Il washlet è essenzialmente un gabinetto/bidè, ed è il sanitario più moderno al mondo. Lo sviluppo del gabinetto è giapponese, ma l’idea proviene dall’estero (non ho trovato precisamente da dove).
Sviluppato dalla “TOTO” nel 1980, il washlet spopola nelle case giapponesi, e nel 2002 metà delle persone ne posseggono uno. Una percentuale maggiore di quante non avessero un computer.
La funzione del bidè avviene tramite un tubicino che spruzza acqua sull’ano oppure nei modelli più moderni anche “davanti”. Questo optional sembra stato richiesto per lo più dal pubblico femminile.
Il tubicino non tocca mai il corpo dell’utilizzatore (e vorrei vedere!!!), in più gli ultimi modelli non si attivano se non rilevano peso (questo per evitare che il getto d’acqua venga usato impropriamente).
Ma gli optional del washlet non si fermano qui. L’apparecchio è dotato di:
– asciugatore ad aria
– asse riscaldato (alcune vecchie abitazioni non hanno i termosifoni in bagno)
– apertura automatica del coperchio
– sciacquone automatico
– deodorante automatico
– chiusura controllata del coperchio (per evitare che sbatta).
Inoltre è possibile regolare la forza del getto d’acqua e la sua temperatura, tutto tramite un pannello di controllo senza fili, posto vicino al sanitario.
Molto rari (ma in commercio) sono i washlet che esaminano le feci e le urine del proprietario, ed inviano via mail i dati al medico curante.
I proprio bisogni fisiologici, sembrano mettere molto in imbarazzo la popolazione femminile. Per coprire i rumori nell’atto, le donne tiravano di continuo l’acqua. Per evitare questo spreco (circa 20 l ogni utilizzo) è stato pensato un congegno chiamato:” otohime”. Letteralmente “la principessa del suono” questo congegno, simula il rumore di uno sciacquone.
Quest’optional sembra non essere assolutamente richiesto dagli uomini (stranooooo!!! XD)
Curiosità: indispensabili in un bagno giapponese sono le ciabatte. I giapponesi sono fissati con l’igiene, tanto che si tolgono le scarpe appena all’entrata di casa (questo lo sapevate già…XD)
Vi lascio a qualche video per farvi vedere come funziona un washlet.
Un ragazzo prova il washlet, ma un imprevisto…
[youtube FpWl5FMm0Tw]
Pif de “Il testimone” prova il washlet!!! (Andate al minuto 1:32)
[youtube 4gkgktyOeYo]
La mitica pubblicità giapponese del washlet!!! (io non l’ho capita…se c’è qualcuno che capisce il giappone e me la vuole spiegare…XD)
[youtube 4dYVvzg30aw]
Ciao e continuate a seguirmi!!!!