Durarara!! 06 ITA: “Sempre di fretta”

di Grande Mu 13

Commento: questa volta, la sorpresa è di quelle che ti lasciano davvero a bocca aperta. Guardi l’inizio e pensi di essere alle prese con una puntata comica, salvo poi essere fagocitato nel fiume degli eventi che ti portano a capire che no, non c’è proprio niente di comico in tutto quello che hai visto. Torna, con grande sorpresa del sottoscritto, la narrazione loop che ha fatto la fortuna della 5^ puntata anche se l’effetto sorpresa è serenamente andato a farsi un giro: a differenza della scorsa puntata, Selty (anzi, in alcune scene compare il suo nome in romaji ed è traslitterato Celty quindi mi adeguo) non gioca un ruolo da protagonista bensì un cammeo poco più che grottesco e solo accennato. La vera, incredibile sorpresa della puntata è il personaggio di Erika e la deriva otaku/masochistica che prende e che non si vergogna certo a mostrare con orgoglio: la stessa scena della tortura, nel manga, è resa con ancor più crudeltà ma al di là dell’effetto gore, un plauso agli sceneggiatori ed ai riferimenti espliciti a titoli di successo come “Kuroshitsuji”, “Dokuro-chan”, “Ladies VS. butlers” ed altri manga famosissimi. Nel manga di “Durarara!!” inerente questa parte di storia compare anche una scena con inquadrato l’immenso (e fornitissimo) Animate di Ikebukuro, una delle tappe obbligate di ogni appassionato del settore in transito nella megalopoli giapponese. Ma torniamo a noi ^^ Parlavo di un episodio che “inganna” lo spettatore, in apertura di analisi, ed ora vi spiego il perché: Kadota Kyohei, Erika e Walker non sono solo 3 simpatici giovani a caccia di avventure a tema manga, ma sono parte del famigerato gruppo dei “Dollars” a capo del quale sembra esserci, non ne avevamo alcun dubbio, il mitico Orihara Izaya! E come se tutto ciò non bastasse, Seiji e la sua famiglia sembrano iniziare a dare un senso alla grande trama che sottostà le vicende dei singoli gruppi di personaggi: a metà esatta della serie, gli elementi cominciano a combaciare e rilevare in parte la figura celata nel puzzle.

Riassunto: Il gruppo di rapitori in giro per Ikebukuro che avevano già dimostrato il loro modus operandi nei primi episodi, torna alla carica e questa volta il bersaglio è uno straniero di mezza età – tale Kaztano – probabilmente di origine italiana. L’uomo vive in un bassofondo di Ikebukuro ed è amico del gruppo di Kadota Kyouhei, meglio noto nell’ambiente come Dotachin, per non parlare del fatto che il giovane Togusa fa affidamento su di lui per i biglietti dello spettacolo di una nota idol del momento che l’anziano immigrato non manca mai di fargli avere. Il rapimento ha luogo in tempi brevissimi grazie all’assenza dei ragazzi, che al ritorno negli appartamenti trovano tutto distruto e capiscono cosa possa essere successo: apparentemente senza modo di capire chi sia stato a rapirlo, perché l’abbia rapito e sopratutto dove si trovi ora, i ragazzi vengono aiutati da un giovane senza tetto della zona che ha visto tutto e racconta l’accaduto ricevendo in cambio un intero o-bento. Kaztano, nel furgone dei rapitori, ci mette del suo per lasciare indizi agli amici e fa si che i rapitori abbandonino uno dei loro al ciglio della strada dopo che ha inalato per sbaglio del sonnifero che sarebbe dovuto essere usato su di lui: con una piccola soffiata di Orihara, Dotachin e gli amici trovano il corpo in fase di dormiveglia con il cellulare in una tasca, con il quale chiamano il resto del gruppo fingendo di essersi ripreso e chiedendo dove sia il luogo dell’appuntamento, dimenticato a causa della medicina…

E’ qui che scopriamo, grazie ai racconti di Dotachin ed alle frecciatine di Erika che prendono in giro il tentativo di rottura del 4° muro del ragazzo (grande trovata registica, NdiMu ^^), che i 3 sono uno dei tantissimi gruppi indipendenti che formano la variopinta gang dei “Dollars” di Ikebukuro, dei quali sono entrati a far parte un bel giorno quando Dotachin ricevette l’invito ad entrare tramite un link e la scelta della password (guardacaso, Baccano! NdiMu). Ora pronti a dare la caccia ai rapitori dell’amico, i nostri si lanciano all’inseguimento del furgone rivale ed inizia una combattuta corsa senza esclusione di colpi per le doori di Ikebukuro, in una delle quali perdono il controllo del mezzo e si preparano a combattere se non fosse per Celty che arriva e con la sua sola presenza spaventa i rapitori che mollano Kaztano e si danno alla fuga. Tranne uno di loro, il grassone, che viene fermato e “interrogato” da Erika e Walker con dei metodi non particolarmente ortodossi ma efficaci poiché si scopre che i rapitori agiscono per conto della ditta farmaceutica Yagiri, gestita dalla sorella di Seiji a caccia di teste per i loro esperimenti. Nel corso della puntata abbiamo anche un flash rapidissimo su una testa conservata (presumibilmente) sotto formaldeide e che qualcosa mi suggerisce essere quella di Celty…

Download: Durarara!! 06 ITA by Freedom

  • Eugenio

    Episodio davvero ottimo, Durarara si sta rivelando un gran bel anime, forse il migliore che io abbia visto sin’ora (beninteso dopo Eden of the East :happy: )
    Un grazie e complimenti a komixjam e ai Freedom :cheerful:

  • Visto che ne parlate cos bene, potrei anche iniziare a prendermelo in considerazione… :tongue:

  • HIruma93

    ma colpa del mio computer stupido se audio e video non sono sicncronizzati?

    • jacopo

      da anche a me questo problema

      • HIruma93

        ci ignorano del tutto T.TXDXD

      • jacopo

        cmq ho cambiato pc e funziona. credo sia un problema di scheda video o di codec

  • Amatrix

    ma se la testa sotto aceto fosse della ragazza con la cicatrice al collo(non mi ricordo il nome) e lei stia usando quella di celty?

  • Eugenio

    @Amatrix: dura che la testa di Celty sia bionda… Almeno da quel che so io sugli scozzesi :ermm:

  • Grande Mu

    Certo, pu essere che la ragazza di Seiji abbia la testa di Celty per la nostra Dullahan sempre in giro per il quartiere e dubito non l’avrebbe “percepita” :wink: Senza contare che nella sigla le passa accanto e non batte ciglio.

  • Cherubino

    Hahahahahah!Secondo te la testa di celty??XD Hanno scambiato le teste?!XD ahahahhaahahah!!!XDXD

  • jacopo

    mi direste dove posso trovare le scan del manga in ita? ho visto che su o****nga lo stanno facendo uscire, ma vorrei leggerlo in italinao…

    • Eru

      Conosco chi lo sta facendo, ma non posso dirtelo qui.

      • jacopo

        puoi mandarmi un mp privato sul forum?