Dragon Ball games: flop per Evolution, buone speranze per Kai!

di Vips 13

dbekSe il nuovo film di Dragon Ball, Evolution, ha avuto un buon successo al botteghino nel suo weekend di lancio in Asia, arrivando ad incassare la modica cifra di 9,7 milioni di dollari in pochi giorni, non possiamo dire lo stesso della sua controparte da microschermo, ossia Dragon Ball Evolution per PSP. In altre parole possiamo vedere che il film è riuscito a raggiungere il quinto posto nella classifica degli incassi mondiali, paizzandosi come film più visto in molte località dell’est (salvo per il Giappone stesso in cui scivola al secondo posto grazie ad uno strepitoso Yattaman), mentre il videogioco non è in grado di raggiungere nemmeno le 2000 copie vendute.

Di Dragon Ball Evolution PSP ne avevamo parlato precedentemente, manifestando una naturale ostilità nei confronti di un videogioco simile che, a prima vista, sembrava un semplice modo per alimentare la già imponente fiamma del business ruotante intorno all’opera di Akira Toriyama. In effetti cosa ci si può aspettare da un videogioco con una manciata di personaggi (nemmeno tra i più simpatici della serie), girante su di una piattaforma per cui è facile reperire giochi pirata e in grado di scaturire odio a molti fan della serie di DB originale? Onestamente questa notizia non sorprenderà molti di noi ma per far quadrare le cose e vedere dei numeri, ecco che vi posto alcuni dati relativi alle vendite dei giochi di Goku e compagni, relative alla data di lancio:

04-2006 – Dragon Ball Z: Shin Budokai (PSP) – 50.000 copie vendute
06-2006 – Super Dragon Ball Z (PlayStation 2) – 47.000
10-2006 – Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2 (PlayStation 2) – 175.000
03-2007 – Dragon Ball Z: Goku Densetsu (Nintendo DS) – 30.000
06-2007 – Dragon Ball Z: Shin Budokai 2 (PSP) – 26.000
10-2007 – Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 (PlayStation 2) – 115.000
10-2007 – Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 (Nintendo Wii) – 22.000
06-2008 – Dragon Ball Z: Burst Limit (PlayStation 3) – 60.000
06-2008 – Dragon Ball Z: Burst Limit (Xbox 360) – 9.000
09-2008 – Dragon Ball: Origins (Nintendo DS) – 41.000
12-2008 – Dragon Ball Z: Infinite World (PlayStation 2) – 32.000
03-2009 – Dragonball Evolution (PSP) – 1.200

Insomma, come previsto da molti di noi, questo titolo non ha entusiasmato i giapponesi, segno che anche in patria questa particolare saga  non ha attecchito: molti andranno al cinema per curiosità, ma  sbilanciarsi su acquisti più importanti come i videogames non è conseguenza naturale. Ad ogni modo, in fondo all’articolo, potrete vedere un video con qualche combattimento per farci un ulteriore idea sul gioco e ricordo che qui in Italia, potremo acquistarlo a partire dal 26 Marzo.

Dall’altra parte e con più piacere, vi porto un freschissimo trailer riguardante un altro videogioco che dovrebbe uscire, almeno in Giappone, intorno al 29 Aprile: Dragon Ball Kai: Saiyan Invasion (se volete qualche informazione riguardo alla serie animata DB Kai, volate qui). Questo titolo, che uscirà per Nintendo DS, sarà un interessante RPG a turni che ripercorrerà,  la storia di  Goku adulto, specialmente nel periodo dell’invasione dei fratelli Saiyan.  Più precisamente possiamo dire che la storia partirà dal 23 esimo  Torneo Tenkaichi fino appunto all’invasione di Vegeta e, forse, anche la saga di Namecc in quanto dal trailer si può vedere qualcosa del genere; ad ogni modo ogni vostra supposizione è ben accetta!

Come dicevo prima, il gioco sarà un RPG a turni, stile Final Fantasy per intenderci e, dalle immagini e dalle brevi sequenze di gioco proposte nel video, sembra molto ben fatto e molto accattivante, insomma finalmente un RPG legato al mondo di Goku realizzato come si deve e che segua in modo fedele il manga. Secondo il mio parere questo è, finalmente, un piccolo lavoro riuscito, visto che ormai si sono decisi a succhiare ogni goccia di sangue alla saga dei Saiyan, che almeno realizzino cose decenti!

Vi lascio con i due video promessi, a voi i pareri!

[Fonte: animeclick]

[Fonte: wikipedia]

[Fonte: gametrailers]

  • Fauno

    Basta, tutto sto merchandising sta rovinando la reputazione di Dragon Ball…Credo che prima o poi arriver ad odiarlO! :ermm:

  • Pierluigi

    Prima o poi? Ma perch, Italia1 che lo trasmette in continuazione ti fa ancora piacere?? ;D
    Che dire…per Dragonball Evolution…vedere combattere Bulma contro tutti gli altri..lascia semplicemte basiti….
    Per quanto riguarda Dragonball Kai sembra carino, ma cmq non il primo RPG di Dragonball che fanno, tempo fa giocavo con uno che fecero per Gameboy Advance discreto (certo questo sembra decisamente meglio)…non mi chiedete il titolo perch ne hanno fatti a migliaia e non saprei proprio qual era!!!

  • Dedalus

    Il gioco per psp davvero simile a Shin Budokai nel modo di combattere dei personaggi…Ma chi cacchio era quello contro cui combatte Bulma alla fine!?

  • DaniGaara

    quoto… sar 1 scagnozzo mostriciattolo d Piccolo -.-”

  • Shika Shake

    sono sempre pi convinto che dragonball kai sia una buona idea e che dragonball evolution sia una schifezza assurda. Ma almeno fanno le cose in equilibrio, esce un film spazzatura su dragonball e hanno l’idea di rinnovare l’anime poco male

  • kondar

    Kai deve essere abbastanza carino. Il gioco era Dragonball the legacy of goku, se non erro…ed uno dei migliori giochi del GBA. Speriamo che questo del DS sbarchi in Italia e sia all’altezza del predecessore…. :w00t: non vedo l’ora

  • Jevanni

    E ci credo che non hanno venduto manco 2000 copie… ma come gli venuto in mente dico io di fare una schifezza del genere :lol:
    Come si pu pretendere di fare un videogioco tratto da un film tratto da un anime :shocked: Se io voglio giocare a Dragonball compro i giochi ispirati all’ anime, non al film, no?

  • Elle

    Il primo RPG di dragonball stato “i leggendari super guerrieri” per game boy color… Per dragonball evolution… :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:
    gli sta solo bene… hanno insultato dragonball e questo quello che si meritano… Per dragon ball Kai staremo a vedere… per ora sembra una discreta idea…

  • Sirrus

    Dragon Ball Evolution il solito picchiaduro senza un minimo di carisma. Non mi meraviglio che nessuno se lo compri.

    Ma nella parte finale del filmato su Dragon Ball Kai, Goku scaglia una genkidama su un branco di semplici scagnozzi con fucile? XD Che esagerato! XD

  • giux

    mah!! un gioco che non da stimoli..chi il folle che lo acquista?? il videogame di dragon ball deve, per forza, essere ispirato all’anime!! capisco che il film sia stato un successo in Asia..ma secondo loro il videogame poteva fare lo stesso effetto?? uno si vede il film di dragon ball perch incuriosito e, presumo, che il videogame non l’ho compra perch il film non granch!! causa..effetto!!! ora vado a giocare a dragon ball alla wii!! :biggrin: :whistle:

  • Piergiuseppe

    Ok per tutti coloro che vedendo il film Dragonball Evolution hanno pensato:CHE CACATA.

    Per prima cosa ci tengo a specificare che Dragonball fin da quando avevo forse 4 anni sempre stato il mio preferito.
    Posso dire che la saga almeno per quel che concerne il fumetto la conosco a memoria.
    Certo per vorrei che Italia uno la smettesse di farlo girare a palla perch fino alla fine non se ne potr davvero pi.

    Detto questo vengo al punto,il Film:

    ho visto il film di dragonball e devo dire che a dire il vero lo immaginavo molto peggio.
    Certo Molti personaggi nsono stravolti,ma io mi chiedo,Ma che cazzo volete?
    Goku nel fumetto un ignorantone che non ha mai visto una donna.
    Nel film uno studente.E come tutti credo attratto dalle ragazze.
    ma s potevano rispettare il manga originale ovvero far vedere inizialmente che vive tra i monti persca pesci enormi con la coda e fa pat pat per distinguere maschio e femmina.
    B onestamente vedere questo in un film da di ridicolo.

    Per non parlare poi del fatto che chichi nel fumetto anzi le relazioni in dragonball non esistono per niente.
    Goku nel fumetto chichi la caca davvero a spruzzo.
    Almeno nel film quel personaggio ha preso spessore.
    Certo Bulma nel film un p lara croft,nel fumetto super inteliggente,ma una cacasotto,avrebero potuto trattarla cos?ah sono sicuro che ai giapponesi sarebbe piaciuta una cosa sputata al fumetto,ma i giapponesi di cinema non capiscono un cazzo,sono bravi nei manga negli anime nei videogames,ma nel cinema proprio no.
    Il fatto che alla fine se lo si compara all’anime o al fumetto chiaro che non regge il confronto,ma come cazzo fai a rendere dragonball in un film? troppo esagerato,questo film certo non il manga,ma almeno l’idea la rende,e se ne faranno un sequel sicuramente sar migliore.Insomma fino ad ora sono stato l’unico o senz’altro uno dei pochissimi a dare a questo film un giudizio positivo.

  • giux

    non fare il fim sarebbe stata la cosa migliore, visto che non ci si pu ispirare all’anime!! potevano fare qualcosa di simile..e sarebbe stato sicuramente meglio, visto che da 20 anni che siamo innamorati a vedere dragon ball in una certa maniera!!

  • acdc fan

    secondo me il film nn sarebbe brutto se italia uno nn ci avrebbe incuccato nella testa la storia del manga