Arriva Anime Gold!

di shikaku 7

Di animazione in tv non ce n’è mai abbastanza soprattutto quella giapponese. Sulla piattaforma satellitare ci sono vari canali tematici che si occupano di anime e fra questi giganteggia certamente Man-ga, forte della sua collaborazione con Yamato Video, ma qualcosa si muove anche nel mondo del gratuito. Il passaggio dal segnale analogico a quello di digitale ha segnato anche il considerevole aumento delle frequenze disponibili e con esse il numero di emittenti private (e locali soprattutto), anche se spesso abbastanza improvvisate. Nel mucchio selvaggio però qualcosa di buono sta pian piano emergendo ed è così che oggi parliamo di Anime Gold.

Come suggerisce il nome, si tratterà di un canale dedicato interamente all’animazione giapponese e sarà prodotto dagli editori del canale in syndacation 7 Gold. Dando un’occhiata ai titoli proposti ci si rende conto che anche in questo caso la collaborazione principale sarà con Yamato Video. Per ora il palinsesto è costituito esclusivamente da serie datate ma i produttori Giorgio Tacchino, Giorgio Galante e Luigi Ferretti assicurano che presto si aggiungeranno anche anime più recenti.

Questo il palinsesto:

13.00 – F – Motori in pista
13.30 – Tommy, la stella dei Giants
14.00 – Cara dolce Kyoko (Maison Ikkoku)
14.30 – Lamù, la ragazza dello spazio
15.00 – The Monkey – La grande avventura di Goku
15.30 – Blue Noah
16.00 – Moby Dick 5
16.30 – L’uccellino azzurro
17.30 – Tom Story – Le avventure di Tom Sawyer
18.00 – Fiocchi di cotone per Jeanie
18.30 – Ransie la strega
19.00 – Carletto il principe dei mostri
19.30 – The Monkey – La grande avventura di Goku
20.00 – Moby Dick 5
20.30 – Blue Noah
21.00 – F – Motori in pista
21.30 – Tommy, la stella dei Giants
22.00 – Cara dolce Kyoko
22.30 – Lamù, la ragazza dello spazio
23.00 – Ransie la strega
23.30 – Carletto il principe dei mostri
00.00 – Tom Story – Le avventure di Tom Sawyer
00.30 – Fiocchi di cotone per Jeanie

Le trasmissioni sono iniziate il 6 marzo ma il canale ancora non è visibile in tutte le regioni: restano infatti escluse Lazio, Campania e Sardegna, anche se a breve dovrebbe finalmente essere fruibile su tutto il territorio. Nel frattempo gli sfortunati che vorranno un piccola assaggio potranno godersi Cara dolce Kyoko, alle 07.00 e alle 15.00, e Tommy, la stella dei Giants, alle 07.30 e alle 16.00, sul canale 7 Gold Plus. L’emittente ha anche aperto un proprio sito web, sebbene ancora in costruzione per cui vi lascio con il promo che raccoglie un po’ degli anime trasmessi.

Preciso che in un primo momento oltre questi titoli erano balzati fuori nomi come Sam il ragazzo del West, Sampei, il ragazzo pescatore, I cinque samurai, Kate & Julie (Dirty Pair), City Hunter e La principessa Zaffiro, ma la stessa Yamato Video ha smentito l’acquisto dei diritti dei questi suoi titoli da parte di Anime Gold ma ciò non esclude la possibilità che possano arrivare in seguito.

Fonte [animeclick]

  • Kusanagi

    Insomma tutta roba recente eh….

    • Majin_Manuel86

      Non che io desideri vedere roba recente!

      Se l’alternativa sono Pokemon e Bakugan, basta andare su Boing

  • Hitchcock

    mmmm roba vecchia, praticamente i diritti per la trasmissione glieli tirano dietro

  • Engelium

    Tralasciando il discorso sul “valore” degli anime odierni, non mi pare che la scelta dei titoli sia comunque criticabile… anzi mi pare si vada ben oltre la semplice strizzata d’occhio ai nostalgici vista la presenza di titoli come Lam o Cara dolce Kyoko …

    voglio dire… forse sembreranno vecchi ma sono comunque pezzi intramontabili, a prescindere dal fatto che li si guardi con la lacrimuccia per i bei tempi andati, o li si scopra solo adesso

    Peccato che dalle mie parti non se ne parli proprio di beccare il DT :getlost:

  • LOGAN_ALLE_HAWAII

    IO TV NON NE VEDO DA 10 ANNI ORMAI MA SONO DECISAMENTE TITOLI MERITEVOLI, MILLE VOLTE MEGLIO DI TANTI ALTRI CANALI…

    • ciampax

      Coso, togli il maiuscolo dai tuoi commenti, grazie.

  • Ichigo_rulez

    be si, a me sembra buona come iniziativa, dai! E poi questi sono i primi anime che verraqnno trasmessi, prima o poi ne arriveranno altri, vecchi o nuovi non importa molto.
    Personalmente spero nell’arrivo di Evangelion, che non ho mai visto completamente e che non ho tempo di vedere adesso (sto gi vedendo altra roba…)