Guilty Crown 16 sub ita, Recensione Komixjam

di Zyund 2

Ci stiamo distinguendo, date le circostanze non possiamo permetterci di essere egualitari… per favore giura obbedinza a me…

Titolo: The Tyrant

Riassunto: In quest’episodio Shu riceve la visita inaspettata di Argo, ex membro del gruppo rivoluzionario che ha accettato, dal nonno della ragazza, la missione di portarla fuori Arisa dalle mura per farla sposare in un matrimonio combinato. Argo, però, non ha alcune intenzione di sottomettersi al dominio dispotico di Shu, ormai è diventato un vero, e proprio tiranno e questo li porterà a scontrarsi. A causa dello scontro le pareti della palestra, dove i due stavano lottando, crollano addosso una ragazza; Shu riuscirà a toglierla dalla traiettoria, ma il suo Void si rompe e lei si cristallizza in un istante. Shu, che credeva la morte di Hare causata da una nuova arma della GHQ, si rende conto che, invece, a causare la morte della ragazza è statala la rottura del suo Void. Il nostro protagonista rimane sconcertato dalla scoperta, ma non può cambiare la società che ha creato, altrimenti, tutto, si trasformerebbe nel caos.

Commento: Anche questa puntata l’ho trovata davvero bellissima, ma, ultimamente, vedo che è sempre in crescendo come opera, ogni fine puntata fà diventare sempre più pesante il tempo che mi separa da quando uscirà quella successiva. Il finale l’ho trovato molto ma molto particolare, sia per una resurrezione “inaspettata” sia per il cambiamento di Inori… Partendo dal presupposto che non credo si possano resuscitare come se nulla fosse le persone, il personaggio tornato dal regno dei morti sarà proprio quello che qualche episodio fa ci ha lasciati? O qualcosa è cambiato in lui? Ma soprattutto sarà proprio lui? O magari è il virus personificato? La cosa che però mi ha colpito di più sono i cambiamenti di Inori, non sembra anche a voi che assomigli sempre di più alla sorella di Shu?

  • Hitchcock

    guilty crown insegna che se ti metti un cappotto e una sciarpetta diventi automaticamente un fascista coi fiocchi, e sebbene shu lo scorso episodio avesse dato dei segni al riguardo, ci sono alcuni elementi che suggeriscono che in fondo non poi cos cambiato, insomma, sempre lui, nel bene e nel male. Piuttosto, interessante vedere come pi andiamo avanti e pi il margine fra ci che giusto e ci che sbagliato diventa labile, rendendo impossibile inquadrare i personaggi nei soliti stereotipi.
    Il prossimo episodio invece il tipico episodio da spararsi in bocca per il cliffhanger, ma semplicemente stupendo.

    • Zyund

      Shu rimasto sempre lo stesso, credo semplicemente che il senso di sacrificio sia nettamente aumentato con la morte di una persona che gli aveva appena dichiarato i suoi sentimenti, ma qualcosa sembra stia cambiando ed questa la cosa pi interessante, chiss come ne uscir… allora non vedo l’ore di vedere quest’episodio :)