Dantalian no Shoka: anime dell’estate 2011

di Zyund 3

In quest’articolo vi voglio presentare un’anime della stagione estiva che mi ha colpito tantissimo, sia per la rappresentazione temporale sia per la tematica che affronta, vi parlerò di Dantalian no Shoka. La serie nasce come Light novel scritta da Gakuto Mikumo e illustrata da G-Yuusuke, pubblicata sotto la casa editrice Kadokawa Shoten, la light novel è ancora in corso e conta ben 8 volumi dal 29 Febbraio 2008 , giorno della sua prima pubblicazione. La light novel ha ispirato ben 2 serie manga, il primo è disegnato da Chako Abeno e conta 2 volumi, il secondo invece è disegnato da Monaco Sena e conta un volume; entrambi i manga sono ancora in corso e hanno iniziato la loro pubblicazione nella stesso giorno, il 26 marzo 2010, ma si differenziano perché il primo è uno Shōnen mentre il secondo è un Seinen. Da queste due serie manga si è poi ispirato l’anime iniziato il 16 luglio e creato dallo studio GAINAX ; l’anime è diretto da Yutaka Uemura, mentre le musiche sono composte da Yo Tsuji.

La trama dell’opera gira intorno a Huey, un ragazzo che si era arruolato nell’aviazione che eredita dal nonno morto una vecchia proprietà, insieme all’intera collezione di libri che suo nonno aveva raccolto grazie alla sua fortuna in moltissimi anni. Huey, dentro la tenuta, incontra Dalian, una ragazza che poi si scoprirà essere l’ ingresso alla Biblioteca Mistica di Dantalian, dove sono custoditi i libri proibiti della saggezza demoniaca.

Quest’anime, per quello che ho visto, mi è piaciuto davvero tanto, innanzitutto mi piacciono molto gl’ambienti e i disegni dei paesaggi, inoltre non è il classico anime con disegni pre-costruiti, ci sono un paio di scene che hanno un taglio davvero interessante e che non si vedono spesso negl’anime moderni. Le musiche non sono niente male e devo dire che, tranne il cliché del protagonista biondo, in quanto pilota, tutta l’ambientazione che viene presentata mi ha catturato. Chi di voi lo segue? Che ne pensate?

  • Hitchcock

    considerato che ti piaciuto, devo provare a vederlo, ma prima devo riprendermi da mawaru penguindrum, una follia

    • Zyund

      mawaru penguindrum bello? perch avevo letto qualcosa sulla trama dell’ anime ma purtroppo non mi ha catturato troppo, anche se devo dire che mi ha davvero incuriosito parecchio…

      ammetto di essere un fanatico delle tinte un po’ retro e quest’anime con grandi case disabitate e paesaggi sotto la nebbia mi ha davvero colpito, la trama non stra-originale per se la sviluppano bene pu diventare davvero bellissimo:)

  • alupo

    Per ora ho visto solo la prima puntata, e gi mi piace un sacco.