Ken il guerriero: La leggenda di Kenshiro

di Vips 7

Dopo aver parlato del 3 film della pentalogia, Ken il guerriero – La leggenda di Raoul a Giugno vivisibile in alcune sale cinematografiche italiane, oggi diamo un occhiata a Ken il guerriero – La leggenda di Kenshiro in quanto da poco uscito in Giappone sottoforma di DVD e considerato dai fan come una vera e propria chicca per tutti gli appassionati del guerriero della leggenda.

Il DVD in questione chiude per l’appunto la saga di 5 film che rivisitano alcune parti fondamentali del manga e che va sotto il nome di Hokuto no Ken – La leggenda del nuovo salvatore. Kenshiro-den ZERO, questo è il titolo originale dell’ultimo film, è stato reso disponibile in due DVD contenenti, oltre al film, alcuni contenuti speciali di cui parlerò tra poco, chiude il grande omaggio reso al 25esimo anniversario del manga di Tetsuo Hara e Buronson riscuotendo un buon successo nelle terre d’origine e, sicuramente, sarà in grado di catturare l’attenzione dei fan nel resto del mondo. Vi ricordo che qua in Italia i film in questione sono stati resi disponibili dalla cooperazione di tre importanti case del settore: Yamato Video, Dolmen e Mikado.

Insieme al DVD proposto,venduto per 6.090 yen (circa 46 euro) in Giappone,  sono associati un set di 5 cartoline tratte dalle tavole originali del manga e un libricino in cartoncino lucido contenente l’invito al matrimonio di Ken e Julia nel quale vengono raffigurati appunto i due innamorati. Va detto infatti che, per celebrare e pubblicizzare il lungometraggio, sono state celebrate realmente le nozze tra i due protagonisti della serie in un grandioso evento che ha visto la partecipazione di ben 3000 persone contro i 750 circa posti disponibili per la manifestazione. Tra gli invitati d’onore vanno sicuramente citati gli autori del manga, il produttore della North Star Pictures Nobuhiko Horie, la compositrice Yuki Kajiura, il gruppo musicale visual-kei Jealkb e la cantante Mina Muse (che hanno collaborato alla colonna sonora del nuovo film di Ken). Insomma questo per dire che il buon vecchio Ken, nonostante la veneranda età nel mondo dell’animazione, riscuote ancora un glorioso successo tra giovani e non.

Tornando ai nostri DVD parliamo del loro contenuto:

DVD 1
– Film Kenshiro-den ZERO della durata di circa 89 min.
– Traccia in lingua giapponese Dolby 5.1
– Traccia in lingua giapponese Dolby 2.0
-Trailer Kenshiro-den ZERO
-Trailer serie animata Raoh Gaiden

DVD 2
– Video (105 min circa) con la presentazione del progetto 25th Anniversary comprendente:
– riassunto dei 5 film/oav realizzati
– making of di Kenshiro-den Zero
– preparazione della festa per il matrimonio di Ken e Julia
– interviste con autori/doppiatori
– video della manifestazione legata al matrimonio con varie interpretazioni musicali e balletti: sul palco Krystal King, jealkb, Yuki Kajiura, muscle musical.

Di seguito vi lascio un altro spezzone, in lingua originale, tratto dal film Ken il guerriero: La leggenda di Kenshiro  per rendere un pò l’idea della qualità e del livello raggiunto con questi film animati: basta fare un minimo confronto con le puntate dell’anime originale (quelle datate per intenderci) per rendersi conto della grande diversità e del vistoso salto di qualità effettuato. Personalmente sono molto entusiasta di questa produzione, non solo perchè  sono abbastanza appasionato alla serie (mia grande compagna di infanzia) ma anche perchè finalmente è stato reso onore, almeno secondo il mio  parere, ad un manga che ha trovato una trasposizione animata un pò scadente e che avrebbe meritato più attenzione. Per questo motivo credo che una miglior veste grafica unita ad un’analisi un pò più approfondita dei personaggi e un più ampio respiro agli scontri “epici” del manga originale, siano un piccolo traguardo positivo raggiunto ed un grande regalo a chi è molto affezionato a questo personaggio e le sue vicende.

Vi lascio al secondo trailer e vi ricordo i titoli dei 5 film proposti . Buona visione!

Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto: uscito nelle sale cinemtografiche italiane il 4 luglio 2008.

Ken il guerriero – La leggenda di Julia: uscito in  Italia a fine 2008 sottoforma di DVD.

Ken il guerriero – La leggenda di Raoul: uscirà in Italia, al cinema, a Giugno 2009.

Ken il guerriero – La leggenda di Toki: uscito in Giappone il 26 marzo 2008.

Ken il guerriero – La leggenda di Kenshiro: uscito in giappone  l’11 ottobre 2008 (disponibile in DVD dai primi di Marzo).

[Fonte:  animeclick]

[Fonte: wikipedia]

  • emiliano

    mamma mia su ken ero rimasto parecchio indietro…………… ma ma julia ha avuto un figlio da ken O_O ?

  • Mayuri_Kurotsuchi_88

    beh a dirti la verit nemmeno s se il manga si sia concluso o se i volumi ke vedo in fumetteria siano ristampe o edizioni speciali ^^
    cmnq grafica ke come dicevi rendono onore a uno dei pionieri dell’anime/manga jap, gi il primo film la leggenda di hokuto mi sembrato veramente buono, adex aspetto quello su Raoul, e poi mi butter su questo … inoltre mi piace veramente tanto la scena di Ken e Juria a cui appaiono i GRANDI guerrieri del passato … scena ke si ripete spesso in questo anime e ke veramente merita una lode particolare xk fa ben capire cosa c’ stato prima di questo Hokuto no ken …

    ONORE a Hokuto no Ken (Ken il guerriero in ITA) hai dato un forte contributo alla mia passione x questo fantastico mondo … GRAZIE

    SALUTI & RISPETTO ^^

  • maxpayne

    mi ha deluso l’ “atatatatatatata” diverso da quello dell’anime “vecchio stile”…quello era un marchio indelebile di ken potevano tenerlo anche perche’ questo doppiatore lo fa davvero male…

  • free

    dato ke uscito in jap il dvd, si spera ke qualcuno faccia presto i sub ita
    cos ce lo possiamo gustare anke noi! :cheerful:
    inoltre vorrei fare una question: ma il 3 movie di bleach e kizuna (il 5
    movie di naruto) che fine hanno fatto???? :shocked:

  • HANTER

    Ciao se ho capito bene “”dal inizio del film”” jiulia aspetava un figlio “”visto che hano cominciato con la fine della storia per quanto riguarda il capitolo prima del isola dei demoni (la vera casa di ken)”” non la ssapevo questa proprio come ha deto emilio (/ mi chiamo anche io emilian “hi hi”), in questo film ci fano vedere la parte buia del anime che non e mai conparsa in tv, tutto somato ci rende completa la visione della stora.

  • alex

    ma la leggenda di kenshrio esce in italia?

  • saven

    ma uscir tradotto (non sottotitolato)in italiano ken il guerriero-la leggenda di ken shiro?