Reply To: Naruto 490

#779005
Redazione
Amministratore del forum

Visto il malcontento generale dello staff nei confronti della loro proposta, non so quanto ci convenga avventurarci in questa cosa. I vantaggi sono evidenti, ma secondo me non coprono gli svantaggi. Inoltre i Mangastream (e ovviamente i Binktopia di conseguenza) stanno avendo un comportamento che va totalmente contro lo spirito che muove (o almeno dovrebbe muovere) il mondo delle scanlation: far arrivare un’opera ai fan, condividere la propria passione e “lavorare” per la comunità di appassionati. Qui mi sembra invece che ultimamente tutti lavorino solo per loro stessi, per accaparrarsi un download in più o riuscire a fregare gli altri. Io non sono qui da molto (15 mesi appena) e sicuramente il mio giudizio non è granché importante, ma la mia devo dirla. Nonostante io abbia avuto periodi un po’ più difficili in cui sono stato sicuramente troppo scostante, alla fine mi sono sempre trovate bene qui, con i nostri modi di fare, la nostra libertà e la nostra voglia di puntare alla qualità e non alla quantità cercata forzatamente e con risultati miserissimi da molti altri gruppi. Proprio non mi va giù che Komixjam debba cambiare le sue idee all’improvviso e “vendersi” per accaparrarsi qualche download in più o per surclassare gli altri gruppi che, poverini, non hanno altre colpe se non quelle di lavorare per lo stesso motivo per cui lo faccio io e molti altri all’interno di Komixjam (forse molti di questi gruppi lo fanno nel modo sbagliato, e sinceramente alcuni lo fanno con dei risultati imbarazzanti, però sono sicuro che la maggior parte di loro lo fa con passione, e questo mi basta per rispettarli).

Ammetto che anch’io mi ero posto il problema del “se non lo facciamo noi lo fa qualcun altro”, però poi mi sono detto: “E cosa cambierebbe rispetto alla situazione attuale?”

Già attualmente abbiamo i capitoli italiani (o meglio quelli che essere in italiano) fuori pochissimo tempo dopo i Mangastream, ma onestamente, tralasciando Bleach di cui mi occupo in prima persona e sul quale, di conseguenza, preferisco non esprimermi, nessuno è in grado di rivaleggiare con i nostri capitoli di One Piece e Naruto in Italia. Noi lo sappiamo, la gente che ci segue e ci ha sempre seguito lo sa.

Inoltre fare questa cosa comporterebbe l’abbandono da parte di Ciampax del ruolo di traduttore di One Piece per mancanza di tempo, mettendoci in una situazione delicata che potrebbe portare ad un calo di qualità nel suddetto manga… sempre se troviamo un sostituto.

Infine, due parole sul logo… ma vi pare normale che KJ nonostante abbia un accordo con quei gruppi e debba sottostare alle loro regole, non solo non possa togliere il logo, ma addirittura non venga neanche menzionato in esso, costringendomi a rilasciare capitoli con i nomi di altri stampati sopra?

Ne vale davvero la pena?

PS: scusate il “wall of text”

quoooooooooooootoooo