Botta e Risposta (4) – Memorie di One Piece (45)

di Caesar VII 18

Era da un pezzo che non usciva questa rubrica. Bando alle ciance e passiamo subito alle domande che mi sono state poste (vi ricordo che il metodo più veloce per farmele è via messaggio privato sul forum ;) )

1. Abbiamo visto che Ener può essere ferito se colpito da qualcosa di isolante (come la gomma di Rufy) e che i suoi fulmini non possono danneggiarla. Ma allora si potrebbe ferire Ener colpendolo con del legno o altro materiale non conduttore? [Zionite7]

Comincio col dire che non c’è una risposta assoluta; Oda, come tutti i mangaka di opere di fantasia, non è tenuto a seguire proprio tutte le leggi fisiche reali e alla fine è sempre a lui decidere come il suo mondo funziona …  Comunque proviamo a ragionare un attimo. È vero che la gomma è un ottimo isolante, ma se venisse colpita con i voltaggi di cui si serve Ener, questa non ci metterebbe molto a liquefarsi.  La conclusione è che sia la gomma di cui è fatto Rufy ad essere molto più resistente della gomma normale (quindi Ener potrebbe ferire un uomo vestito completamente di gomma ) poiché sono i poteri del Frutto a conferirgli molta più resistenza del normale. Quindi io sarei portato a dire di sì: Ener può essere colpito usando del legno, al posto di usare armi di ferro. La domanda che ci si pone allora è: perché gli Shandia non l’hanno usato contro di lui? Le motivazioni possono essere varie:  forse gli Shandia non conoscevano questa particolare proprietà del legno o comunque non sono riusciti nemmeno ad avvicinarsi a Ener con armi di questo tipo … Vi ricordo, infatti, che Ener possiede tutt’ora il mantra (Kenbunshoku Haki) più potente mai visto finora, in grado di leggere come un libro aperto le intenzioni dei suoi avversari, evitando così attacchi che sa che potrebbero ferirlo … Il fatto che Ener riesca a carbonizzare comunque il legno, non è una prova visto che anche nella realtà è esattamente lo stesso: è solo la gomma  di Rufy, per esigenze di trama, ad essere completamente isolante … Spero di aver chiarito bene il mio punto di vista …

2. Non avendo i poteri di  un Frutto del Diavolo, come si possono spiegare le tecniche di Miss Golden Week? Haki? [Squal]

Si, Miss Golden Week (per chi non se al ricordasse è un agente della Baroque Works, in coppia con Mr.3) non ha mangiato nessun frutto. La sue tecnica sfrutta le impressioni e le emozioni che i vari colori suscitano, per manipolare i suoi nemici. È in grado anche di creare vere e proprie illusioni, come si vede nella miniavventure a lei dedicata. Si tratta quindi di un estremizzazione delle caratteristiche dei colori, la stessa cosa che fa Brook (e probabilmente Apoo) con la musica. Parlare di haki forse è un po’ esagerato, ma forse queste sue capacità sono state potenziate inconsciamente da un tipo di haki … Altro non si sa…

 

 

 

3. Perché Crocodile non è fuggito dalla prigione della Marina quando ne aveva l’occasione? [Squal]

Molte erano state le teorie, riprese all’inizio della saga di Impel Down, quando si sapeva che Crocodile sarebbe ritornato. Spiego un po’ per chi non si ricordasse gli episodi in questione. Miss Golden Week, nella su citata miniavventura a lei dedicata, libera, con l’aiuto di Miss Valentine e Mr.5, i suoi ex compagni della Baroque Work, rinchiusi in una base della Marina. Miss Double Finger, Miss Merry Christmas e Mr.4 decidono di seguirli e di evadere, mentre Crocodile rimane lì, insieme al fedele Mr1. Perché fa così? Direi che ogni teoria su qualche suo scopo ad Impel Down sia ormai da scartare, visto che c’è nessun riferimento a questo in quella saga. Probabilmente Crocodile si sentiva così umiliato e depresso, che venir rinchiuso insieme ai peggiori criminali della storia l’avrebbe tirato un po’ su di morale. È anche una questione d’onore: per ripagare la sua colpa (la sua sconfitta) decide che un periodo di reclusione è quello che si merita. Poi, quando apprende che nel mondo esterno pirati come lui hanno l’occasione di dar mostra di sé nella battaglia di Marineford, decide di seguire Rufy ed evadere … Almeno io interpreto così il suo atteggiamento.

Alla prossima ^^

  • ichigo2

    Tecnicamente anche se Rufy interamente fatto di gomma non avrebbe potuto fare nulla contro Eneru visto che a enorme voltaggio corrisponde anche un enorme temperatura, e ad elevate temperature la gomma si scioglie.
    Ergo se si dovesse seguire alla lettera la fisica tutti i personaggi colpiti dai fulmini di Eneru sarebbero morti all’istante e Rufy si sarebbe squagliato come burro!

    • argiope

      Riguardo ad Eneru, in teoria dovrebbe poter essere colpito da un’arma di legno ma nel capitolo 264 uno shandia lo trafigge con una lancia e il legno del manico non gli fa proprio nulla… :shocked:
      Su Crocodile sono abbastanza d’accordo con te, credo avesse perso le motivazioni per combattere, che per ritrova ad ID quando sente nominare il nome di BB… :ninja:

  • vin100

    Grazie Caesar, rubrica interessante come sempre :biggrin:

  • Kona

    Quindi se il potere di Miss Golden Week non n hacki n frutto del diavolo, si potrebbe ipotizzare che il suo potere sia una sorta di illusione? Un p come Brook, con la sua musica, le sue capacit di illusionismo che ha appreso ora non sono collegate al frutto del diavolo ma alla sua abilit.

    • Kona

      In pratica ho ripetuto quello che ha detto Caesar. Sorry. :shocked:

  • MV

    Per quanto riguarda Rufy ed Ener il voltaggio non credo sia significativo, penso piuttosto che sia semplicemente come successo tra Akainu ed Ace, ovvero, cos come il frutto magu magu batte il foco foco, il frutto gomu gomu batte il rombo rombo. Penso sia una sorta di legge dei frutti, come una morra cinese e come spesso si vede tra i personaggi con poteri elementali.

  • Rufy86

    Secondo me, invece, a Crocodile non andava gi di venire salvato da gente insignificante come Mr5, miss Valentine e miss Golden Week.
    Del genere ” io non sono riuscito ad evadere e questi qui sarebbero pi bravi di me? E poi io diverrei inevitabilmente loro debitore! ma neanche morto!”

  • tanakin

    come sempre molto interessante! poi quando hai tempo mi piacerebbe sentire una tua eventuale teoria sull’ashura di zoro! anche quella secondo me una tecnica non molto chiara come le due citate sopra

  • brook

    a esplicita domanda se il potere di miss golden week derivasse da un frutto del diavolo, oda nelle sbs ha risposto che era semplicemente una tecnica ipnotica… vero che in quel momento non aveva mai parlato di haki, ma credo che se fosse stato davvero cos quel marpione di oda avrebbe evitato di dare una risposta del genere.

    per quanto riguarda il coccodrillo, credo anch’io che la sua fosse semplice depressione.. che sparita tutto d’un tratto quando ha scoperto che poteva avere l’occasione di uccidere barbabianca e di aprire la “nuova era”..

  • so che non centra niente ma vorrei attirare la vostra attenzione su fairy tail ! anche loro hanno fatto il salto temporale ! di ben 7 anni XD

    • wolf

      si ma fairy tail un manga di serie B che lotta per non retrocedere :D

  • sotomoss

    caesar 3 quesiti sono troppo pochi ufff….. sviluppane almeno 4 o meglio 5 sono drogato di questi approfondimenti :tongue: ….complimentoni ;) :w00t:

  • Logan_alle_Hawaii

    belle domande!
    Parto con l’ultima, Crocodile secondo me rimaneva perch estremamente demoralizzato che un piano programmato cosi a lungo fosse andato in fumo per un “piratucolo” quasi spuntato dal nulla e probabilmente anche estremamente depresso. Rivedere Rufy penso lo abbia visto come una sorta di segno, cmq evidente che abbia leggermente cambiato il suo atteggiamento, l’effetto Rufy ha colpito pure lui!
    Su Ener, sicuramente non pu squagliare Rufy come con della gomma normale visto che cmq non unicamente gomma (altrimenti non avrebbe forza) e quindi piu resistente. Il fatto che non lo combattano con armi di legno credo dipenda dal rispetto che hanno per le piante, sono pur sempre su un isola nel cielo…trall’altro non credo che Ener abbia l’haki per prevenire le mosse, semplicemente essendo il primo a mostrare tale abilit sembra mostruoso ma come possiamo vedere da Silver all’inizio dell’allenamento di Rufy riesce a percepire anche azioni non di attacco…
    I Miss golden week il discorso secondo me dovuto all’abitudine dei giapponesi di dare molto peso a suoni, onomatopee e colori, viene cosi naturale fare certe associazioni per loro che per loro alla fine hanno proprio quel significato. Quindi una persona come lei somma questa suggestione automatica ad una forte convinzione personale ed ecco fatto :tongue:

    • IlSenSei

      ma ener ha l’haki, chiamato da lui Mantra, o ho capito male la tua frase?

      • Logan_alle_Hawaii

        si, ener lo chiama mantra ma alla fine haki. stando nel cielo diverse parole ma stessa cosa

  • Loth

    beh miss golden week utilizza una qualche sorta di ipnosi, anche nel “mondo reale” con alcuni accorgimenti si possono creare illusioni ottiche: http://www.maniacworld.com/spinning-wheel-illusion.gif (primo esempio che ho trovato con google, non fatevi ingannare dal tipo di file, non animato)
    invece per spiegare brook si possono trovare varie ricerche sull’effetto della musica classica su piante e bambini

    per quanto riguarda eneru, immagino che i frutti del diavolo abbiano un qualche rapporto di forza->debolezza (un po’ come gli elementi dei jutsu in naruto)