Botta e Risposta (III) – Memorie di One Piece (34)

di Caesar VII 22

Ecco il terzo appuntamento con la rubrica “Botta e Risposta”, dove rispondo a le domande che voi mi ponete su One Piece. Vi ricordo che potete pormele via e-mail all’indirizzo [email protected] o più semplicemente via messaggio privato sul forum ;)

1)      Rileggendo One Piece, la ristampa edita su Greatest della Star Comics, nel numero 8 nel capitolo “L’uomo pesce è il re del mondo”, Arlong a pag 170 afferma: “Ricordati che il re del mondo è un uomo pesce”. Il titolo del capitolo, ci può stare, gli uomini pesce sono più forti di un normale essere umano ed è plausibile che uno come Arlong, memore anche dei suoi avvenimenti passati e dell’odio tra umani e uomini pesce, tenda a definirsi così forte del generico uomo da poterlo dominare. Ma per quanto riguarda la specifica frase mi sembra un tantinello esagerata, perché si evince che il governo mondiale sia presieduto da un uomo pesce, nettamente in contrasto con l’arco narrativo di questo periodo. [Aldone82]

La frase non è stata tradotta dalla Star Comics nella maniera più corretta e, detta così, si presta all’interpretazione che ne hai dato tu. In realtà la frase di Arlong non è “l’uomo pesce è il re del mondo”, ma piuttosto “l’uomo pesce è il re delle bestie”, nel senso che la razza degli Uomini Pesce è superiore a quella umana. Zoro, infatti, poco prima lo aveva insultato definendolo mezzo pesce, al che Arlong risponde che la sua razza è la forma evoluta di quella umana, pertanto la più forte vivente e la vera padrona del mondo.  Quindi Arlong non voleva far intendere che al vertice del mondo vi fosse un Uomo Pesce, quanto piuttosto come gli Uomini Pesce siano la razza perfetta, destinata a dominare le altre bestie (umani):  tutto ciò va anche visto nell’ottica di discriminazione cui sono soggetti gli Uomini Pesce. Mi stupisco che questa frase non sia stata corretta nella ristampa dei volumetti. La Star Comics ha commesso abbastanza errori di traduzione nel corso degli anni, dai più gravi a quelli trascurabili, e, rimanendo in tema, nello stesso volume c’è un’altra fase sibillina, non tradotta nella maniera più opportuna: quando Yosaku parla di Jinbe, fa intendere che sia il membro più forte della Flotta dei Sette, mentre questo in realtà non viene mai detto. Questo errore è stato responsabile, nel corso degli anni, di varie teorie e ipotesi che vedevano in Jinbe un Uomo Pesce ben più pericoloso di quanto in realtà è …   

2)      Nel Capitolo 567, Barbabianca trafigge Aokiji usando l’haki. Per quale motivo non ha effetto?  [Symond]

Possiamo formulare due teorie di spiegazione, la prima è quella che ritengo più valida. 1. Aokiji, sapendo che Barbabianca lo avrebbe colpito con il bisento intriso di haki, ha deformato il proprio corpo, creando un foro,  per permettere all’arma di Barbabianca di passare attraverso, senza che avvenga un vero contatto. Questa stessa strategia è stata usata da Crocodile quando Rufy tentò di colpirlo con un pugno bagnato. 2. Aokiji a sua volta ha usato l’haki dell’armatura per proteggersi: haki respinge haki, ma questo è ancora tutto da dimostrare.

 

 

3)      Ho letto spesso che non può esistere un Frutto rogia dell’acqua, perché questo andrebbe contro le leggi che Oda ha creato. Però esiste il rogia del ghiaccio, che non è altro che acqua solidificato. Come si spiega??  [Symond]

Entri in un argomento molto dibattuto … Innanzitutto non devi considerare il ghiaccio come una fase dell’acqua, ma come un elemento naturale a sé stante. Aokiji  può ghiacciare l’oceano, ma se vi cade dentro affoga come tutti i “fruttati”, senza la possibilità di poterlo ghiacciare, in quanto gli mancherebbero le forze per cui non ha nulla di diverso da tutti gli altri Frutti. La contraddizione invece potrebbe esserci per un rogia dell’acqua: una delle prerogativa di un rogia è quella di fondersi con il suo elemento nell’ambiente circostante, ma se il fantomatico rogia dell’acqua facesse questo, riuscirebbe in qualche modo a “nuotare”, eliminando una delle limitazioni più importanti per un “fruttato”. Se esistesse un rogia dell’acqua, dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: trasformare si il corpo di chi lo mangia in acqua (quindi intangibile e capace di scomporsi e riassemblarsi) e magari anche donando la capacità di controllare l’elemento acqua a distanza, ma non di fondersi con esso. A meno che oda non voglia infrangere le regole che lui stesso ha creato.

  • wolf

    ho letto in giro che in un film di one piece c’ un rogia d’acqua…quindi c’…ma non nella storia ufficiale…

    • Il Frutto di Honey Queen stato giustificato come un liquido molto simile all’acqua, ma non acqua… Ma quel film non conta pi di tanto…

  • ningen

    Se esiste il Rogia dell’acqua molto probabilmente sarebbe uno dei pi forti, se non il pi forte personaggio di tutto il manga. Io immagino che data la sua natura sia, l’unico frutto che permette a chi lo possiede di nuotare, o meglio scomporsi in acqua e attraversare tranquillamente tutti i tipi di fluidi, questo a patto che le sue parti scomposte stiano solo in superficie e non entrino per intero in acqua.

    • jimbe

      per sarebbe annientato facilmente dal rogia del fulmine, inoltre anche il rogia della lava potrebbe riscaldare l’acqua fino a farla evaporare, visto che lo fa anche col ghiaccio che di norma pi freddo, quindi non sarebbe imbattibile…

      • ningen

        Sempre ammesso che un’ eventuale possessore del rogia dell’acqua incontri Eneru o Akainu…

    • crisp

      hai proprio ragione il Rogia dellacqua sarebbe il frutto piu forte di tutti visto che il mondo di one piece e composto al 90% d’acqua quindi in teoria chi possiede i poteri di questo frutto ha il potere di controlare o di distruggere l’intero mondo ……….sempre che esista un frutto del genere!!

  • nan

    Ciao a tutti! Mi sa che avete preso una cantonata: un rogia dell’acqua non sarebbe una contraddizione, visto che la perdita di poteri non dovuta al mare in s, ma all’algamatolite marina contenuta in esso. Una doccia o un bagno se lo faranno ogni tanto Rufy & co, no? ;-)

    • No, no…
      L’agalmatolite marina un minerale, che definito l’essenza stessa del mare, un concentrato di propriet che fanno si che un fruttato, toccandolo, sia come immerso in mare. Che sia acqua di mare, dolce, salata o agrodolce, un fruttato immerso in essa almeno per 3/4 perde le forze… Per questo docce o piogge non indeboliscono nessuno, mentre quando un fruttato fa un bagno si ritrova leggermente debilitato, come Oda ha affermato pi volte, soprattutto durante il combattimento Nami vs Califa e in numerose SBS. :wink:

  • BOZZ

    Infatti l’acqua del mare il problema, non quella della dolce
    Croco stato sconfitto dall’acqua perch era fatto di sabbia

  • argiope

    In effetti riguardo l’acqua ci sarebbero due possibili teorie, premesso che come dice Caesar bisogna in ogni modo essere immersi per almeno 3/4 del corpo per sentirne gli effetti (per le caratteristiche del frutto restano eccome e la prova lo stesso Rufy a cui ad Arlong Park tirarono il collo fino in superficie, motivo per cui Aokyji per me potrebbe ghiacciare il mare anche se immerso) :
    1 – il semplice fatto di essere immersi in acqua a indebolire, se poi si totalmente immersi si perdono le forze fino ad annegare; :angel:
    2 – il sale sciolto all’acqua a dare debolezza, infatti anche l’acqua dolce contiene sempre una certa quantit di sale, solo la pioggia in natura mi risulta sia acqua distillata. Una possibile conferma potrebbe essere l’inibizione del frutto shadow shadow di Moria, in cui il sale liberava le ombre degli zombies. Per questa una teoria tutta da dimostrare… Resta il fatto che i frutti sembrano avere un certo legame con la morte e il sale un elemento purificante nei riti funebri. :ninja:

    Riguardo ad Aokiji trafitto dall’haki penso che abbia respinto l’armatura di BB con la propria annullandola. In effetti il potere dei frutti che sembrava il pi importante di tutti, pareva essere annichilito da quello dell’haki dell’armatura mentre in questo modo i due poteri potrebbero equilibrarsi meglio. Per anche l’altra spiegazione pu andare pi che bene… :biggrin:

    • Un paio di precisazioni te le devo fare…
      1) E’ vero che che le caratteristiche del frutto restano anche una volta immersi (l’esempio tipico Rufy ad Arlong Park) ma Aokiji se sommerso sarebbe come un ghiacciolo che cade in acqua, non riuscirebbe a gelarla perch per questo servirebbe energia (sono Nojico e Genzo ad allungare Rufy sott’acqua, non lui stesso perch per fare questo gli servirebbe energia). Aokiji comunque ha il vantaggio di poter ghiacciare anche a distanza (come ha fatto a Marineford) quindi prima di cadere in acqua probabilmente avrebbe il tempo di congelare tutto…
      2) Non andiamo a guardare la composizione chimica dell’acqua :tongue: Se acqua dolce, dolce. Il sale l’essenza stessa del mare, quindi in qualche modo inibisce i poteri del frutto di Moria (come forse altri) ma non il fattore determinante. Una prova forse il fatto che Rufy annega anche nel mare bianco dell’isola nel cielo, che non altro che acqua allo stato aeriforme :wink:
      Comunque Oda un giorno ci dir chiaramente perch i fruttati non possono nuotare :ermm:

  • crisp

    secondo me bisogna partire da presupposto che se esiste questo fantomatico rogia dell’acqua sarebbe l’unico frutto ad essere immune al agalmatolite marina e per questo che dico che questo frutto ( qualora esistesse davvero) sarebbe il piu potente di tutti!!!!

  • Son Anthony

    per quanto riguarda il rispetto delle regole, Oda le ha gi infrante 2 o sbaglio?
    Teach ha un rogia che non lo rende intangibile e sempre Teach ha il potere di due frutti, quindi anche se esistesse un rogia dell’acqua e questo potessee sopravvivere immerso per pi di 3/4 non mi disturberebbe pi di tanto.
    Alla fine sarebbe solo una particolarit di quel frutto relativa alla sua natura, un p come se ci fosse per assurdo un rogia dell’aria e il suo possessore riuscisse a volare.

    • Cyrik

      Smoke ha il rogia del fumo.
      Non vedo impossibile o assurdo un rogia dell’aria.
      Sottolineo che i fruttati affogano su qualsiasi tipo di acqua, dolce o salata non cambia

  • Logan_alle_Hawaii

    un frutto dell’acqua non trovo impossibile che esista, penso per che dipenda da qualcosa tipo la pressione che esercita l’acqua sull’individuo il problema per i fruttati. non ha importanza il tipo di potere che si possiede, se immersi nell’acqua cmq ci si ritrova “pi schiacciati” ed avendo una maggiore necessit di energia causa i poteri del frutto, ci si ritrova completamente “svuotati”.
    questo altrimenti il vice ammiraglio col potere del magma o anche semplicemente ruffy in versione gear 2 potrebbero riuscire a fare qualcosa facendo evaporare l’acqua intorno a loro.

    per quanto riguarda Aokiji e il colpo di Barbabianca sono pi tendente all’ipotesi Haki, anche se non al 100% convinto
    Di sicuro escludo l’aver deformato il corpo, renderebbe praticamente inutile l’Haki contro tutti quelli con i Rogia suffientemente allenati…

    • ningen

      In che senso “pi schiacciati” e “svuotati”? Non ho capito…

      • Logan_alle_Hawaii

        beh in acqua c’ la pressione che appunto schiaccia, preme o dir si voglia. Quando Ruffy o chi per lui finisce in acqua non lo vediamo come se non sapesse nuotare, ma finisce proprio a fondo come un sasso…non fa praticamente la minima resistenza…come se fosse svuotato di ogni energia

      • Son Anthony

        non credo che dipenda dalla “pressione che appunto schiaccia” i corpi galleggiano sulla base del principio di archimede, quindi potrebbe essere semplicemente che chi ha ingerito un frutto abbia di conseguenza modificato la sua densit e/o peso specifico e per questo non galleggia pi.

      • Logan_alle_Hawaii

        difficile, se fosse il peso specif a cambiare dovrebbero essere anche loro molto piu pesanti (visto che dato da P/V)e non li tirerebbero fuori anche tipi come Nami…

      • Son Anthony

        beh anche questo vero!

  • Hurahara

    Rufy utilizza il gears 3 contro la piovra, l’acqua assorbe costantemente energia dai fruttati forse l’haki dell’armatura pu aiutare a resistere

    • Logan_alle_Hawaii

      contro il kraken protetto dalla bolla principalmente, come si detto deve essere immerso per 3/4 e non basta il pugno fuori anche se ingigantito