Reply To: capire i rogia

#920455
bluclaudino
Partecipante

Mmmhh eccheppalle! Ma perchè non leggi bene quello che scrive la gente e scrivi subito tutto ciò che ti salta in mente? :asd: Ho detto che i Rogia possono fare riferimento ad un elemento, ma anche ad un composto naturale come la sabbia, il fumo eccetera.. Ma tutte comunque cose che in natura si trovano, questo intendevo. Basta. Quanto a Caribou, riesce a manipolare il fango e potrebbe essere un Frutto molto pericoloso se sapesse sfruttarlo a dovere. Caesar controlla invece i gas, tutti i gas. Cosa c’è che non va? E’ un Frutto stupendo.. Mah..
Comunque Blu non rispondermi altrimenti torniamo OT, era solo per chiarire meglio ciò che avevo espresso nel messaggio precedente, che evidentemente non era passato. 😉

Ti rispondo eccome :asd:

Vediamo se riesco a spiegare la mia perplessità (è mai possibile che non c’è UNA critica a OP che sia sensata per te?)..

Sand-Sand: manipola la sabbia, cos’è la sabbia? Un insieme eterogeneo di elementi ma uniti in modo coerente: Crocodile non può inventarsi di manipolare quel che vuole a seconda delle necessità, non può scegliere una sabbia di silicio, una di diamanti o una di grafite, la sua è una sabbia generica e quindi possiamo considerarla un elemento singolo, come sarebbe ad esempio il sale :sisi:

Fum-Fum: anche qui, il fumo è un prodotto di combustione, ma di quali materiali? Evidentemente nel manga non importa, è un fumo generico, Smoker non può diventare fumo sulfureo (Zolfo) il quale è tossico e corrosivo, non può diventare fumo fosforoso (Fosforo) il quale sarebbe ustionante ed accecante, è sempre e solo fumo generico senza caratteristiche particolari.

Col Gas-Gas invece Oda cambia nettamente le carte in tavola :sisi:
Gas-Gas: oltre ad avere la consistenza di un generico Gas (quindi identico al Fum-Fum) a questo frutto non è associato un elemento generico ma molti elementi specifici, il che è contro la logica del manga. Utilizza gas esplosivo, controlla l’ossigeno, controlla gas velenosi, se esistesse un gas con simili proprietà ed al posto che Gas-Gas si chiamasse in quel modo ci si potrebbe passare sopra, ma così non è in quanto un tale gas non esiste.
Io non apprezzo quindi, è un frutto incoerente con le logiche del manga, bruttino e ripetitivo, il tutto a mio modestissimo parere, siamo qui per discuterne 😀

P.s. Evita di scrivere in questo modo per favore. “Eccheppalle”, “Basta”, rispetta l’opinione degli altri e se non la condividi argomenta la tua.