leonardo.it

Dragon Ball: ufficiale il rilancio su Italia 1


Di: Zyund | 01/07/2011
52

221 300x229 Dragon Ball: ufficiale il rilancio su Italia 1

In quest’ articolo voglio parlarvi di una notizia apparsa sul sito di Licensing Italia, dove viene detto che il 22 giugno presso la sede di Backstage a Milano si è tenuta la presentazione per il rilancio di Dragon Ball, di Toei Animation.

La serie animata giapponese, basata su azione, avventura, amicizia e combattimento, segue le vicende di Goku, personaggio dotato di una forza incredibile e di una straordinaria abilità nelle arti marziali. La sua avventura inizia da bambino alla ricerca delle sette misteriose Sfere del Drago, e prosegue in età adulta impegnato a salvare il mondo dai più acerrimi nemici.

L’elemento chiave di tutte le serie è il combattimento, attraverso cui Goku e gli altri compiono una crescita dal punto di vista mentale e fisico al fine di diventare i guerrieri più forti dell’Universo.

Il target della serie è maschile 6-11 anni, ma si punta anche al target secondario di fans (18-24 anni), grazie al posizionamento evergreen e trans-generazionale.

La saga è formata da 3 Serie per un totale di 508 ep. :
Dragonball (153 ep. x 26’)
Dragonball Z (291 ep. x 26’)
Dragonball GT (64 ep. x 26’)

Dragonball e Dragonball Z sono ispirate all’omonimo manga mentre Dragonball GT è una serie animata inedita. Delle tre serie, Dragonball è la più conosciuta e amata nel mondo. Nel 2010 Dragonball si è posizionato all’undicesimo posto tra i character di Bandai. Toei Animation ha anche prodotto 17 film. Nel 2009 Fox ha prodotto un film in live action, intitolato Dragonball Evolution.

La serie, terminata nel 1996, ha registrato ancora ottimi successi grazie alla forte popolarità di cui i personaggi continuano a godere in Giappone.

In Italia, da dicembre 2005 a giugno 2009, tutte le serie di Dragonball hanno avuto una copertura costante su Italia 1 con varie repliche. Trasmesso nel lunch time dal lunedì al venerdì ha ottenuto uno share dell’11-12% , con una media di 2 milioni di spettatori e dei picchi di quasi 3.5 milioni di spettatori.

Dall’autunno 2011 sarà nuovamente trasmessa su Italia 1 Dragon Ball Z, la seconda serie della trilogia che ha riscosso maggior successo in termini di apprezzamento da parte del pubblico italiano, anche grazie alla presenza di numerosi combattimenti, contrariamente alla prima serie.

La nuova programmazione, presentata da Fabrizio Margaria, direttore della fascia ragazzi Mediaset, è prevista per il lunch time: 13:45 (prima del cult The Simpsons), con l’obiettivo di una programmazione 7 giorni su 7.

Dal punto di vista del licensing, l’evento licensing di Dragon Ball degli anni scorsi ha coinvolto 45 i licenziatari e tutte le principali categorie merceologiche; 105 contratti firmati; circa 220 linee prodotto licenziate, registrando un fatturato totale di oltre 180.000.000 euro.

La Star Comics lancerà a ottobre 2011 una nuova versione del fumetto con una tiratura di circa 60.000 copie.

tit1 300x225 Dragon Ball: ufficiale il rilancio su Italia 1


Personalmente ritengo che la scelta di rilanciare Dragon Ball a discapito dell’ acquisto di nuove serie sia veramente una cosa da Mediaset, ma spero che prima o poi la cosa gli si ritorca contro. Io sono cresciuto con questa serie e le sue numerose repliche ma adesso si sta arrivando davvero esagerando, posso capire che si voglia speculare su una delle serie di maggior successo ma non è possibile che si punti sempre se Dragon Ball. Voi che ne pensate? Siete d’ accordo con questo rilancio?

Fonti: Licensing Italia

Di Zyund, Pubblicato il 1 luglio 2011 Condividi
Categorie: FEATURED
Tags: Dragonball GT,  Dragonball Z,  Goku,  merchandising,  rilancio serie animate,  Toei Animation, 

Articoli CorrelatiTorna all'homepage

World Trigger – l’anime il 5 Ottobre

World Trigger – l’anime il 5 Ottobre

Venerdì di questa settimana, la Toei Animation ha cominciato a diffondere in streaming un nuovo video promozionale per l’adattamento animato del manga World Trigger di Daisuke Ashihara. Mitsuru Hongo (Outlaw Star, la seconda serie di Immortal Grand Prix) è il regista dell’anime presso la Toei Animation, affiancato da Hiroyuki Yoshino (Macross Frontier, Dance in the

Legend of Sanctuary, il quinto video promozionale

Legend of Sanctuary, il quinto video promozionale

Giovedì di questa settimana, la Toei Animation ha cominciato a diffondere in streaming un nuovo video speciale, il quinto della serie, per il nuovo lungometraggio di Saint Seiya intitolato Saint Seiya: Legend of Sanctuary. Nel video, viene presentato il mondo in cui Saori Kido (Lady Isabel) scopre la sua vera identità, e cioè quella della

Saint Seiya: Legend of Sanctuary – un video dedicato a Ikki e Shun

Saint Seiya: Legend of Sanctuary – un video dedicato a Ikki e Shun

Martedì di questa settimana la Toei Animation ha cominciato a diffondere in streaming un nuovo video speciale per il lungometraggio in computer grafica di Saint Seiya: Legend of Sanctuary. Il video, intitolato Fratelli ha per protagonisti Shun (Andromeda) e Ikki (Phoenix). Il sito web ufficiale del lungometraggio, inoltre, ha fatto sapere che la colonna sonora

Saint seiya: Legend of Sanctuary – un nuovo trailer

Saint seiya: Legend of Sanctuary – un nuovo trailer

Venerdì di questa settimana, la Toei Animation ha cominciato a diffondere in streaming un secondo video speciale per il lungometraggio in computer grafica di Saint Seiya: Legend of Sanctuary. Il video ha per protagonista Saori (Lady Isabel), la giovane donna che scopre di essere la reincarnazione della dea greca Atena. Il lungometraggio sarà l’adattamento dei

Sailor Moon Crystal è la sesta serie di Sailor Moon

Sailor Moon Crystal è la sesta serie di Sailor Moon

Domenica della scorsa settimana è stato finalmente svelato il titolo della nuova serie d’animazione di Sailor Moon che andrà in onda nel corso di quest’estate. Il titolo di quella che è la sesta serie di Sailor Moon sarà Bishoujo Senshi Sailor Moon Crystal. Oltre al titolo, è state anche rivelata la primissima illustrazione dell’anime. Il

52 commenti

  • polaritymanx

    Ma noooooooo,che balle ste repliche di Dragon Ball. :pinch:
    Almeno trasmettessero il Kai senza censure e con un nuovo doppiaggio(anche se non la stessa cosa senza Torrisi).

  • Q. B. Fox

    Se avessero voluto fare qualcosa di furbo avrebbero almeno dovuto portare in Italia Dragonball Kai, che essendo una novit (per quanto possa essere definita “novit” un remake) sarebbe stato pi interessante… :getlost:

  • ningen

    Era scontato che prima o poi sarebbe tornato, ormai visto che l’ho visto millemila volte non ha pi il fascino che aveva un tempo.

  • Drive D. Shaka

    per me mediaset p diventare anche verde,io non m guardo nessun anime da loro trasmesso…..solo sub! :wink:

  • Elijah

    La mediaset ha gi pi volte dichiarato di non voler acquistare il Kai, visto che gi detiene la serie originale.

    Comunque mi accodo al “Che palle”!

    Se proprio devono fare repliche, che sia di altro!

  • franky9397

    Assolutamente contro… ormai certi eventi di sta saga li ricordo a memoria, e sar tipo la millemillesima volta che Goku deve prendere e rompere il culo a Vegeta, Freezer, Cell, Majin Bu e tutti quegli altri babbui dei suoi nemici peggiori… ma trasmettere serie nuovissime per portare un po’ di “aria fresca” su Italia uno no?

  • crisp

    io amo dragon ball ma ora BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA NON NE POSSIAMO PIU’!!! :cwy:

  • Cherubino

    Sono felice!
    Anche i bambini e teenager di oggi meritano di vedere questo capolavoro in lunch time!

  • Faber

    Toh, dragonball in tv… di nuovo…

    vediamo, che fanno sulla rai?

  • regola85

    pagliacciata, promuovono un evento per loro oramai a costo zero come fosse una gran cosa. il problema che finir come finita (nel mio caso negli ultimi 23 anni) che ce lo riguarderemo, criticheremo la censura, l’addattamento, il doppiaggio etc etc..
    non che manchino lavori nuovi da proporre, purtroppo anche colpa di noi pubblico.

  • vigeo

    Nel 2001 scoppiai di gioia quando italia 1 annunciava la trasmissione di dragon ball z in tv….dopo anni che l’esclusiva era della De Agostini su Vhs…le registrai tutte per poterle guardare in futuro….quanti soldi sprecati :ermm:

    Non sono contrario alla sua rimessa in onda, ma l’avrei fatto tra un anno o due e soprattutto iniziando dalla prima serie. Bisogna dar tempo agli infanti di ieri di diventare i bambini di oggi e di fargli seguire la storia dal principio.
    Rispetto a manga odierni di successo, su molti punti, dragonball inferiore ai suoi eredi/successori…ma secondo me ancora l’anime capace di prendersi la fetta pi grande di spettatori. (ovviamente tra gli spettatori digiuni e “vergini” di questo genere)

  • wolf

    spoiler…goku muore

    • Elijah

      pi e pi volte!

    • jimbe

      e diverse volte..

      a arte gli scherzi, vero che dragon ball una serie che appassiona chiunque la guardi ma perch mettere solo lo z io metterei anche dragon ball normale (IL GT NON E’ DRAGON BALL)

      • jimbe

        scusate il doppio post

  • Saio

    Quoto Cherubino

    • Cherubino

      Grazie!

      DragonBall forever, dal primo episodio all’ultimo,
      cos i post-adolescenti possono rivederlo, e i piccoli possono appassionarsi di nuovo.

  • jimbe

    e diverse volte..

    mediaset deve capire che non pu andare avanti ripetendo i simpson e dragonball a oltranza; ormai tutte le persone dai 15 ai 23 in italia sanno a memoria le 3 serie di dragonball e quelle 13-14 stagioni dei simpson (visto che non si degnano nemmeno di comprare le nuove).
    naruto? sparito
    one piece? perso in mare
    altre serie inedite o meno come bleach, fairy tail, soul eater? non se ne parla nemmeno
    prima o poi gli verr a noia anche a lor di ridare sempre le solitepuntate, spero.

    • Manuel

      I Simpson sono proposti ad intervalli di 6 mesi con gli episodi inediti, il problema che in USA ne trasmettono una a settimana e noi 1 al giorno, di fatto bruciandoci in due settimane la programmazione di una stagione.

      Naruto lo stanno doppiando includendo tutta la saga di Pein.

      One Piece stanno doppiando Marineford e probabilmente includeranno anche il flashback di Ace-Rufy-Sabo (appena concluso in JAP)

      Bleach in mano loro e non lo vogliono pubblicare, di Fairy Tale non so nulla mentre Soul Eater in mano alla Rai (Rai 4).

      Detto questo Dragonball ha scassato…lo apprezzo solo perch posso finalmente risentire i compianti Torrisi e Gianfranco Gamba nelle loro meravigliose interpretazioni!

      • crisp

        comunque anche fairy tale e in mano a mediaset !!!

    • Elijah

      Beh, sapevo che mediaset avesse comprato i diritti di bleach…ma immagina i tagli cui andrebbe incontro!

      Tutti quei piccoli emulatori con dei coltelli in mano…. sarebbe da farci un servizio su Studio aperto.

      Uhm.. forse lo trasmetteranno SOLO per farci un servizio su studio aperto XD

  • Kamina

    per fortuna esistono i fansub XD

  • Gilles

    Sono d’accordo con tutti, davvero basta co ste repliche. Fra l’altro in un’intervista che potrebbe avere max 1 anno e mezzo, lo stesso Margaria dice che DB ha stufato per il momento e se ne riparlava fra 4 anni o cmq dopo molto tempo.
    Questa marcia indietro sar stata grazie alle scelte commerciali di riproporre il manga.

    Poi dubito che avrebbe fatto pi ascolti di un Naruto o HH o OP da capo (cacchio possibile che per vedere gli ep. fino a Water 7 li ho dovuti scaricare uno per uno?!??)

  • Kawa

    Basta, vi prego. Vi prego basta, basta BASTA.

  • Jacopo

    Ma come?!?! Evviva!!! Dopo due anni torno a vedere Dragonball !!!. Aneddoto divertente:
    La mia prof del liceo, al 3 anno, decise di farci ridipingere la classe, che effettivamente faceva schifo, proprio il giorno in cui Goku su trasformava in SSJ contro Freezer. Vedemmo la puntata nel cellulare di un nostro amico, quelli con l’antennina che prendono l’analogico, tutti insieme col fiato sospeso (sebbene era almeno la quarta volta che la vedevamo).
    Bei momenti.

  • ilburchiello

    Non ho mai fatto alcun affidamento sulla programmazione mediaset, per fortuna.

    Dragon Ball lo shonen per eccellenza, ma gi l’anime perde di molto poi qui ci si marcia alla grande e senza ritegno.

    Io direi che anche la Star esagera, a che serve l’ennesima superarcimegaextraperfectultimatedefinitive edition di Dragon Ball?

    • Elijah

      Sopratutto quando la precedente finita nemmeno 2 anni fa ed ancora si trova in fumetteria?

      Beh, non saprei!

      • ilburchiello

        Eh guarda io mi tengo la mia primissima edizione di DG, che peraltro non mai stata esaurita neanche quella, viste le politiche di stampa della star.

  • Don Homer

    Basta, non se ne puo piu….

  • jinkuro

    Con tutti gli ottimi prodotti che ci sono ultimamente questi ricacciano ancora DB un po’ come fecero con Lupin. Vabb ma la tv generalista tutto “puote”. E’ normale che poi robe tipo one piece e naruto non gli fruttano come dovrebbero sono pi diluiti dell’acqua nell’acqua… Per la Starcomics DB il suo cavallo di battaglia, Toriyama si sfrega le mani per i diritti e tutti sono pi contenti; qualcuno ha parlato di bleach, fairy tale e soul eater ma voi veramente apprezzate bleach che pi ripetitivo di una fermata dell’autobus oppure soul eater che non ha n capo n coda? Fairy Tale bello (preferisco il manga) ma investire su qualcosa simile ad altri anime gi trasmessi? Ci sono miniserie come Ironman che sono ottimi oppure potrebbero portare in chiaro I Vendicatori. Ci becchiamo i simpson da vent’anni ma qualche anime slice of life non sarebbe meglio?

    • wolf

      momento momento momento….preferisci fairy tail a bleach?soul eater non lo conosco…ma quello che non ha n capo n coda proprio FT

  • crisp

    intanto sembra che su italia 2( il nuovo canale di mediaset) saranno riproposti anime come naruto, shaman king, e one piece ma “finalmente” senza censura quindi si aprono spiragli per fairy tale e sopra tutto bleach aquistato da mediaset ma poi ritenuto troppo violento per il lunch time di italia uno!!!!

  • battax

    Allora: la prima volta che hanno trasmesso Dragon Ball stavo facendo gli esami di 3^ media, 10 anni dopo e dopo 5 repliche di almeno una serie intera hanno smesso del tutto. DB sempre stato il mio anime e manga preferito, sebbene guardandolo oggi dopo aver conosciuto altre nuove serie come Naruto mi appare molto pi limitato per determinati aspetti, diciamo che appartiene alla generazione precedente di shonen e che al contempo stato il capostipite di una nuova generazione: Oda, Kubo e Kishimoto sono cresciuti a pane e DB sullo Shonen Jump… Per la scelta di Mediaset mi pare piuttosto insensata (non che ci sia da stupirsi) perch la “nostra” generazione dopo aver visto, rivisto e stravisto la serie ne ha le scatole piene e quella successiva alla nostra non se lo godrebbe allo stesso modo vedendolo a partire dalla serie Z, senza contare che le prima 4 volte che l’hanno trasmesso non hanno fatto quasi nessun taglio di scene per cos dire truculente, mentre l’ultima volta, forse sull’onda della nuova politica di tagli a Naruto e OP, hanno tolto alcune scene con presenza di sangue, tipo quando Freezer viene tagliato in 2 (anzi, in 4), e temo che l’ennesima rimessa in onda sar dello stesso tipo per non dire peggiore. Una cosa intelligente sarebbe stata trasmettere la serie Kai, che dovrebbe essere gi finita in quanto non stata rifatta la saga di Majinbu, ma una cosa cos intelligente da parte di Mediaset sarebbe chiedere troppo, no? Se Rai Due ritrasmettesse gli OAV senza censure come aveva fatto una volta sarebbe eccezionale, ma non credo accadr mai. Anche la nuova edizione della Star Comics mi sembra spremere il succo da una buccia d’arancia, a me la mia Perfect Edition basta! Mah…

  • Cherubino

    Cari espertoni di marketing,
    CODA DI FATA,
    non storia di fata…

    :getlost:

  • Nori

    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGHHH BASTAAAAAAAAAA..Sar pure vero che bene che i post-teenager e i bambini se lo vedano ma porca miseria per quante volte l’hanno fatto i bambini dovrebbero nascere che gi sanno tutte le puntate a memoria..L’hanno fatto un sacco di volte e anche se fosse il manga migliore al mondo alla quattrocentesima volta inizi pure a stancarti :sick: ..Spero proprio che non lo guardi nessuno o in pochissimi cos capiscono che hanno rotto proprio le balle..

    • Cherubino

      Beh,
      se non ti piace pi, non guardarlo.
      Nessuno ti obbliga ad accendere la televisione mentre pranzi.

  • Kether

    dyo, basta, non se ne pu pi, chiamate un esorcista, ma di quelli bravi eh!

  • Ocouf

    Minchia non di nuovo!

  • Mike1092

    Tutti abbiamo amato DragonBall per davvero basta non se ne pu pi… Se veramente contassero su quella fascia oraria per fare ascolti avrebbero acquistato delle nuove serie da tempo, ormai anche quelli che hanno 10 anni ora si sono visti almeno una volta DragonBall… Si vede che non hanno voglia di spendere soldi per dei diritti :getlost:

    • SED

      io dragonball lo guardato 10 volte dal primo episodio all’ ultimo e ti giuro che se lo ritrasmettesero sarei felice di invitare la mia ragazza a guardarlo insomma e fenomenale a me piace NO KOMMENT … :)

  • Nori

    Per esempio potrebbero fare One Piece dall’inizio! Sono un sacco di puntate ma almeno chi non se l’ visto dall’inizio pu vederlo in modo che le puntate di Moria Impel Down e Marineford se le gusti meglio!
    E poi cherubino il problema sta proprio l..Io voglio accendere la televisione mentre mangio e visto che non c’ niente (neache tg decenti) non voglio essere costretto a guardare dragonball per la 400 miliardesima volta..Hanno comprato i diritti di fairy tail..MA CHE LO FACCIANO PER DIANAAAAAAAA..

    • ichigo_rulez

      concordo in pieno! invece di fare db x la infinitesima volta, con tutte le inutilit che avete detto +- tutti, giustamente…..io mi domando:
      1. perch non comprano serie nuove e non le trasmettono (senza troppe censure che non fanno altro che rovinare tutto)?????
      2. perch si abbandonano serie quotatissime come one piece e naruto??????????

      a no, scusate……la risposta alla seconda domanda la ho………ed disarmante in una maniera tremenda! Eccola:
      perch non fanno successo!
      Ma allora ho anche pronta la controrisposta!!!!!
      MA CI CREDO CHE NON FANNO SUCCESSO SE SI OSTINANO A METTERLE IN ORARI IMPROPONIBILI E PER DI PIU’ A TRASMETTERE BLOCCHI A CASO DI 50 EP CIRCA E POI INTERROMPONO PER MESI SE NON PER ANNI!!!!!!

      Credo di aver trasmesso abb bene il mio odio per la mediaset……-.-

      • Nori

        Infatti! Naruto e One Piece che fino a poco tempo fa lo facevano alle 4..Ma chi che se li vede a quell’ora????????
        Ichigo alla prima domanda anche c’ risposta!Le serie le hanno comprate (tipo rave e fairy tail) ma il perch non le trasmettono non si sa (forse neanche le hanno doppiate..)..Sulla censura beh..L si dovrebbe parlare di moige e di genitori super-stra-extra-mega-iperprotettivi..Ecco il motivo per cui non hanno comprato i diritti di bleach alla fine..Perch se lo mandassero in onda un episodio durerebbe si e no 5 minuti (comprese sigle)

      • inoshikacho

        ma stiamo parlando di Italia1! perch vi sorprendete tanto di questa decisione?

  • Cherubino

    Davvero tutto questo risentimento?

    Italia1 un canale generalista, non un canale per gli anime e la sperimentazione.
    E’ ovvio che Italia1 non si rivolga ad un pubblico di nicchia, come possiamo essere noi lettori di questo sito.

    DB un successone ad ogni ciclo. Il prossimo anno rivedremo i bambini con le action figures di c17 e freezer.
    Sono soldi (pubblicit) sicuri a prezzo quasi nullo.
    Molto meglio (dal punto di vista del marketing) che sperimentare in qualcosa che *al massimo* potr avere lo stesso rendimento, e ad un prezzo maggiore.

    Ma poi davvero vorreste vedere Bleach e Fairy Tail adattati dallo studio merak di Milano? Con la sigla di Cristina D’Avena magari?

    Se volete vedere nuove serie e magari adattate bene, ci sono i canali satellitari, lo streaming (che bello e gratis), e MTv.

    • Nori

      Si ma non pretendo che siano perfetti infatti..Per voglio rilassarmi quella mezz’ora che mangio..non voglio spendere soldi a sky o portare il pc in cucina e su mtv non ne fanno almeno per ora..si bleach e fairy tail lo faranno con la sigla di cristina d’avena e sar sicuramente uno schifo ma lo preferisco alla monotonia di DB..

      Si vero ci guadagneranno di nuovo un bel p e nonostante tutto sei felice che lo rifacciano??Mah..

  • ame

    dovete anche capire io non ho mai visto dragon ball perch lo hanno fatto mentre io ero alle elementari e stavo a scuola fino alle 4 da lunedi a venerdi e quando sono andato alle medie hanno smesso di farlo perci io lo voglio vedere

  • simons

    e basta mo mi so rotto,co sto cazzo di cartone, lo vedeva mio padre quando era piccolo; si vedono sempre le stesse cose che goku rompe il culo a tutti ,ammetto che un bel cartone per sinceramente comincia ad essere un po troppo vecchio
    bisognerebbe trasmette qualcosa di piu recente

  • Dragonball4ever

    Ma siete impazziti tutti???? Come fate a dire che Dragonball ha rotto le scatole??? Anche se l’hanno fatto vedere milioni e milioni di volte , io lo riguarder lo stexo sapete il xk??? Xk sin dal primo istante dragonball mi ha fatto innamorare dei manga. Quindi chiunque abbia parlato male di Dragonball dovrebbe meritarsi un bel Big Ban Attack sulla faccia. W Dragonball!!! :smile: :tongue:

    • joe

      …e grazie per essere tornato a ripeterlo una settimana dopo in modo pi volgare, SED

  • SED

    :pinch: :shocked: :pouty: vogliamo dragon ball ki si lamenta si meriterebbe un lampo finale sul culo…

    • joe

      l’avevi gi detto, Dragonball4ever…



Il network di ISayBlog!


Login