Reply To: Buoni propositi per il 2011

#840026
Leunam86
Membro

Ecco il folletto che tutto può e nulla stringe (neanche le chiappe).
Mi accodo a quanto già detto da Ciampax e fornisco le mie idee e/o punti di vista.

BLOG
che scrivano per tutte o quasi le categorie precedentemente nominate è d’obbligo, il nostro ritmo non ci permette di aver pausa e se uno di noi ha problemi di altro genere, carichiamo fin troppo lavoro sulle spalle di altri, e questo è male.
, oltre a CMM, Dou (se Echoes ovviamente ha ancora tempo di gestirlo), e Apporofondimento KJ dobbiamo, a mio parere, creare più rubriche per svariati argomenti in maniera tale da creare un appuntamento per ogni gusto dell’utente medio-basso.
Tralascio la parte di Komixjam’s Interview perchè dipende essenzialmente dal culo che abbiamo a trovare nuovi elementi da intervistare, l’idea ottimale sarebbe averne almeno 1 al mese.
Altro elemento del blog da curare secondo me è una rubrica a cadenza variabile sulle fiere italiane di fumetto e comics, anche se noi non ci partecipiamo, è il caso comunque di far presente l’esistenza di quella o quell’altra fiera.
Ciampax può confermare che ci è stato dato il via libera per ottenere gli accrediti stampa (che ovviamente io non so come fare) per entrare nelle manifestazioni di nostro interesse, punto a favore per seguire le fiere più costantemente.
, ci sono troppe categorie inutilizzate da tanto tempo e altre che a mio parere andrebbero inserite, perciò occorre una bella sistematina.

FORUM
-A mio parere ci sono troppe sezioni, passino quelle esclusivamente dedicate a OnePiece, Naruto e Bleach ma secondo me possiamo inglobare perlomeno la categoria Anime nei tre sottogruppi (Shojo, Seinen e Shonen).
-Se vogliamo puntare sul coinvolgimento massimo degli utenti, dobbiamo potenziare l’area riservata ai creativi, ne parlo più avanti comunque.

SCAN
Non mi esprimo, va molto bene così, il lavoro non intacca ne viene ostacolato dagli articoli (e se così fosse, il nuovo layout dovrebbe risolverci i problemi)

FUMETTOPEDIA
Al di là di tutto, questo settore è un indice standardizzato, occorre un controllo quasi quotidiano e se verrà ristrutturato l’assetto tecnico servono persone che moderino e giudichino ogni commento o recensione.
A mio parere qui occorre “assumere” qualcuno ad hoc, sia per la parte tecnica sia per la moderazione dei contenuti. Ricercare personale secondo me, come potremo fare per i blogger e il team scanlation non ci porterà realmente nessun risultato.

Discorso a parte volevo fare per l’area contest(perchè coinvolge tutte le sezione sopra citate, volendo).
Personalmente lo trovo un modo semplice, sicuro ed efficace per tirare su discepoli ed accoliti perciò dobbiamo lavorarci molto, avendo a disposizione il network e il fondo cassa che possono permetterci, promuoverci e rinnovarci in continuazione con i contest aperti al pubblico per me è una soluzione vincente.

Proprio per questo vi segnalo l’iniziativa di LoneWolf in area “linea con lo staff”, la sua idea possiamo trarla come spunto per un contest ambizioso ma sono certo, di sicuro interesse: la sua idea di creare un manga può servire innanzitutto per raccogliere nuovi membri della community inoltre, una volta giunti a compimento tutti i loro lavori e fatti votare dallo stesso pubblico che ci segue, avremo un vincitore che, nelle mie intenzione, potrebbe avere l’opportunità di entrare nell’accademia del manga (che ho citato qui) o nella loro Summer School (che in termini di tempo e di locazione geografica è più abbordabile per tutti).

Inoltro, sempre su segnalazione di Ciampax e tramite le parole di Alex di ISB, ogni possibile iniziativa o idea che richieda un corrispettivo in denaro (ma faccia fruttare la tanto amata visibilità) va presa in considerazione per quanto stupida possa sembrare, quindi proponete sempre, al massimo concludiamo che non si può.