Moshidora: Anime della primavera 2011

di Zyund Commenta

Moshidora, il cui titolo completo è Moshi Koko Yakyū non Joshi Direttore ga Drucker no che tradotto più o meno letteralmente avrebbe il significado di :” cosa succederebbe se la direttrice di una squadra di baseball della scuola leggesse di Drucker “Management”?” Quest’anime a differenza di molti altri si ispira ad un romanzo giapponese scritto da Natsumi Iwasaki, illustrato da Yukiusagi e Bamboo e pubblicato dalla Diamondosha nel dicembre del 2009. Dal romanzo è stato tratto un manga che ha iniziato la sua pubblicazione nel Gennaio del 2009 ed è ancora in corso. Del manga si è deciso di fare anche una versione anime diretta da Takayuki Hamana e prodotta da Atsuko Kashiwagi, Kenji Saito, Mitsuhisa Ishikawa. La trama dell’anime, pur rispettando quella del romanzo è stata riadattata da Jun’ichi Fujisaku e le musiche sono state affidate Giugno Sato. La serie animata è stata affidata allo studio Production IG. Piccola particolarità dell’anime è che la sua durata è di soli 10 episodi ed erano stati previsti per i primi di Marzo ma a causa del terremoto e dello Tsunami sono stati ri-inviati; a fine giugno 2011 è stata prodotta una live-action.

La storia segue la vita di Minami Kawashima, che, per fare un favore al suo amico d’infanzia, Yuki Miyata, subentra come responsabile per la squadra di baseball della scuola Hodokubo. Purtroppo Minami non ha alcune esperienza e nessuna conoscenza per riuscire a gestire una squadra e per questo, finisce per prendere una copia di Peter Drucker un libro di gestione aziendale. Minami, quindi, inizia a gestire la squadra di baseball come se fosse un business.

Devo dire che l’idea di quest’ anime mi è davvero piaciuta anche perché è il primo esperimento che vedo cosi ben riuscito di portare le gestione di un Business in una serie animata; d’ altro canto essendo tutto incentrato su una squadra di baseball se non si è particolarmente appassionati di questo spot l’ anime diventa un po’ difficile da seguire. Punto a favore è che l’anime riesce a dare ottime spiegazioni sulle regole di management.

Fonti: Wikipedia