L’Arc~en~Ciel: tour mondiale nel 2012

di Silvia Letizia Commenta

Il nome L’Arc~en~Ciel (arcobaleno, in francese) è quello di uno dei gruppi di maggior successo del panorama musicale giapponese. Conosciuti dai fan come L’Arc o Laruku, si sono formati nel 1991 a Osaka.

I membri del gruppo, la cui musica abbraccia molte forme del rock, tra le quali il J-Rock (il rock giapponese), l’alternative rock, il pop punk, il rock progressivo e l’hard rock, sono Hyde, il cantante, Tetsuya, il fondatore della band e bassista, Ken, il chitarrista e Yukihiro, il batterista.

Il loro primo singolo, Blurry Eyes, ha scalato le classifiche nipponiche nel 1994, vendendo più di 60,000 copie e diventando la sigla di apertura dell’adattamento animato in 12 episodi del manga di Masakatsu Katsura DNA².

Nel 1997 gli Arc~en~Ciel hanno scritto la canzone Niji, che è diventata la sigla del lungometraggio animato di Kenshin Samurai Vagabondo, seguita nel 1999 da Driver’s High per l’anime Great Teacher Onizuka.

La canzone Spirit dreams inside -another dream- del 2001 fa parte della colonna sonora del film in computer grafica Final Fantasy: The Spirits Within, diretto da Hironobu Sakaguchi e Moto Sakakibara.

Al 2004 risale la canzone Ready Steady Go per l’anime di Fullmetal Alchemist, seguita nel 2005 da Link per il film Fullmetal Alchemist the Movie: il conquistatore di Shamballa. Nel 2006 hanno nuovamente prestato la propria musica a Kenshin Samurai vagabondo con the Fourth Avenue Café, usata come sigla di chiusura. Daybreak’s Bell è stata usata come sigla di apertura dell’anime Mobile Suite Gundam 00 nel 2007 e Drink it down per il videogioco Devil May Cry 4.

Il loro 39esimo singolo, Good Luck My Way, la cui uscita è prevista per il 29 Giugno di quest’anno, fa parte della colonna sonora del nuovo film di Full Metal Alchemist.

Le collaborazioni tra gli Arc~en~Ciel e il mondo degli anime e dei manga sono molteplici.

Lo stesso Hyde ha prestato il suo volto per la trasposizione cinematografica live action del manga di Ai Yakawa, Ultimi raggi di luna, e la sua canzone da solista Season’s Call fa parte della colonna sonora dell’anime Blood+.

Gli Arc~en~Ciel hanno recentemente annunciato il loro prossimo tour mondiale, previsto per il 2012, che si svolgerò dopo il loro tour in Giappone, nato per festeggiare i vent’anni dalla fondazione del gruppo.

Le prime date del tour giapponese saranno il 10 e l’11 Settembre alla Seitama Super Arena, a nord ovest di Tokyo. Da lì, il gruppo si sposterà a Fukuoka, dove si esibirà il 17 e il 18 Settembre, a Sapporo l’1 e il 2 Ottobre, ad Aichi il 2 e il 3 Novembre e, infine al Kyocera Dome di Osaka il 3 e il 4 Dicembre.

Il tour mondiale comincerà con alcune date a Tokyo per poi spostarsi a Hong Kong, Shangai, Taipei, Bangkok, New York, Londra e Parigi. Non è la prima volta che gli Arc~en~Ciel si esibiscono in Europa.

Dopo la pubblicazione del singolo Drink it down e il DVD del concerto a Okinava Are you ready? 2007 Mata Heart ni Hi wo Tsukero!, a fine gennaio 2008, gli Arc~en~Ciel avevano infatti annunciato il tour L’7 ~Trans ASIA via PARIS~ che ha visto una tappa parigina il nove maggio dello stesso anno.  Il concerto è stato trasmesso in diretta in cinque sale cinematografiche sparse per tutto il Giappone.

Al termine del tour, il gruppo ha annunciato che non avrebbero più tenuto concerti fino al 2011. È comprensibile, quindi, come questo nuovo tour sia atteso con particolare trepidazione dai fan di tutto il mondo.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]