Ma come può un personaggio inventato fare un concerto? Tranquilli gente, non sono diventato pazzo…XD
In Giappone tutto è possibile; il concerto è stato realizzato tramite una proiezione olografica della giovane Hatsune Miku.
Il concerto è stato un successo incredibile, tanto da fare il tutto esaurito. A suonare sul palco era presente anche una band vera e propria, ad accompagnare la voce artificiale.
Video del concerto
[youtube DTXO7KGHtjI&feature=player_embedded]
Hatsune Miku non è un personaggio di un anime, come facilmente si può supporre, ma è un Vocaloid.
Che cos’è un Vocaloid? Un Vocaloid è un sintetizzatore software sviluppato dalla Yamaha Corporation (quella delle moto e degli strumenti musicali). Hatsune nasce nell’agosto del 2007 con il supporto della cantante Saki Fujita.
Il nome di questa “voce” non è casuale (letteralmente Hastu=prima; Ne= suono; Miku=futuro), e si può tradurre come “Prima voce del futuro”.
Sul personaggio è stato creato un manga disegnato dallo stesso character designer, chiamato “Maker Hikoshiki Hatsune Mix”. Sono stati prodotti anche due videogiochi musicali: Hatsune Miku: Project DIVA e Project DIVA 2nd.
Ma la giovane “cantante” dai capelli blu, è solo la prima creazione della Yamaha in campo di Vocaloid.
Nel dicembre del 2007 nasce Kagamine Rin e Kagamine Len, vocaloid con voce sia femminile che maschile.
Questi due personaggi sono stati creati con l’aiuto della doppiatrice giapponese Asami Shimoda.
Terzo Vocaloid creato (ultimo fin’ora) è Megume Luka. Lanciato nel 2009, questa voce artificiale, è la prima a poter parlare e cantare anche in inglese. Voce di campionaggio di Asakawa Yuu.
Allora che ne pensate? Vi piace la voce di Hatsune?
A me sinceramente non dispiace…non sembra per niente una voce robotica, e poi quest’idea dell’ologramma è fantastica!!! Chissà quando arriverà in Italia la giovane cantante dai capelli blu, ovviamente sotto forma olografica…
Dite la vostra…..ciao!!!
[Fonte: wikipedia]