La colonna sonora di Runaways

di My Funny Valentine 4

Runaways

Runaways è una delle serie marvel di ultima uscita. La prima pubblicazione risale al 2003, e a causa delle basse vendite la serie era stata sospesa dopo soli 18 numeri, ma dopo e recensioni entusiaste la marvel ha deciso di ricominciarne la serializzazione. Una vita travagliata quella di questa serie, dunque, esattamente come quella dei persoaggi che racconta. I protagonisti di questo comic infatti sono un gruppo di adolescenti che scoprono di essere i figli di un gruppo di criminali, membri di un’organizzazione chiamata “Orgoglio“.

Cinque dei sei ragazzi decidono quindi di scappare di casa (da qui il nome runaways) e di iniziare una vera battaglia contro i loro stessi genitori, per assicurarli alla giustizia. Comunque vengono presto svelati parecchi retroscena, e ben presto i ragazzi troveranno sul loro cammino vari indizi, o vari strumenti lasciati loro dai genitori per un qualche scopo ancora da chiarire.

Senza addentrarmi troppo nella trama di questa serie, posso dire che il successo di Runaways sembra legato, e molto, anche alle sue tematiche. Essendo un fumetto che parla di giovani, delle loro irrequietezze e dei loro percorsi di crescita, è probabile che molto del suo pubblico lo segua per la possibilità di identificarsi in uno dei personaggi. E poi, quale adolescente non ha mai sognato di avere superpoteri che gli permettano di distruggere o trasformare l’orrendo mondo che lo circonda? A me personalmente è capitato fin troppe volte… :D Voi che mi dite? E soprattutto, se seguite questa serie, per quale motivo lo fate? (anche se a quanto leggo in italia sono usciti solo i primi due volumi)

Proprio pensando a questo pubblico giovane, quindi, è stata composta una canzone da Nick Lowe, una canzone fatta apposta per accompagnare la lettura del fumetto. Come idea non sembra male, il “problema” con un fumetto è che ognuno mentre lo legge orchestra la propria colonna sonora, ognuno ha i suoi momenti preferiti, le pagine che salterebbe volentieri, i personaggi venerati, anche se compaiono in pochissime vignette, quindi non so quanto una colonna sonora, in questo senso, possa adattarsi al fumetto. E’ anche questo il bello, che ognuno nel leggere vive la storia a modo suo. Voi che ne pensate?

Sul sito della Marvel è possibile scaricare l’mp3 e vedere il video promozionale della canzone. La trovate adatta? Vi piace? Non vi piace? come sempre, siamo in attesa delle vostre opinioni.. Di seguito il link da cliccare per vedere il video. Stay tuned on Komixjam!

[fonte: comicsblog]

  • Enrico

    Apprezzo moltissimo questa serie, le tematiche sono interessanti, i disegni veramente splendidi e i personaggi ti conquistano
    :cheerful:

    In Italia sono usciti 6 volumi nella collana ‘100% Marvel’, corrispondenti alle prime 2 serie dell’opera.

  • beh, allora aspetto il tuo commento sulla colonna sonora ^^

  • Dino Wolvie

    Molto carina la colonna sonora si adatta bene hai personaggi sopratutto a Molly.

  • Keitaro

    Non una cattiva idea quella della Marvel

    In Italia sono usciti 6 volumi nella collana ‘100% Marvel’, corrispondenti alle prime 2 serie dell’opera.

    Guarda che uscito anche il settimo numero di Runaways :biggrin: