Reply To: Facciamo un chiarimento sulla navigazione nel Nuovo Mondo [SPOILER]

#902201
Impenitente
Partecipante

premettendo che io non sono diventato stupido nè lo sono mai stato, io avevo capito fin dal principio il post di principe oscuro.
basta metterci un po’ di buona volontà ed un po’ di attenzione… e non guasterebbe qualche buona maniera nel rispondere a chi, come principe oscuro, fa la sua parte per arricchire il forum.
non capisco com’è che questa discussione sia caduta così in discredito dal 27 febbraio.
ci sono state novità che l’hanno resa superflua?
se è così sto per scrivere a vuoto e vi prego di segnalarmelo.
io credo che i cambiamenti del magnetismo siano una sorta di oscillazione del campo magnetico dell’isola che manda in pappa per un po’ un normale logpose.
certo se ne hai tre non è che aumenti la possibilità di trovare l’isola, come dice jacopo in un suo momento di genialità. tanto varrebbe averne 10 o 10.000 così si va sul sicuro…
immagina la scena: tu vai a destra, sei ad un giorno dall’isola puntata dal log, il log smette di puntare, tu segui un altro log che ti conduce ad un altra isola, ad un giorno da quest’altra isola il log cambia ancora e bisogna ricominciare daccapo.
bè allora navighiamo a cazzo così almeno non ci viene l’ansia da log pose!!!
a me sembra più verosimile che avendo tre direzioni si possa puntare ad una di esse. se il log varia per il magnetismo si hanno altre due direzioni note in base alle quali continuare su quella rotta fino a quando o il log non si riposiziona o non compare l’isola all’orizzonte. tre log servono a !
detto questo, non è un metodo sicuro al 100% ma ha un suo senso.
se tutti e tre i log perdono contemporaneamente la posizione puoi sempre fare un bel barile pieno di cibo, lo butti in mare e preghi affinchè gli dei del mare si plachino!
per quanto riguarda le 7 rotte mi pare che ci siano ancora molte perplessità e secondo me non c’è modo di uscirne se oda non dichiara che 7 erano le rotte nella prima parte della rotta maggiore.
la completa irregolarità del mare del nuovo mondo concorre a far pensare che la disposizione delle isole, i loro magnetismi, i climi mutevoli seguano logiche altrettanto irregolari che dunque non permettono di definire 7 rotte distinte. l’ultima parola va comunque ad oda.
per quanto riguarda smoker lui ci lavora in quel tratto di rotta e volete che non la conosca come le sue tasce dopo due anni di pratica? volete che non abbia i suoi strumenti per determinare la posizione di qualunque scoglio nella sua area di competenza? stiamo parlando di un vice ammiraglio…