Reply To: Naruto 599: Ipotesi e Discussione Spoiler

#921741

Ovviamente non mi metterò a sindacare su cosa genera o mantiene il tuo entusiasmo, ci mancherebbe altro. Dico solo che se per mantenere il tuo entusiasmo sono necessari i colpi di scena mi spiace per te, vuol dire che interi blocchi della letteratura e della cinematografia mondiale ti sono preclusi perché li troveresti incredibilmente noiosi.

Non dico che in tutti i fumetti o film ci dev’essere i colpi di scena favolosi, ma durante la trama succede qualcosa che non t’immaginavi che accadesse seppur minima, se no cosa vai a vedere un film o leggere un fumetto se tutti gli eventi sono come avevi previsto? Dico solo che se c’è un mistero (tipo un uomo mascherato che è in bilico il dubbio su chi cacchio è) almeno darci un pizzico di genialità. E invece sceglie quella più ovvia?!! Facendo così ha dando prova che poteva scrivere la trama persino un semplice fan anziché uno che ha studiato per diventare un autore. Ma se ti piace ‘sta cosa non sarò certo io a cambiare i tuoi gusti, io ho solo espresso la mia opinione del perché trovo che Kishimoto ha fatto male a far cadere la scelta proprio su Obito.

Bene. Ma allora dire che a causa del cambiamento di Obito si sgretola tutto (?) non è del tutto vero, dal momento che Kakashi, come tu stesso ammetti, quell’ideale ha continuato a perseguirlo e a trasmetterlo. Se Obito è cambiato il suo gesto non diventa meno eroico, né il suo ideale meno forte.
A meno che tu non ti sia espresso male e per “sgretolare tutto” non ti riferisca solo al cambiamento di Obito rispetto a questo suo ideale, e quindi all'”immagine” che si aveva di Obito.

Si sgretola tutto sia per il cambiamento di Obito sia per il personaggio che è Kakashi!
Per Kakashi avrebbe senso seguire quell’ideale se persino la persona ad averlo creato lo manda a quel paese? ne avrebbe motivo di seguirlo ancora? se è Obito ad aver creato l’ideale allora dovrebbe crederci più di tutti e non che sia il primo a cedere.
Il fatto è che penso anche alla domanda posta da Kakashi davanti alla lapide: “se tu fossi ancora vivo cosa mi diresti Obito?” E de lì che Kakashi trasmetteva il suo “pur tentando di imitarli non potrò mai avere i tuoi ideali”. Se il vecchio Obito fosse vivo direbbe qualcosa a Kakashi che l’aiuterebbe. Ma dato che Obito è vivo, ma con un carattere differente se è diventato Tobi, direbbe cosa tipo “fa***lo quello che ti ho detto! meglio crea un mondo illusorio che è vagamente simile alla realtà”. Ed è per questo che si sgretola il personaggio di Obito.

(Tra parentesi, per questo suo ideale Obito è finito schiacciato sotto una montagna di pietre e la sua memoria non è onorata da nessuno se non dallo stesso Kakashi, che invece è visto come un eroe. Fosse anche solo per questo, la ripensatina una sua ragione l’avrebbe, più o meno comprensibile o accettabile. Ma sono sicuro che nel caso di Obito ci sia dell’altro).

Non è onorato da nessuno come un eroe??? nel volume 2 Kakashi ha detto che quella lapide ci sono incisi tutti i nomi di ninja caduti e ora tutta Konoha gli considera eroi. Forse non vanno a trovarlo direttamente sulla tomba come Kakashi, ma questo probabilmente è perché il ninja-copia è l’unico ancora vivo che ha conosciuto direttamente Obito, però resta il fatto che Obito quando è morto ha segnato la storia morendo da eroe, come altri ninja.

Il parallelo Obito / maestro – Kakashi / allievo non credo sia molto azzeccato.

Forse definire Obito in tutto e per tutto il “maestro” di Kakashi è inappropriato (l’ammetto). Diciamo che Obito in quel frangente rappresenta più il suo “spirito guida”, colui che ha tirato fuori una maturità pazzesca con una semplice frase per Kakashi. Una giuda che a 13 anni ha trasmesso un concetto ad un amico per poi a 30 scoprire che la guida fa tutto il contrario di ciò che gli aveva consigliato.

Io ho percepito tutta la paura di Kakashi, il timore di trovare il volto di Obito dietro quella maledetta maschera:sisi:
Che quei fb erano o no nella testa di Kakashi poco importa… Lo stava pensando da un bel po’ ormai e Kishi ci ha mostrato i pensieri di Kakashi e la vita di Obito giovane in un solo colpo. Forse mi sono immedesimato troppo, ma a me sono venuti i brividi a vedere il volto di Obito(nonostante fosse scontato visto il fb):sisi:

Casomai il timore di Kakashi di scoprire che c’è il volto di Obito dietro la maschera di Tobi l’ho percepito quando Gai continuava a chiamarlo ripetutamente mentre era sommerso nei suoi pensieri (capitolo598) raffigurante la lapide degli eroi. In quella immagine non si è detto niente, ma ha davvero trasmesso che Kakashi nutriva dei sospetti e temeva che fosse chi pensava. Non in questo flashback! sì, ci ha fatto vedere rapidamente la vita di Obito, ma….può definirsi un’emozione con sole immagini per tutte le pagnine?