Le luci di Natale a Tokyo

di tappoxxl 2

Ormai ci siamo, domani sarà l’8 dicembre, giorno in cui è tradizione della mia famiglia fare l’albero di natale e il presepe. Questo giorno per me ha da sempre significato l’inizio del clima natalizio. Quando ero piccolo rimanevo affascinato dalle luminarie che si vedevano in giro per la città. Mi ricordo le strade piene di quelle luminarie che credo debbano simulare la neve che cade, ma che a Roma viene chiamata “pioggia”. E sotto questa pioggia dorata era bello passare in auto con i miei genitori e vedere tutte le luci che scorrevano sulle nostre teste. Ricordo anche che da piccolo il sindaco Rutelli fece contornare di lucine dorate tutti i monumenti più importanti della città. Lo spettacolo era unico. Vedere Piazza Venezia con il grande albero di Natale e tutte queste luci è veramente uno spettacolo inimitabile.

Passiamo al vero soggetto di questo articolo: le luminarie natalizie di Tokyo. I miei ricordi di bambino felice rendono quelle luminarie che vidi a Roma tanti anni fa delle immagini fantastiche, ma i miei occhi da adulto ora capiscono la sostanziale differenza tra le nostre luminarie e quelle della capitale del Giappone. Giudicate voi stessi dalle foto che ho inserito in questo articolo e ditemi se non sono luminarie stupende. Cioè, sono rimasto a bocca aperta nel vedere che, anche nelle decorazioni natalizie, la loro originalità e bellezza siano uniche. Mi piacerebbe molto passare il natale a Tokyo solo per poter vedere tutte le strade illuminate.

Ma, nonostante ci troviamo in pieno clima natalizio, in Giappone, la crisi energetica derivata dal terremoto dell’11 marzo scorso si fa ancora sentire e infatti molte delle luminarie presenti a Tokyo verranno spente alcune ore prima rispetto agli anni passati. E, per ovviare anche al consumo elevato di energia che queste luci producono, è stato ideato un sistema di luminarie che utilizzano olii usati dei ristoranti e delle case. Lungo le sponde del Megurogawa, per chi avrà la fortuna di passare il natale a Tokyo, si potrà assistere allo spettacolo delle luci rosa, che vogliono ricordare le foglie dei ciliegi in fiore, alimentate ad olio riciclato.

Alcune di queste luci natalizie, grazie alla loro spettacolarità, vengono menzionate in molte guide turistiche e sono meta ogni anno di una folta massa di turisti.

[fonte – Giapponizzati]

  • hinata-chan

    Ganzo riciclare l’olio!! Sono troppo avanti….
    Anche in Italia doveva partire un progetto simile, ma mi sa che la cosa morta l…

    Bellissime le immagini che hai messo, anche se non sono proprio “natalizie”, nel senso che intendiamo noi.

    Ora scappo, che vado a fare albero di Natale e Presepe!!! :smile:

    • CorNix

      Quanto mi piacerebbe passare il Natale a Tokyo! :heart: Cos oltre alla citt in s si potrebbero vedere queste luminarie!