Campione!, anime dell’ estate 2012

di Zyund 4

Oggi ho deciso di parlare di una serie che, quando davo un’occhiata ai titoli della stagione non sapevo come inquadrare, vi parlerò di Campione!.
L’opera nasce come light novel scritta da Jō Taketsuki, illustrata da Sikorsky sotto Shueisha e attualmente sono arrivati al volume numero dodici, la serie è stata trasportata in manga sempre scritto da Jō Taketsuki e illustrato da Jirō Sakamoto. La trasposizione anime è diretta da Keizo Kusakawa, scritta da Jukki Hanada,con le musiche di Tatsuya Kato, sotto lo studio Diomedea.

La storia parla di Godō Kusanagi, un ragazzo giapponese che , dopo essersi recato in Sardegna per restituire un’importante tavoletta appartenente a suo nonno, si trova in mezzo ad uno scontro tra dei e, per cercare di salvarsi la vita finisce per uccidere una divinità, Verethragna, assumendo così il titolo di Campione, cioè un umano che ha ucciso un dio e può quindi sfruttarne i poteri.Il nostro protagonista, insieme ad Erica Blandelli, la maga che lo ha aiutato a diventare un campione, ora dovrà cercare di mantenere la pace tra gli dei eretici sparsi nel mondo.

Devo ammettere che quando avevo visto questo titolo tra gli adattamenti della stagione pensavo ad un’opera completamente diversa, pensavo fosse un’opera più indirizzata alla realizzazione dei combattimenti e a una buona trama, invece si è rivelato essere un harem fantasy. Reparto grafico e sonoro sono buoni, ma devo dire che la trama è davvero penosa, se non imbarazzante in alcuni punti. Per essere un’opera che si basa sul Fan Service è ben realizzata, anche se per ora non vi sono state particolare scene di nudo, ma credo che in questo campo abbia molte potenzialità. Voi cosa ne pensate? Avete avuto occasione di vedere quest’opera? vi piace che anche in questa serie ci sia un richiamo alla lingua italiana, con un adattamento abbastanza buono, considerando che prende anche alcuni accenti, o pensate che l’introduzione di altre lingue nelle opere anime rischi di rovinare la serie?

  • Hitchcock

    secondo me l’italiano, nella serie, abbastanza penoso, qualche frase non ha nemmeno senso, tipo “tu sei l”… che non vuol dire niente in generale, figurarsi nel contesto, e negli episodi successivi c’ di peggio, fortunatamente le frasi in italiano sono numericamente poche.
    Per il resto credo che questo anime sarebbe dovuto essere qualcosa come fate zero, o almeno adattato secondo questa logica, preferendo l’azione ai dialoghi (che non sono esattamente il punto forte della serie) ma hanno preferito comprimere volumi e volumi della light novel in 12 episodi, amputando pezzi da una storia che gi in partenza non era particolarmente profonda. Comparto tecnico accettabile, ma sicuramente non uno dei migliori anime della stagione.

  • regola

    dopo decenni in cui si sono visti anime disfonici con inglese, tedesco e francese approdano anche quelli con l’italiano. al punto che sto pensando di andare avanti senza audio (cosa penosa per perch mi perdo le musiche che a volte si salvano).
    ho visto fino al terzo episodio, non ho deciso ancora se dropparla.
    l’unica parte interessante quella “mitologica”, chi ha potuto vedere il terzo episodio avr potuto notare che quanto viene detto a riguardo della divinit che combattono in quel momento pi di quanto viene insegnato nelle scuole o si legge in libri che non hanno come scopo l’analisi antropologica del culto di varie divinit…insomma, da appassionato di mitopoiesi e affini sono riuscito a riconoscere alcune informazioni (messe quant’unque in sottofondo) ben utilizzate al fine della storia.
    la parte harem vista come quasi necessaria in produzioni di tal sorta…anche se mi domando quale sia il problema: uno dei topos principali, toglilo e non hai un anime ma un cartone vagamente orientaleggiante pensato per un pubblico occidentale. il fan service in questa, inoltre, direi, quasi assente rispetto a tante altre serie.
    alcune dinamiche mi ricordano tenchi muyo…

  • Dumah Brazorf

    Dopo aver visto buttare gi il colosseo come se fosse la normalit non mi aspetto niente da questo anime, lo guardo giusto per tette e culi.

  • train

    carino per le strade di cagliari impossibile che siano cos deserte!!!!! :biggrin: