi, sempre imho.

      • Logan_alle_Hawaii

        dopo millemila flashback non ne posso piu, poteva evitare quelli prima se non voleva far gettare nel mucchio pure questo…

        su Op mi venuto un dubbio, Oda non far che anche Jinbe messo alle strette prender gli steroidi cosi da sconfiggere Hodi? speriamo di no

  • Morzan

    ho 2 dubbi:

    1) per contrastare il potere di tsukishima non si potrebbe scrivere un biglietto e metterselo in tasca?

    2) quelli della sabbia si lamentano sempre che sono poveri in canna e poi il kazekage usa la tecnica della sabbia d’oro?

    • Lettore

      Kishimoto dissipa finalmente i dubbi sui poteri di Gaara ma non spiega nulla di quelli del padre, anzi ne alimenta assai. Come riesce a portarsi a dietro quell’oro? (questo elemento non si pu creare come fa Gaara con la sabbia). Leggendo il capitolo sia ha la forte impressione che sia stato proprio il Quarto a causare la povert del suo villaggio, e si possono ben capire le ragioni del Daimyo che non vuole pi finanziare!

      • ilburchiello

        Fine annotazione su Naruto, come sempre, Lettore.

  • Fauno

    La saga di degli uomini-pesce mi sta sfiancando… :-( voglio vedere svelato qualche bel mistero!!!!!!

    Kishimoto con questa mossa ha finalmente dissipato i dubbi che (a molti immagino, me compreso) erano sorti nel momento della resurrezione di Gaara nel vederlo utilizzare ancora le sue tecniche di sabbia nonostante gli fosse stato estratto il monocoda…

    Bleah? CHE DUE NOCI DI COCCO! Insomma ogni tanto Kubo potrebbe pure far succedere qualcosa nei suoi capitoli invece di dare un taglio cos lento alla narrazione…Concordo con Logan_alle_Hawaii per quanto riguarda l’inconsistenza del comportamento di Chad e Inoue rispetto alla narrazione.

    • Fauno

      Volevo scrivere “Bleach” non “Bleah” :lol:

  • Akat-Suki

    No perch molto probabilmente ora nei loro ricordi Tsukishima che li ha fatti diventare pi forti e li ha salvati innumerevoli volte , invece di Ichigo . Quadra tutto , soltanto il tempo di messa in atto di questo potere strano , non si attivato subito … Penso che Kubo ci spiegher anche questo.

  • Fauno

    comunque penso che un ruolo fondamentale nell’uscita da questa situazione lo avr Ishida, apparentemente l’unico fuori da questa giostra…

    • Fauno

      Sono stato profetico…