Due Anime candidati all’Oscar

di Olrac 1

Fra i 14 candidati ai prossimi Accademy Awards che si contenderanno la statuetta del premio Oscar; nella categoria Miglior Film d’Animazione, figurano anche due lungometraggi giapponesi di tutto rispetto…

Stiamo parlando di “The Sky Crawlers” diretto Mamoru Oshii, dello studio Production IG (già premiato alla Mostra del Cinema di Venezia), & “Sword of the Stranger” diretto Masahiro Ando e prodotto dallo studio BONES.

Fra i due forse il primo; The Sky Crawlers, avrà qualche maggiore possibilità di arrivare fra i titoli finalisti, dal momento che Sony Pictures, ha garantito, con l’acquisizione dei diritti, la proiezione sull’intero continente Americano, l’Australia e la Nuova Zelanda, una strategia che di certo potrà di certo giovare.

Mentre purtroppo Sword of the Stranger, sarà proiettato unicamente nelle città di Los Angeles e New York, per volere di Bandai Entertainment, il che forse vincola l’espansione di questo capolavoro di animazione nipponica…

Chissà se uno dei due pretendenti riuscirà a replicare il successo del 2003 de La città incantata diretta dal maestro Hayao Miyazaki e prodotta dallo Studio Ghibli, per altro unico anime nelle storia del cinema a essere premiato con la statuetta d’oro.

E per concludere; come buona abitudine, vi lasciamo ai due trailer…

The Sky Crawlers

Sword of the Stranger

  • Dante Higurashi

    speriamo che vinca l’opera di Oshii! un genio indiscusso….ma anche Sword of the Stranger non sembra male :ninja: comunque le opere del sensei Miyazaki meriterebbero tutte l’oscar :biggrin: