Kyoto Life : la vita quotidiana parte 2 – il cibo

di My Funny Valentine 45

P1040258Ebbene, ve l’avevo promesso ed eccolo qui, il post mangereccio che farà venire a tutti l’acquolina in bocca (a me di sicuro). Dunque, che cosa mangiano i giapponesi? Tanto riso e tanto pesce, ok, fin qua siamo d’accordo. Ma che cosa mangiano quattro ragazze che si trovano qua per studio, che non hanno nè troppo tempo per cucinare nè troppi soldi da buttare via? Tanto per cominciare, nello scorso articolo vi parlavo dei Cup Ramen, e li vedete qua in foto. Sono esattamente gli spaghettini resi tanto famosi dall’ispettore Zenigata: apri la ciotola, versi acqua bollente, la richiudi, e dopo 5 minuti ecco qua i tuoi spaghetti in brodo perfettamente cotti e gustosi. In effetti, essendo semplicemente liofilizzati non sono nemmeno troppo pieni di conservanti e roba varia, quindi quando non si ha voglia di cucinare, sono un’ottima alternativa. Altrimenti si possono comprare i mazzetti da cuocere e condire a piacere, e si può scegliere il tipo preferito di pasta. Ramen, soba, udon, questi ultimi due sia caldi che freddi.

Altro piatto molto popolare qui è il riso al curry. Il problema è solo che, siccome il riso deve cuocere almeno un’ora, ci vuole parecchio a prepararlo. Il curry è una crema già pronta che va solo riscaldata, e si abbina benissimo sia col riso che con i tonkatsu, le cotolette di maiale fritte. Se vi piacciono i sapori particolari, il curry è uno dei piatti più esotici della cucina giapponese, e vi consiglio di provarlo. Si trova in tutti i gradi di piccantezza. Altro piatto meraviglioso è la Tenpura, ovvero una frittura particolare, buonissima sia da fredda sia inzuppata nel brodo, e in tenpura si trovano sia i gamberi (i miei preferiti :Q_ ) sia i calamari, le verdure, insomma di tutto.

L’okonomiyaki (quelli che preparava ukyo di ranma) è un piatto capace di mandarti in paradiso: l’ho provato ad osaka, che è un pò come dire aver mangiato una vera pizza napoletana a napoli, e signori miei mi sono commossa. In pratica si mescola un uovo, dei cereali particolari, verdure e carne e si cuoce tutto direttamente sulla piastra. Un gusto celestiale, perchè fuori la doratura dell’uovo rende la crosticina croccante, ma dentro è morbido, pastoso, così succulento… ok, ora vi lascio che devo tornare ad osaka. si, magari potessi ç_ç .

Ovviamente a farla da padrone qua è il sushi. Ce ne sono di tutti i tipi, ma credo che anche voi lo conosciate abbastanza bene. Tuttavia, non ho ancora provato in vita mia un sushi buono come quello del nonnetto dove siamo andate a cena una sera: si scioglieva in bocca, sia il riso che il tonno, i gamberi, il salmone… Ok, per me è una sofferenza fare questo articolo ç_ç. Si è capito che amo mangiare? *fischietta*

Se poi volete veramente farmi soffrire, posso parlare dei DOLCI: dai mochi (polpettine di pasta di riso ripiene di marmellata di fagioli rossi) ai dango, ai gelati al tè verde, alle ciambelle… e la cosa bella è che costano abbastanza poco, quindi, togliti lo sifizio oggi, toglitelo domani… tra l’altro qua un dolce molto popolare è la cheesecake, e al caffè lipton la fanno davvero molto cremosa e dolce, pur con la base di biscotto che resta dura quindi in bocca si crea un delizioso amalgama di consistenze… è un piacere unico masticare il biscotto croccante con il palato imbevuto del sapore e della consistenza della crema…

Ok, ora vi saluto sul serio, che qua è quasi ora di pranzo… il menù? pasta (made in tunisia) con funghetti… ç_ç buon appetito!

se avete qualche richiesta in particolare, chiedete pure, io intanto vi rimando come sempre alla nostra pagina di facebook per le foto e cazzeggiamenti vari… Alla prossima puntata!

  • Ninox

    La sar anche l’ora di pranzo e sei giustificata ma qua e quasi l’una di notte e hai fatto venire fame anche a me *sbav*
    P.S. hai provato il sukiyachi (so di averlo scritto male ma spero si capisca) :pinch:

    • non ancora perch abbastanza costoso, per abbiamo trovato un posticino che sembra faro a poco… i nostri stomaci vi faranno sapere se hanno gradito :devil:

  • kiriam

    Grazie!!!, leggere tutte queste chicche un autentico piacere!!!

  • Zoro Roronoa

    SBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAVVVVV…… :silly:

    Ma quante cose buone, l’unica che non avevo mai sentito l’udon. XD

    Ma i Cup Ramen che ho assaggiato a Lucca (i Noodles) sono uguali a quelli che fanno in madrepatria? Perch li ho provati ma sono troppo morbidi, la pasta si scioglie in bocca :sick: . Per il sapore non era male.

    Vorrei provare l’okonomiyaki *_* ! Quando si parla di Sushi mi viene sempre in mente Onizuka di GTO XD.

    Adoro la cheesecake :w00t: , funny te l’ho chiesto anche nel primo articolo: ma il riso quanto viene? :wassat:

    • viene circa 2000 yen la confezione da 5 chili, quindi siamo sui 5 euro al chilo, euro pi euro meno ^^

  • in gto si parla spesso del sushi ( mi ricordo una puntata in cui lo “offre” ad alcuni dei suoi amici/studenti per il volere ti kanzaki ) e del sukiyachi, a me piacerebbe molto assaggiare quest’ultimo, inoltre ho avuto esperienze simili a quando si vede uno che mangia troppo in fretta del curry e poi sputa fuoco (io + che il fuoco piangevo dal pizzichio insopportabile) :cwy:

    • Nick90

      io invece ricordo la primissima puntata quando Onizuka va a casa di una studente, e l c’ un piatto di sushi (col tonno a ventresca alta, se ricordo bene…)e la ragazza lo butta… :biggrin: :biggrin:

      • Ninox

        SI e lui cerca di reperire quelli che non si erano sporcati cadendo nel immondizia.
        Troppo forte la faccia che fa. :blink:

  • matfire88

    cavolo…sembra tutto buono!!!Non sai che invidia che mi fate tu e le tue amiche!! Siete li per studiare la lingua immagino….comunque complimenti anche per la tua rubrica, molto interessante e per le foto che ci sono su facebook! prenderei l’aereo domani per visitare questi posti….

  • Zoro Roronoa

    Ma il/la “wasabi” giapponese? :ermm:

    • Si… una salsa piccantissima

      • non una salsa, una radice che si grattugia sui vari piatti, e pi che piccante la definirei distruttiva. in effetti se dovessi descriverne il sapore non direi che piccante, ma infiamma lo stesso il palato.

  • ‘cidenti a te…anche io voglio venire in giappone a mangiare ste cose :D
    Questo okonomiyaki mi sembra molto buono…per, nonostante mi piacerebbe mangiare il sushi, non penso che lo manger mai perch gi mi piace poco i pesce cotto, figuriamoci quindi crudo…. :(

    • beh, il sushi c’ anche con le verdurine, e poi va comunque provato, fidati, celestiale

  • Ramy

    dovresti fare la critica culinaria ti esce davvero bene,e stato bellissimo leggere il tuo articolo :sideways: :cheerful: :tongue:

    • grazie! in effetti sarebbe il mio mestiere ideale, starei a mangiare 24 ore al giorno XD

  • Ricksol

    Mi hai fatto venir voglia di mangiare… :biggrin:

    Ma come mai dici che il riso deve cuocere un’ora?

    • perch qua lo cuociono al vapore in dei bollitori appositi, e la cottura dura circa un’ora

      mangiate quanto volete gente, che la vita troppo corta per fare sacrifici. c’ sempre tempo per lamentarsi della ciccia zizi

      • yaka

        questa me la segno… :whistle:

        cmq mi hai fatto venire una fame che non ci vedo, mannaggia a te :pinch:

  • Steven

    :w00t: ecco finalmente l’articolo che aspettavo da tempo! Thanks!

  • Debitto

    : Q___________________

  • Spif89

    wow..anche da noi al lavoro chiedono un sacco la cheesecake..e per il men del mese stiamo preparando il gelato al the verde..anche e nn ho ancora avuto occasione di assaggiarlo…anche se qui nn parlo di giappone ma della cara milano :biggrin:

  • Fra

    Vi odio!
    Ora ho troppa fame! Anche se ho finito poco fa…

  • ciccionediturno

    leggendo l’articolo mi venuta un’insana voglia di provare queste okonomiyaki!!
    ho trovato qualche ricettina in internet, chiss per se e quanto si discostano dalle originali… bah in settimana provo e vediamo se riesco a fare qualcosa di buono o se distruggo prima la cunina… :)

    • attenzione a non farlo troppo liquido, e mi raccomando il fuoco basso se non dentro non si cuoce e rimane viscido, invece deve diventare morbido :Q_

      • ciccionediturno

        grazie mille per la dritta!! …conoscendomi sarei in grado di dare fuoco a tutto… :cwy:

        ps: una volta ho dato fuoco ai pop-corn improvvisandomi cuoco quando ero piccolo… fuoco che ovviamente passato al filtro della’spiratore (nb: mai buttare acqua sull’olio bollente incendiato) da quella volta solo pop-corn da microonde!! :cool:

  • lucci

    my funny valentine, mi sa che meglio mettere il TAG MORE ^^

  • adesso komixjam inizia ad occuparsi anche di culinaria :w00t:

  • cubo

    Ciao Funny,

    una precisazione sul wasabi: facendo attenzione, s, si riesce a mangiarlo!

    Il trucco sta nel NON fare assolutamente passare per il naso i vapori che ti escono dalla bocca quando mastichi!
    Quindi, a costo di mettersi un dito davanti alla bocca, per mangiarlo “a tocchetti” basta inspirare dal naso ed espirare dalla bocca! Provare per credere, ma fate attenzione, o piangere lacrime…. piccanti! xD

    Invece, altra domanda: vivo a Madrid e la mia ragazza mezza giapponese, per parte di madre – a casa sua ho spesso mangiato riso con Furikake, che una condimento di vario tipo, probabilmente lo conosci meglio di me. Per chi non lo conosca,
    http://en.wikipedia.org/wiki/Furikake
    L’ho trovato qui a Madrid, in quello che qui si definisce “IL” negozio giapponese, Tokyo Ya.
    Qui alcuni esempi, anche se nn sono tutti quelli presenti in negozio.
    http://tokyo-ya.es/tienda/catalog/index.php?cPath=81_83

    Ora, volevo chiederti: quanto costa all’incirca un barattolino? :-o
    Tra quelli di alghe e wasabi, quali preferisci? Con cosa li abbini, e con cosa li vedi abbinati di solito?
    Per caso ti sei (vi siete) comprata un bollitore per riso? :-o

    Grazie mille! :D

    Ciao, cubo

    • yaka

      scusa non per contraddirti, ma io sono andato al giapponese un sacco di volte e non c’entra niente l’olfatto con il fatto che il wasabi sia piccante… il problema la punta della lingua che ti va letteralmente in fiamme!

    • oddio che commentone XD
      allora il bollitore di riso sta qua a casa, la cucina in comune quindi ci sono tutti i fornelli e il pentolame.
      il furikake personalmente non mi fa n caldo n freddo, preferisco il riso semplice con un p di salsa di soia.
      ma per barattolini che intendi? qua il wasabi si dovrebbe vendere a buste, o addirittra in radice da grattugiare, ma siccome non lo mangio non me ne sono interessata… stessa cosa per le alghe varie, si vendono in bustine e si trovano comodamente al 100 yen zizi

  • nick

    istant pao mien cinese, credo che l’ inventore sia di taiwan?!

  • ska

    mi avete fatto venire fame e sn le 4 e passa nn ho voglia di cucinare e quindi cosa mi faccio ahahah.. il famoso ramen. me lo mangio alla faccia vostra
    p.s nn ce bisogno di andare in giappone x mangiare ramen nei alimentari cinesi qui in italia e pieno

  • cubo

    Uhm…. rapidamente:
    A me il wasabi non da problemi alla lingua, piuttosto mi fa piangere (se ne mangio troppo o nella maniera sbagliata)! Ma vab, magari il mio olfatto ad essere sensibile!

    Tu quindi funny mangi spesso riso con salsa di soia? Ma non ti annoia? :-o

    Qual il tuo cibo locale preferito? :-o

    Ora vado in vacanza il weekend, al ritorno posto una foto del Furikake che ho comprato oggi! Dovrebbe essere uno con alghe, uovo ed altro :P

    Ciao!

    • il riso va accompagnato con qualcosa, e no non annoia mai perch tanto non sa di niente e la salsa sta bene con tutto XDDDD

      attendo le tue foto, se intanto vuoi un’idea del ben di dio (adesso davvero mi mandate gli accidenti XD ) guarda questa immagine qua: http://img190.imageshack.us/i/dsci0110v.jpg/

      ho l’acquolina in bocca solo a ripensarci :Q_

  • cubo

    Alura, aqu el furikake
    http://i31.tinypic.com/ekgvn7.jpg
    Gi servito con riso

    Ieri ho cenato con un paio di amiche, e mi han chiesto di comprarlo anche per loro! che l’odorino di nori che si sprigiona appena lo metti sul riso TROPPO da “acquolina in bocca”…. :P

  • cubo

    Ps: funny, ma la tua foto a che si riferisce esattamente? :-o

    Domani arriva il mio amico da Tokyo, yuppidu! xD

    • al piatto di sushi che ci siamo mangiate noi 4 e la nostra ospite di osaka in 10 minuti XD

  • cubo

    hahahaah era un anticipo del post successivo!

  • Carletto

    Ciao, complimenti per la rubrica. Purtroppo la maggior parte dei piatti giapponesi non sono di mio gradimento non amando il pesce e neppure i brodini vari. Per non parlare delle porzioni… cmq sempre questione di pancia. :biggrin:

    • guarda, il fatto che il riso all’inizio non riempie, ma poi esplode letteralmente nello stomaco, ti senti pieno come un uovo XD