Full7, una buona opportunità per tutti!

di Vips 6

logo.jpgL’argomento di oggi può risultare un pò insolito, forse di poco interesse per la maggioranza di voi, ma se anche solo uno degli utenti venisse a conoscenza di questa iniziativa tramite Komixjam e vi partecipasse, credo di poter parlare a nome di tutti dicendo che saremmo molto contenti di aver fatto quest’opera di bene! Per questo motivo quest’oggi voglio parlarvi di Fullcomics e più precisamente del concorso Full7 presente all’interno di questo evento. Ma andiamo con ordine.

Fullcomics è una manifestazione nata nel 2005 a Pavia, dove artisti emergenti, disegnatori e quant’altro sono riusciti ad incontrarsi, hanno condiviso idee e opere fumettistiche di ogni genere e hanno potuto confrontarsi (citando un pò il sito di Fullcomics) tra loro su temi fumettistici di ogni genere. E’ quindi molto evidente la grande attenzione che gli organizzatori dell’evento hanno perstato a questi talenti emergenti, attenzione che negli anni è andata crescendo notevolmente, così come si è ingrandita l’importanza dell’evento stesso.

Con il passare degli anni, Fullcomics, si è spostata prima sempre a Pavia, successivamente ha raggiunto Piacenza, fino ad arrivare all’edizione 2009 che la vedrà prender forma al Piacenza Expo, quartiere fieristico della suddetta città. Il motivo di questi spostamenti è appunto l’ingrandirsi della manifestazione e dell’utenza interessata all’evento.

Dopo questa introduzione, passiamo all’argomento centrale dell’articolo: Full7. Full7 è una sorta di maratona che si svolge all’interno di Fullcomics, che ha il preciso obiettivo di veder gareggiare tra loro talenti emergenti di ogni età (o quasi) nella realizzazione di una tavola a fumetti autoconclusiva, da concludere appunto all’interno del tempo previsto. Ovviamente il concorso è a premi e l’obiettivo vero, al di là della mera competizione, è quello di scovare ed eventualmente aprire qualche porta, a giovani particolarmente talentuosi e con una grande passione per il fumetto. A questo punto mi pare inutile spiegare il motivo del mio articolo a riguardo qui su Komixjam.

Il concorso in questione si svolgerà il 10 Maggio 2009 ed è rivolto a tutti i fumettisti non professionisti di un età superiore ai 16 anni. Con il termine non professionisti, come il sito di Fullcomics sottolinea, si intende tutti coloro che non hanno mai pubblicato opere a livello internazionale o collaborino per farlo, pertanto sono ammessi anche allievi o ragazzi che studiano e si prodigano in questa direzione.

La durata della prova è di 7 ore con pausa pranzo annessa e non recuperabile, il vincitore sarà uno solo e come premio riceverà 500 euro al termine della manifestazione. La quota di iscrizione è pari a 25€ e garantisce a Voilier2000/Fullcomics ed Edizioni Voilier di trattenere il materiale prodotto dagli artisti ed eventualmente contattare questi per pubblicazioni a scopo di lucro. Infine, per tutti i partecipanti, ci sarà la possibilità di vedere le proprie opere pubblicate in un volume che verrà realizzato in seguito alla manifestazione.

Ulteriori dettagli e il relativo modulo di iscrizione, li potete reperire a questo link. Sul sito troverete anche altre informazioni e altri concorsi (come quello riguardante il Cosplay) sempre svolti nei giorni della manifestazione.

Personalmente mi escludo totalmente da qualunque concorso che non richieda il disegno di omini stilizzati (nel quale credo di essere molto abile :D ), ma magari qualcuno di voi può essere interessato ed ha quindi tutto il tempo che vuole per prepararsi o farsi venire qualche idea potente!

Sperando di aver fatto cosa gradita, un salutone a tutti e in bocca alla matita!

[Fonte: fullcomics]

[Fonte: paninicomics]

  • deimos

    Grandi grandi grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Se avete altre notizie del genere, concorsi ecc. vi prego di postarle sempre!!!!!!!!!
    Grande Komixjam :w00t: :w00t:

  • manga_power

    magari averli 16 anni…–_–

  • .

    ma che figata, mi sono immaginata shujin e saikou che ci danno dentro nel concorso XD
    in bocca al lupo a chi parteciper, sicuramente una cosa carina per chi sogna di emergere e far carriera come fumettista

  • Zoro

    Bello.
    Spero anch’io che ci informate di questi concorsi perch cercarli di trovarli da soli difficile ma insieme tutto pi facile!!!
    GRANDE KOMIXJAM!!!

  • billiejoe

    nooooooooooo xk nn ho 16 anni ufff poteva essere una buona occasione…grrrrrrr :cwy: :cwy: :cwy:

  • max

    rispondo a sopra: puoi partecipare se hai pi di 16 anni!