Reply To: Naruto 625: Ipotesi e Discussione Spoiler

#957827

Non credo ci sia molto da spiegare sul “perchè Madara ha dato fuori di matto”.
Lo dice chiaramente: è convinto che gli eventi abbiano preso una piega tale per cui il suo clan verrà sterminato, e lui ne è colpevole, avendola permessa. Senza dimenticare che aveva promesso ad Izuna di proteggerlo, ed invece… (nella sua prospettiva, beninteso).
E’ discutibile il fatto che se ne sia voluto andare, d’altro canto non vedo cos’altro avrebbe potuto fare.
Gli Uchiha sostanzialmente non gli davano più alcuna fiducia: non avrebbe mai potuto mai a sciogliere l’alleanza.
Sarebbe potuto restare a fare buon viso a cattivo gioco, davanti a tutti quei Senju (Tobirama in testa) che lui vede e vedeva ostili agli Uchiha (ed in parte non ha tutti i torti) al punto da volerli distruggere alla prima occasione. Non mi sembra affatto plausibile come scelta.

Si è accorto che Hashirama non sembra avere sufficiente peso politico da far prevalere in maniera netta le sue nobili posizioni, non crede quindi, di nuovo, che il neo-Hokage e lui stesso possano definitivamente far avverare il loro sogno di pace: alla morte di Hashirama tutto degenererà inesorabilmente.
Insomma, Madara convive con dei demoni che un po’ sono fisiologici, un po’ nascono dalle sue dolorose esperienze.
La morte dei fratelli, la sua incapacità di proteggerli (Tobirama invece è vivo e vegeto, ed è simbolo del suo fallimento, dell’infrangersi di quel sogno), la sua incapacità di proteggere il suo stesso clan, “disonorando” la memoria dell’amatissimo Izuna.
La follia di Madara è da imputarsi alla sua disperata ricerca di un modo di correggere questo mondo, ma anche al suo desiderio essenziale di redimersi.
Chi pensa che il Madara del capitolo scorso era “cattivo” secondo me sbaglia: si adoperava semplicemente al servizio del suo clan, alla pari di un Tobirama. Semmai era Hashirama quello nobile di cuore, un vero eroe, come ha scritto qualcuno.
Solo ora inizia la sua discesa verso il buio.

Sì, d’accordo, ma far cambiare idea per ben 3 volte nel giro di 3 capitoli è troppo persino per personaggi contradittori come questi.