Futurama: un episodio-parodia di anime, cartoon e videogames

di jpk 4

L’emittente televisiva americana Comedy Central ha rilasciato sul suo sito ufficiale un’anteprima video di 24 secondi per l’ultimo episodio della sesta stagione di Futurama. L’episodio s’intitola “Reincarnation” e si tratta della puntata numero 26 appartenente alla sesta stagione (114esimo di tutta la serie) ancora in onda negli USA. La data per la trasmissione dell’episodio è ancora sconosciuta, al momento si sa solo che verrà trasmesso sulle TV statunitensi entro la fine dell’anno.

Secondo quanto riportato da un articolo pubblicato sul sito ufficiale del mensile americano Wired, la puntata sarà divisa in tre blocchi caratterizzati da altrettanti stili di animazione: la prima parte prende spunto dai cartoon in bianco e nero creati dalla Fleischer Studios, famosa ditta americana conosciuta per portare sugli schermi televisivi cartoni come Betty Boop, Braccio di ferro e Superman. E’ stata la più significativa concorrente della Disney, oltre ad aver avuto una forte influenza nei disegni del famoso mangaka Osamu Tezuka (Astro Boy, Black Jack, Adolf).
La seconda parte dell’episodio emulerà la grafica in bassa risoluzione dei tipici videogiochi degli anni 80, mentre la terza parte, intitolata “Action Delivery Force”, si rifarà ad alcune delle più conosciute serie animate giapponesi.

Futurama è una serie TV a cartoni animati creata da Matt Groening (autore anche de I Simpson) e David X. Cohen, trasmessa dalla Fox e Comedy Central in America e su Italia 1 e Fox (su SKY) in Italia. L’elemento fondamentale della serie, oltre ad una ben studiata sceneggiatura, è rappresentato dalle tantissime allusioni e parodie, in particolare dalla letteratura e cinematografia fantascientifica. La serie è ritornata con la sesta stagione nel 2010, dopo sette anni di pausa causati dai deludenti risultati negli ascolti ottenuti nel 2003.

La storia è ambientata nella New York dell’anno 3000 e racconta le avventure di Philip J. Fry, fattorino di una pizzeria che il 31 dicembre del 1999 finisce accidentalmente in una capsula per il sonno criogenico e si risveglia mille anni dopo, iniziando a lavorare come fattorino spaziale per la ditta di spedizioni di un suo discendente, il vecchissimo Professor Farnsworth.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]
[Fonte | Comixblog]

  • Fabius Bile

    Ma non la musica della sigla di Voltron?
    Cmq, qualcuno ha visto com’ questa nuova serie?
    E’ sui livelli delle vecchie?

  • Ilaria

    Io ho visto la prima puntata e mi sembrata carina. Penso che siano sicuramente meglio questi episodi dei film. Dopo averne magari scriver un commento pi approfondito. Comunque ho riso delle grosse.

    • Fabius Bile

      A me di film piaciuto solo il primo.

      Attendo la rece allora.