Focus On: Fisher Tiger – Memorie di One Piece (24)

di Caesar VII 22

Inauguro con quest’articolo una sotto- rubrica di Memorie di One Piece: “Focus On” saranno articoli di approfondimento dedicati completamente ad un unico personaggio, presente o passato. A dare l’avvio sarà Fisher Tiger.

 

 

Comparsa nel manga 

La prima comparsa di questo personaggio risale al capitolo 521. In realtà in questo capitolo si può distinguere solo la sua sagoma in ombra, nel ricordo rievocato da Boa Hancock, però è da questo capitolo che noi iniziamo a conoscere la fama di tale personaggio farlo rientrare nel gruppo degli eroi leggendari di One Piece.
  

Storia 

Non mi soffermerò molto sulla storia di tale personaggio, poiché, oltre ad averne parlato anche negli scorsi articoli, è stata ripercorsa con dovuta esaustività negli ultimi capitoli. Rispetto al passato sappiamo le modalità della sua uccisione, nonché qualche dettaglio in più sul suo assalto a Marijoa (non fu un vero attacco dall’esterno, ma una ribellione interna).
  

Analisi del personaggio
 

Come dicevo prima, dopo le parole di Boa Hancock su questo Uomo Pesce, abbiamo iniziato a considerarlo un personaggio leggendario, temibile e magnanimo nello stesso tempo, fortissimo poiché, oltre ad aver attaccato da solo Marijoa, ha tenuto le redini di una delle ciurme da sempre più temute nella Rotta Maggiore: i Pirati del Sole. Inconsciamente abbiamo dato per scontata la sua incredibile forza, capace di sbaragliare il Governo Mondiale e di sancire il suo ruolo di capitano. Per questo nell’ultimo capitolo molti di noi si sono veramente stupiti nel vederlo sconfitto da banali marines comandati dal Contrammiraglio Strawberry (l’avete riconosciuto vero?) …
Ma allora ci siamo sbagliati sul suo conto? Si, Fisher Tiger non era un personaggio più forte di quanto non lo era Arlong o qualsiasi altro membro della sua ciurma, con l’esclusione di Jinbe (ancora oggi, probabilmente, l’Uomo Pesce più forte). Sempre nell’ultimo capitolo abbiamo vista ridimensionata la sua impresa a Marijoa: non fu una scalata solitaria della Red Line per giungere a combattere nel cuore del Governo Mondiale, ma una ribellione interna (probabilmente Fisher Tiger sfruttò un momento di distrazione dei Nobili Mondiali). Nessuna forza o potere nascosto quindi …
Se da un lato perde punti il Fisher Tiger guerriero, ne guadagna tantissimi il Fisher Tiger personaggio. Oda ha veramente superato se stesso nell’analisi della psicologia di questo Uomo Pesce, diviso da due sentimenti antitetici di odio e perdono nei confronti degli esseri umani. Le sue ultime parole però non sono di perdono, come ci si aspetterebbe dal buon eroe cristiano cui siamo abituati, ma di un uomo che non riesce a smettere di odiare la razza che gli ha fatto patire tante sofferenze, tanto da rifiutare il loro sangue …
Perché così tante mistificazioni avvolgono la figura di questo personaggio? Probabilmente fu lo stesso Governo Mondiale a diffondere la menzogna del “Fisher Tiger potente assalitore”, preferibile forse alla versione di “Fisher Tiger normale schiavo che riesce a liberarsi dalle sue catene sotto il naso dei Draghi Celesti” mentre l’altra menzogna, cioè che furono esseri umani a rifiutargli il sangue per la trasfusione, è stata probabilmente messa in circolazione dagli stessi Uomini Pesce (Arlong in primis) per perpetrare l’odio nei confronti della razza umana.
  

Curiosità

  • La sua taglia (230.000.000 Berry ) è la taglia iniziale più alta apparsa finora, superando di gran lunga quella di Nico Robin, Sanji e Boa Hancock.
  • Il suo nome potrebbe derivare dalla cultura cinese; trazione vuole, infatti, che le tigri siano acerrime nemiche dei draghi (i Draghi Celesti, Nobili Mondiali)

 

N.B. Se avete suggerimenti, idee o proposte per futuri articoli di questa rubrica su One Piece, non esitate a contattarmi! (tramite messaggio privato sul forum [Caesar VII ] o tramite e mail [[email protected]]). Se volete un determinato tipo di approfondimento su un certo personaggio/saga/situazione, non esitate a chiedermelo! Inviatemi anche eventuali domande sul mondo di One Piece di cui volete una mia risposta: potrebbero essere oggetto di un articolo dedicato.

  • argiope

    Intanto i soliti e strameritati complimenti per la nuova sottorubrica inaugurata…
    Direi che un articolo che fa riflettere, per primo sono stato e a dire il vero sono ancora molto stupito della fine di Fisher Tiger e del suo ridimensionamento come forza.
    Per effettivamente pi importante stato quello che ha fatto, liberando gli schiavi e provando a comprendere gli umani, pur senza riuscirci del tutto ma lasciando tutto in mano alle nuove generazioni. Ed il primo a cambiare stato proprio Jimbe, passato da bulletto al personaggio giusto e legato all’onore che conosciamo. Anche il personaggio di Koala magari avr qualcosa da dire in futuro, pensa che per un po’ avevo pensato che fosse Jewerly Bonney ma troppe cose non mi tornano… Anche Boa Hancock a pensarci adesso esalta il carattere di Fisher Tiger, pi che la sua forza, accostandolo a Rufy.

  • Don Homer

    Guarda che sbagliato: Tiger ha scalato la Red Line e ha attaccato Marijo dopo essere fuggito, infatti si reca da Nettuno per avvertirlo di voler tentare l’impresa.

    • No, si rec da Nettuno per invitarlo ad assumere una linea pi dura nei confronti del Governo Mondiale, che schiavizzava i loro simili… L’impresa non l’ha mai portata a termine, se non quella di fuggire dopo essere stato preso prigioniero ovviamente

    • mikele.gold

      segui meglio ONE PIECE va la…………… :angry: :angry: :angry:

      • A chi rivolto?

      • Don Homer

        Seguilo meglio te e non insultare.

  • mikele.gold

    come a chi rivolto..??!!!!? a don homer, che mi sembra abbastanza chiaro legga ONE PIECE alla cazzo e che ha letto ancor peggio il tuo articolo……….
    non avrai mica pensato mi rivolgessi a te 8-O 8-O 8-O :!:
    Continua cos, le tue rubriche sono fantastiche!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  • Don Homer

    Primo piano con le offese, secondo sbagliato : Tiger viene fatto schiavo, scappa da Marijoa, e si reca da Nettuno per parlagli del suo proposito di liberazione (e infatti la regina Otohime piange vedendolo perch capisce cio che ha passato) e vedendosi rifiutare, attaca Marijoa, infatti nel cap viene mostrato il momento in cui lui torna dal suo viaggio, che in realt era il periodo passato in schiavitu, per poi recasi a palazzo ! E’ cosi che andata.

    • Su calma… Nessuno qui ha offeso nessuno. Per stai sbagliando… Capitolo 622 prima pagina.
      Prima vignetta risale a 15 anni fa, poco dopo la fuga da Marijoa di Fisher Tiger. Tutti si felicitano per la sua “impresa” . Seconda vignetta: Nettuno rimugina su ci che ha fatto FT, cio attaccare direttamente i Draghi Celesti e poi ripensa all’incontro che ha avuto con lui due anni prima; le altre vignette sono un flashback nel flashback (infatti nel capitolo 621, due anni prima di diventare famoso, Fisher Tiger aveva incontrato Jinbe e Arlong dicendo di dover andare a parlare con Nettuno)
      Questo flashback nel flashback termina nella pagina successiva… La cosa chiara perch la stessa Otohime ripensa a quel giorno passato…
      Fisher Tiger poi, dopo aver fondato la ciurma dei pirari del Sole, non pi tornato nell’isola per non compromettere la posizione della regina…
      Chiaro adesso?

      • Don Homer

        No, non cosi mi riferisco al 621, quando viene presentato il personaggio di Tiger: lui torna dal suo viaggio (in realta il periodo passato da schiavo , dato che la vignetta viene anche riproposta) e viene accolto da Arlong e Jimbei, e poi dice di volersi recare al palazzo per parlare del suo proposito di liberazione:
        http://mangastream.com/read/one_piece/28684017/16
        Vengono mostrate entrambe le vignette, quindi Tiger stato fatto schiavo, vede come gli umnai trattano gli schiavi, fugge, torna sull’isola, si reca da Nettuno e poi attacca Marijoa.

  • crisp

    Don Homer GUARDA CHE TI SBAGLI RILEGGITI IL CAPITOLO MEGLIO!!

    • Don Homer

      Modera il linguaggio, il cap l’ho letto :wink:

      • Manuel

        BASTA FLAMMARE E LITIGARE, grazie.

  • Don Homer

    Non sto litigando con nessuno, sto solo facendo notare un errore. :wink:

  • Akat-suki

    In realt rileggendo entrambi i capitoli l’interpretazione di Don Homer potrebbe essere anche esatta , perch si crea abbastanza confusione con il flashback/flashforward che Oda inserisce nel fine capitolo 621 … La mia impressione per che comunque abbia ragione Caesar VII , credo che comunque se ci fosse stata una doppia discussione al palazzo con Fisher Tiger le avrebbe mostrate , mentre ci viene fatta vedere solo quella in cui l’eroe gi tornato dall’impresa contro il Governo Mondiale .

    • Don Homer

      Nel 621 viene mostrato prima l’incontro con Nettuno (dove Tiger chiede il permesso dell’attacco) poi la notizia, infatti al riotrno di Tiger dal viaggio mostrato nel 621 Jinbe ancora menbro dell’esercito.

    • Don Homer

      Nel 621 viene mostrato prima l’incontro con Nettuno (dove Tiger chiede il permesso dell’attacco) poi la notizia, infatti al ritorno di Tiger dal viaggio, evento mostrato nel 621 Jinbe ancora menbro dell’esercito.

  • Akat-suki

    Veramente nel 621 non c’ una sola vignetta con Tiger e Nettuno nello stesso momento …

  • IORI_17

    Fisher Tiger fa il suo ritorno sull’isola degli uomini pesce 16 anni fa dopo essersi liberato dalla schiavit, lo dice chiaramente nell’ultima vignetta a pagina 15 del capitolo 621.
    Infatti nel capitolo 622, prima pagina, Nettuno parla con Otohoime al passato della liberazione degli schiavi credendo anch’esso sia stato l’obiettivo di un attacco mirato di Tiger, e subito dopo viene mostrato il dialogo che c’ stato tra i due nel quale Tiger parla degli schiavi ma non rivela di esserlo stato anch’egli, e a giudicare dalla reazione della regina Otohime probabilmente solo lei grazie all’haki aveva intuito che c’era dell’altro nelle parole dell’eroe.
    L’analisi di Caesar corretta, FT accusato dell’assalto a MF come Luffy accusato per la distruzione di EL, e anche la linea temporale che ha delineato esatta.

  • mikele.gold

    don homer hai confermato a tutti quanti quanto sei stupido!!! ahahahahahah…… sei ridicolo!!! :!:

    • BASTA! Altri messaggi di questo tipo verranno da me cancellati.

    • Manuel

      mikele.gold sarai moderato per i tuoi prossimi messaggi.
      La volgarit e gli insulti ti premiano con la censura