Mercatino Giapponese a Roma

di tappoxxl 1


Domenica 12 giugno, oltre alle votazioni per il referendum, dalle 10.00 alle 20.00, presso il Black Out di Via Casilina 713 a Roma, si apriranno le porte al Mercatino Giapponese. Un mercatino dedicato alla cultura e alle tradizioni nipponiche che ormai stanno diventando note anche qui da noi. Ci saranno infatti Sushi bar dove poter degustare le classiche pietanze giapponesi a base di pesce. Il pubblico potrà apprezzare ogni aspetto della cultura giapponese. Si passa da degustazioni di dolci tipici, alle collezioni di ceramiche d’epoca. Oltre alle ormai classiche gare di Cosplay, ci saranno anche sfilate con il kimono tradizionale giapponese, tea shop, numerosi manga da poter acquistare. Verranno mostrate al pubblico le tecniche dello shodo, l’arte della calligrafia giapponese e dell’Ukiyo-e, arte grafica prodotta tra il XVII secolo e il XX secolo, che consiste nel ritrarre su blocchi di legno paesaggi, soggetti teatrali e quartieri di piacere. Si potrà assistere alla realizzazione di accessori con pasta di fimo, accessori che potranno essere acquistati in seguito. I maestri dell’origami mostreranno cosa sono capaci di realizzare con le loro mani e con dei fogli di carta. Tutto ciò che riguarda l’arte, la cultura, il cibo, l’intrattenimento giapponese, verrà reso pubblico ai romani.

Un mercatino culturale che potrebbe far aprire gli occhi ai più scettici. Ci sarà infatti un “angolo del Giappone”, dove verranno venduti più di 400 libri e manga originali a 1 euro. Alle ore 12.00, ci sarà un Sushi Brunch e una degustazione dei dolci tipici giapponesi. Il mercatino, oltre ad offrire divertimento al pubblico e ai bambini in particolare, con la presenza di materiale sui Pokemon, Hello Kitty e Totoro, come ogni anno organizza una raccolta fondi. Quest’anno i ricavati della raccolta fondi verranno devoluti all’Unicef Japan, che aiuterà i bambini rimasti orfani dopo il terremoto e lo tsunami dell’11 marzo scorso. Un appuntamento che, come ogni anno, attirerà molti visitatori. L’ingresso è gratuito.

[Ecco le indicazioni per raggiungere il Mercatino Giapponese]

_Il locale è in Via Casilina, zona Pigneto – Balzani, ed è ben visibile per mezzo dell’insegna luminosa posta all’entrata del parcheggio custodito.

_Dalla Stazione Termini: a piedi per 150 metri fino alla fermata TERMINI (MA-MB-FS).

_Linea 105 direzione Grotte Celoni 16 fermate, scendere a CASILINA/BALZANI e proseguire a piedi per 50 metri fino all’arrivo.

[fonte – http://www.nippolandia.it/post/7857/mercatino-giapponese-a-roma-il-12-giugno]

  • Logan_alle_Hawaii

    wow al blackout? grande! allora ci andr, ormai sono di casa li :D