Ehehe lo ammetto, sono stato un pò troppo gentile nella parte finale del titolo che suona un pò come ironica, però questo è quanto ci attende nei prossimi mesi per quanto riguarda la programmazione di Italia 1 che, come ben sappiamo, è una delle poche fonti italiane e gratuite che ci permette di vedere dell’animazione che non sia per poppanti. A parte il canale Mediaset, c’è un’altra piccola ma interessante notizia che però rimanderei a dopo, ora concentriamoci su quanto ci aspetta per il periodo estivo.
Cominciando quindi da Italia 1 e come tutti possiamo immaginare, Naruto Shippuden è giunto al termine o poco ci manca: la parte della serie doppiata è stata esaurita e quindi ora bisogna necessariamente surrogare.
Da qui fino al 17 Aprile potemo vedere il primo film sempre riguardante i ninja sopracitati che, per l’occasione, verrà spezzettato in varie puntate proprio come è successo per i lungometraggi di One Piece. La nota veramente positiva è che, come da promessa, il responsabile della fascia ragazzi Mediaset, Fabrizio Margaria, ha permesso la messa in onda in chiaro, dopo aver fatto passare il film (La primavera nel Paese della Neve) sul canale del digitale terrestre Hiro. Sempre su quest’ultimo, tra non molto tempo, potremo vedere anche il secondo film animato di Naruto che prende il titolo italiano de “Battaglia al Villaggio della Cascata “.
A dare il cambio a Naruto ci pensa una vecchia conoscenza, ovvero il caro Conan in, appunto, Detective Conan che a partire dal 20 Aprile ci terrà compagnia per tutta la primavera/estate, dal lunedì al venerdì poco dopo le 14.00 sul canale sopracitato. Per quanto riguarda le due serie del momento, ovvero Naruto e One Piece, riprenderanno la loro programmazione il prossimo autunno, molto probabilmente con le nuove puntate fresche di doppiaggio e risistemazione (e se seguono la serie giapponese cominceremo con una bella mini-saga filler di 5-6 puntate per Naruto).
Come dicevo prima, una piccola buona notizia la possiamo trovare su un altro canale, sfortunatamente non gratuito che però, magari, alcuni di voi possono vedere. Stiamo parlando di Rai4 che, attraverso l’annuncio di Carlo Freccero alias presidente di RaiSat, ha annunciato l’acquisto di Code Geass: Lelouch of the Rebellion che verrà trasmesso in seconda serata e senza censure di alcun tipo! A tal proposito vi posto qualche parola di Freccero che si commenta da sola:
Questa serie sarà la matrice di una programmazione in cui gli anime saranno fondamentali. Ogni rete televisiva che si rispetti ha sempre avuto una serie che l’ha caratterizzata e Code Geass sarà quella di Rai 4.
Vi ricordo infine che la prima stagione di questo anime è stata acquistata di recente da Dynit come potete leggere in questo nostro articolo di pochi giorni fa. Per il resto i commenti si sprecano riguardo alla programmazione in generale: credo che nessuno si aspettasse nulla di nuovo o simili. La cosa sconcertante è che Dragon Ball non molla!
[Fonte animeclick]