Reply To: Attualità

#996818
TVRX T-T
Membro

Non sono molto d’accordo con questa tua affermazione, anche perché le Olimpiadi a Sochi erano state programmate – come avviene per tutti gli eventi sportivi di un certo livello – anni prima che scoppiassero conflitti in Siria e Libia. Da un punto di vista pienamente politico, le Olimpiadi sono un’operazione d’immagine e sul fronte interno e su quello estero. Al massimo possono rappresentare delle opportunità per sviluppare l’economia di certe zone del Paese in cui si terranno, ma dubito che i capi di Stato in momenti di tensione esultino insieme per le vittorie degli atleti (e lo dimostra la prassi che, se gli animi non sono già rappacificati prima che la competizione inizi, è probabile che alcune delegazioni diplomatiche nemmeno si presentino all’evento, come è accaduto, ad esempio, proprio a Sochi per gran parte del “blocco Occidentale”).
Intendiamoci, sarebbe davvero bello se grandi manifestazioni come le Olimpiadi svolgessero pure la funzione di rinsaldare i rapporti politici fra le varie nazioni, ma allo stato attuale delle cose non mi pare proprio che ciò avvenga. Non so, magari sono io a non avere una visione particolarmente “romantica” dei giochi olimpici, ma così la penso per ora.

Ma difatti io non ho detto che a Putin era venuto subito in mente di utilizzare le Olimpiadi per snocciolare le tensioni sulla Siria e quant’altro, (mica lo poteva sapere, no? :look:). Ho solo detto che, da che mondo e mondo, sono una buona occasione per incontrare il mezzo pianeta in una situazione di “leggerezza”, (insomma). Poi lo so anch’io che non servono solo, o forse soprattutto, a quello, ma non si può dire che dopo 50 miliardi spesi l’intervento in Crimea abbia cancellato tutto questo, (come poi del resto le Olimpiadi non avevano cancellato l’immagine di zar Putin).