Reply To: Naruto 435: Discussione degli Spoiler

#654586
shikaku
Membro

L’equilibrio tra i villaggi è un valore ormai sfasato, che non esiste più da molto tempo.
Dal tempo in cui l’Hokage donò i 5 biju in suo possesso, ne è passata di aqcua sotto i ponti, il clan Uchiha è estinto, i senju probabilmente hanno fatto la stessa fine (chissà quanti altri clan hanno fatto la stessa fine), si sono creati nuovi villaggi nascosti, insomma ciò che era equilibrato al tempo del primo Hokage, ora non lo è più o cumunque ha subito forti variazioni, a maggior ragione se si pensa che i mezzi con i quali venne sancito quell’equilibrio sono tutti in mano ad un’unica organizzazione e i Jinchuriki rimasti sono solo 2, di cui uno fuggito di sua iniziativa chissà dove.

L’equilibrio è si compromesso, ma perchè sfasare ulteriormente i rapporti di potenza mettendo in mano a Konoha un arma imbattibile, che può servire contro il nemico comune Akatsuki, ma dopo? Ci si potrebbe fidare di una stretta di mano e sentirsi dire non la utilizzeremo più?

Inoltre pensi davvero che a uno come Killer Bee interessi qualcosa della politica e della diplomazia? Se aveva così tanto a cuore l’interesse del suo paese e della faccenda dell’equilibrio tra le forze, non sarebbe mai fuggito…
Infine, sarebbe da idioti imparare a controllare un potere devastante e altamente distruttivo come quello del Kyuubi in mezzo o nelle vicinanza di una Konoha letteralmente devastata (sarebbe come chiedere ad un’artificiere di far brillare una bomba in cantiere a cielo aperto vicino ad una città), per cui per quel che ne sappiamo Naruto può pure intraprendere un viaggio di allenamento con Yamato e Gerotora ed incontrare Killer Bee fortuitamente.

Per far finta di morire vuol dire che Killer Bee se ne frega altamente del suo villaggio e di chiunque altro, e di solito i jinkuuurichi sono sempre stati da soli, tutti quelli visti fino ad ora. Perchè proprio ora deve rinunciare al suo orgoglio e allearsi con altri? Forse perchè rischia la vita, ma dopo aver ingannato Sasuke non è che abbia cercato protezione altrove, ha solo deciso di andarsene per i fatti suoi, sempre e comunque solo col suo amico a otto code…perciò non ce lo vedo proprio a perdere tempo con un baka come naruto, senza dimenticar che la questione dell’esistenza di Killer Bee deve essere risolta presto con io Raikage perchè altrimenti sarà guerra con il villaggio delle nuvole che vuole la testa di Sasuke e non credo che Tsunade sia disposta a cedere su questo punto.

Per quel che riguarda Tsunade, a prescindere che faccia da nonna o meno (questo attegiamento è riservato a Sakura e a Naruto, non ad altri), è stata comunque eroica anteponendo la vita degli altri alla sua. Tutto il chakra che ha accumulato per trent’anni, lo ha usato per difendere e curare chi non ne era in grado, e tutto ciò la rende degna del posto che occupa e la fa salire di diritto nell’Olimpo dei grandi di Konoha (probabilmente in una situazione analoga, con un attacco così improvviso, nessuno dei precedenti Hokage avrebbe fatto meglio).
La sua vera sfiga, è stata quella di incontrare un mostro sin troppo potente come Pain, persino Jiraiya e Kakashi non hanno potutto nulla, e nemmeno il super Naruto poweruppato all’ennesima potenza è riuscito a fermarlo, lei cosa avrebbe dovuto fare?
Per quel che riguarda le altre (a parte Sakura) solo Ino è un ninja medico, ma dalla sua ha un’abilità innata che la rende anche una spia perfetta (chi ci dice che un giorno non sarà brava quanto il padre), per cui il ruolo che tu dai alle donne, è un tuo parere molto soggettivo e opinabile, tanto più che non sono certo loro le protagoniste di questo Shonen, perchè è di questo che stiamo parlando di uno Shonen pensato per un target soprattutto maschile, per cui dobbiamo già ritenerci fortunati che ci sia qualche donna ninja tra i personaggi principali.

Come ho già detto Tsunade ha dato tutta se stessa in un azione che a suo modo è eroica per coraggio di sfidare anche la morte donando quasi tutto il suo chakra ed energia vitale, ma quello che volevo dire è che se l’Hokage è innnanzitutto il ninja più forte del villaggio, io mi apsetto che si dimostri anche un grande guerriero, e che provasse almeno ad alzare un dito, ma prorpio sul più bello Tsunade viene sostituita da Naruto. Poi in uno shounen dove la gran parte del manga è fatta di scontri e combattimenti, spie e affini sono secondari e inutili, anche se nella realtà possono essere essenziali, nel quadro del manga dei nija medici, spie e altri ninja di supporto sono ninja di secondo piano. Il ninja per eccellenza nel manga è quello che combatte (con la sola potenza delle tecniche o con intelligenza o con entrambe) e questo spazio è stato sin troppo occupato da uomini. L’ultima cosa che hai detto secondo me è la più giusta: è uno shounen dedicato a un pubblico di ragazzi in prevalenza, quindi è naturale che le donne rispetto ai colleghi shinobi siano un pò bistrattate ed è per questo che parlo di misogenia, non è che io condivido questa visione, anzi sono uno di quelli che da sempre vorrebbe vedere una Sakura un pò più attiva, lo stesso vale per Hinata e che si sarebbe aspettata uno scontro epico di Tsunade con Pain.
Tu non devi guardare in potenza ciò che le kunoichi possono o non possono fare, ma guardare a ciò che è stato il loro utilizzo nel manga e se prendi in considerazione Sakura, Ino, Hinata, Tenten, Kin del Suono, ma anche Karin, insomma nelle issioni che hanno fatto di speciale: Ino con Kakuzu ha fatto la presenza, Hinata fino ad ora è utilizzata come binocolo, Tenten è sempre più insignificante, l’unica che è stata meglio utilizzata e costruita è Temari.
Quello che voglio dire dunque e credo sia oggettivo è che gli shinobi e le kunoichi non abbiano avuto finoad ora la stessa importanza nella storia quando invece le premesse per farlo c’erano tutte, come hai notato anche tu

Perciò in tutto questa atmosfera di pochè kunoichi e soprattutto raramente in ruoli di centravanti non mi convince l’idea di Naruto allenato dalla madre.

EDIT: Ehi, io non sono un intasatore di thread, sono sempre sintetico e conciso, come in quetso post:icon_twisted: