Facciamo un chiarimento sulla navigazione nel Nuovo Mondo [SPOILER]

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  • #907789

    premettendo che io non sono diventato stupido nè lo sono mai stato, io avevo capito fin dal principio il post di principe oscuro.
    basta metterci un po’ di buona volontà ed un po’ di attenzione… e non guasterebbe qualche buona maniera nel rispondere a chi, come principe oscuro, fa la sua parte per arricchire il forum.
    non capisco com’è che questa discussione sia caduta così in discredito dal 27 febbraio.
    ci sono state novità che l’hanno resa superflua?

    Scusa se rispondo dopo più di 1 mese, ma ho notato solo adesso il messaggio!:tongue:
    Diciamo che la discussione s’è interrotta perché su questo argomento Oda non ha fornito molte novità! mi sa che dovremmo aspettare che i Mugiwara levino l’ancora per lasciare Punk Hazard (e mi sa che ci vorrà ancora u n pò) per sapere come si naviga nel Nuovo Mondo e com’è il funzionamento del triplo ago che indica le 3 isole.

    io credo che i cambiamenti del magnetismo siano una sorta di oscillazione del campo magnetico dell’isola che manda in pappa per un po’ un normale logpose.
    certo se ne hai tre non è che aumenti la possibilità di trovare l’isola, come dice jacopo in un suo momento di genialità. tanto varrebbe averne 10 o 10.000 così si va sul sicuro…
    immagina la scena: tu vai a destra, sei ad un giorno dall’isola puntata dal log, il log smette di puntare, tu segui un altro log che ti conduce ad un altra isola, ad un giorno da quest’altra isola il log cambia ancora e bisogna ricominciare daccapo.
    bè allora navighiamo a cazzo così almeno non ci viene l’ansia da log pose!!!
    a me sembra più verosimile che avendo tre direzioni si possa puntare ad una di esse. se il log varia per il magnetismo si hanno altre due direzioni note in base alle quali continuare su quella rotta fino a quando o il log non si riposiziona o non compare l’isola all’orizzonte. tre log servono a !
    detto questo, non è un metodo sicuro al 100% ma ha un suo senso.
    se tutti e tre i log perdono contemporaneamente la posizione puoi sempre fare un bel barile pieno di cibo, lo butti in mare e preghi affinchè gli dei del mare si plachino!

    Staremo a vedere il funzionamento del triplo ago.Se Oda ci proporrà un evento dove tutti e 3 gli aghi smettono di puntare, e in quel caso i Mugi che farrano, oppure questa cosa non è possibile (almeno 1 ago deve funzionare) perché inventerà chissà cosa…

    per quanto riguarda le 7 rotte mi pare che ci siano ancora molte perplessità e secondo me non c’è modo di uscirne se oda non dichiara che 7 erano le rotte nella prima parte della rotta maggiore.
    la completa irregolarità del mare del nuovo mondo concorre a far pensare che la disposizione delle isole, i loro magnetismi, i climi mutevoli seguano logiche altrettanto irregolari che dunque non permettono di definire 7 rotte distinte. l’ultima parola va comunque ad oda.

    Appunto!! Io spero dei chiarimenti da Oda su questo (magari in una SBS, anche se da parecchi numeri i fan fanno alcune domende un pò stupide a Oda) ma per il mometo sembra che abbia fatto sballato un pò questo punto.

    per quanto riguarda smoker lui ci lavora in quel tratto di rotta e volete che non la conosca come le sue tasce dopo due anni di pratica? volete che non abbia i suoi strumenti per determinare la posizione di qualunque scoglio nella sua area di competenza? stiamo parlando di un vice ammiraglio…

    Sì, ma se se non hai uno strumento che ti punta la direzione (visto che Punk Hazard è proprio priva di magnetismo) e il mare è praticamente strambo, c’è ben poco da fare! non poi andare alla cieca in un mare come quello, equivale a perdersi come è sucesso a Nami nel volume 12 appena entrati nella Rotta Maggiore, ricordate?! Però, come ho detto più su, potrebbe sapere la direzione tramite le stelle se è notte, mentre se è giorno tramite il vento o il sole. Anche se nel Nuovo Mondo mi pare un mare proprio capriccioso. I venti vanno da un parte e subito dopo dall’altra, il sole al momento non s’è visto (oppure non l’ho notato io), e il cielo non mi sembra il tipo che compaiono le stelle. Quindi boh!:mah: aspettiamo dei chiarimenti.

    #910099
    Impenitente
    Partecipante

    non preoccuparti per aver risposto un po’tardi; io ti rispondo dopo appena due settimane e posso capirti… :icon_wink:
    l’unica cosa che tengo a precisare e che per quanto riguarda smoker potrebbe avere due eternal pose che puntano chissenefregadove che gli permettono di triangolare la rotta per PH. dunque non pensavo nè a cielo, nè a sole, nè a stelle.

    #949238

    Non ci sono proprio novità sulla navigazione, ma volevo notare un punto nel capitolo 698.
    Nami dice che per arrivare a DressRosa basta seguire l’ago centrale del loro Log Pose. Però, l’uso di questo ago su come funziona non mi è ancora chiaro. Come ha fatto l’ago a posizionarsi sul magnetismo di DressRosa se cambia o svanisce? e poi c’è sempre da chiedersi, cosa impedisce all’ago (in questo caso solo quello centrale) di non perdere il magnetismo di DressRosa durante la navigazione?:icon_confused:

    #949297

    Non ci sono proprio novità sulla navigazione, ma volevo notare un punto nel capitolo 698.
    Nami dice che per arrivare a DressRosa basta seguire l’ago centrale del loro Log Pose. Però, l’uso di questo ago su come funziona non mi è ancora chiaro. Come ha fatto l’ago a posizionarsi sul magnetismo di DressRosa se cambia o svanisce? e poi c’è sempre da chiedersi, cosa impedisce all’ago (in questo caso solo quello centrale) di non perdere il magnetismo di DressRosa durante la navigazione?:icon_confused:

    Dunque, il Log Pose utilizzato nel Nuovo Mondo come ben tutti sappiamo è munito di 3 aghi uguali che puntano 3 isole differenti (ma fisse da un dato luogo). Questo perchè le correnti marine e il clima tempestoso possono destabilizzare facilmente la rotta di un ago, anche a navigazione iniziata. Mentre quell’ago però potrebbe essere instabile ed impreciso, gli altri 2 (che però naturalmente puntano ad altre isole) sono generalmente più stabili e precisi. Inoltre, a differenza che nella prima parte della Grand Line, nel Nuovo Mondo i Log Pose impiegano solo mezza giornata per “resettarsi” e puntare all’isola successiva. Per farti un esempio, dall’Isola degli Uomini-Pesce è possibile raggiungere le seguenti isole: Mystoria, Raijin e Risky Red. La prima e la terza sono più facilmente raggiungibili, mentre l’isola del Dio del Tuono è più difficilmente raggiungibile causa la rotta piena di insidie (a giudicare da come si muove il relativo ago). Punk Hazard non ha invece un campo magnetico e quindi non è individuabile dal log, ma nonostante ciò da quest’isola è ovviamente possibile fare rotta per altre 3 isole, una delle quali è Dressrosa (ed un’altra forse Green Bitt?). Evidentemente quella verso Dressrosa è una rotta piuttosto “sicura”, mentre l’ago instabile da Punk Hazard punta verso un’altra isola. Ciò impedisce all’ago di destabilizzarsi.
    Il concetto non è facilissimo, ma lo si può capire a grandi linee. 😉

    #949356
    meruz
    Membro

    non preoccuparti per aver risposto un po’tardi; io ti rispondo dopo appena due settimane e posso capirti… :icon_wink:
    l’unica cosa che tengo a precisare e che per quanto riguarda smoker potrebbe avere due eternal pose che puntano chissenefregadove che gli permettono di triangolare la rotta per PH. dunque non pensavo nè a cielo, nè a sole, nè a stelle.

    Mmm, mi piacerebbe capire questa parte sul “triangolare”, visto che mi sembra abbastanza impossibile non conoscendo la distanza dalle isole, e senza una distanza di riferimento dubito si possa triangolare.

    #949482

    Dunque, il Log Pose utilizzato nel Nuovo Mondo come ben tutti sappiamo è munito di 3 aghi uguali che puntano 3 isole differenti (ma fisse da un dato luogo). Questo perchè le correnti marine e il clima tempestoso possono destabilizzare facilmente la rotta di un ago, anche a navigazione iniziata. Mentre quell’ago però potrebbe essere instabile ed impreciso, gli altri 2 (che però naturalmente puntano ad altre isole) sono generalmente più stabili e precisi. Inoltre, a differenza che nella prima parte della Grand Line, nel Nuovo Mondo i Log Pose impiegano solo mezza giornata per “resettarsi” e puntare all’isola successiva. Per farti un esempio, dall’Isola degli Uomini-Pesce è possibile raggiungere le seguenti isole: Mystoria, Raijin e Risky Red. La prima e la terza sono più facilmente raggiungibili, mentre l’isola del Dio del Tuono è più difficilmente raggiungibile causa la rotta piena di insidie (a giudicare da come si muove il relativo ago). Punk Hazard non ha invece un campo magnetico e quindi non è individuabile dal log, ma nonostante ciò da quest’isola è ovviamente possibile fare rotta per altre 3 isole, una delle quali è Dressrosa (ed un’altra forse Green Bitt?). Evidentemente quella verso Dressrosa è una rotta piuttosto “sicura”, mentre l’ago instabile da Punk Hazard punta verso un’altra isola. Ciò impedisce all’ago di destabilizzarsi.
    Il concetto non è facilissimo, ma lo si può capire a grandi linee. 😉

    Continuo a vedere punti non chiari per questo nuovo sistema di navigare. Recentemente è uscito il numero 66 di OP, ed ero ansioso di leggere in particolare la spiegazione sul funzionamento del triplo ago, per vedere se capivo meglio rispetto alle scan…purtroppo non è andata così!:sad1:
    Tutte le isole del Nuovo Mondo hanno un magnetismo che svanisce, quindi come fanno a non perdere la rotta come l’ago vecchio?:icon_confused: Sinceramente non vedo molta differenza col vecchio Log Pose! con quello nuovo si rischia comunque il naufragio. Poi, appunto perché i Mugiwara non sono stati su nessuna delle 3 isole (Mystoria, Raijin e Risky Red) che mi pare strano che l’ago si sia posizionato da tutt’altra parte! se gli aghi dei Mugiwara puntavano a quelle isole (come aveva detto Smoker a inizio saga) credevo che dovevano scegliere una delle 3, starci per mezza giornata e poi passare all’isola successiva, ma sono stati su Punk Hazard che non è indicata da nessuno dei 3 aghi e non aveva neanche il magnetismo, quindi come s’è mosso l’ago al centro su DressRosa se non sono stati in nessuna delle isole indicate?:mah: Oltre agli enigmi vecchi non capisco questo. A essere sincero non ci sto capendo più niente sul sistema di navigazione nel Nuovo Mondo!:doh: sulla prima metà della Rotta Maggiore era così semplice.

    #950214
    IORI_17
    Membro

    Continuo a vedere punti non chiari per questo nuovo sistema di navigare. Recentemente è uscito il numero 66 di OP, ed ero ansioso di leggere in particolare la spiegazione sul funzionamento del triplo ago, per vedere se capivo meglio rispetto alle scan…purtroppo non è andata così!:sad1:
    Tutte le isole del Nuovo Mondo hanno un magnetismo che svanisce, quindi come fanno a non perdere la rotta come l’ago vecchio?:icon_confused: Sinceramente non vedo molta differenza col vecchio Log Pose! con quello nuovo si rischia comunque il naufragio. Poi, appunto perché i Mugiwara non sono stati su nessuna delle 3 isole (Mystoria, Raijin e Risky Red) che mi pare strano che l’ago si sia posizionato da tutt’altra parte! se gli aghi dei Mugiwara puntavano a quelle isole (come aveva detto Smoker a inizio saga) credevo che dovevano scegliere una delle 3, starci per mezza giornata e poi passare all’isola successiva, ma sono stati su Punk Hazard che non è indicata da nessuno dei 3 aghi e non aveva neanche il magnetismo, quindi come s’è mosso l’ago al centro su DressRosa se non sono stati in nessuna delle isole indicate?:mah: Oltre agli enigmi vecchi non capisco questo. A essere sincero non ci sto capendo più niente sul sistema di navigazione nel Nuovo Mondo!:doh: sulla prima metà della Rotta Maggiore era così semplice.

    Non è escluso che tutti e 3 gli aghi perdano la rotta, infatti viene detto che a causa di ciò ci si potrebbe ritrovare dispersi in mezzo al mare.
    Riguardo i nuovi magnetismi invece per come la vedo io Punk Hazard era più vicina a Dressrosa che a Raijin, perciò l’ago è stato attratto dal campo magnetico dell’isola di Doflamingo proprio come una calamita. Nami dice che è stato Law a dirgli che seguendo quella rotta sarebbero arrivati a DR e tutto ciò ha senso in quanto penso che Law conosca bene quella zona di mare. Non ci è dato sapere se anche gli altri due aghi si sono resettati o meno, penso dipenda dalla forza dei campi magnetici di altre isole che si trovano nei dintorni ma che non sono rilevanti per la storia.

    #951192

    Non è escluso che tutti e 3 gli aghi perdano la rotta, infatti viene detto che a causa di ciò ci si potrebbe ritrovare dispersi in mezzo al mare.
    Riguardo i nuovi magnetismi invece per come la vedo io Punk Hazard era più vicina a Dressrosa che a Raijin, perciò l’ago è stato attratto dal campo magnetico dell’isola di Doflamingo proprio come una calamita. Nami dice che è stato Law a dirgli che seguendo quella rotta sarebbero arrivati a DR e tutto ciò ha senso in quanto penso che Law conosca bene quella zona di mare. Non ci è dato sapere se anche gli altri due aghi si sono resettati o meno, penso dipenda dalla forza dei campi magnetici di altre isole che si trovano nei dintorni ma che non sono rilevanti per la storia.

    Il Ministro ha detto che con sarebbe da pazzi tentare di navigare, con ben 3 aghi è un’altra faccenda. E non è ancora stato specificato il perché!:mah: e poi se erano uguali le possibilità di perdersi con nuovo LogPose come quelle con il vecchio, come hai detto, cos’è servito a cambiarlo? il naufragio è comunque assicurato.
    La teoria che l’ago è stato attratto dall’isola più vicina a Punk Hazard (in questo caso DressRosa) potrebbe anche essere…ma mi pare più un ingarbugliamento che una rotta ben precisa da seguire come aveva detto Crocus alla Reverse Mountain.:sisi: Questa cosa che il LogPose sposti l’ago all’isola più vicina non mi convince pienamente.:look:
    Se persino uno come Law conosce la direzione a menadito nel mare del Nuovo Mondo (e lui non è un navigatore) allora quel mare è stato sopravvalutato! se chiunque può muoverci a piacimento allora non è l’inferno dipinto all’inizio.

    #954453

    Rivelazione interessante nel capitolo 701. A quanto pare è la Vivre Card che sostituisce l’Eternal Pose se si vuole andare in una determinato luogo nel Nuovo Mondo. Mi sembra logico, d’altronde è impossibile usare l’Eternal Pose nel Nuovo Mondo se il magnetismo cambia.

    #954461
    Ruffy
    Membro

    si sapeva già che la vivrecard era molto comune nel nuovo mondo :sisi:

    #954468
    Bongiopoldo
    Partecipante

    Rivelazione interessante nel capitolo 701. A quanto pare è la Vivre Card che sostituisce l’Eternal Pose se si vuole andare in una determinato luogo nel Nuovo Mondo. Mi sembra logico, d’altronde è impossibile usare l’Eternal Pose nel Nuovo Mondo se il magnetismo cambia.

    Non sono pienamente d’accordo; la Vivre Card ti conduce dove c’è un altro tizio con cui hai diviso la Vivre Card stessa. Quindi, se in seguito i Mugi volessero ritornare a Drees Rosa dovrebbero lasciare a qualcuno dell’isola la Vivre Card sperando che costui non si muova dall’isola; se invece, al momento, volessero andare nell’isola dove si trova la tomba di Barbabianca ed Ace per esempio, questo è infattibile, perchè i Mugi non hanno lasciato alcun pezzo di Vivre Card sulla tomba. In sintesi, al momento, se decidessero di navigare seguendo la sola Vivre Card arriverebbero solo dalla madre di Laura.

    #631049

    si sapeva già che la vivrecard era molto comune nel nuovo mondo :sisi:

    Infatti, giuro, non ho pensato all’ipotesi della Vivre Card nonostante Oda l’abbia proposta molti capitoli fa.:dho:

    Non sono pienamente d’accordo; la Vivre Card ti conduce dove c’è un altro tizio con cui hai diviso la Vivre Card stessa.

    A me sembra di ricordare che la Vivre Card ti conduce alla persona da cui è stata preso il pezzo d’unghia per formare la carta, non che segue l’altro possessore del foglietto eventualmente condiviso da un altro. Anche nel capitolo 701 Law divide il foglietto con Nami dicendo che è puntato a Zou, evidentemente è fatta con l’unghia di uno dei pirati Heart.

    Quindi, se in seguito i Mugi volessero ritornare a Drees Rosa dovrebbero lasciare a qualcuno dell’isola la Vivre Card sperando che costui non si muova dall’isola; se invece, al momento, volessero andare nell’isola dove si trova la tomba di Barbabianca ed Ace per esempio, questo è infattibile, perchè i Mugi non hanno lasciato alcun pezzo di Vivre Card sulla tomba. In sintesi, al momento, se decidessero di navigare seguendo la sola Vivre Card arriverebbero solo dalla madre di Laura.

    Certo, la persona deve restare sempre sull’isola, ma appunto questo spiegerebbe come hanno raggiunto Punk Hazard certe persone pur essendo un’isola non indicata da nessun Log Pose. Se Doflamingo e i suoi hanno raggiunto l’isola forse avevano una Vivre Card di Caesar Crown o di Monet! loro non si sarebbero mai mossi dall’isola per i loro esperimenti, ed era un ottimo modo per sapere dov’era Punk Hazard. Oppure se certe persone vogliono raggiungere un regno (diciamo “l’Alabasta del Nuovo Mondo”) basta avere la Vivre Card del Re per raggiungere tale luogo visto che il Re non si muove dal suo regno (a meno che sia un tipo come Wapol:icon_rolleyes:). Non è sicuro al 100% come l’Eternal Pose per raggiungere una certa isola, ma se si sa che su quell’isola non si muove la persona della Vivre Card è già una buona guida. Anche se questo non risolve alcuni dilemmi non chiari, tipo: come ha fatto Smoker a raggiunge Punk Hazard senza Log Pose o Vivre Card? oppure Caesar quand’è tornato dopo il disastro come ha trovato l’isola?:icon_confused: e altre cose che al momento non mi vengono in mente.

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