Reply To: Topic con la presunzione di essere serio

#751456
Anonimo
Ospite

La censura non ha mai risolto nulla… Basta che guardi la storia! I fascisti (ad esempio)censuravano i film che criticavano il regime. Lo facevano per controllare le masse.
Il MOIGE e mediaset, fanno più o meno lo stesso con gli anime… One Piece e Naruto, non sono particolarmente violenti, però mettono in discussione tutti quei principi ipocriti, tipici della cultura provinciale e bigotta dell’Italiano medio…

Se vuoi che un bambino cresca bene , devi insegnarli a non guardare la realtà solo da un punto di vista, che il mondo non è tutto bianco o nero e che, purtroppo, esiste anche il male… Ma questo non può farlo uno strumento di massa, freddo e distaccato come la tv, devono farlo i genitori e la scuola.

Paragonare le censure fasciste con la censura di un anime mi pare proprio fuori luogo.
Ipocriti o meno, giusti o sbagliati che siano, sono principi provinciali e bigotti che esistono.
E’ giusto confrontarcisi e impensabile ignorarli.
Quando la nuova generazione prenderà il controllo di questi contesti magari non ci saranno anime censurati, un po’ come è sempre stato dal dopoguerra ad oggi in tutto ciò che di primo impatto veniva censurato dalle generazioni più vecchie e apprezzato da quelle più nuove.
La barca oggi è questa, se a qualcuno non piace che si trovi un’alterativa, magari costruendosi una zattera.
Non discuto su quanto hai detto in merito all’educazione. Hai pienamente ragione.

———- Post added at 10:18 ———- Previous post was at 09:53 ———-

Sei pregato di non insultare dato che qui nessuno ha insultato chi la pensava diversamente.

Per il resto, io ho fatto da “genitore” a mio fratello più piccolo, andavo a scuola, cucinavo, facevo le faccende, e stai tranquillo che le cose che non doveva fare non le faceva. Non sono un santo e nemmeno una divinità, ma è una cosa umanamente fattibile anche da un ragazzino di 14 anni quale ero. Mi sa che devi prima viverle certe esperienze, invece di immaginarle e fare teorie, prima di insultare il prossimo.

EDIT: ho fatto male i conti: 12 anni quale ero.

Pecchi di presunzione come spesso accade.
Il fatto che io scriva “Per Ipotesi” al fine di citare un dato di fatto non implica che non conosca l’argomento di cui sto parlando.
Vorrei farti notare inoltre che non mi sono espresso a favore della censura, ho semplicemente dato una motivazione all’esistenza di quei principi definiti “bigotti e provinciali” di cui parliamo.
Ho fatto velocemente un’analisi sulla vita dei genitori di oggi, facendo notare che non tutti possono permettersi di passare molto tempo con i propri figli.
Questa è la realtà di oggi, fatta di situazioni e argomenti che ho l’impressione tu non conosca.
Se tu a 12 anni facevi determinate cose, e avrei proprio voluto vederti, non significa che tutti i genitori possano arrivare ai tuoi livelli di umanità.
Nella vita vera fatta di fatiche, sacrifici e sentimenti non ci sono in vigore le regole di un forum che colorano il mondo di bianco o di nero.
Non tutti parlano per immaginazione, tienilo a mente la prossima volta prima di dare tutto per scontato.