Naruto 546, One Piece 631, Bleach 455: Recensione

di Ciampax 28

Ai tempi in cui traducevo (sigh!) One Piece, mi era sorto un dubbio, durante la saga di Impel Down, prima, e di Marineford, dopo, che i nostri tre adorati mangaka (o se non altro, almeno Oda) fossero utenti di Komixjam. Alla luce dei commenti dello scorso articolo, e dei tre capitoli in via di pubblicazione questa settimana, non ho più dubbi: la Shueisha ha delle spie tra di noi! Non ci credete? Leggete, leggete!

One Piece 631 – Gyoncorde Plaza. Si parlava di che fine avesse fatto Van Der Decken, e indovinate chi spunta proprio all’inizio del capitolo? Il pesce gatto “lancia-quello-che-ti-pare-che-dove-sei-sei-ti-piglio” follemente innamorato della principessa delle sirene. Da quel che possiamo capire, il “non-nostro” ha in mente un piano per raggiungere finalmente il cuore (e neanche in modo tanto figurato) della gentile pulzella. Su altri fronti, finalmente l’attenzione si sposta su quella che dovrebbe essere, salvo complicazioni, l’arena del futuro duello tra i Pirati del Sole capeggiati da Hody e i Mugiwara, Rufy in testa. Ma a proposito di Rufy: che avranno architettato lui e Jinbe? Dove saranno finiti i nostri eroi? (Che dite, qualcuno sta nascosto nella bocca di Megalo?) Lo sapremo nella prossima puntata. In ogni caso, Hody in versione “fighettino iperpalestrato dai capelli algidi” non sembra molto rassicurante… e quel simpatico proiettile d’acqua che riesce a sparare a 150Km di distanza potrebbe anche fare un bel buco nel nostro ragazzo di gomma! Speriamo bene! Comunque, mi aspetto che una qualche “controindicazione” queste droghe/steroidi la abbiano… altrimenti la situazione si fa molto molto complicata. Infine si accettano scommesse: chi combatterà contro chi? Vediamo quali sono gli abbinamenti che avete in mente! P.S.: chi è il tizio di spalle nella copertina, che brinda con il vecchio dottore e con la balena? Quella sagoma non mi è nuova ma non mi viene in mente (ahimé, l’età che avanza) chi possa essere!

Naruto 546 – Il Passato contro il Presente! E due: chi è che si era chiesto che fine avessero fatto Gaara & Co. contro i 亡き蔭 (nakikage – i kage defunti!) ? Bé, sei stato accontentato: padre e figlio di nuovo insieme oltre un’immensa coltre di sabbia! E a quanto pare anche il vecchio nasone incontra una sua vecchia conoscenza (ora ci manca solo il Raikage e siamo a posto!). Per il resto il capitolo di Naruto non porta ulteriori novità: Naruto che finalmente vede come è fatto uno “zombie da tecnica della resurrezione” e l’esercito di Gaara che resta fermo, inerme, pronto ad assistere ad una battaglia che, mi auguro, ci toglierà il fiato! Ultima cosa: l’immagine che vedete qui a fianco è un “fake-spoiler” che gira in rete da un paio di giorni: vi rendete conto quali livelli di interesse e, parallelamente, di mancanza di “criticità” abbiamo raggiunto, se c’è gente che casca con tutte le scarpe in una cosa del genere, senza rendersi conto dell’ovvia “montatura” e impossibilità di una immagine di tal genere? Quando vedo queste cose mi viene sempre più da pensare che, prima di dare la possibilità a chiunque di poter leggere un manga (ma lo stesso discorso lo si potrebbe fare sul guardare la televisione, usare internet e quant’altro) bisognerebbe sottoporre la gente a test per il Q.I. e proibire tassativamente l’uso di certi “strumenti” agli idioti! Ma vabbé, questo è un discorso di altro genere!

Bleach 455 – End of the Bond 1. E tre: volevate Chad? Ecco Chad (e pure Horihime e tutto il resto degli abitanti – noti – di Karakura, se è per questo!). In un atmosfera a metà tra due filoni tipici del cinema americano, da una parte quello degli “orgia-party” da confraternita universitaria, dall’altro quello della casa infestata da entità paranormali dispersa nel mezzo delle foreste dell’Alabama (mentre Forrest Gump passa veloce correndoci davanti… scusate, sto divagando!), ecco Ichigo e il suo nuovo amichetto (??) Ginjou alle prese (finalmente) con Tsukishima: tanto per cominciare, Ichigo (che potremmo ribattezzare “Incazzachigo” per l’occasione) dopo aver sfoderato la sua scintillante armatura stile tutina modello “Tron Legacy”, nella più plateale rappresentazione di “Occhio per Occhio, Dente per Dente” affetta un braccio al simpatico modificatore di coscienze per vendicare Ishida (si, lo so, non è vero, ma sembrava carino pensare che lo avesse fatto per difendere l’onore di un amico, dopo tutte le volte che ha rischiato il collo per le amiche!). Kubo mi sta piacendo sempre di più: siamo tornati ai buoni vecchi capitoli pieni di suspense, violenza, azione e “stranezze” dosate nel modo giusto. Ora sono davvero curioso di vedere cosa farà il nostro contro Chad (che ha sempre in mente di proteggerlo) e contro Inohue (che è sempre stata da lui protetta): se in questo capitolo il volto di Ichigo rasentava la follia, prevedo che nel prossimo potrebbe impazzire definitivamente… e a quel punto non mi stupirei di trovarci di fronte, nuovamente, al caro vecchio “pazzoide” Ichigo albino!

  • Zanzy

    Il fatto che Oda non mostri la pericolosit delle droghe mi ricorda sempre pi che one piece per quanto bello pur sempre uno shonen…..sar ma ormai dopo aver letto opere seinen di alto livello spesso vengo deluso dalle decisioni dei mitici tre….
    Naruto ha interrotto la tecnica mentre aveva ancora attivi i cloni?sbaglio o kishimoto sta facendo un p di acqua da tutte le parti?
    Bleach….ciampax l’unico che chiedeva di Chad ero io ….ma lo volevo con i buoni e potenziato invece sempre il solito :angry:

    p.s. perch qualcuno non si cimenta anche nel commentare opere come berserk o gantz? :D

    • Gilles

      Per quanto sia narutiano e spesso critico di Oda (soprattutto su questa trasformazione banalissima di hody), ricordiamoci che pi volte si parlato della dannosit delle droghe e c’ ancora molto tempo x discuterne veraemente. Ovviamente si spinger su questo quando hody e gli altri subiranno i danni collaterali alla fine.

      Piuttosto reputo questa trasformazione un autogol terribile, molto banale e ridicolo come metodo x rendere credibile un antagonista di saga. OP e oda non possono scendere a questi livelli da puro e semplicissimo shounen come DB. Non accettabile. Daii che cretinata la storia della trasformazione quando stava x morire, ma x favore…

      • Don Homer

        Vabb, ma conta che a drogarsi sono i cattivi mica i protagonisti, che li riempiranno di botte

      • Fabrytom89

        Se ci pensi bene, per, le ruble balls di chopper, hanno effetti simili: lo fanno diventare pi forte, ma se esagera lo fanno star male. La gente non ci fa tanto caso perch lui a differenza dei cattivi le usa per poter difendere i suoi nakama.

      • tanakin

        era l’unico modo x far diventare forti uomini pesci che in realt sarebbero forti quanto arlong!

      • Zanzy

        credo che oda voglia conservare hacki e frutti del diavolo per nemici futuri….per questo ricorso a nemici potenziati temporaneamente che sicuramente non soddisfano i lettori….da oggi in poi inizio a prendere steroidi pure io…forse un giorno mi sveglio cos….
        http://media.ugoto.com/pictures/too_much_muscle_not_enough_brains-26d.jpg

        p.s.
        ora che ci penso non che si potrebbe creare un parallelismo tra daemon spade di reborn e madara?La sto buttando cos va….

  • Elijah

    Beh, con berserk non ci campi molto… traduci un capitolo ogni secolo XD

    • ningen

      Ultimamente Miura si dato un p da fare, e spero che se ne dia ancora. Proprio oggi uscito un nuovo cap in jap , e presto lo tradurranno anche in ita.

  • wolf

    ed ecco che quello che dicevo…molto probabilmente….si realizzer…ovvero sar van der derken a distruggere l’isola e non rufy…ultima cosa sull’uomo di spalle…a primo impatto ho pensato.. Bronze!(voi dite chi …beh ho letto in un intervista di oda che ci sar…e sar il terzo..in ordine di forza della ciurma di roger…..gold…silver..e bronze) per bah..

  • Gilles

    E dire che il Minato Gaiden era perfetto, anch’io che ho letto tutto il manga e visto e rivisto la serie pi volte ci cascai.
    Ormai sta gente non ha nemmeno un briciolo di fantasia, oltre che di bravura a fare fake credibili :lol:

    Su Naruto devo dire che il cap mi piaciuto molto, l’edo magnetico mi attizzava molto, per kishi l’ha sfondato in 2 secondi con naruto… almeno poteva farlo campare di pi!!

    A proposito, ma la faccia scioccata di kabuto era x questo o per qualcosa che si trovato davanti???? :blink:

    Lo scontro di Gaara e Oonoki si fa gi spettacolare e quelle abilit sono tremende! Speriamo…

  • Q. B. Fox

    Come al solito le scene di combattimenti belle di Bleach fanno dimenticare i capitoli meno belli che lo precedevano (eh, non c’erano combattimenti!) :cheerful:

    Comunque penso che secondo Kubo la gente abbia le braccia perch cos qualcuno possa tagliargliele… insomma, quante persone senza un braccio ci sono in totale?

    E aspetto di vedere il momento in cui torneranno in scena Nel e anche ( vivo, vero??) Grimmjow… che poi si saranno alleati OVVIAMENTE con il Gotei 13 per combattere un nemico ancora pi potente, ma va beh.

    • Q. B. Fox

      Ah s e ovviamente i Vizard saranno tornati amici con gli Shinigami…

  • donfuretto

    ichigo sta andando fuori di testa.

    secondo me, Van Der Derken lancia contro la principessa l’arca che ha alle spalle, (l’ha detto lui che vuole distruggere tutto).

  • mic93

    ma qualcuno ha idea di cosa sia quell’immensa arca che fanno vedere all’inizio del capitolo di One Piece?

  • Don Homer

    Non do pareri sul capitolo di Naruto, perch continuare questa triste agonia?

  • ningen

    Bene sono stato accontentato :biggrin:. Mi chiedevo che fine avvessero fatto sia Van der Decken in Op, che Gaara e gli altri ninja in Naruto, sembra che Kishi ed Oda leggano veramente i commenti qui su komixjam :biggrin:.
    Passando ai cap, questa mossa di Oda sinceramente non me la sarei mai aspettata. Parlo ovviamente della trasformazione di Hodi, anche se tutto da vedere fin quando riuscir a resistere senza accusare gli effetti collaterali delle droghe. Nel complesso il cap mi piaciuto.
    Anche questo cap di Naruto mi piaciuto (sar perch sono stato accontentato). Mi domandavo perch in una pag Naruto torna ad essere normale, per poi ritornare di nuovo Kyubi-version, in un modo un p brusco, nella pag seguente. La questione dei kage-bushin cmq rimane in sospeso, magari una qualche spiegazione arriver nei prossimi cap.

  • Logan_alle_Hawaii

    Op non lo trovo deludente, credo che mai sar possibile…Hodi si potenziato, ma lo si immaginava, ma ci saranno delle contro indicazioni, lo chiedono pure i suoi compagni, certo c’hanno messo poco a richiuderlo :)
    sono rimasto sorpreso che il kraken era presente nella piazza, non viene sconfitto dai 3 principi ma credevo che ormai fosse ammansito da Rufy

    Naruto finalmente vediamo alcuni degli scontri che da mille numeri erano stati presentati…credo che Kabuto resti sorpreso che il suo ninja magnetico fosse stato sconfitto cosi velocemente. non vedo l’ora che Gaara faccia vedere al papino quanto diventato piu forte, per voglio vedere di piu gli scontri con gli spadaccini e soprattutto cosa sta combinando Itachi!!!

    Bleach, non voglio dare meriti che forse Tite non si merita ma questi ultimi 2 capitoli mi danno la sensazione che le cose non stiano proprio come sembra…Ginjo non mi convince al 100%, o in realt manovrato da Tsukishima o ha un piano segreto dietro…
    cmq l’armatura di ichigo sempre pi Hollow mi sembra…
    per quanto riguarda Urahara e Isshin, rivedendo a colori la tavola, la spada che trasportano mi sembra proprio Zangetsu…che forse serva per fargli riavere i poteri da Shinigami?

  • opijazz

    guardate che appena vengone presentate le droghe i parla di effetti collaterali

  • Blackjoker

    Ma Kishimoto si fissato con il magnetismo in questo capitolo? Prima uno shinobi della Nuvola, poi il Quarto Kazekage con la sua polvere d’oro. Tra l’altro, non era il Terzo Kazekage che aveva la speciale abilit di trasformare il suo chakra in forza magnetica per manipolare la sabbia ferrifera? Quando Chiyo l’aveva detto sembrava che fosse un’abilit eccezionale, ora si scopre che ce l’hanno cani e porci :tongue:

    • Lettore

      Hai ragione ma il Terzo e il Quarto Kazekage potrebbero essere imparentati, senza contare che sembra controllino due elementi diversi uno il ferro e l’altro l’oro. Penso che presto scopriremo la differenza tra le due tecniche, non detto che sia un errore

      • Blackjoker

        Pi che altro mi chiedo che tecnica sia quella che usa il Quarto Kazekage quando gli vengono le occhiaie nere. Gaara ce le aveva (e gli sono rimaste) per via del fatto che non poteva dormire, per evitare che il demone Shukaku prendesse il sopravvento.

  • The8

    scusate, chiedo solo una precisazione… in op l’arca gigante non si chiamava noah o no? perch adesso su qualsiasi sito l’hanno tradotto con noir .-. son confuso

    • Cherubino

      Certa gente non coglie le citazioni…

  • Jazz137

    Secondo me, l’uomo misterioso che parla con Krokus Calico Yooki, il vecchio capitano di Brook che soppravvisuto alla malattia ed tornato per riincontrare Lavloon. Sarebbe un bel colpo di scena se si rivelasse veritiero